detrazioni caldaia biomassa <100kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazioni caldaia biomassa <100kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • detrazioni caldaia biomassa <100kW

    Buonasera, volevo chiedere qualche chiarimento, se possibile, circa le detrazioni relative ad una caldaia a biomassa.
    mi trovo a dover fare la mia prima pratica enea relativa all'acquisto di una caldaia a biomassa da parte di un possibile cliente;

    l'installazione è avvenuta senza alcuna comunicazione al comune: è possibile comunque procedere ed ottenere le detrazioni?

    Sto procedendo alla compilazione dell'allegato E sul sito ENEA; ho dato un occhiata a decreto e faq, ma volevo qualche certezza circa alcuni aspetti.

    anzitutto: sono stati sostituiti gli infissi in data precedente alla sostituzione della caldaia; è stata per cui presentata pratica distinta, come prevede la normativa esclusivamente per questi.

    dunque, oltre alla presentazione dell'allegato E per usufruire delle detrazioni del 55%, devo compilare l'allegato A?

    non ho ben capito inoltre, se devo rendere disponibile per il cliente copia dell'attestato di prestazione energetica (in teoria già definito con il software di calcolo).

    l'asseverazione è necessaria, al fine di garantire i valori di trasmittanza degli infissi, limiti di emissione, caratteristiche della biomassa e rendimento della caldaia? in ogni, sia attestato che asseverazione devono rimanere al cliente e non inoltrati ad enea?

    non ho capito infine in che maniera determinare il risparmio energetico per l'impianto termico: determinato il rendimento globale del mio edificio con la vecchia caldaia, non ho ben capito come configurare la caldaia a biomassa per ottenere il nuovo rendimento globale e determinare quindi il risparmio energetico che avrei: le faq riportano questa indicazione :" in caso di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili si assume una quota di energia fossile pari all'energia primaria realmente fornita all'impianto moltiplicata per il fattore 0,3".
    dovrei dunque configurare la mia caldaia a biomassa come un generatore tradizionale, e semplicemente impostare il fattore di conversione in energia primaria pari a 0,3, per ottenere il rendimento globale associato alla nuova caldaia?


    grazie per eventuali chiarimenti, mi scuso per la banalità di alcuni quesiti, e se sono andato per le lunghe.
Attendi un attimo...
X