[olio] MISURARE LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI - EnergeticAmbiente.it

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[olio] MISURARE LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI

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  • #31
    Ecco quà,come promesso vi posto i risultati dei test effettuati con il mio metodo su varie miscele di olio,gasolio e benzina: la benzina sembra ridurre la viscosità dell'olio mediamente quanto una % doppia di gasolio.
    Ora sto andando con il 70%olio,20%gasolio e 10%benzina senza alcuna modifica e la macchina va molto bene tranne di giorno quando fa molto caldo che batte leggermente in testa penso perchè l'intercooler non riesce a raffreddare abbastanza l'aria scaldata dal turbo e quindi la miscela brucia troppo presto.

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    • #32
      CITAZIONE (karruso @ 23/6/2005, 11:37)
      Ciao Tanica.
      La mai auto, come ho sottolineato più volte, ha un motore di concezione datata. Per di più in 106000 Km non aveva mai visto l'ombra di un additivo nel gasolio. Suppongo pertanto che il sistema di iniezione non fosse proprio lindo. Penso che l'acetone, prima di fare bene il suo lavoro in fase di nebulizzazione della miscela, abbia scrostato ben benino le schifezze lasciate da cinque anni di gasolio. Non ho la certezza che sia così, visto che non ho avuto modo di aprire il motore, però a giudicare da come va la macchina adesso anche senza acetone, con una percentuale di olio così alta (62%), credo di non esserci andato molto lontano. Se qualcuno, prove alla mano, può smentirmi, ben venga.
      Se lo stesso processo si verifichi anche sui moderni TD non te lo so dire; non ho esperienza in merito, quindi non mi esprimo.
      Potrebbe anche essere che, vista l'ottimizzazione raggiunta dai moderni propulsori, l'acetone sia meno determinante al fine della combustione. Si spiegherebbe così l'assenza di risultati. Non so, quindi taccio.
      Saluti.

      mizzeca!....karruso povero caprone illuso!!!

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      • #33
        CITAZIONE (karruso @ 23/6/2005, 09:28)
        Fino ad oggi non mi ero mai espresso sui vari tipi di miscela, anche se è da un po che sperimento.
        La mia personale esperienza ha dato come risultato l'esclusione della benzina dalle miscele perchè non ben digerita dalla vettura.
        Non ho mai superato il 5%, eppure la presenza di questo idrocarburo pesante influenza il funzionamento del motore. Anche se il mio è un propulsore concepito 20 anni fa, quando arriva in temperatura, non è particolarmente rumoroso e gira abbastanza rotondo. Con la benzina invece, anche se caldo, produce un evidente e metallico rumore di detonazione (per capirci, lo stesso rumore che le vecchie auto a benzina fanno in salita pigiando sull'acceleratore a basso numero di giri).Escludo la benzina dalla miscela e tutto torna regolare. Per quel che mi riguarda, voglio trovare un metodo alternativo per ridurre la viscosità dell'olio.
        Discorso completamente diverso vale per l'acetone. Ho iniziato con lo 0,2% rimanendo inizialmente un pò deluso. Pensavo fosse una delle tante leggende metropolitane buttata lì per creare confusione. Mai nulla invece fu più lontano dalla verità. L'acetone (sempre con riferimento alla mia vettura) funziona eccome!. Viaggio mediamente con una percentuale olio/gasolio del 62/38. i primi risultati positivi si sono cominciati a vedere dopo circa 200-250 Km.
        Probabilmente all'inizio l'acetone ha lavorato sulla pulizia del sistema di iniezione, non dando un contributo apparentemente significativo alla combustione.
        La tensione superficiale dell'olio è ben maggiore di quella del gasolio schietto. Tenendo conto di questo, ho incrementato a 0,4% l'acetone.
        La Palio non ha mai sfondato il tetto dei 14 Km/litro. Adesso viaggia mediamente a 15,5 Km/litro. Ripeto, ho atteso nel postare i risultati perchè pensavo che la convinzione di un miglioramento avesse influenzato lo stile di guida. Ho fatto più prove, cercando di essere il più "disinvolto" possibile ed il risultato è stato questo: circa il 10% di incremento chilometrico per litro con lo 0,4% di acetone nella miscela. Credo che oltre a consentire una migliore atomizzazione dell'olio, l'acetone contribuisca non poco alla pulizia dell'impianto. La domanda che però mi assilla è: essendo l'acetone un potente solvente, quanto dureranno le parti in gomma del circuito di alimentazione? Sono sicuro che il tempo mi darà una risposta.
        Saluti a tutti.

        Minchia, io con il tuo stesso motore, con una pompa d'iniezione senza LDA e con il motore elaborato faccio sempre + di 14/15km/litro...anzi, se ci sto attento tocco i 16...

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        • #34
          CITAZIONE (dado VRC @ 14/7/2005, 19:01)
          CITAZIONE (karruso @ 23/6/2005, 09:28)
          Fino ad oggi non mi ero mai espresso sui vari tipi di miscela, anche se è da un po che sperimento.
          La mia personale esperienza ha dato come risultato l'esclusione della benzina dalle miscele perchè non ben digerita dalla vettura.
          Non ho mai superato il 5%, eppure la presenza di questo idrocarburo pesante influenza il funzionamento del motore. Anche se il mio è un propulsore concepito 20 anni fa, quando arriva in temperatura, non è particolarmente rumoroso e gira abbastanza rotondo. Con la benzina invece, anche se caldo, produce un evidente e metallico rumore di detonazione (per capirci, lo stesso rumore che le vecchie auto a benzina fanno in salita pigiando sull'acceleratore a basso numero di giri).Escludo la benzina dalla miscela e tutto torna regolare. Per quel che mi riguarda, voglio trovare un metodo alternativo per ridurre la viscosità dell'olio.
          Discorso completamente diverso vale per l'acetone. Ho iniziato con lo 0,2% rimanendo inizialmente un pò deluso. Pensavo fosse una delle tante leggende metropolitane buttata lì per creare confusione. Mai nulla invece fu più lontano dalla verità. L'acetone (sempre con riferimento alla mia vettura) funziona eccome!. Viaggio mediamente con una percentuale olio/gasolio del 62/38. i primi risultati positivi si sono cominciati a vedere dopo circa 200-250 Km.
          Probabilmente all'inizio l'acetone ha lavorato sulla pulizia del sistema di iniezione, non dando un contributo apparentemente significativo alla combustione.
          La tensione superficiale dell'olio è ben maggiore di quella del gasolio schietto. Tenendo conto di questo, ho incrementato a 0,4% l'acetone.
          La Palio non ha mai sfondato il tetto dei 14 Km/litro. Adesso viaggia mediamente a 15,5 Km/litro. Ripeto, ho atteso nel postare i risultati perchè pensavo che la convinzione di un miglioramento avesse influenzato lo stile di guida. Ho fatto più prove, cercando di essere il più "disinvolto" possibile ed il risultato è stato questo: circa il 10% di incremento chilometrico per litro con lo 0,4% di acetone nella miscela. Credo che oltre a consentire una migliore atomizzazione dell'olio, l'acetone contribuisca non poco alla pulizia dell'impianto. La domanda che però mi assilla è: essendo l'acetone un potente solvente, quanto dureranno le parti in gomma del circuito di alimentazione? Sono sicuro che il tempo mi darà una risposta.
          Saluti a tutti.

          Minchia, io con il tuo stesso motore, con una pompa d'iniezione senza LDA e con il motore elaborato faccio sempre + di 14/15km/litro...anzi, se ci sto attento tocco i 16...

          Alzando di circa un 10% la pressione del turbo, in linea teorica, potrei arrivare anche io a fare i 15,5 - 16 Km/litro però non ho voglia di sollecitare oltremodo la turbina.
          Per la cronaca: MINCHIA è la stessa cosa che ho detto io la prima volta che ho calcolato la media chilometrica della Palio.
          Dado, considera che la mia è una station e pesa di più della punto.

          PS: Che cosa intendi per LDA?

          Edited by karruso - 15/7/2005, 08:39

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          • #35
            CITAZIONE
            Ecco quà,come promesso vi posto i risultati dei test effettuati con il mio metodo su varie miscele di olio,gasolio e benzina: la benzina sembra ridurre la viscosità dell'olio mediamente quanto una % doppia di gasolio.
            Ora sto andando con il 70%olio,20%gasolio e 10%benzina senza alcuna modifica e la macchina va molto bene tranne di giorno quando fa molto caldo che batte leggermente in testa penso perchè l'intercooler non riesce a raffreddare abbastanza l'aria scaldata dal turbo e quindi la miscela brucia troppo presto.

            qualcuno sa dirmi qual'è la viscosita' della benzina in qualsiasi scala e a qualsiasi temperatura?
            dalle prove da me fatte sembra 2 volte piu' fluida del gasolio ma preferirei avere dei dati certi per calcolare con visco la viscosita' delle varie miscele con l'olio dato che sto provando a sostituirla gradualmente al gasolio poiche' ora che è freddo il problema dell'anticipo non si presenta.
            al momento la mia golf con i riscaldatori e il 69%olio,20 gasolio e 11 benzina va perfettamente e anche sottozero parte con un solo riscaldamento come se fosse a gasolio!

            Edited by GTD - 20/12/2005, 20:31

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (GTD @ 20/12/2005, 20:29)
              CITAZIONE
              Ecco quà,come promesso vi posto i risultati dei test effettuati con il mio metodo su varie miscele di olio,gasolio e benzina: la benzina sembra ridurre la viscosità dell'olio mediamente quanto una % doppia di gasolio.
              Ora sto andando con il 70%olio,20%gasolio e 10%benzina senza alcuna modifica e la macchina va molto bene tranne di giorno quando fa molto caldo che batte leggermente in testa penso perchè l'intercooler non riesce a raffreddare abbastanza l'aria scaldata dal turbo e quindi la miscela brucia troppo presto.

              qualcuno sa dirmi qual'è la viscosita' della benzina in qualsiasi scala e a qualsiasi temperatura?
              dalle prove da me fatte sembra 2 volte piu' fluida del gasolio ma preferirei avere dei dati certi per calcolare con visco la viscosita' delle varie miscele con l'olio dato che sto provando a sostituirla gradualmente al gasolio poiche' ora che è freddo il problema dell'anticipo non si presenta.
              al momento la mia golf con i riscaldatori e il 69%olio,20 gasolio e 11 benzina va perfettamente e anche sottozero parte con un solo riscaldamento come se fosse a gasolio!

              Seguendo altri thread, mi sembrava di avere capito che la benzina, nei motori con un qualche riscaldatore, fosse sconsigliata.
              Ci sono esperienze certe sull'argomento?

              Altrimenti, mi piacerebbe sperimentare con l'acetone, visto che nelle Renault ho l'impressione che le parti in gomma siano di qualità eccelsa.

              Adesso mi leggo qualche thread sulle diluizioni di acetone...

              Ciao

              Axel

              Commenta


              • #37
                CITAZIONE
                CITAZIONE (GTD @ 20/12/2005, 20:29)
                CITAZIONE
                Ecco quà,come promesso vi posto i risultati dei test effettuati con il mio metodo su varie miscele di olio,gasolio e benzina: la benzina sembra ridurre la viscosità dell'olio mediamente quanto una % doppia di gasolio.
                Ora sto andando con il 70%olio,20%gasolio e 10%benzina senza alcuna modifica e la macchina va molto bene tranne di giorno quando fa molto caldo che batte leggermente in testa penso perchè l'intercooler non riesce a raffreddare abbastanza l'aria scaldata dal turbo e quindi la miscela brucia troppo presto.

                qualcuno sa dirmi qual'è la viscosita' della benzina in qualsiasi scala e a qualsiasi temperatura?
                dalle prove da me fatte sembra 2 volte piu' fluida del gasolio ma preferirei avere dei dati certi per calcolare con visco la viscosita' delle varie miscele con l'olio dato che sto provando a sostituirla gradualmente al gasolio poiche' ora che è freddo il problema dell'anticipo non si presenta.
                al momento la mia golf con i riscaldatori e il 69%olio,20 gasolio e 11 benzina va perfettamente e anche sottozero parte con un solo riscaldamento come se fosse a gasolio!

                Seguendo altri thread, mi sembrava di avere capito che la benzina, nei motori con un qualche riscaldatore, fosse sconsigliata.
                Ci sono esperienze certe sull'argomento?

                Altrimenti, mi piacerebbe sperimentare con l'acetone, visto che nelle Renault ho l'impressione che le parti in gomma siano di qualità eccelsa.

                Adesso mi leggo qualche thread sulle diluizioni di acetone...

                Ciao

                Axel

                ha dato problemi a dado e goffredo che l'hanno utilizzata in % elevate senza miscelarla adeguatamente prima di immetterla nel serbatoio credo...
                la mia con l'11% e scambiatore a piastre,riscaldatori elettrici e ricircolo parzializzato che mi portano la temperatura del carburante all'uscita dalla pompa a 70°C anche adesso(all'ingresso sara' quasi 90°) va benissimo!
                l'acetone l'ho provato in % fino allo 0.5-0.6 senza notare miglioramenti significativi ed ora sono allo 0.25 giusto perchè male non fa'....
                a me interessa abbassare la viscosita' per non sforzare la pompa neanche all'avviamento e migliorare la combustione!

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                • #38
                  CITAZIONE (GTD @ 21/12/2005, 11:55)
                  CITAZIONE
                  CITAZIONE (GTD @ 20/12/2005, 20:29)
                  CITAZIONE
                  Ecco quà,come promesso vi posto i risultati dei test effettuati con il mio metodo su varie miscele di olio,gasolio e benzina: la benzina sembra ridurre la viscosità dell'olio mediamente quanto una % doppia di gasolio.
                  Ora sto andando con il 70%olio,20%gasolio e 10%benzina senza alcuna modifica e la macchina va molto bene tranne di giorno quando fa molto caldo che batte leggermente in testa penso perchè l'intercooler non riesce a raffreddare abbastanza l'aria scaldata dal turbo e quindi la miscela brucia troppo presto.

                  qualcuno sa dirmi qual'è la viscosita' della benzina in qualsiasi scala e a qualsiasi temperatura?
                  dalle prove da me fatte sembra 2 volte piu' fluida del gasolio ma preferirei avere dei dati certi per calcolare con visco la viscosita' delle varie miscele con l'olio dato che sto provando a sostituirla gradualmente al gasolio poiche' ora che è freddo il problema dell'anticipo non si presenta.
                  al momento la mia golf con i riscaldatori e il 69%olio,20 gasolio e 11 benzina va perfettamente e anche sottozero parte con un solo riscaldamento come se fosse a gasolio!

                  Seguendo altri thread, mi sembrava di avere capito che la benzina, nei motori con un qualche riscaldatore, fosse sconsigliata.
                  Ci sono esperienze certe sull'argomento?

                  Altrimenti, mi piacerebbe sperimentare con l'acetone, visto che nelle Renault ho l'impressione che le parti in gomma siano di qualità eccelsa.

                  Adesso mi leggo qualche thread sulle diluizioni di acetone...

                  Ciao

                  Axel

                  ha dato problemi a dado e goffredo che l'hanno utilizzata in % elevate senza miscelarla adeguatamente prima di immetterla nel serbatoio credo...
                  la mia con l'11% e scambiatore a piastre,riscaldatori elettrici e ricircolo parzializzato che mi portano la temperatura del carburante all'uscita dalla pompa a 70°C anche adesso(all'ingresso sara' quasi 90°) va benissimo!
                  l'acetone l'ho provato in % fino allo 0.5-0.6 senza notare miglioramenti significativi ed ora sono allo 0.25 giusto perchè male non fa'....
                  a me interessa abbassare la viscosita' per non sforzare la pompa neanche all'avviamento e migliorare la combustione!

                  guarda che l'acetone e il colza non si miscelano... ho fatot delle prove...
                  e non parlo di acetone per unghia parlo di quello comprato in ferramenta...

                  Commenta


                  • #39

                    CITAZIONE
                    guarda che l'acetone e il colza non si miscelano... ho fatot delle prove...
                    e non parlo di acetone per unghia parlo di quello comprato in ferramenta..

                    per miscelarli li devi agitare perchè come la benzina ha un peso specifico notevolmente inferiore a quello dell'olio!
                    anche quello comprato in ferramenta devi controllare che sia puro perchè se è diluito non si mescola neanche quello e non sempre quello del ferramenta lo è,ci deve essere scritto!

                    Edited by GTD - 21/12/2005, 16:33

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                    • #40
                      Sarebbe tranquillizzante ed utile monitorare in tempo reale full time la viscosita' dell'olio con un viscosimetro applicato sul cruscotto magari realizzato servendosi della tecnica a girante.

                      Maury

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                      • #41
                        CITAZIONE (GTD @ 21/12/2005, 16:31)
                        CITAZIONE
                        guarda che l'acetone e il colza non si miscelano... ho fatot delle prove...
                        e non parlo di acetone per unghia parlo di quello comprato in ferramenta..

                        per miscelarli li devi agitare perchè come la benzina ha un peso specifico notevolmente inferiore a quello dell'olio!
                        anche quello comprato in ferramenta devi controllare che sia puro perchè se è diluito non si mescola neanche quello e non sempre quello del ferramenta lo è,ci deve essere scritto!

                        si ti parlo di acetone puro anche miscelando si forma unemulsione e non una soluzione!!!

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                        • #42
                          CITAZIONE

                          si ti parlo di acetone puro anche miscelando si forma unemulsione e non una soluzione!!!

                          esatto, è un'emusione,ma è sempre meglio di niente....
                          al 12% di benzina ho iniziato ad avere problemi anch'io:motore unpo' piu' ruvido a caldo per combustione troppo anticipata e perdita di potenza per probabile produzione di vapori...
                          in conclusione massimo 10% di benzina...

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                          • #43
                            Mah, a me l'acetone si e' sempre miscelato benissimo con l'olio vegetale. Basta agitarlo un po'...

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