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alcool in attrezzi agricoli

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  • #31
    Ciao a tutti,
    Sono state fatte le seguenti ipotesi:
    . Potrebbe inquinare il metil-etilchetone presente nell'alcool rosso come denaturante
    . Il ricino è un olio naturale secondo me non dovrebbe inquinare
    . il fumo lo fa anche con l'olio di ricino ma ho scoperto che è solo vapore d'acqua ...
    Le ipotesi suddette sono probabilmente giuste ma CI SERVONO DELLE CERTEZZE !!!!
    Un punto di partenza è il controllo dei gas di scarico che può essere fatto da una autoofficina. Se qualcuno lo ha già fatto ci faccia sapere i valori degli inquinanti.
    Grazie

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    • #32
      Probabilmente oggi o domani devo andare dal meccanico a far cambiare l'olio della macchina di mio padre, quindi posso chedere se e' disposto a fare una analisi del genere...

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      • #33
        ho decolorato dell'alcol rosso con dei carboni attivi trovati in un negozio che vende prodotti mper l'enologia, questo prodotto si usa per decolorare e purificare i vini. Ho pagato 2,50 Euro 250g di prodotto ma se ne deve usare solo 1 per litro

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        • #34
          Ciao hornet1426
          grazie per le tue informazioni. Se non ho capito male occorre utilizzare 1g per ogni litro di alcol. In che modo hai eseguito la decolorazione e di che colore è diventato l'alcol?

          grazie

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          • #35
            Ciao ragazzi,
            purtroppo sono arrivati i primi problemi!!!
            Oggi ho tentato di avviare la motosega per tagliare un po di legna, ma non c'è stato verso... La candela funziona perchè fa la scintilla, il carburante arriva nel cilindro perchè esce dalla marmitta... in più si bagna anche la candela. Ho provato mille volte, ma al massimo mi da qualche colpo e poi si affoga subito. Ho variato mille volte la vite di min e max sul carburatore, ma non c'è stato nulla da fare!!! Ieri andava!!!... Che cavolo sarà successo!!! Ho provato a mettere nel serbatoio un pò di benza su consiglio di mio padre, ma non ha funzionato!!! Non mi sarà mica grippato il motore?? Se è grippato sono nella cacca... Per fortuna il decespugliatore sembra non avere problemi... Forse però è il caso di aumentare la percentuale di olio di ricino nell'alcool! Fin'ora ho usato il 2%... che sia poco?? Solo che mi piacerebbe evitare di usarne troppo affinchè non puzzi troppo lo scarico e non mi intasi la marmitta... Se avete consigli, ben vengano!!!
            A presto, sigh,
            Ale

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            • #36
              Ciao Ale
              ma oltre all'alcol e all'olio di ricino, hai utilizzato altro?
              La motosega è a due tempi, il pistone scalda molto e se non è presente una certa quantità di olio, il pistone si dilata e la canna del cilindro si rovina. Di conseguenza avviene una perdita di compressione e il motore non funziona più. la percentuale di olio di ricino doveva essere almeno dal 4 al 6%.

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              • #37
                Ciao
                Se usi alcool 100% sotto i 15 gradi (13 il limite) ci sono problemi ad accendere un motore a carburatori. Se poi l'alcool è idrato (es 90 gradi) ancor di piu. Con alcool idrato occorre sicuramente una candela + calda.
                cmque sotto i 15 non ci sono cakki, occorre preriscaldare (l'aria o il carburante...bastano pochi gradi) oppure fare una miscela E85 (85% alcool 15% benzina).

                Assumo che il serbatoio, condotti e carburatori erano stati decappati (puliti) a fondo PRIMA di passare drasticamente all'uso schietto di alcool (viceversa si puo farlo gradualmente, lasciando il compito all'alcool stesso) e quindi non sono avvenuti intasamenti da schiffezze "benziniche-decennali" asportate dall'ottimo detergente usato (etanolo), non è vero?
                ....

                Edited by gattmes - 28/6/2005, 10:17
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                • #38
                  Ho usato una miscela alcool 90° + olio di ricino al 2%... La motosega non è mai stata utilizzata tanto, ma solo occasionalmente, quindi non credo che abbia problemi di intasamento. L'unica cosa è che potrebbe avere delle scorie nel carburatore dovute alla segatura del legno. Proverò a controllare, ma non credo che sia lì il problema, altrimenti non arriverebbe il carburante al cilindro... Speriamo bene, perchè se per caso mi ha grippato, devo buttar via tutto... Per la felicità di mio padre che l'ha comprata...

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                  • #39
                    no, non credo che hai grippato se il motore gira!
                    Che temperatura c'è??? Prova prima a lasciarla al sole (probabilmente è anche scarburata, specialmente se hai smanettato le viti di regolazione a caso...e cio non facilita l'accensione)
                    Consiglio: se da uno o due "colpi", lascia riposare (si diffonde il calore) per 30 secondi-1 minuto prima di riprovare
                    Ciao
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                    • #40
                      Proverò stasera perchè ora fuori ci saranno 35-36°... per non dire 40... Ora gli ho svitato la candela in modo che si secchi per bene, poi provo con un pò di benzina (anche se è come parlare di un cancro...). In ogni caso ti faccio sapere qualcosa!!! Il problema sarà ritrovare la carburazione. Non sai per caso quanti sono i giri di vite da fare per ricarburarla, sia a benza che ad alcool?? Fai conto che avvito completamente la vite sia del minimo che del massimo! Quanto giri ci sono da compiere in senso antiorario per ritrovare una carburazione almeno sommaria??
                      Se sai questo è un grande passo. Credo che una simile informazione sia utile a moltissime persone che vogliano provare...

                      Un Calorosissimo (ma proprio caldo...!!!) Saluto...
                      Ale

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                      • #41
                        Perche non provi ad avviarla con una spruzzata di etere ( quello che si usa per avviare i diesel distrutti, d' inverno ? )
                        se arriva in camera di scoppio in qualche modo stai certo che si accende ( si spruzza sul filtro aria )
                        ciao

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                        • #42
                          Ciao,
                          il motore non è grippato, anzi...
                          Ho messo nel serbatoio miscela di benzina+olio sintetico al 4% con qualche sguizzo di alcool a 94° e un pò anche a 90°. Si è miscelato tutto alla perfezione...
                          Ho avvitato completamente entrambe le viti dei getti, poi ho svitato di poco quella del minimo e di un pò di più quella del massimo. A sto punto ho iniziato a tirare la corda finchè non ha iniziato a scoppiettare. Ho sistemato il minimo e poi ho accelerato per sistemare sommariamente anche il getto del massimo. Ai primi tagli, la motosega faceva un fumo tremendo e non tirava per niente (era come affogata...), così ho stretto un pò la vite del massimo, finchè il motore non andava su di giri seriamente... Al chè ho riprovato a segare e non ha più avuto problemi...
                          Da qui ho capito che i problemi si giocano tutti sulla carburazione!!! Per usare alcool, bisogna iniziare in miscela con la benzina in percentuali discrete, poi si sale pian piano finchè si può arrivare ad usare alcool puro.
                          Ho trovato al castorama una tanica da 5 litri a 99.9°, appena ci capito ne compro una così poi posso sbizzarrirmi!!!
                          Il decespugliatore invece non mi ha dato praticamente nessun problema... Mah... Chissà perchè!!!

                          Ciao a tutti.
                          Ale

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                          • #43
                            Ciao Nikel,
                            dici per caso quello spray che si chiama starter?? Ci posso provare, solo che devo trovarlo... Una volta nella stalla di casa mia ne avevo trovata una bomboletta e l'avevo provata per accendere il motorino... in effetti è partito immediatamente... Tanto che mi era balenata l'idea di far andare il motorino a gas... Sarebbe bello... Il problema è sempre la lubrificazione e il serbatoio!!! Oppure si potrebbe usare un carburante molto volatile e trovare un modo per farlo arrivare nel carburatore già evaporato, almeno per i primi scoppi... Fantasie...
                            Ciao

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao,
                              ho riprovato con una miscela alcool 90° + benza + olio che si sono miscelati senza acetone, ma non ha funzionato molto bene. Fa fatica ad accelerare e quindi penso che l'unica soluzione sia cambiare candela. Eventualmente posso provare a montare quella del decespugliatore, tanto la dimensione è la stessa, se mi da meno problemi ne prendo una uguale.
                              Ho notato che smontandola ha una patina sabbiata sugli elettrodi... che sia segno di carburazione magra???

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                              • #45
                                Ciaoo...
                                Con il caldo sto impazzendo!!!
                                Ora ha difficoltà a partire anche il decespugliatore. Non so più cosa fare. L'ho lasciato tutta notte senza candela, ma oggi non parte lo stesso... Non capisco cosa sia successo. Eppure Domenica quando l'ho usato è andato benissimo... Ormai non ci capisco più nulla!!! Sta diventando una droga...

                                Ciao
                                Ale

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                                • #46
                                  Hai provato a preparere un po della miscela che hai usato e a lasciarla a riposo in un contenitore? Probabilmente dopo qualche ora (senza agitarla!!!!) stratifica, lasciando sul fondo un bel strato rosa di alcool e acqua. Se è cosi, è quello che da problemi.

                                  Leggete le info al riguardo nei posts preced. "alcool ad uso carburante", circa le prove sulla stabilita delle miscele

                                  Se accelerando ha problemi NON E la candela (puo contribuire) ma la carburazione.

                                  Consiglio di provare SEMPRE con miscele benza e alcool 99 gradi/assoluto (> 94 gradi) prima di passare anche all'acqua...

                                  Ciao

                                  Edited by gattmes - 4/7/2005, 11:02
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                  • #47
                                    Ciao Gattmes,
                                    in effetti il problema è sicuramente la carburazione per la mia motosega. Probabilmente c'è qualche scoria che intasa i getti, perchè dopo un pò il motore si spegne e se tenti di riaccendere bisogna tirare varie volte per sentire qualche scoppio. Per la miscela non mi pare di aver notato stratificazioni... cmq riproverò a guardare...

                                    Per il decespugliatore invece credo che si sia bruciato l'avvolgimento di accensione (bobina) perchè la candela non fa più la scintilla... E' incredibile come da un giorno all'altro abbia smesso di colpo di funzionare... Tenterò di ripararlo smontandolo, ma se non riesco sono costretto a comprare una nuova bobina...

                                    Ciao
                                    Ale

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                                    • #48
                                      CITAZIONE (f_galizia @ 24/6/2005, 09:46)
                                      Ciao hornet1426
                                      grazie per le tue informazioni. Se non ho capito male occorre utilizzare 1g per ogni litro di alcol. In che modo hai eseguito la decolorazione e di che colore è diventato l'alcol?

                                      grazie


                                      scusa F_Galizia ma non avevo il computer e non ho potuto risponderti, la decolorazione l'ho eseguita mettendo 1 grammo di carboni in una bottiglia da 1 litro agitando finchè non è diventato tutto nero poi il giorno dopo ho filtrato il tutto con della carta da filtro l'alcool è diventato bianco come quello per dolci.

                                      Ho provato su tagliasiepi e decespugliatori è ho scoperto che usandoli un po' ad alcool con l'olio di ricino si intasano i condotti quindi anche se sembra che all'inizio vadano dopo non partono più. Ho fatto un altro esperimento su una motopompa con un carburatore grosso da motorino ed è andato tutto bene alzando lo spillo e strozzando un po' l'aria funziona perfettamente, se non si fa attenzione va anche fuorigiri.

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                                      • #49
                                        Ciao Ale,
                                        si e' lo spray chiamato starter , e' etere di petrolio, molto volatile, basta una spruzzata .....
                                        probabilmente i problemi che hai sono dovuti all' acqua, che si deposita da qualche parte.
                                        Forse la motosega la usi a cicli, e dai il tempo al motore di raffreddarsi, percui l' acqua ha il tempo di condensare.
                                        Il decespugliatore magari lo accendi una volta sola, lo scaldi per bene e quindi l' acqua non si trattiene.
                                        Prova a ricarburare per la miscela con benzina almeno ti togli il dubbio sul funzionamento del motore.

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                                        • #50
                                          Ciao Nikel,
                                          purtroppo la bobina è da cambiare perchè ha fatto corto tra il piedino che la fa spegnere e la massa... In pratica ciò significa che è perennemente spento il motore... E' come se l'interrutore fosse sempre sulla posizione off.
                                          Sono andato dove ho comprato il decespugliatore e mi ha detto che non capita spesso sta cosa, e il pezzo di ricambio l'aveva esaurito. Gli arriva dopo il 25 luglio al ritorno dalle vacanze!!! L'erba fa in tempo a crescere a dismisura... Pazienza!!!
                                          Mi piacerebbe capire la causa del guasto: normale usura o sovrariscaldamento dovuto a scarsa lubrificazione del motore??? Vallo a capire...
                                          Sta di fatto che non vorrei tornare alla benza, anche perchè sono stanco di maneggiare della benzina!!! L'alcool è molto più sano... Se l'olio di ricino puro intasa i condotti, proverò con del ricinato, a patto che sia miscibile con l'alcool!!!
                                          Ciao a tutti.
                                          Ale

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                                          • #51
                                            Ho fatto alcune prove di miscelazione con alcool 90° e olio 2 tempi STRONG KT CORSE,
                                            ed ho notato una cosa interessantissima: l'alcool si miscela pochissimo con l'olio, in compenso si miscela il colorante, infatti dopo un pò di tempo, l'olio sul fondo si raccoglie e lascia l'alcool di un colore chiaro, verdastro... chissà che meccanismi fisici avvengono. Cmq può essere un modo per decolorare e usare alcool sui 2 tempi...
                                            Farò delle prove...
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Interessante questa cosa dell'olio...facci sapere ulteriori sviluppi.

                                              PS:...ricordo a tutti che esiste l'olio sintetico Klotz (per modellismo) che è studiato apposta x miscelarsi con carburanti a base di alcooli.
                                              (esempio: http://www.modelmaster.it/shop/eshop.php?c...?cat=Componenti )
                                              Ciao

                                              Edited by gattmes - 12/7/2005, 10:09
                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                              • #53
                                                Una regola certa è che l'alcol a 90 gradi non va miscelato ma usato da solo. Ieri ho provato ad utilizzare per la prima volta il mio decespugliatore honda a quattro tempi con l'alcol. Ho provato prima a decolorare l'alcol con i carboni attivi (trovati da un negozio che vende ricambi di elettrodomestici) ma il risultato è stato scarso in quanto occorreva usare anche della carta speciale per il filtraggio. Allora ho usato l'alcol senza decolorarlo perchè il rischio che provoca incrostazioni sul cielo del pistone è bassisimo.
                                                Ho acceso il decespugliatore con un pò di benzina e l'ho utilizzato per qualche minuto finchè si è spento per assenza di carburante. A questo punto ho inserito un pò di alcol a 90 gradi e ho riacceso il decespugliatore. Con grande meraviglia ho constatato che reggeva il minimo benissimo meglio della benzina che invece dopo alcuni secondi si spegneva. Sono riuscito a tagliare un pò di erba che era quasi secca sentendo nell'area un odore di alcol tipico come se avessi una lampada ad alcol vicino a me. Il problema è che la potenza è bassa e provando ad accellerare, ad un certo punto perde ulteriormente di potenza. Questo è causato dal diverso rapporto stechiometrico rispetto alla benzina. L'alcol ha bisogno di meno aria rispetto alla benzina. Ho visto il carburatore per vedere se c'era una vite di regolazione per l'aria ma mi è sembrato di vedere che c'è solo quella per la regolazione del minimo. Esiste un modo per limitare e regolare l'aria nel carburatore? Ciao e grazie

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                                                • #54
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                                                  dopo infinite vicissitudini ho scoperto che il motivo per cui non si accendeva più non era solo la bobina, ma anche e soprattutto il fatto che l'olio di ricino ha completamente incrostato le fascette elastiche facendo perdere di compressione il motore del decespugliatore... In più a forza di smanettare ho spannato il filetto della candela!!! Domani vado a comprare un decespugliatore usato che utilizzerò normalmente, ma ci tengo a tentare di sistemare anche quello vecchio...
                                                  Che sfacelo!!!

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                                                  • #55
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                                                    spero che il decespugliatore usato che avrai già sicuramente comprato sia un 4 tempi così non avrai più bisogno di usare l'olio di ricino e ti rimane da risolvere il problema della regolazione dell'aria che è il mio stesso problema.

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                                                    • #56
                                                      Ciao F.,
                                                      si in effetti il decespugliatore l'ho comprato (pagato 130 euro!!! che non e' molto...), pero' e' ancora un 2 tempi e lo usero' a benzina... con miscela al 4% di olio estremamente sintetico. Lo scarico purtroppo puzza ed e' nocivo, pero' considerando che non devo usarlo troppo, posso anche sopportare. Per quello vecchio, sono ancora in ballo perche' il meccanico mi ha rifatto il filetto candela con una spirale di acciaio pero' la mia candela non va piu' bene, quindi ora vado a trovarlo e mi faccio dare una candela che si avvita. Dopo di che, lo rimonto e spero che la pulizia che gli ho fatto sia contata a qualcosa!!!
                                                      Cmq ti giuro che non faro' piu' una cosa del genere!!! Anche con un 4 tempi, dato il costo elevatissimo...! In piu' serve sempre e comunque un olio che sia miscibile con l'alcool... non puoi usare il solito olio se utilizzi alcool!!! Anche in Brasile, dove usano alte percentuali di Etanolo nella benza, usano un olio diverso dal nostro per andare... Non c'e' qualche brasiliano nel forum???? Si faccia avanti...
                                                      Ho scritto un diario con piu' o meno tutte le tappe della mia avventura e appena ho tempo lo finisco e poi magari lo metto sul mio sito!!! Buona Visione!!!
                                                      Ciao a tutti e scusate questa lamentela... In fondo se ho fatto dei danni e' colpa mia, di certo non vostra!!!
                                                      Alessandro

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao F.,
                                                        si in effetti il decespugliatore l'ho comprato (pagato 130 euro!!! che non e' molto...), pero' e' ancora un 2 tempi e lo usero' a benzina... con miscela al 4% di olio estremamente sintetico. Lo scarico purtroppo puzza ed e' nocivo, pero' considerando che non devo usarlo troppo, posso anche sopportare. Per quello vecchio, sono ancora in ballo perche' il meccanico mi ha rifatto il filetto candela con una spirale di acciaio pero' la mia candela non va piu' bene, quindi ora vado a trovarlo e mi faccio dare una candela che si avvita. Dopo di che, lo rimonto e spero che la pulizia che gli ho fatto sia contata a qualcosa!!!
                                                        Cmq ti giuro che non faro' piu' una cosa del genere!!! Anche con un 4 tempi, dato il costo elevatissimo...! In piu' serve sempre e comunque un olio che sia miscibile con l'alcool... non puoi usare il solito olio se utilizzi alcool!!! Anche in Brasile, dove usano alte percentuali di Etanolo nella benza, usano un olio diverso dal nostro per andare... Non c'e' qualche brasiliano nel forum???? Si faccia avanti...
                                                        Ho scritto un diario con piu' o meno tutte le tappe della mia avventura e appena ho tempo lo finisco e poi magari lo metto sul mio sito!!! Buona Visione!!!
                                                        Ciao a tutti e scusate questa lamentela... In fondo se ho fatto dei danni e' colpa mia, di certo non vostra!!!
                                                        Alessandro

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                                                        • #58
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                                                          Pare che, a parte il ricino, oltre all'olio sintetico klotz esista anche il "carbulin".
                                                          Qua un sito con prezzi e specifiche:
                                                          http://www.mcmodelline.com/default1.htm
                                                          Ciao
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                                          • #59
                                                            EEEEEH? Roba da pazzi! 10 Euro al litro x l'olio di fagiolo!!! Ma che è? (di fagiolo?) Ma è come quello di ricino? blink.gif

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                                                            • #60
                                                              Ciao Ale,
                                                              puoi dare maggiori spiegazioni su quanto dici
                                                              "Motore 1.0 12V ... 800 Km con un pieno (Verificati!!!)...
                                                              L'unico e irripetibile motore contro il caro-benzina !!!"

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