olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo) - EnergeticAmbiente.it

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olio di colza (da smistare i msg specicifi x marca/tipo)

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  • #61
    Secondo me si comincia a parlarne troppo e troppo a sproposito. E sono proprio curioso di vedere quanti andranno ad olio quando l'olio costerà quanto e più del gasolio, come in Francia. Meno se ne parla e meglio è per tutti.

    Ndr. tutto ciò che finora è stato scritto è sufficiente ed esauriente. Basta andare a leggerselo.

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    • #62
      Salve...trascinato dagli eventi mi sono iscritto anche io!


      come dice WalkiePol, tutto quello che è stato scritto fin'ora è sufficiente....

      quindi, in sostanza..sta cosa dell'olio di colza è utile solo a chi ha diesel di vecchia generazione!



      ma chi ha auto nuove di pacca [io, tanto per non fare nomi ] che cosa deve fare? possibile che non c'è nulla da aggiungere al diesel nel serbatoio....anche in quantità minime...per risparmiare un pò?


      così mi metto l'anima in pace



      cmq spettacolare sto sito!!! mi interessa moltissimo sia la parte relativa ai carburanti che quella della fusione fredda nelle sezioni apposite!! fantastico



      Ciao e grazie delle risp

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      • #63
        Ciao a tutti .....sapete mica se il trucchetto dell'olio di colza funziona anche sulla mia 206....ha il nuovo motore turbo 1.6 Hdi 16v, da 110 cv.!!!!
        Che dite? è utilizzabile o spacco tutto?
        grazie mille!!!!!!

        Edited by sirellik - 14/3/2005, 11:11

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        • #64
          ATTENZIONE x i nuovi iscritti/visitatori!!!!!

          Potete diffondere le notizie contenute nel forum anche ad amici/parenti/conoscenti???

          Potete leggere le parti:
          alcool parte 1
          alcool parte 2
          alcool parte 3
          ..e diffondere a chi non ha mezzi a gasolio ma ad accensione comandata/benzina???

          Grazie 1000
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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          • #65
            sui nuovi motori turbodiesel spinti (common rail o TDI) l'ideale sarebbe usare l'olio di semi come addittivo lubrificante (3-10%),
            questo non tanto per risparmiare, quanto per recuparare la lubricity perduta eliminando lo zolfo dal gasolio fornito secondo le nuove norme anti-inquinamento.
            In questa ottica l'olio ha anche il potere di migliorare la combustione abbattendo molto le emissioni allo scarico già in basse percentuali.
            L'idea malsana di andare a olio puro sui nuovi motori, per risparmiare sul pieno, purtroppo non farà bene all'idea di trovare energie alternative,
            come non fa bene il polverone tirato su da una televisione che spettacolarizza tutto, compresa un'idea di carburante alternativo....
            li per li vanno tutti a svuotare i discount , e dopo qualke tempo tutto torna come prima, schiavi del petrolio e con la patatine fritte più care per disincentivare i furbi...

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            • #66
              Ciao, sono nuovo, ho un golf 3 td vorrei sapere un paio di cose:
              - oggi per la prima volta ho messo dell'olio di colza al 5%, non ho notato cambiamenti, forse il motore è un po più silenzioso... l'auto ha quasi 11 anni (1994), 170.000 km.

              Che percentuale di colza mi consigliate? A quali elementi del motore devo prestare + attenzione in questa fase di 'sperimentazione'?

              grazie ciao

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              • #67
                CITAZIONE (sirellik @ 14/3/2005, 11:10)
                Ciao a tutti .....sapete mica se il trucchetto dell'olio di colza funziona anche sulla mia 206....ha il nuovo motore turbo  1.6 Hdi 16v, da 110 cv.!!!!
                Che dite? è utilizzabile o spacco tutto?
                grazie mille!!!!!!

                Stessa macchina stesso motore, in attesa di risposta, poiche' leggendo tutte e 5 le pagine ho solo piu' confusione di prima...
                quindi un bell'UP

                [Edit]
                e' possibile usare il suddetto olio nelle stufe a gasolio?

                Edited by kingarus - 15/3/2005, 01:55

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                • #68
                  Ciao sono nouvo del gruppo e mi interessava molto la conversazione sulla possibilità di usare l'olio di colza!

                  Parlo dall'umbria e proprio nella mia regione a Gubbio abbiamo il primo distributore di colza, ma questo l'ho saputo solo oggi!

                  Vorrei dei charimenti ho una clio 1500 dci anno 2003 80 cv posso utilizzare tale prodotto e se si in quali percentuali devo miscelarlo?

                  Grazie

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                  • #69
                    ciao ragazzi
                    sono nuovo del forum...
                    comincio subito con una domanda abbastanza pertinente!
                    mettiamo che per assurdo usando una percentuale che varia dal 10 al 15% di olio il motore non ne risenta, ma la sonda lambda, il catalizzatore, il silenziatore poi come si comportano,e come sono messi???
                    non e' che per caso si riempiano di olio bruciato? mandando out il catalizzatore e rendendolo inutile? con le conseguenze che conosciamo bene alla revisione???
                    grazie per una risposta
                    saluti a tutti

                    Commenta


                    • #70
                      @SydFloyd

                      Ciao sono anch'io Umbro.Abito a VAltopina (PG) un piccolo centro.Non siamo molto lontani.
                      Sapevo del distributore ma dove si trova a Gubbio?
                      Il prezzo al kilo\litro?

                      Sarebbe bello poter prendere un paio di taniceh pe ri miei esperimenti con la stufa a pallets evitando di prendere quello al Lidl e relativa scocciatura delle bottiglie (che oltretutto inquinano)

                      A presto

                      Commenta


                      • #71
                        allora ragazzi....
                        l'olio vegetale è meno inquinante del gasolio e s***** anche meno la marmitta e il catalizzatore
                        al collaudo sicuramente abbassa le emissioni e quindi non guasta....

                        i problemi a livello meccanico sono 3 (qiuelli legali già li sapete):

                        -l'olio è più denso (circa 70/80 cst contro i 2/6 del gasolio)e molte meccaniche non lo reggono e si affaticano (leggi durano meno)
                        -non tutte la guarnizioni, specie nei motori più vecchi, sono compatibili (leggi si sciolgono nel tempo e quindi si verificano guasti)
                        -ha un più alto punto di accensione (leggi avviamenti a freddo difficili con temperature rigide)

                        non a caso in germania vendono appositi kit di convrsione

                        usato in basse percentuali non crea problemi...(in linea di massima)

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                        • #72
                          Ciao a tutti,
                          vorrei rispondere a tutti quelli che accusano il tg3 di aver dato un informazione sbagliata e inutile.
                          In primis non sono un tecnico o un ingegnere ma un automobilista che a oggi è icazzatissimo degli eventi che si continuano a ripetere; vedi aumenti del prezzo del carburante per motivi futili, blocco delle auto targhe alterne il tutto pagando sempre lo stesso il bollo l'assicurazione ecc ecc

                          Quindi ritengo che questa pubblicità all'olio di colza permetta di aprire gli occhi agli italiani su come effettivamente vanno le cose sulle possibili soluzioni a problemi che sembrano insolubili e dando una possibilità di ostacolare il monopolio dei carburanti anche se in una realtà al quanto limitata.
                          Se la metà degli automobilisti italiani aggiungessero al serbatoio il 20 % di colza le società petrolifere e il nostro caro Moratti si leccherebbero le ferite per un pò e chi sà mai che qualcosa cambierebbe.

                          Saluti a tutti quelli che lottano contro il monopolio inquinante

                          Commenta


                          • #73
                            Allora junior 73 ma anche a tutti il distributore a gubbio precisamente nella località Santa Cristina messo in piedi 5 anni fà da jacopo fò e adesso chiuso per decreto. *******i!!!

                            Dato che è illegale rifotrnirsi di colza lo hanno chiso intervista completa a jacopo nel numero odierno della nazione provincia perugia!!!

                            Cmq possiamo utilizzare l'olio dei supermercati sui disel!!!!!!!!!

                            Importante su internet cercando olio colza sui motori di ricerca appare anche una petizione da mandare al sito del ministero agricoltura contro la messa al bando dei biodisel!

                            Commenta


                            • #74
                              ciao a tutti,
                              sono fresco fresco di forum.
                              avendo letto il tutto mi pare di capire che per i motori diesel senza iniezione ne turbo ne diavolerie varie come il common rail non ci sono pproblemi ad usare in percentuale del 50% l'olio di colza.
                              io posseggo una opel corsa 1.7D e penso (SMENTITEMI) di non avere problemi facendo un'esperimento.
                              per quanto riguarda le varie incaz...zature sul costo non solo dei carburanti e l'inquinamento, penso che stiamo sfondando una porta aperta.
                              il fatto è che il prezzo lo fa il mercato. se tutti ci astenessimo a comprare automobili nuove, carburante e tutto quello che riteniamo avere un prezzo eccessivo, per una legge di mercato dopo un po' il prezzo diminuirebbe.
                              trovo scandaloso (ma ahimè siamo tante mucche da mungere) che lo stato e le potenti lobbies sfruttino l'ignoranza e boicottano le nuove tecnologie.
                              idrogeno......solare........auto a basso consumo di carburante........tutta roba da tenere nascosta!!!!!!!!!!!!!!!
                              che schifo.
                              a me comunque non fot..te niente se mi dicono che sono un evasore fiscale perche uso biodiesel....mi vengano a fare un controllo nel serbatoio...voglio proprio vedere!!!!!!!!!!!!

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                              • #75
                                devi solo verificare che la pompa gasolio sia una Bosch, le altre sono molto delicate e rischi di romperle.

                                Comunque inizia con piccole dosi 2% e ad ogni pieno successivo aumenta di un 2%, non iniziare di botto che

                                rischi di attappare il filtro gasolio e rimanere a piedi.

                                Ciao
                                mav_top

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                                • #76
                                  chiedo a tutti coloro in linea e che hanno risposte testabili con fonti certe sui bio diesel olio di colza- di semi vari- di girasole ecc.
                                  ci sono degli accorgimenti da adottare o si va tranquilli ?
                                  io posssiedo una wv passat 1.9 tdi 130 cv

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                                  • #77
                                    Ma che problemi ci sono con il common rail?
                                    Io ho quello di prima generazione, ho una bravo jtd 105 del 99.
                                    Qualcuno di voi ha fatto esperimenti con un motore simile al mio?

                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #78
                                      vabbe rispondo io per la 1000000000000000000 volta

                                      per i Common Rail non superate il 10-15% di olio in estate e 8-10% in inverno.

                                      Questi sono valori provati dal alcuni di noi, nessuno e' andato oltre, quindi non abbiamo dati attendibili oltre quelle soglie.

                                      Cominciate con percentuali basse 1-2% ed aumentate ad ogni pieno successivo di un altro 1-2% poi arrivati al 15% sta a voi
                                      scegliere se aumentare ancora o no.

                                      Spero di essere stato chiaro

                                      Ciao
                                      mav_top

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                                      • #79
                                        io ho un toyota 3000 intercooler mezzo serbatoio di colza mezzo di gasolio al momento no problem che ne dite?

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                                        • #80
                                          ti avevo gia risposto all'altro tread, ma vedo che hai anche scritto qui, non mettete post doppi

                                          comunque questa e' la risposta:

                                          se non hai mai usato l'olio, rischi di tappare il filtro gasolio, specialmente se il motore ha gia abbastanza km

                                          inoltre se la pompa non e' bosch, rischi con una percentuale cosi alta di romperla, specialmente a freddo.

                                          Ripeto ancora per l'ennesima volta

                                          Iniziate con dosi del 1-2% su un pieno, finito il pieno aumentate di un altro 1-2%.

                                          ciao
                                          mav_top

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                                          • #81
                                            scusa, ma non ricordavo dove avevo postato la domanda, se non erro il land cruiser intercooler monta proprio pompa bosch, dove lo verifico dal libretto di manutensine?

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                                            • #82
                                              km.90.000

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                                              • #83
                                                mav scusa sono rimasto con l'ultima domanda in canna

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                                                • #84
                                                  pompa DENSO.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    i km fatti sono tanti, ti consiglio di aggiungere gasolio appena puoi, l'olio vegetale e' un ottimo detergente, quindi
                                                    rischi che alcune parti di schifezze si stacchino dal serbatoio o dagli iniettori e ti intasino il filtro gasolio (questo se
                                                    inizi con alte percentuali) rischiando di rimanere a piedi, a meno di portarsi dietro un filtro gasolio nuovo da
                                                    mettere in caso di problemi.

                                                    Ho letto il post di qualcuno che inizio col 10% senza nessun problema, ma dopo 1500 km fatti la macchina si e'
                                                    fermata sull'autostrada causa filtro gasolio tappato.

                                                    Per questo diciamo di iniziare con piccole percentuali 1-2% ed aumentare ad ogni pieno successivo.

                                                    Se hai la pompa Bosch (chiedilo al meccanico oppure consulta il sito del produttore, magari c'e' qualche pdf), vai tranquillo, arriva intorno al 10-15% e poi ..........

                                                    Poi dipende da te, c'e' chi con motori vecchi (non Common Rail) e' arrivato al 50% e addirittura al 100% di olio,
                                                    ma questo dipende tutto da quanto vuoi rischiare.

                                                    Io purtroppo ho un Common Rail e so gia che il mio limite e' il 15-20% d'estate (ancora ci devo arrivare).

                                                    comunque in ogni caso vai graduatamente.

                                                    ciao
                                                    mav_top

                                                    Edited by mav_top - 16/3/2005, 17:27

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                                                    • #86
                                                      la pompa ti dicevo e' una DENSO giapponese

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                                                      • #87
                                                        non so che dirti, non sono l'esperto di "pompe"

                                                        comunque se non vai oltre al 10-15% non dovresti avere grossi problemi

                                                        in ogni caso ognuno si prende il rischio

                                                        Qui nessuno mai ti assicurera' che non si rompera', potrebbe essere gia usurata dai km che ha la tua auto
                                                        oppure difettosa di fabbrica e sotto sforzo (perche' con l'olio sforza un po di piu' con piccole %, e' un bel po' di piu' con alte %) magari si rompe prima.

                                                        Qui ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo (pensando anche alle possibile multe).

                                                        Purtroppo non siamo cosi tanti da avere un database auto provate cosi alto, a mano a mano che nuove persone si aggiungeranno, magari avremo statistiche migliori.

                                                        In ogni caso tutti noi stiamo rischiando.

                                                        ciao
                                                        mav_top

                                                        Edited by mav_top - 16/3/2005, 17:51

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                                                        • #88
                                                          olio di colza
                                                          mi piacerebbe un commento a questo articolo , che non è stato influenzato dai MEDIA.

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                                                          • #89
                                                            Per Mav top
                                                            io ho cominciato direttamente con il 10% senza problemi ora sono al 20% problemi zero(Hyundi Tucson)...ma teoricamente il gasolio nei confronti dell'olio non dovrebbe fungere anche da diluente!? e quindi pulire eventuali incostrazioni e/o spappare il filtro!?
                                                            oppure i due prodotti non si miscelano assieme !?
                                                            saluti

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                                                            • #90
                                                              Stan parlando or ora dell'olio di colza su rai 3.

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