PDC per sostituzione Gasolio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC per sostituzione Gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Lavori sul 15/20% ... MA ... NON risparmi il 15/20%
    Certo che lo so, un po' di matematica la so anch'io ma è pur sempre un risparmio: se spendo 0.16 Euro/kw con gasolio con PDC a cop 3 spendo 0.08 euro/Kw (gasolio 1.45€/l e elettricità 0.24 €/kWh i dati sono ricavati da fogli excell trovati sul forum) quindi la metà di quello che spenderei a gasolio. se per iposti spendo 100 in un anno x ACS con gasolio con PDC spendo 50 in consumi, questo non è risparmio? Certo devo metterci la spesa x una PDC ma credo possa starci come investimento recuperabile in qualche anno come tutti gli investimenti in campo energetico.
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    , perchè quando piove prelevi elettricità, che paghi al prezzo pieno del tuo contratto (non puoi manco fare la tariffa D1 con una pdc per sola acs, quindi d'inverno è elettricità che rischi di pagare a scaglioni abbastanza alti). Ok che avresti un parziale rientro dall'SSP, ma certamente non un recupero totale.
    Ho letto che da diverse fonti che la tariffa D1 è conveniente (e non di molto) SOLO per alti consumi come appunto una PDC riscaldamento e ACS rispetto alla bioraria e quindi non è da considerare e poi non la darebbero, questo lo so già.
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Quindi tanto per cominciare spendi subito 4-5000 euro per un boiler pdc + fv per risparmiare quanto? Fai tu il conto...
    Ovvio che farò il conto e vedrò se vale o no la pena... ora cifre in mano esatte nessuno me le ha date, non vado a sprecare soldi se non vedo un minimo di convenienza....
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Se vuoi partire da una spesa contenuta per la sola acs, prendi un solarino termico al brico... non sto scherzando: magari ti dura solo pochi anni ma ti da' lo stesso risultato a 1000 euro + installazione. Però non fartelo montare dal gioelliere... prendi un idraulico....
    Se prendo un lattoniere spendo ancora meno a parte li scherzi, secondo me solo il solare x ACS funziona solo d'estate... mentre con FV un po' potrebbe aiutare anche d'inverno... sempre con PDC.
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Poi quando avrai le idee più chiare sul che fare, parti con un investimento più serio e più ragionato, che comprenda coibentazione, pdc, fv... quello che ti pare.
    Certo che se potessi fare un investimento tutto in un colpo lo farei (coibentazione+termosifoni+FV+PDC x riscaldamento e ACS) x una cosa così min 40000 euro?... forse neppure
    Ecco perchè ho detto che potre iniziare con la coibentazione se ci sono le condizioni....

    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    per pellet, aspetta di veder come impatta aumento iva 10%.
    Comunque non penso che fra una caldaia da 28 e una da 33 cambi nulla sul prezzo...anzi , per nulla..invece la coibentazione incide di certo sul consumo.
    Anche quì come ho risposto già a sergio&teresa, secondo me tutto fa risparmio.... lo scopo principale è ridurre la quantità di energia da produrre e se devo farne 20kw (ipotesi) non metto una caldaia da 33kw... funzionerà bene comunque ma non sarà efficiente e quindi consumerà di più di una da 24 o da 28 costerà un pelo in meno e la caricerà un pelo di meno di pellet.... ecc, ecc...
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    il tuo vero problema è il cosnumo..3500 lt sono davvero tanti...non ho capito come è il tetto...ma non hai nulla di isolante li?
    il tetto non ha un sotto tetto, il salone e le camere del 1p hanno come soffito l'interno del tetto in cemento a falda (quindi altezza variabile)
    Ultima modifica di nll; 08-01-2015, 20:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #32
      Certo, tutto è risparmio ma bisogna vedere a quale costo.

      In base a quale strana teoria secondo te il solare termico "funziona solo d'estate" mentre il FV "potrebbe aiutare d'inverno"? A parte che "d'estate" consumi il 60% dell'acs annua (avrei detto 50% ma d'estate di solito ci si lava di più che d'inverno).... quindi non butterei via un sistema "che funziona solo d'estate", il FV d'inverno può rendere solo meno di quanto rende un qualunque solare termico (resa di un FV: bene che vada 14%, resa di un solare termico: male che vada 40%...)

      L'unico motivo per cui in Italia può convenire installare un FV è che per ora ripagano con SSP l'energia immessa ad un prezzo molto favorevole rispetto al prezzo di mercato dell'EE, quindi il pannello FV che produce molto d'estate ti ripaga anche un po' tramite le immissioni in rete quello che consumi d'inverno (non tutto).

      Però tutto ha un prezzo.... vuoi partire da 4-5000 euro per risparmiare AL MASSIMO il 10% di quello che spendi oggi? Tu hai come obiettivo liberarti dal gasolio.... su quello devi concentrare il massimo del tuo sforzo economico. Visto che vuoi cominciare dall'acs perchè dici che da qualche parte bisogna pur partire, il mio suggerimento è di NON investire soldi per la sola acs... e di installare un economico solare termico che ti salva già - pronti via - la stessa piccola cifra ma ad un prezzo decisamente più basso.

      Ma da quello che scrivi non credi nel solare termico... Io mi ci scaldo anche la casa in questi giorni.... poi fai tu.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #33
        comincia a isolare da sotto il tetto internamente,è il lavoro che dovrebbe dare risultati migliori in
        rapporto la spesa,poi magari l'insufflaggio,non vai in classe A ma penso che alla C ci arrivi,a quel
        punto puoi dimensionare il generatore di calore magari una pdc abbinata al FV,il solare termico
        funziona anche di inverno se ben inclinato e baciato dal sole,ma se fai il FV lo eviterei te lo dice
        uno che li ha tutti e 2

        Commenta


        • #34
          @sergio&teresa
          Non è che non credo al solare termico... anzi è stata una mia prima idea mettere solo "un solarino dal brico" e partire così poi cercando inforamzioni varie mi sono imbattuto nelle PDC per ACS che si possono abbinare al solare termico e poi sono capitato in questo forum con idea un po' confuse ma tra FV e termico sono ovviamente tutte mie impressioni dedotte un po' quà ed un po' la... nelle prossime settimane spero di riuscire a parlare con tecnici installatori per chiarirmi meglio le idee anche sui prezzi reali e e mi fa piacere conoscere la tua esperienza in questo campo con cifre reale e tangibili. se mi dici queste cose sul solare non ho che da crederci e avendo visto dove hai la casa (nella mia sessa provincia) non può che essermi di conforto e prendere spunto dalla tua esperienza.
          @pox1964
          Grazie per il consiglio per la coibentazione ne terro conto, credo di avere una discreta esposizione ma per avere la certezza aspetto di avere qualche soppraluogo per qualche preventivo per capire realmente come sono messo. Ma perchè sono poco compatibili il FV ed il termico?

          Commenta


          • #35
            io li ho messi tutte e 2,anche per capire future applicazioni,in altri immobili,faccio delle considerazioni,se metti
            il FV e il termico devi chiamare l'idraulico e l'elettricista,sicuramente a parità di spazio il termico recupera più
            energia,c'è un però,le eccedenze li perdi specialmente in estate e poi se in futuro la casa non viene abitata
            costantemente,spreco energia possibili problemi dovuti a incuria,il FV invece la sovra produzione va in rete
            che verrà renumerata poco ma è meglio di niente,produzione direttamente proporzionale alla luce ricevuta
            anche con nuvolo e pioggia dipende sempre quanta luce c'è,c'è lo ssp che compensa in parte i kwh consumati
            ho messo un clima in sala ai piedi delle scale e con quello riscaldo tutta la casa di 180 mq classe B 22 al pt
            18 al 1 p 17 sotto,giornate come oggi dove di giorno non è freddissimo lo tengo acceso per 9 ore e consumo
            5 kwh,se la notte è freddo sotto zero accendo la caldaia 2 mc,comunque col termico oggi ho fatto il bagno
            anzi idromassaggio,poi parto da un vizio di origine caldaia con bollitore per solare incorporato una minchiata

            Commenta


            • #36
              ?? Hai poi messo una pdc?
              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

              Commenta


              • #37
                Attualmente ho installato una PDC solo per ACS di cui sono soddisfatto, quantomento ho eliminato l'uso della caldaia nel periodo caldo, Ho installato un camino a pellet che mi permette di attenuare i consumi ma dopo diversi preventivi su PDC per riscaldamento non ne sono rimasto convinto fino in fondo: ho ricevuto pareri contrastanti su efficienza alle alte temperature per un impianto a termosifoni vecchio tipo oltre ad avere prezzi tuttaltro che economici ... preventivi da 10000 euro circa. Quindi spendere molti soldi per non avere certezze ho preferito non rischiare. Ho investigato anche su PDC ibride, in pratica da abbinare alla caldaia esistente pensando che bastasse abbinare un PDC di minore potenza ma non è così (oltre a esserci pochissimi prodotti), e quindi anche in questo caso non mi è sembrata una strada praticabile/economica. Questo pensiero però è di qualche anno fa', la PDC mi sembra l'unica strada percorribile per la mia condizione probabilmente ora ricomincerò nuovamente la ricerca verificando se ci sono nuovi prodotti e, magari.... prezzi più convenienti...

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X