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[olio] Primi chilometri col riscaldatore

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  • #31
    ottima dritta questa del tubo trasparente...

    io pensavo id lasciare stare il riscaldatore elettrico e di costruire o reperire uno scambiatore a piastre
    (mi sembra che i kit tipo elsbett usino quelli) in quanto poc ingombrate e molto efficiente
    in questo modo a motore caldo, con acqua @85° il calore passa nell'olio e potrei girare a tutto olio una volta in temperatura...

    mi dovrei però installare il secondo filtro gasolio e il secondo serbatoio e relativa elettrovalvola di swap...

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    • #32
      in rete ho trovato questo:

      http://cgi.ebay.it/Heat-Exchanger-suit-WVO...1QQcmdZViewItem

      e questi:

      http://www.ktm-kuehler.at/9afa7217cc582d03...109b285f8b.html

      sembtano molto efficienti come costruzione, ma costeranno un bel po'...

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      • #33
        Gli scambiatori a piastre li trovi tranquillamente presso i grossisti di materiale idraulico.
        Ho visto in rete che qualcuno all’estero usa uno scambiatore riscaldatore misto elettrico-liquido.
        Penso che sia una buona idea.
        CLIKKA!

        Mi chiedevo:
        come mai noi preriscaldiamo il carburante appena prima la pompa, ma DOPO il filtro mentre le case automobilistiche progettano per i paesi con climi rigidi filtri riscaldati?
        Forse perché è meglio scaldare tutto il sistema di alimentazione per avere un maggiore apporto di calore?
        O forse perché il filtro fa il suo lavoro meglio (ossia filtra meglio) un liquido meno denso?
        Boh?

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        • #34
          CITAZIONE (gymania @ 18/9/2006, 14:07)
          Gli scambiatori a piastre li trovi tranquillamente presso i grossisti di materiale idraulico.
          Ho visto in rete che qualcuno all’estero usa uno scambiatore riscaldatore misto elettrico-liquido.
          Penso che sia una buona idea.
          CLIKKA!

          Mi chiedevo:
          come mai noi preriscaldiamo il carburante appena prima la pompa, ma DOPO il filtro mentre le case automobilistiche progettano per i paesi con climi rigidi filtri riscaldati?
          Forse perché è meglio scaldare tutto il sistema di alimentazione per avere un maggiore apporto di calore?
          O forse perché il filtro fa il suo lavoro meglio (ossia filtra meglio) un liquido meno denso?
          Boh?

          Probabilmente è meglio avere l'olio caldo prima del filtro,essendo più denso l'olio.......

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          • #35
            scaldando prima del filtro si evita che si intasi con le paraffine a freddo...

            devo vedere se trovo sti grossisti per idraulica e cosa offrono... e a che prezzi...

            Edited by belinassu - 19/9/2006, 00:32

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            • #36
              allora, lo scambiatore a piastre (che è piccolo ed efficiente e consente di spegnere le resistenze a motore caldo)
              lo devo ordinare da un fornitore per idraulica

              le resistense sono introvabili e dovrò cercarle da RS direttamante....

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              • #37
                Volevo provare ad utilizzare le tue resistenze autocontrollate per riscaldare gli iniettori al posto delle candelette classiche
                Dove hai trovato le resistenze PTC ?
                ciao
                Alberto

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                • #38
                  da RS components, però ho provato ad ordinarle ed è uscita dallo schermo una mano con la pistola che cercava di rapinarmi...

                  in pratica costano 16 euro l'una, poi ci devi mettere l'iva e la spedizione...

                  alla fine 4 resistenze le paghi 90 euro...si fa davvero prima a prendere un riscaldatore già pronto su ebay!

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                  • #39
                    Sono care, ma MOLTO efficienti.
                    Potrebbero bastarti anche solo 2 ptc.
                    Al massimo ne comperi altre due in seguito...

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                    • #40
                      mi sa che mi costano meno delle comuni candelette da inserire in un corpo di alluminio
                      (che avrei cmq dovuto realizzare per l'uso che devo farne io...)

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                      • #41
                        mi sa che abbandono la cosa....
                        per il camion non mi aiuterebbe l'avviamento
                        e per la conversione a due serbatoi basterebbe lo scambiatore, per andare a olio a motore caldo...
                        piuttosto dovrò riscaldare il filtro dell'olio...

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (belinassu @ 21/9/2006, 13:05)
                          mi sa che abbandono la cosa....
                          per il camion non mi aiuterebbe l'avviamento
                          e per la conversione a due serbatoi basterebbe lo scambiatore, per andare a olio a motore caldo...
                          piuttosto dovrò riscaldare il filtro dell'olio...

                          Ciao Genio
                          ... Mi fa piacere trovarti a po tuoi preziosi consigli.
                          .. mi sa che abbandonerò il biodiesel se riesco a far funzionare il mio furgonato a olio senza fare danni.
                          ..Ho fatto 60.000 Km col comion che avevo prima un mercedes 814 pompa meccanica fatto lo scambiatore andava
                          con l'acqua calda del radiatore, una bestia in ferro diam. 120mm lungo 700mm due serpentine adata e ritorno cosi riscaldava anche il serbatoio.
                          Fino ad ottobre andavo ad olio puro ( quello che trovavo rigorosamente usato ) poi miscela a seconda del freddo cmq. mai meno del 50% di olio 1 % di acetone 5% di benzina mai avuto problemi ho cominciato col motere che aveva gia 980.000 km .
                          Ora ho un mercedes sprinter 314 common rail è da marzo che corro a biodiesel al 70% ad olio sarebbe meglio molto meno lavoro e rottura di P...e però ho paura per la pompa il common rail è molto delicato.
                          Ho cmq cominciato a predere delle informazioni :
                          dunque la pompa che manda in pressione il gasolio lo manda anche ad una temperatura di 100° e c'è un sistema di raffreddamento per il gasolio nella pompa e uno al ritorno dalla pompa al serbatoio perche a temperature troppo alte il gasolio non rende bene, ma per l'olio sarebbe ottimo che ne pensate ?
                          Poi se non ho capito male la pompa del common rail è rotante e mantiene una pressione costante all'interno dell'impianto di distribuzione in modo che quando la centralina da il contatto agli iniettori questi sono gia in pressione. Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio quindi allìinterno della pompa che giri gasolio o olio cosa cambia? non essendo meccanica ma rotante non dovrebbe a vere problemi .
                          Voi cosa dite?

                          Commenta


                          • #43
                            CITAZIONE (SAXBLU @ 25/9/2006, 23:36)
                            CITAZIONE (belinassu @ 21/9/2006, 13:05)
                            mi sa che abbandono la cosa....
                            per il camion non mi aiuterebbe l'avviamento
                            e per la conversione a due serbatoi basterebbe lo scambiatore, per andare a olio a motore caldo...
                            piuttosto dovrò riscaldare il filtro dell'olio...

                            Ciao Genio
                            ... Mi fa piacere trovarti a po tuoi preziosi consigli.
                            .. mi sa che abbandonerò il biodiesel se riesco a far funzionare il mio furgonato a olio senza fare danni.
                            ..Ho fatto 60.000 Km col comion che avevo prima un mercedes 814 pompa meccanica fatto lo scambiatore andava
                            con l'acqua calda del radiatore, una bestia in ferro diam. 120mm lungo 700mm due serpentine adata e ritorno cosi riscaldava anche il serbatoio.
                            Fino ad ottobre andavo ad olio puro ( quello che trovavo rigorosamente usato ) poi miscela a seconda del freddo cmq. mai meno del 50% di olio 1 % di acetone 5% di benzina mai avuto problemi ho cominciato col motere che aveva gia 980.000 km .
                            Ora ho un mercedes sprinter 314 common rail è da marzo che corro a biodiesel al 70% ad olio sarebbe meglio molto meno lavoro e rottura di P...e però ho paura per la pompa il common rail è molto delicato.
                            Ho cmq cominciato a predere delle informazioni :
                            dunque la pompa che manda in pressione il gasolio lo manda anche ad una temperatura di 100° e c'è un sistema di raffreddamento per il gasolio nella pompa e uno al ritorno dalla pompa al serbatoio perche a temperature troppo alte il gasolio non rende bene, ma per l'olio sarebbe ottimo che ne pensate ?
                            Poi se non ho capito male la pompa del common rail è rotante e mantiene una pressione costante all'interno dell'impianto di distribuzione in modo che quando la centralina da il contatto agli iniettori questi sono gia in pressione. Il gasolio in eccesso ritorna nel serbatoio quindi allìinterno della pompa che giri gasolio o olio cosa cambia? non essendo meccanica ma rotante non dovrebbe a vere problemi .
                            Voi cosa dite?

                            I problemi dovrebbero essere legati + agli iniettori e all avv. a freddo che alla pompa.
                            credo che con un kit a2 serbatoi + scambiatore te la dovresti cavare, ma non ne sono certo...

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                            • #44
                              bisognerebbe copiare il kit elsbett
                              anche se l'iniezione a spirale e i pistoni duotermici
                              non ce li puoi mettere a buon mercato...

                              Commenta


                              • #45
                                cosa sono iniettori a spirale e pistoni duotermici?
                                Ecco le mie aventure!
                                Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                Seat ad olio di semi
                                Biodiesel fatto in casa
                                Allevamento alghe per fare biodiesel

                                Commenta


                                • #46
                                  iniettori che nebulizzano a spirale promuovono una migliore e più intima miscelazione dello spray nell'aria compressa, "avvitando la nebbia"
                                  (questo effetto i motori VW TDI lo ottengono già un po' con la disposizione dell'entrata dell'aspirazione che da un moto a spirale alla massa gassosa fresca)

                                  i pistono duotermici sono bimetallici per disaccoppiare la parte a contatto con la combustione che resta caldissima e migliora la combustione
                                  dalla parte che scorre sulle canne che invece va raffreddata come le altre parti del motore...

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                                  • #47
                                    Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
                                    Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
                                    Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
                                    se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
                                    Che problemi puo creare al filtro del motore?
                                    Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
                                    Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

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                                    • #48
                                      Ciao sto cominciando a reperire i pezzi per farmi l'impianto a due serbatoi sapete dove posso trovare le elettrovalvole a 12 volt?
                                      pensavo di mettere due elettrovalvole una per l'andata e una per il ritorno al serbatoio e possibilmente con un unico comando ma in modo che la seconda quella del ritorno si attivi dopo,giusto il tempo che si svuoti il tubo dal carburante precedente in modo che non si mescolino molto nei serbatoi olio - gasolio
                                      Grazie ciao

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Prosegue imperterrita la mia vita a colza.

                                        L'Espace 2.2dCi (senza alcun riscaldatore), ha oramai un 15.000km di strada con un 25% di colza circa. Devo però dire che in inverno, quando diventa veramente freddo, interrompo la somministrazione vegetale. I km non sono tantissimi perchè la macchina adesso la usa mia moglie. La macchina è perfetta, che ci sia o meno olio nel serbatoio non si nota alcuna differenza, nè in avviamento nè in accelerazione. La fumosità è notevole, ma lo faceva anche da nuova a solo gasolio, e comunque adesso comincia ad avere 160.000km, direi che qualche imperfezione ci sta.

                                        La Clio 1.5dCi (col riscaldatore a resistenze elettriche), ha invece toccato i 30.000km col 30% di colza (adesso che fa ancora caldo in realtà sono anche al 35%). La macchina è perfetta, ha in realtà solo 60.000km scarsi, quindi si può dire che sia come nuova.
                                        Con questa NON interrompo la somministrazione di colza neppure ai -15° (durati, l'inverno scorso, parecchi giorni).
                                        L'avviamento è ottimo, anche se le candelette sono tutte bruciate (ho sostituito la batteria, questa estate, e mi hanno fatto il check col computer alla Renault, e tutte le candelette erano bruciate ma andavo di fretta e non le ho sostituite). Temo però che col freddo (colza o non colza), dovrò cambiare le candelette.
                                        La fumosità è assolutamente assente. Ho perfino provato a sgasare come un matto, a tirare le marce, a impiccare il motore, anche di notte con una macchina dietro e guardando nei suoi fari, ma niente, non si vede neppure una vaga nebbiolina. Neanche un benzina è così poco fumoso.
                                        Potenza e consumi invariati.

                                        Intanto sto facendo nuovi adepti.
                                        Sono già diversi i miei amici che buttano bottiglie di colza nel serbaotio...


                                        Axel

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                                        • #50
                                          scusa me come si chiamano le resistenza che hai usato?
                                          Ecco le mie aventure!
                                          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                          Seat ad olio di semi
                                          Biodiesel fatto in casa
                                          Allevamento alghe per fare biodiesel

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                                          • #51
                                            CITAZIONE (SAXBLU @ 2/10/2006, 00:27)
                                            Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
                                            Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
                                            Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
                                            se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
                                            Che problemi puo creare al filtro del motore?
                                            Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
                                            Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

                                            Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

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                                            • #52
                                              CITAZIONE (caponord23 @ 25/10/2006, 22:01)
                                              CITAZIONE (SAXBLU @ 2/10/2006, 00:27)
                                              Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
                                              Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
                                              Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
                                              se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
                                              Che problemi puo creare al filtro del motore?
                                              Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
                                              Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

                                              Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

                                              Ovviamente si necessita di 2 filtri...uno per l'olio e uno per il gasolio...

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                                              • #53
                                                CITAZIONE (dado VRC @ 26/10/2006, 19:58)
                                                CITAZIONE (caponord23 @ 25/10/2006, 22:01)
                                                CITAZIONE (SAXBLU @ 2/10/2006, 00:27)
                                                Ciao a proposito dello scambiatore sono convinto anche dalle mie precedenti esperienze che lo scambiatore che funziona con l'acqua del radiatore è qiello che funziona meglio garantisce una continuita di calore costante , se è grande mantiene il calore anche se si fa una sosta di 1 ora a climi non troppo rigidi tipo - 8° e ha meno manutenzione.
                                                Quindi sistema a due serbatoi con eletrovalvola e scambiatore ad acqua sia ottimale .
                                                Una domanda perche usare un'altro filtro gasolio ?
                                                se l'elettrovalvola la metto prima del filtro gasolio del motore e a motore caldo quindi olio riscaldato 70° per effetto dello scambiatore giro a olio questo entra nel sistema filtro gia fluido.
                                                Che problemi puo creare al filtro del motore?
                                                Poi un'altra cosa ho scoperto che il gasolio nella pompa arriva ad una temperatora di 105° per effetto dell'enorme pressione ( parlo di common-rail) che addiritture c'è un sistema di raffreddamento del carburante al ritorno nel serbatoio ( vedi sprinter 413 )
                                                Studio un po' come poi me lo faccio da me . la elsbett chiede 900 € per tutto il kit on-line poi bisogna montarlo .

                                                Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

                                                Ovviamente si necessita di 2 filtri...uno per l'olio e uno per il gasolio...

                                                Chiaro,ma se il filtro lo metti dopo,quando prendi la macchina alla mattina dopo ti trovi l'olio contenuto nel filtro che è freddo.
                                                Altrimenti si deve scaldare anche il filtro dell'olio.

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                                                • #54
                                                  CITAZIONE (caponord23 @ 26/10/2006, 19:38)
                                                  CITAZIONE (dado VRC @ 26/10/2006, 19:58)
                                                  CITAZIONE (caponord23 @ 25/10/2006, 22:01)
                                                  Credo che sarebbe meglio mettere l'elettrovalvola dopo il filtro gasolio,altrimenti quando accendi l'auto da fredda hai quasi mezzo litro di olio freddo che inietti nel motore.

                                                  Ovviamente si necessita di 2 filtri...uno per l'olio e uno per il gasolio...

                                                  Chiaro,ma se il filtro lo metti dopo,quando prendi la macchina alla mattina dopo ti trovi l'olio contenuto nel filtro che è freddo.
                                                  Altrimenti si deve scaldare anche il filtro dell'olio.

                                                  Nel vano motore ci sono un pò di ° in + rispetto all'esterno a motore acceso e caldo...secondo me basta...

                                                  Anche se devo dire che per me NON è un problema...
                                                  Ieri -6°, nel serbatoio 99.5% olio riciclato e 0.5% acetone e con mezzo giro di chiave il motore della punto si è avviato...

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