Puffer e ACS...e Solare Termico! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer e ACS...e Solare Termico!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer e ACS...e Solare Termico!

    Ciao a tutti, lo so è stato postato mille volte, ma non ho trovato casi simili al mio... Ed ho più indecisioni...
    Attualmente il mio impianto è composto di una caldaia Alpina da 28 kW, a cui, oltre ai termosifoni è collegato un bollitore a intercapedine da 150 litri.
    Vorrei aggiungere un Puffer da 10 q.li, e qui sorge il dilemma.
    Visto il mio impianto, ne vale la pena spendere qualcosina in più e prenderne uno con serpentino per il solare termico e un serpentino per ACS (pipe in tank), oppure con un monoserpentino per solare e basta e con un circolatore boiler-puffer, in estate riesco lo stesso ad avere l'acs, senza dover accendere la caldaia?
    E se lo prendessi comunque con serpentino ACS, posso sfruttare il mio boiler esterno come "riserva" di acs?
    Oppure è troppo complicato (e dispendioso) per cui mi faccio un solare termico che "fa razza per conto suo"?
    Il puffer in ogni caso devo comprarlo...
    Grazie!
    Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L

  • #2
    ci sono vari fattori da valutare:

    che solare monti
    che esposizione hai
    in quante persone
    budget
    acqua calcarea o meno
    ecc ecc

    dopo aver valutate queste cose, alla fine puoi tirare le somme.... altrimenti come si fa senza dati?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Mea Culpa! Volevo un'indicazione in linea di massima, comunque, preferivo un discorso a circolazione forzata, esposizione SUD, su un tetto ce ne starebbero 3, ma alla peggio posso anche fare un impianto a terra, in famiglia siamo in 7 (per ora 5 bimbi da 9 mesi a 9 anni...), acqua durezza 19 gradi francesi, budget pensavo max 3000 ce con puffer e pannelli...
      Ultima modifica di nll; 19-08-2014, 19:10. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
      Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L

      Commenta


      • #4
        Se nei 3000 deve rientrare iva e installazione, fai "pochino" se vuoi acs x 7 persone e riscaldamento.... Poi, se vuoi "rattoppare" e accontentarti, forse qualcosa fai. Ma se tu fossi un mio cliente, sarei estremamente poco serio se ti dicessi " puoi fare un bel lavoro".
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Comunque al di là dei costi, perché magari quest'anno prendo il puffer e magari l'anno prossimo il solare, aumentando così il budget, il mio dubbio è di natura tecnica... Qual è la soluzione ideale per il caso da me presentato... Mi serve o no un puffer con serpentino sanitario avendo già un boiler ad intercapedine? Ragionando poi sul fatto che il solare voglio metterlo, non è detto quest'anno, magari l'anno prossimo, magari un usato, vorrei fare un impianto a circolazione forzata, allora meglio una cosa a sè, oppure collego i pannelli al puffer (quindi prendo un puffer con anche un serpentino solare)?Riepilogando:A) puffer senza serpentine collegato al boiler e solare "a sé"B) puffer con serpentini sanitario e solare, comunque collegati anche al boilerC) puffer con il solo serpentino solare, sempre con il boiler collegato.Non per essere tedioso, ma chiedo tecnicamente quale può essere la soluzione ottimale impiantisticamente, poi per il budget ovvio che ha la sua importanza, ma ho il vicino idraulico e diciamo che ci scambiamo dei favori, per cui ho risibili costi di installazione, e quello che posso reperire usato è ben accetto, per cui ribadisco il budget può (e dico può non è) essere secondario...Spero di essere stato un po' più chiaro... Grazie per la pazienza!
          Ecofaber Alp28 - Puffer Cordivari EcoCombi 2 800 + Puffer Cordivari 1000 - Boiler ACS Ariston 150 - 2 Grundfos Alpha2 L

          Commenta


          • #6
            se vuoi mantenere il tuo boiller, sai che per scaldarlo dovrai tenere una T° minima più alta nel puffer che non produrre direttamente acs col puffer (nei vari modi possibili: tank in tank, pipe in tank o piastra di scambio)
            quindi dipende se vuoi avere la resa massima o spendere qualcosa meno e mantenere il tuo boiller a scapito delle prestazioni (che se per 7 persone, sarà evidente la differenza...)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Mi pare che il 1000 litri lo devi mettere comunque per ottimizzare uso della caldaia. E comunque in estate 150 lt di accumulo sarebbero pochi per cui devi prenderlo col serpentino solare. È anche probabile che 150 lt di acs siano pochi per 7 persone..... Io farei,così...in inverno quando comunque scaldi accumulo per riscaldare casa, userei il solare sul piccolo accumulo da 150 lt, che poi passa nel pipe in tank che integra ove necessario. In estate invece scaldo col solare in serie sia il piccolo accumulo che il puffer, che in emergenza posso innalzare anche con la caldaia
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X