<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 3° parte - EnergeticAmbiente.it

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Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

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  • Belinassu che scooter hai?
    Vediamo se è uguale al mio o se è prodotto dalla stessa ditta.
    Io ho un X9 della Piaggio 180cc del 2001.
    CIAO

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    • non credo abbiamo lo stesso motore: Honda Pantheon 150 4T PGM-FI

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      • Appena terminerò i test con l'acetone puro come additivo, proverò ad usare l'alcool etilico sullo scooter.
        Penso di iniziare con una E50, provando ad aumentare se il motore risponde bene.
        Devo fare la revisione entro luglio quindi farò prima controllare il mio scooter da un meccanico e vediamo se mi dice che le valvole stanno bene.
        Vi farò sapere.
        CIAO

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        • oggi ho terminato la prova con lo scooter la miscela (ho fatto i calcoli) era al 77% di alcool e il resto benzina (qualche goccia di acetone per migliorare la miscibilità)
          in effetti lo scooter (150 molto brillante a benzina, sembra un 250) era meno potente (sembrava un 125 di quelli poco potenti e me ne rendo conto ora che ho rimesso benzina comune)
          però i consumi sono rimasti sui 30Km/l come al solito...

          non male la prova, l'orifizio di scarico era pulitissimo e chiaro come non lo era mai stato...
          sarei curioso di fare analizzare i gas di scarico andando ad alcool...

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          • Ciao a tutti,
            finalmento ho potuto provare la miscela che ho preparato da quasi una settimana.La 'ricetta' è questa:

            user posted image
            Stamattina avevo il serbatorio quasi vuoto (ho fatto un po' di chilometri con la spia della riserva accesa) e poi ho aggiunto 6 litri della miscela.

            Finora ho percorso 25 km senza problemi. Il motore gira regolare e le prestazioni sembrano invariate (sembra leggermente + scattante).

            La macchina è una Opel Corsa sport 1000cc 12v immatricolata nel 1999. Una nota che credo sia importante è che qualche mese fa il meccanico mi ha 'resettato' la centralina ma credo che non mi abbia impostato i valori perfettamente originali (almeno stando a sentire lui),inoltre ha cambiato il dosatore dell'aria (quello spotellino che si apre e chiude..) con uno non originale.

            Se la macchina procede ancora bene farò altri 10-15 litri di questa miscela per vedere i consumi.


            Ciao a tutti, aspetto i vostri commenti!

            Edited by Spuzzete - 11/5/2005, 12:51
            Bici elettrica MKIII : qui.

            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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            • Ciao ragazzi!
              Ho fatto l'altra miscela al 50% circa di alcool 90° dato che ho trovato dell'alcool in offerta a 79cts/litro. Ne ho presi 10 litri, poi ho fatto 10 euro di benzina e miscelato il tutto in una tanica. Un po' di acetone puro per emulsionare il tutto.
              Queste le percentuali:


              Finora ho fatto 70 km con questa miscela e la macchina regge bene. Quando è fredda fa un po' fatica ai bassi (fino 3500giri/min). Ho notato che entra in temperatura in fretta (dopo 3 km segnava già 90°C di temperatura acqua,T esterna 14°C) e quando è calda va senza problemi (stavolta sembra meno brillante ai bassi giri). Prima di passare ad un % piu alta di alcol volevo cambiare le candele con quelle piu calde, che mi consigliate?

              Ciao a tutti!

              spuzzete
              Bici elettrica MKIII : qui.

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              • Spezzete se và in temperatura così in fretta le candele non le cambiare, quando la macchina avrà dei problemi a riscaldarsi cambiale.

                Beato te, la mia al 50% di alcool come ben sai non andava bene.

                AVVERTENZA A TUTTI: L'acetone puro mi ha rotto il galleggiante e la % nel serbatoio era < del 4,5% sul totale dei litri inseriti. STATE ATTENTI

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                • CITAZIONE (corvin @ 13/5/2005, 10:54)
                  Spezzete se và in temperatura così in fretta le candele non le cambiare, quando la macchina avrà dei problemi a riscaldarsi cambiale.

                  Beato te, la mia al 50% di alcool come ben sai non andava bene.

                  AVVERTENZA A TUTTI: L'acetone puro mi ha rotto il galleggiante e la % nel serbatoio era < del 4,5% sul totale dei litri inseriti. STATE ATTENTI

                  non c'entra nulla la temperatura delle candele con la temperatura del motore...

                  Il grado termico delle candele influenza la combustione in 2 modi:se montiamo candele troppo fredde si incrostano piano piano e poi non accendono + bene.

                  Se sono troppo calde non si sporcano (arrivano alla temperatura di autopulimento, cioè i depositi che si sono formati si bruciano) ma però quando il motore viene sfruttato "a manetta" diventano incandescenti o quasi e la miscela aria/carburante non si accende con la scintilla ma per via dell'incandescenza provocando il famoso "battito in testa", che non è altro che una combustione anomala e violenta.

                  Usando alcool immettiamo + carburante(in rapporto all aria)rispetto a quanto ne entrerebbe se fosse benza, evaporando il carburante sottrae calore, e quind i mantiene la candela + fredda.(in + nell'alcool c'è anche acqua...)

                  Andando ad alcool, mettendo una gradazione di calore della candela + alta, avremo solo che la candela lavora alla stessa temperatura di quella + fredda a benza...

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                  • Grazie dado VRC per la spiegazione, quindi per decidere se cambiare le candele si dovrebbero smontare e vedere in che condizioni sono?
                    Bici elettrica MKIII : qui.

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                    • CITAZIONE (Spuzzete @ 13/5/2005, 00:56)
                      Ciao ragazzi!
                      Ho fatto l'altra miscela al 50% circa di alcool 90° dato che ho trovato dell'alcool in offerta a 79cts/litro. Ne ho presi 10 litri, poi ho fatto 10 euro di benzina e miscelato il tutto in una tanica. Un po' di acetone puro per emulsionare il tutto.
                      Queste le percentuali:
                      user posted image
                      Finora ho fatto 70 km con questa miscela e la macchina regge bene. Quando è fredda fa un po' fatica ai bassi (fino 3500giri/min). Ho notato che entra in temperatura in fretta (dopo 3 km segnava già 90°C di temperatura acqua,T esterna 14°C) e quando è calda va senza problemi (stavolta sembra meno brillante ai bassi giri). Prima di passare ad un % piu alta di alcol volevo cambiare le candele con quelle piu calde, che mi consigliate?

                      Ciao a tutti!

                      spuzzete

                      Salve raga, devo darvi alcune info (anche se nn so se potranno interessare a qualcuno ma tantè ), allora leggendo i vari post e dopo aver parlato con il mitico Roy a Grottammare, ho continuato a fare diversi esperimenti, e devo in parte smentire ed in parte confermare le vs asserzioni sulle varie miscele.
                      Ossia come a detto Furio ho testato varie % di alcool/benza (sempre però 90°!) e con alcool decolorato dalla proporzione di 2/1 in poi si miscelano PERFETTAMENTE anzi, se rimescelati con benza e\o alcool nn si rimiscelano affatto! sembra anzi che la nuova miscela sia un elemento nuovo!
                      Sto dicendo delle cazzate? ma le prove sperimentali tanto sono... e in + variando la temperatura e il fattore tempo, emergono dati interessanti: cioè se si miscela alcool\benza NON decolorato, bisogna stare sul 3/1 e il colore dopo 3-4 gg cambia sempre, passando dal viola-->verdino-->al giallo. Mentre con la miscela A 90° Decolorato/benza la miscela nn varia di colore sia nel tempo sia a diverse T° (l'ho tenuta fuori e dentro casa x giorni consecutivi).
                      Cosa ne deduco? Semplice che per un uso quotidiano e semplice la soluzione migliore sia in sostanza, quella di A 90° Decolorato in rapp. 3/1 (x questioni di costi, altrimenti nn conviene il cambio di carburante), notate che parlo di Alcool Lidl a 79 cents.
                      Ho parlato con il mio meccanico e sperimenterò subito sul mio scooter SR50 2T, poi sulla mia Kawasaki ZZR 600 4T e in infine sull'auto Opel Corsa 1.0 mod. del 2003.
                      Credo - e spero - che la sopraesposta miscela sia la migliore, xkè abbatte decisamente i costi del carburante, ma la presenza di benzina al 25% permette al motore di nn variare troppo la carburazione. rendendo così il discorso modifica ridotto al minimo! e in + essendo il colore molto simile alla benza normale frego pure le guardie!!

                      Ora x ki fosse interessato, ho fatto varie prove con oli che si potrebbero miscelare con la miscela A/B Decolorato in 3/1, perchè, come il grande Gatt ricorda sempre se il motore 2T nn è lubrificato bene.... sono ***
                      Allora sentendo i vari consigli e sperimentando -ripeto- aiutato dal mio meccanico di moto (datosi che di motori nn ne capisco una mazza... ) ho provato vari oli sintetici e gli oli suggeriti nel forum.
                      Risultato? L'olio migliore risulta essere l'olio da cross estremo, come suggerito da qualcuno, che si miscela quasi perfettamente e similarmente alla miscelazione benza/olio sith ordinario
                      NB: il colore della miscela a T ambiente passa dal verde chiaro al rosa sporco (il colore dell'olio è rosa scuro).
                      Ora mi scuso per la lungaggine e barbosità ma credo che possano tornare utili, sopratutto ai ragazzi che con gli scooter 2T vorrebbero provare una alternativa migliore e + economica alla schifosa e puzzolente benzina
                      Per le novità o se qualcuno mi volesse scrivere e/o incontrare fatemi sapere anche sulla mia mail: akuji@inqind.it ok?
                      Un salutone !!!




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                      • dopo l'esperienza positiva della miscela al 77% di alcool
                        ho provato a metterlo puro a serbatoio quasi vuoto:

                        ne ho messi 5 litri (sempre del lidl a 90°)
                        ma lo scooter andava male e si spegneva sovente...
                        così ho deciso di rimiscelarlo alla benzina ,
                        ho messo 3 euro (circa 2,5 litri per ripristinare il rapporto 2/3-1/3)
                        e lo scooter va di nuovo bene e regolare anche se meno potente come
                        avviene alimentandolo ad alcool...

                        credo il problema principale sia l'incapacità della lambda di correggere oltre un certo range
                        il valore della carburazione (ricordo che è un motore a iniezione e non a carburatore)

                        in ogni caso l'alimentazione ad alcool depotenzia molto il motore
                        credo sia applicabile in modo sostenibile su motori grandi
                        (ad esempio su una moto 600)
                        e credo anche che la fluidità del motore ne risenta per cui si è avvantaggiati
                        con un cambio automatico, mentre con le marce i "buchi" di potenza potrebbero essere
                        difficili da gestire...

                        queste naturalmente sono solo le mie impressioni limitate alle prove fatte solo col mio mezzo :huh:

                        --------------------
                        ulteriore messaggio di belinassu, inviato il: 19/5/2005, 23:53

                        ho aggiunto nel pieno 100 cc di biodiesel (quello fatto in casa) per migliorare la lunrificazione di pompa e iniettore dello scooter
                        sarà anche solo un'impressione, ma mi sembra che vada meglio.......

                        Edited by gattmes - 21/8/2007, 18:13

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                        • il mio XL ad alcool va = che con la benza, solo che, come tutti gli alcoolizzati, beve troppo...e io dico:che caxx me ne frega?? dai 40km/l con la benza sto sui 25 circa ad alcool...

                          Tanto lo uso poco!!chiamiamolo esercizio di stile!!

                          Commenta


                          • il mio scooter va meno...
                            se lo ricarburassi probabilmente andrebbe uguale, consumando molto, come succede a te...

                            cmq l'altro giorno tagliavo l'erba ed è finita la benzima del tosaerba (honda 4t)
                            così ho preso l'alcool e l'ho messo dentro e ho continuato a tagliare con l'aria tirata...

                            spettaccolo!....non ha neanche consumato tutt quel poco alcool che ci ho messo...

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                            • Ma con l'alcool non si dovrebbe consumare di meno?
                              Ho letto così nel forum.
                              CIAO

                              Commenta


                              • consuma di più perchè ha il rapporto stechiometrico diverso con l'aria (9:1 contro 15:1 della benzina)

                                quindi ad un rapido calcolo dovrebbe consumare un 50% in più tenendo conto che l'alcool ha meno potere calorifico

                                per cui si tende a tirare anche di più per avere le stesse prestazioni...

                                in soldoni il mio scooter senza modifiche va ad alcool (2/3) ma è meno potente e consuma di più (circa 28km/l invece di 35km/l)

                                Edited by belinassu - 24/5/2005, 19:23

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                                • io so solo che con 5l di benza mi stufavo di andare in giro, con 8l di alcool giro una settimana e mezza...

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                                  • Ma io avevo letto che con l'alcool ci si facevano più km/l rispetto alla benzina.
                                    Cosi il lato economico dell'alcool và a puttane
                                    Bho

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                                    • Con l'alcool (e con il metano, ad esempio) si consuma DI MENO se si usa un motore PROGETTATO o MODIFICATO opportunamente. In pratica la principale modifica consiste nel portare (per un 4T) il rapporto di compressione fino a 15:1 (prudentemente...o anche 18:1 come massimo), cosa assolutamente impossibile con la benzina verde e perfino con la avio. A questi livelli di compressione il rendimento aumenta notevolmente e il consumo in litri a km è INFERIORE a quello di un motore alimentato a benzina.

                                      Se viceversa si lascia inalterato il motore, si consuma DI PIU, anche se una parte di consumi è recuperata in tutti quei casi dove il motore non modificato alimentato a benzina batterebbe in testa e non sono pochi...es ripresa da bassi regimi....visto che i rapporti usuali arrivano a 10:1 ed è gia troppo per la benzina (si tratta di un compromesso).

                                      Da prove fatte un 600 monocilindrico che percorreva nel misto sui 18-18,5Km/litro [5,4-5,55 Litrix100Km] (non devo vendere niente a nessuno....) alimentato ad alcool 90 gradi (ricordo che il 10% è acqua che NON E' CARBURANTE!!!!) si attesta poco sopra i 15Km/litro (6,65 litri x 100Km), che è nel range 15-25% (19-23...) in piu.

                                      Questo senza nessuna modifica "allla rettifica", ecc., ma comunque dopo un tuning abbastanza accurato della carburazione (leggermente piu magra del dovuto, tanto potenza aumenta e acqua raffredda...) e sopratutto cambio della CANDELA con gradazione più calda (vista l'alta presenza d'acqua)...viceversa era sotto ai 15.....

                                      Facciamo un paragone... del cavolo...
                                      1L di benza 1,2
                                      1L di alcool 90 0,79
                                      accise ...diciamo 0,60 al litro
                                      1L di alcool + accise 1,39
                                      consumo 20% in piu...dove con la benza spendi 1 con l'alcool spendi circa il 40 % in piu
                                      ... (1,39+20%)/1,2...
                                      supponendo di prendere l'alcool al supermercato e pagare la rispettiva accisa al UTF.
                                      ....ma siccome c'è scritto su qualche leggettina/circolare...acquisto EXTRARETE di BIOetanolo esente da accisa.....e i prezzi che mi sono giunte all'orecchio sono inferiori a 0.79/litro......
                                      ...seguendo le vie "regolari" si dovrebbe risparmiare anche...oltre che essere a posto con il fisco.
                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                      • Con che tipo di carboni attivi devo decolorare l'alcool? In poche parole cosa devo chiedere al commesso di Castorama?
                                        CIAO

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                                        • Ciao a tutti,
                                          oggi ho fatto una miscela con il 70% circa di alcol etilico 90° lievemente decolorato (la prossima volta devo mettere piu alluminio..).
                                          Ho inserito 14 litri di questa miscela nel serbatoio. Ho percorso circa 40 km e finora non ho notato nessun problema nè calo di prestazioni (anche con il condizionatore acceso funziona allo stesso modo che con la benzina) rispetto a prima. La percentuale di alcol e di acqua penso sia veramente tanta!Calcolando anche la benzina che resta nel serbatoio(ero praticamente a secco) la miscela dovrebbe contenere almeno il 60-63% di alcol.
                                          Se la macchina funziona bene per un'altro po' di km faccio un intero pieno con questa miscela per vedere i consumi.

                                          Spero di non avere problemi nella partenza a freddo.

                                          Ciao!
                                          Bici elettrica MKIII : qui.

                                          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                          • CITAZIONE

                                            ...Con che tipo di carboni attivi devo decolorare l'alcool? In poche parole cosa devo chiedere al commesso....

                                            La cartuccia di ricambio ai carboni attivi per il vaso filtro acqua standard.
                                            Ti consiglio quella da 10 pollici (sui 12 Euro) invece di quella da 5 (sui 10 Euro....). La riconosci perchè si vedono i granelli neri di carbone all'ìinterno. Non stare a fornire spiegazioni...finisce che nel dubbio ti vende anche il vaso, la chiave i rubinetti e l'autoclave (non si sa mai...)
                                            La prendi, la smonti (è di plastica) e recuperi i granelli di carbone da mettere nel tuo filtro (generalmente + piccolo) che puo ricavare da diversi contenitori (es parte inferiore vecchia caffettiera...cosi c'è anche il filtrino metallico x non far passare i granelli....).
                                            Da Casto o da un negozio d' idraulica puo trovare anche i raccordi portagomma, se servono per il tuo modo di filtraggio..consigli anche un negozio di aria compressa (raccordi Camozzi http://www.camozzicentral.com/site/site.as...=raccordi&LN=1)
                                            Ciao
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                            • Ciao a tutti
                                              Dopo tanto che uso alcol 90° ho deciso di acquistare candele più calde. Il negoziante mi ha detto che candele calde e più fredde non esistono più da diversi anni, perchè ogni motore nasce e muore con un determinato tipo di candela. Con l'alcol ultimamamente il motore non andava più bene. Ho scoperto l'arcano gli elettrodi delle mie candele erano distanto a occhio un millimetro e mezzo, (troppo) portati a 0,8, il motore va che è un piacere. Nota che le candele che ho sul mio motore di una passat 1800 ad iniezione indiretta, sono a tre punte, che sia anche questo il motivo del successo dell'alcol sul mio motore?

                                              Salutoni
                                              Furio57
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                              • Ciao.
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                                                • CITAZIONE (gattmes @ 27/5/2005, 12:02)
                                                  Ciao.
                                                  Puoi postare marca e modello?

                                                  Ciao a tutti
                                                  Ciao Gattmes non pensavi di sollevare un vespaio così, e?

                                                  Le mie candele sono Bosch W7DTC.

                                                  Salutoni
                                                  Furio57
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                                  • Per Bosch devi salire con il numero per una candela piu calda...
                                                    ...cosi cerca W8DTC / W9DTC...oppure W8DQC se vuoi quattro punte.
                                                    ( http://www.boschusa.com/AutoParts/FAQs/SparkPlugs/ )
                                                    Ciao
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                                    • Ciao a tutti
                                                      Grazie tante Gatt.

                                                      Salutoni
                                                      Furio57
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                                      • Io invece ho il problema inverso...mi sa che l'NGK che ho preso è troppo calda...questo perchè in accelerazione se giro l'interruttore di spegnimento, per un po di metri il motore va lo stesso(strattona e scoppietta, però le fasi attive ci sono...)allora:O mi si sta incrostando il motore(ipotesi scartatissima, vista la pulizia che si nota guardando dal foro della candela)e quindi RC + alto e detona, O la candela è troppo calda (penso) O qualche incrostazione spessa si sta staccando e diventando in candescente per la combustione mi fa da innesco alla miscela...boh...domani se ho tempo smonto la candela e contro llo in che condizioni è,,se è cotta, forse è lei!!!!

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                                                          • CITAZIONE (dado VRC @ 28/5/2005, 19:24)
                                                            Io invece ho il problema inverso...mi sa che l'NGK che ho preso è troppo calda...questo perchè in accelerazione se giro l'interruttore di spegnimento, per un po di metri il motore va lo stesso(strattona e scoppietta, però le fasi attive ci sono...)allora:O mi si sta incrostando il motore(ipotesi scartatissima, vista la pulizia che si nota guardando dal foro della candela)e quindi RC + alto e detona, O la candela è troppo calda (penso) O qualche incrostazione spessa si sta staccando e diventando in candescente per la combustione mi fa da innesco alla miscela...boh...domani se ho tempo smonto la candela e contro llo in che condizioni è,,se è cotta, forse è lei!!!!

                                                            Ho rimesso la cnadela "fredda", adesso va molto meglio...
                                                            Forse ho esagerato un pò con gli anticipi (confidando nel maggior ottano dell'etilico) perchè il motore tende un pò a murare ai giri medi, e agli alti è una bestia (peccato che la zona rossa è a 10'000...)

                                                            La candela calda presenta segni di fooooorte surriscaldamento...

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                                                              e ottenere un motore convertito completamente?

                                                              anzi ora che mi ci fai pensare ho proprio un motore 125 ,6 marce con avviamento elettrico e accensione elettronica....

                                                              però un carter mi serve per resuscitare l'XL200.........

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