Nuovo impianto CALDAIA PELLET+PDC per ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto CALDAIA PELLET+PDC per ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto CALDAIA PELLET+PDC per ACS

    Buonasera a tutti,
    sono nuovo del forum e non tanto pratico dell'argomento biomasse quindi mi scuso già per le sciocchezze che potrei scrivere.
    Vorrei cambiare la mia attuale caldaia a gpl con una caldaia a pellet affiancata da una pompa di calore per l ACS. Vivo con la mia famiglia (4 persone in totale) in una casa di circa 120 m^2 su due livelli altezza soffitti 2.7 m e con impianto di riscaldamento con i classici caloriferi in alluminio e sul tetto è montato un impianto fotovoltaico da 3 kW. Mi è stato proposto questo tipo di soluzione:

    caldaia okofen da 15 kW
    pompa di calore ECO HOT WATER della emmeti da 300 litri

    Avrei qualche domanda/dubbio:

    1) la caldaia come la pdc sono dimensionate correttamente?
    2) è bene che la caldaia sia collegata al puffer per poter produrre acs?
    3) inoltre collegandola al puffer avrei anche un effetto di volano termico utile per gli avvii di caldaia?

    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora se avessi scritto cavolate.

  • #2
    ciao filoM..

    intanto ben venuto al forum..

    servirebbero dati più precisi per avere risposte dagli esperti...
    zona climatica; tipo di abitazione; fabbisogno energetico etc..
    a occhio e croce quello che vuoi realizzare penso sia un ottima combinazione, tenendo presente anche che hai un impianto fotovoltaico già installato... la pdc di per se non consuma tanto e in generale 300 lt per 4 persone vanno più che bene...


    saluti

    p.s.

    visto che hai il fw e se la tua abitazione richiede poco, hai valutato eliminare il pellet e andare solo con pdc, aumentando naturalemte le potenze e accumulo... io ci penserei un attimo su...
    Ultima modifica di aldo55; 11-10-2014, 20:46.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio aldo55 per la risposta e le dritte che mi hai dato, per quanto riguarda andare solo in pdc ci ho pensato e infatti sto aspettando un preventivo che ho chiesto. Il dubbio che ho sul riscaldamento a sole PDC è che avendo un impianto di riscaldamento ad alta T avrei bisogno di particolari pdc che da quello che ho capito costano una pozza e in piu nn ho ben capito se queste pdc riescano ad avere temp di mandata dell acqua alta anche in inverno quando le temperature dell aria si abbassano parecchio. Abito a La Spezia in periferia dove la temp dell'aria di inverno arriva anche a 0°. Per quanto riguarda i dati che posso darvi sono:

      -consumo annuale di m^3 di GPL 220 (stima fatta dall ultimo anno di bollette)
      -PCI del GPL fornito 28.26 [Mcal/m^3] dati forniti dal fornitore
      -abito a La Spezia esposizione a SUD abitazione di recente costruzione dopo il 2000 villetta a schiera
      -m^2 per piano 56
      -no cappotto termico
      -doppi vetri

      Spero di essere stato abbasrtanza preciso, grazie ancora

      Saluti

      Commenta


      • #4
        Leggo che hai un impianto fotovoltaico di 3 kw di picco. E' molto probabile che in un anno l' energia prodotta dal tuo impianto sia pari a quelle che già ora consumi.

        Ti avanzerebbe poco e niente per il riscaldamento, al limite se fosse potresti utilizzarla in estate per il raffrescamento con un comune condizionatore split, magari posizionato nella zona notte, in modo che di giorno lasciando aperte le porte di un eventuale scala raffresca il piano terra, mentre la notte chiudendole raffresca la zona notte (l' aria fredda scivola in basso come fosse acqua lasciata cadere sul pavimento!)

        Potresti eleminare il gpl, del tutto (aggiungi un piano a induzione per la cucina, che ti macina ancora qualche kw elettrico!) ed utilizzare la sola okofen (la mercedes delle caldaie a pellet ...... anche con i prezzi) sia per il riscaldamento che per fare acs.

        Oltretutto la okofen ha una caldaia-puffer-acs-magazzino pellet tutto in uno che costa sui 10.000 euro, ma di fatto è una centrale termica completa (forse è un peccato non attaccarci anche un paio di pannelli solari termici! se ti stanno!!).

        Se cerchi un po' in giro ti renderai conto che con 5-6000 euro riesci a comprare una caldaia a pellet ed un piccolo puffer combi (produce anche acs) di marca senza tante pretese, ma molto funzionale!

        Se vuoi invece passare tutto a sola pdc (riscaldamento e acs) ad "occhio" dovresti aggiungere almeno 2,5 kw di pannelli fotovoltaici!

        Commenta


        • #5
          ciao screesan.. il mio era un suggerimento perchè oltre all'acquisto della caldaia a pellet deve aggiungerci anche l'acquisto del pellet.. se in una stagione spende più di pellet che di corrente... beh sarebbe da calcolare.. ma la gestione sarebbe completamente diversa, senza sacchi in giro, cariche, pulizie etc..etc..! avesse avuto un radiante sarebbe ottimo, comunque farei bene i calcoli prima di affrontare il tutto..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X