insuccesso totale nel fare il bio disel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

insuccesso totale nel fare il bio disel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te insuccesso totale nel fare il bio disel

    ciao a tutti sono nuovo nel forum ma vi seguo da tanto ho deciso di provare a fare il bio disel da solo con olio di semi di girasole usato ,ho fatto la titolazione e mi ha dato un risultato di 1,1 gr in piu' per litro di olio di soda caustica come catalizzatore .finoi a qui' tutto bene dopo di che sono passato al trattamento prova dell' olio :
    prima di tutto ho riscaldato un litro di olio usato a 55 gradi poi ho aggiunto la soluzione di 200ml di metanolo e 4.6 gr di soda caustica in perle ( premetto che tutti i prodotti che ho usato erano purissimi)e ho mescolato con un motorino eletrico il tutto per un ora a 50-55c.il risultato e' stato che si e' creato uno strato di liquido trasparente in superfice di circa un cm , non e' cadua giu' nemmeno una goccia di glicerina e dopo un giorno si e' creata unamacchia di gelatina in superfice saponosa ,adesso non so' cosa ho sbagliato AIUTOO!!!

  • #2
    hai fatto sciogliere la soda nell' alcool?
    tutto

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Si sono stato molto attento .adesso sto' provando un secondo tentativo Ho fatto riscaldare l' olio per un ora a 90c poi ho aggiunto invece di 4.6 gr di soda caustica 5gr poi ho ripetuto tutto il procedimento Ma questa volta ho mescolato più energicamente all' inizio perché ho visto che il metanolo rimaneva in superficieDopo un ora, Questa volta ,non ci sono depositi superficiali ma la soluzione è diventata nera ..bho adesso aspetto 24 ..vorrei postare le foro ma non So' come si fa'..Grazie.

      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      BioBuddy 125L All-in-One Biodiesel Processor Kit
      Ultima modifica di nll; 10-11-2013, 00:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • #4
        Scusa non capisco, ma hai prima fatto sciogliere la soda in alcool e solo dopo aggiunto il tutto all'olio già caldo?
        Ecco le mie aventure!
        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
        Seat ad olio di semi
        Biodiesel fatto in casa
        Allevamento alghe per fare biodiesel

        Commenta


        • #5
          Anche io non riesco a capire... le fasi sono: 1) scaldare olio a 55 gradi circa 2) ammettendo che la titolazione sia giusta...sciogliere la soda nel metanolo 3) aggiungerla lentamente all'olio che deve sempre rimanere in torno alla temp di 55 per tutto ill processo... 4) agitare per un oretta e mezzo... 5) far decantare la glicerina... anche se la dose di soda disciolta non fosse sufficiente un minimo di glicerina ti si deve formare!! Quando titoli ti consiglio di partire da una base di 4, 5g/l +valore titolazione.Ps. Fabio... anche io sono di pisa!!

          Commenta


          • #6
            secondo me hai agitato troppo energicamente.

            olio a 40/50°C+20% di soluzione metanolo e soda 4,5g/l+ mescolata manuale, energica ma non troppo per 10 min. attesa mezzora e la reazione sarà gia oltre il 50%

            Commenta


            • #7
              Occhio che la quantità di urti tra le molecole, quindi l'energia del mescolamento, è uno dei fattori che permettono la reazione, quindi tanto più energicamente si mescola, tanto più efficiente sarà il processo di transesterificazione.

              Quello che ho letto alcune volte è che non bisognerebbe inglobare aria nel mescolamento, non ho mai capito il perchè, mi viene in mente solo che potrebbe favorire l'evaporazione del metanolo..

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti .. oggi ho scoperto grazie ai vostri consigli Quale è stato il problema ,alla fine era l' agitazione scarsaHo comunque recuperato il tutto il giorno dopo riscaldando e facendo Ripartite l' agitazione molto più forte.Per rispondere a tutti ...si ho riscaldato prima l' olioE poi ho aggiunto il metanolo con la soda caustica sciolta dentro.

                Commenta


                • #9

                  Evviva !
                  Ecco le mie aventure!
                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                  Seat ad olio di semi
                  Biodiesel fatto in casa
                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                  Commenta


                  • #10
                    Domanda: ma la prima volta hai messo la soda nell'olio direttamente? quindi senza fare prima la soluzione soda+metanolo?

                    Commenta


                    • #11
                      No no ho sempre sciolto la soda nel metanolo.Adesso ... Fase successiva ..lavaggio :Ho lavato il biodiesel con acqua primo lavaggio 15 minuti di ossigenazione con pompa ad aria e con il 20 percento di acqua tiepidaDopo di che ho tolto l' acqua bianca depositata sul fondo Poi ho fatto il secondo lavaggio ed si è formato Tantissimo sapone alla fine è diventato tutto una gelatinaMa poi ho letto sul forum di esperienze passate ed ho aggiunto 10/ di sale E aceto ,mi sembrava di condire un insalata,ho scaldato il tutto E la reazione si è invertita , ho aspettato un Po' e ho tolto dinuovo l' acqua.Poi il terzo lavaggio l' ho fatto solo con acqua ma con l' olio caldo Ed l' acqua depositata è rimasta pulita.Ma dopo aver tolto l' ultima acqua il biodiesel è diventato Nebuloso e quindi ho scaldato tutto a 105 c.E poi ho lasciato freddare .La storia sembrava finire co un lieto fine perché Il biodiesel sembrava bello trasparente.Ma il giorno dopo era dinuovo annebbiato .

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X