alcune dritte per pannello solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alcune dritte per pannello solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alcune dritte per pannello solare termico

    Buon giorno, sono nuovo del forum: nell'ambito di una ristrutturazione il comune di Torino mi obbliga a installare un pannello solare. Sto cercando di capirci qualcosa ma ho ancora le idee confuse. Intanto vorrei acquistare personalmente e far effettuare il montaggio all'idraulico senza passare da una ditta specializzata perchè il budget a disposizione è basso. Ho alcune domande. I sistemi più economici sembrerebbero essere quelli a circolazione naturale. Ma non capisco perchè mi dicono che andrebbero installati almeno 10 metri sul livello della caldaia (condizione non vera nel mio caso). E' vero o è solo un modo delle persone con cui parlo per vendermi un prodotto più caro? Qualcuno ha da consigliare in provincia di Torino un rivenditore affidabile?

  • #2
    Ciao, sono un installatore di Cuneo e ti scrivo in modo del tutto disinteressato sperando di esserti utile.
    Innanzitutto devi vedere quanta acqua calda sanitaria ti serve (in quanti siete a consumare)
    In base a questo ed al tipo di riscaldamento poi dimensionare l'impianto.
    Ho installato molti impianti solari termici e sono tutti soddisfatti.
    Dato che da noi fa freddo e il rischio del gelo è elevato escluderei quelli del tipo con boiler sul tetto che se è vero che il boiler e pannello non gelano...a febbraio 2012...con -20 i tubi di adduzione scoppiano sicuro. Io non li ho mai consigliati e non ne ho mai messi.
    Tutti i gli impianti che ho installato sono del tipo a circuito chiuso caricato ad acqua glicolata. possono avere ogni due o tre anni bisogno di un rabbocco ed un controllo del vaso di espansione ma vanno molto bene e non ci sono vincoli di pendenza delle tubazioni come nei sistemi a svuotamento.
    Costano di più che quelli monoblocco con boiler incorporato, ma meno di quelli a svuotamento. Dipende molto anche dalla lunghezza delle tubazioni boiler- collettori che tra tubo (rame o flessibile inox) e soprattutto l'isolante in gomma per alte temperature sono piuttosto cari.
    Se posso Torino dove?

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta. Torino zona corso Grosseto. Le dimensioni del pannello le conosco, sono 2,2 mq X 200 litri di boiler. Ho bisogno di contenere molto i costi. Il pannello non serve davvero a nulla perchè ho pochissime ore di sole a disposizione. Ma il comune lo vuole e quindi lo devo mettere. Tendenzialmente escluderei la circolazione forzata sia per i costi ma anche perchè a questo punto non saprei davvero dove mettere il boiler.

      Commenta


      • #4
        Ciao, ho capito cosa ti serve... prova magari a sentire un termotecnico, se non hai le condizioni di esposizione effettivamente è una cosa che non ha senso. Mi pare che sia possibile presentare in comune una dichiarazione di un termotecnico che spiega l'inutilità o l'impossibilità di un intervento simile. Prima prova a valutare questa strada che penso con 150-200 euro potrebbe risolverti il problema alla radice.
        Visto che sei in centro e non gela molto, per spendere poco, puoi optare per il sistema monoblocco con boiler e pannello tutto sul tetto (sempre che non rompano per vincoli centro storico o simili) che funzionano e costano qualcosa meno.
        Io installo di solito i Sunerg che è una ditta di Perugia e devo dire che vanno bene e son pratici anche per l'installazione. Il rivenditore è in provincia di Cuneo, vicino a Saluzzo io mi rifornisco li...Senti comunque il tuo idraulico se ha qualche marca che usa di più anche per ragioni d assistenza...
        Ciao.

        Commenta


        • #5
          Ciao, grazie per la tua dritta davvero interessante, devo sentire l'ingegnere che ha fatto gli studi relativi alla legge 10. Nessun problema di vincoli storici ecc ecc provo senz'altro a sentire la Sunerg. grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti, sono iscritto da tempo, e sono intervenuto solo una volta per chiedere delucidazioni sulla stufa a legna. mi accodo a questo 3D per non aprirne un altro uguale

            Vorrei montare un termico solare a CN. ho tetto piano libero da est a nordest... :-) due tubi, in multistrato da 20, sono già nel tetto (al momento uniti tra loro ed in serie allo scaldacqua elettrico).

            ritengo mi bastino 200 litri ed un pannello da 2 metri o poco più. Non mi pare che voglia tubi, mi sembra che un collettore piano vada benissimo. Vivo nel litorale di Cagliari.

            non so cosa acquistare: nel forum leggo certi prezzi, gli installatori sparano il doppio solo per la fornitura, manodopera a parte.

            ho visto il pannello SOLEX che vende bricoman, 150 litri a circa 700 euro, Ariston Kairos, orizzontale, intorno a 900 il modello da 200, diverse soluzioni su ebay e/o in rete. Per il kairos un idraulico m’ha chiesto 1.300 solo per pannello (immagino anche vaso e valvola). Più manodopera “e quanto sarebbe”, ho chiesto, “eh boh, vediamo” risponde.
            quindi avrei deciso di montarlo io. Solo ...non so che pesci pigliare!

            non m'importa nulla del conto termico, ma se riesco ad accedervi non dico no. Non sono interessato, al momento, a integrazioni con riscaldamento, la stufa basta e avanza

            Cosa mi consigliate? Su che cifra e prodotto è meglio orientarsi?

            Grazie in anticipo

            Commenta


            • #7
              Ciao bonda.
              Accade spesso di trovare disorientamento tra i clienti, le tecnologie e i prezzi, è normale.
              Io sono in provincia di Cuneo, quindi la scelta dell'impianto è pressoché obbligata col tipo a svuotamento o meglio ad acqua e antigelo per ovvi motivi di freddo invernale.
              Nella bellissima Sardegna, baciata da tanto sole e dal clima mite d'inverno posso consigliarti il classico pannello con boiler incorporato che è quello che costa meno in assoluto.
              Non tenere conto dei prezzi che trovi qui, anche a me spesso non corrispondono. Ricorda solo che tanto nessuno ti regala niente. Rivolgiti al tuo idraulico che in base alle tue esigenze (quante persone siete ad usare l'acqua calda, numero di docce al giorno ed altri usi) saprà indirizzarti su un impianto ragionevole dal punto di vista economico e della soddisfazione.
              Personalmente, specie quando si tratta di impianti, sono molto scettico ad acquistare su internet perché se sei fortunato va tutto bene..se la minima cosa non va...l'assistenza dove la trovi?.
              Per esperienza ti dico che siamo in un mondo di venditori che ti ammagliano coi prezzi, ma che poi se qualcosa non va (e se compri a poco tranquillo che capita) non li trovi più.
              Se hai un idraulico serio affidati a lui...pare un po più caro...ma non spendi mai di più nel complesso...ok?
              Ciao.

              Commenta


              • #8
                Ti ringrazio della risposta.
                capisco la posizione di chi per vivere installa.
                Solo vorrei evitare che l’installatore scelga non in base alle prestazioni ma dove lui ha maggior ricarico.
                (400 euro su 900 siamo al 44% del prezzo al pubblico), e a questo occorre aggiungere manodopera e materiali.

                sto solo cercando un prodotto che, etica a parte, mi permetta di rientrare dall’investimento in termini brevi.

                anticipare 2000 euro, per risparmiare 200 euro l’anno, per un normalissimo pannello solare termico, senza particolari giustificazioni tecnologiche, solo perché esistono conti termici e/o vantaggi fiscali, non m’interessa. m’interessa scaldare, in questo caso etica NON a parte, l’acqua nel modo più naturale possibile.

                Chiarito questo, la domanda è: quali sono i prodotti di qualità? Come si riconoscono?

                Sul dimensionamento ho le idee chiare. Circolazione naturale, quindi boiler come scrivi, capacità 150/200 litri. pannello tra i 2 e i 2.5 metri quadri. Inclinazione circa 50/60° (sono a latitudine 39°) per ottimizzare in inverno e limitare, per quanto possibile, le vaporiere in estate

                Tecnicamente però: piastra captante in alluminio o rame? Serpentina rame o inox? Bollitore metallico o altro? (un secondo installatore mi ha parlato di utilizzo di resine o plastiche per bollitore).

                ciao

                Commenta


                • #9
                  gelo sicuro al nord....

                  ciao
                  cippato mon amour

                  sono anche io di prov (TO) e puoi visionare il mio post appena preparato sulla sezione solare termico.
                  A mio modesto parere anche la circolazione naturare da noi si puo' fare se ti porta a spendere veramente meno (vedi che io ho messo 800 euro max. di budget finito).

                  A fine novembre o appena vedi che la temp scende sotto -5 chiudi la mandata verso il pannello e lo svuoti completamente.
                  non lo usi dic/gen/feb (tanto produrebbe poco comunque).
                  se ti acconti di risparmiare nell'investimento e hai meno resa di inverno sei apposto.

                  sbaglio ?
                  (ps in quei 3 mesi poi se pensi come me di fare acs con la caldaia a pellet sei ancora messo meglio.)
                  Prima chiudere, poi coibentare, poi scaldare. Altrimenti tanti soldi andrai a BUTTARE!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, Alekals non ho capito il post a cui ti riferisci, hai messo il pannello o il riscaldamento a pellet? Da chi hai trovato i prezzi cui fai riferimento? grazie

                    Commenta


                    • #11
                      ma guarda quel prezzo riesci ad averlo con un pannello a circolazione naturale comprandolo su ebay.
                      non è importante tanto in prezzo in se quanto con la circolazione naturale costa meno.
                      e vero che rischi problemi se va molto in basso la temperatura ma puoi sempre chiudere e svuotare per 3 mesi dove fa molto freddo.
                      io non ho montato ancora nulla.
                      se ti fai un giro ad esempio su ebay trovi kit solare termico e pompa a circa 800 euro finito.
                      ti manca ancora il montaggio.
                      certo è che se trovi un termotecnico di zona che ti fornisce materiale decente a circa 1000/1100 + montaggio lo prenderei da lui.
                      se invece passi a 2000 + montaggio devi valutare in quanto rientri.
                      Prima chiudere, poi coibentare, poi scaldare. Altrimenti tanti soldi andrai a BUTTARE!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, ho visto che su ebay ci sono delle cose economiche, puoi spendere anche meno. Ho notato in realtà che le cose più economiche sono sistemi non a pressione. Ho trovato sulle 1000 euro anche qualcosa di meglio a pressione. Sto cercando di decidermi, per me non è nemmeno un opzione il comune me lo impone. ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X