aerogeneratore+batteria 6 Volt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aerogeneratore+batteria 6 Volt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aerogeneratore+batteria 6 Volt

    Salve,
    Ho collegato un aerogeneratore a una batteria da 12 Volt, tuttavia, per la maggior parte del tempo l'aerogeneratore non riesce ad arrivare a quei fatidici 12 Volt e quindi non mi carica la batteria.
    Ho però notato che spesso il generatore produce 6 o 7 Volt (del tutto inutili con la mia batteria).
    Secondo voi, sarebbe possibile collegare il generatore ad una batteria a 6 volt così da sfruttarlo nelle condizioni sopra indicate?

    N


  • #2
    Potresti farlo ma dopo trovi un inverter per i 6v?
    se all'uscita del tuo areogeneratore hai una tensione ancora non radrizzata potresti usare un moltiplicatore di tensione a 2x e portarlo a 12V.

    Commenta


    • #3
      Non credo mi serva l'inverter...con la batteria lavoro in continua (a 12 volt però)
      pensavo di mettere 2 batterie da 6 volt in serie, alimentare entrambe con un pannello fotovoltaico e una delle due con l'aerogeneratore, così in uscita dalla batteria avrei tensione a 12 volt.

      che accortezze dovrei usare per il regolatore di carica, posso usare quello che ho già da 12 volt o rischio di scassare la batteria da 6 volt in caso di forte vento e conseguente botta di tensione?



      Commenta


      • #4
        se metti due batterie in serie da 6v hai 12v, come fai a caricarla separatamente a 6v con l'areogeneratore? attenzione che stai sbagliando.
        visto che l'areogeneratore ha il regolatore incorporato mi dispiace non puoi farci niente, devi aspettare che tiri il vento. ciao

        Commenta


        • #5
          se colleghi il generatore direttamente alla batteria rischi di bruciarla quando un giorno avrai vento forte e il tuo generatore erogherà 14v, in realtà però, non dovrebbe generare 6 o 7 volt, ma sempre 12v circa, da 10 a 14 di solito, sei sicuro che il regolatore del generatore funziona?

          Commenta


          • #6
            Forse il regolatore non c'è...
            Puoi usare un oscillatore, caricando alternativamente le due batterie: quando la tensione prodotta è bassa il circuito carica una batteria alla volta (scambiando alcune volte al secondo), quando è sufficiente le carica in serie...
            Alternativa: se la corrente prodotta è alternata monofase (senza regolatore) puoi collegare un capo al centro delle due, e, dall'altro, un diodo (da parecchi ampere) con Anodo sul capo e Catodo sul positivo di una batteria ed un altro con Catodo sul generatore (sullo stesso capo di prima) ed Anodo sul negativo dell'altra batteria, ottenendo un duplicatore.
            Resta inteso che devi avere un sistema che escluda il duplicatore o l'oscillatore/scambiatore quando la tensione è alta.

            Io ho usato l'oscillatore per ricaricare un UPS a 24V in auto...per usarlo come inverter...anche se in realtà usavo un semplice interruttore che azionavo di tanto in tanto durante la marcia (ad UPS spento).

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X