Zona di condensa nella parte bassa del pannello - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zona di condensa nella parte bassa del pannello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zona di condensa nella parte bassa del pannello

    Buongiorno a Tutti! Ho bisogno di una opinione: ho notato delle piccole zone biancastre nella parte inferiore (più vicina al solaio) del pannello piano che ho sul terrazzo, dalla parte interna del vetro, tipo condensa o vapore. Il pannello funziona e riscalda i miei 150 Lt da marzo senza il minimo problema. Che potrebbe essere oppure è normale?
    Grazie a tutti!

  • #2
    La condensa era un problema comune,ricordo che andai in una fabbrica che li produceva e il campione esposto a titolo dimostrativo,era pieno di condensa.Il problema è "solo" che limita l'assorbimento.Nel mio ci sono dei forellini laterali che dovrebbero evitarla e finora hanno funzionato.

    Commenta


    • #3
      Nessun'altro vuole darmi opinioni o proprie esperienze? Nel frattempo ho contattato la ditta e, fino adesso con molta serietà, mi hanno ascoltato e richiesto foto che gli ho postato. Rimango in attesa.

      Commenta


      • #4
        E' una cosa perfettamente normale nei pannelli piani, con un po' di radiazione solare si riscalda l'aria dentro il pannello che a contatto con il vetro più freddo provoca condensa.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • #5
          wwwww
          i sottovuoto.

          Commenta


          • #6
            E' un fenomeno piuttosto normale quando si esce dalla stagione calda... quindi in autunno.

            Vai tranquillo..
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Grazie di cuore delle opinioni che mi avete fornito. A questo punto credo proprio che abbiate ragione. Intanto la casa produttrice, a cui avevo spedito delle foto, non si è fatta più sentire. E tra l'altro in questo periodo sto affaccendato con la termostufa a legna che ho appena, finalmente, dopo mesi di pensieri, acquistato. Speriamo di non aver fatto una sciocchezza, specie in considerazione del fatto che non ho dei pannelli a CF e puffer.

              Commenta


              • #8
                Colpo di scena

                Mi ha appena mandato una mail la ditta del mio pannello! Hanno visionato le immagini, che vorrei tanto postarvi, ma non so come fare, e dicono che e' assolutamente necessario sostituire l'intero pannello!Tutto in garanzia e a loro spese, ovviamente.

                Commenta


                • #9
                  ciao, se ti sostituiscono il collettore buon per te, la condensa è un fenomeno che si può formare all'interno del pannello; I collettori infatti hanno dei fori di ventilazione necessari affinchè con I cicli di riscaldament/raffreddamento l'aria che si trova nella cassa del pannello possa espandersi e contrarsi liberamente. in questo modo quando l'aria dentro il pannello si espande fuoriesce quando contrae raffreddandosi porta all'interno della cassa dell'aria "nuova" contenente vapore acqueo che si può condensare al contatto del vetro freddo... può essere causata dalla zona di installazione, dall'inclinazione, condizioni metereologiche...insomma I motivi sono molti, la cosa importante è che non creano nessun problema al collettore..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da DarioDoc Visualizza il messaggio
                    Mi ha appena mandato una mail la ditta del mio pannello!
                    Mah, strano. Comunque se era condensa cambiando pannelli non risolvi nulla.
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #11
                      La motivazione per cui la ditta li sostituisce è semplice: la condensa è apparsa per la prima volta ai primi di agosto con temperature stabili calde nessuna precipitazione e soprattutto dopo un lungo periodo (da feb a luglio) che condensa non se ne era prorpio vista. Difetto di dei raccordini in rame del circuito scambiatore all'interno dello specchio! La condensa era troppa e comparsa in un periodo estivo.

                      Commenta


                      • #12
                        Condensa pannello

                        Originariamente inviato da DarioDoc Visualizza il messaggio
                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                        Salve, mi protresti dire da quale ditta hai acquistato i pannelli?
                        Io ho lo stesso difetto, ho contattato la ditta, il tecnico mi ha dato delle info non molto coerenti, gli ho riscritto, attendo un ulteriore risposta spero più adeguata.
                        Ultima modifica di nll; 19-10-2014, 00:40.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X