<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 2° parte - EnergeticAmbiente.it

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Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

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  • #91
    Ciao a tutti
    Io invece faccio 20 euro di benza (circa 17 litri), più due casse di alcol Lidl (30 litri) e vado benissimo. Ho provato andare al 100% ad alcol però quel 10 % d' acqua rompe un po'. In estate con il caldo va però bene.

    Salutoni
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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    • #92
      Ciao
      (ultimamente sono superincasinato, ma seguo!)

      ...giorni fa la temperatura era scesa intorno ai 10 gradi in pochi giorni.
      Una sera ho finalmente ripreso la moto dal box e sono riuscito ad accenderla previo riscaldamento del carburatore (con la famosa candeletta x diesel).
      Purtroppo al mattino non ne ha voluto sapere di andare in moto (dopo una notte all'aperto xchè il box dista vari km da casa...) e neanche con la candeletta sono riuscito ad arrivare alla temperatura giusta (ho scaricato praticamente tutta la batteria senza esito...).

      Dopo una buona mezzora di tentativi ho spinto fino al distributtore, ho fatto 1E di verde (20%), ho drenato la vaschetta del carb. fino a vedere la presenza della benzina (tralascio i vari punti interrogativi di benzinaio/presenti....), quindi ho provato e dopo poche pedalate è partita (e i presenti...)

      Ora uso E85 (85% alcool agricolo 90 gradi - 15% verde) e si accende senza problemi (tra l'altro la temperatura è salita e non uso neanche il preriscaldamento).
      Essendo maggioranza alcool non noto problemi/separazioni (con queste temperature...) dovuti all'alta percentuale di acqua.
      Il motore scalda un poco di più e le prestazioni non sono peggiorate (rimangono quelle tipiche di oltre 110 ottani).

      PS x Spacefinder: usa candele più calde o al limite normali, vedrai che va meglio
      Ciao

      Edited by gattmes - 22/10/2004, 20:39
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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      • #93
        Allora:
        Per la storia dell'E85 sono andato di sera al distributore...automatico!
        Quindi meno di 5E (poco oltre 4.5L) non si poteva fare. Visto la limitata capienza del mio serbatoio ho messo la verde in un recipiente.

        "Di riflesso" ora ho a disposizione:
        -Alcool 90 gradi (90% C2H5OH - 10% H2O) [ed anche 94 e 99]
        -Verde
        -misurini vari graduati
        -...e il famigerato acetone!

        Però questo è "uso unghie", cioè miscelato già ad acqua e in percentuale ignota. Mi è giunta voce che qlche Brico tiene quello puro.
        Quindi prima di provare "l'emulsione" cerco di procurarmi quest'ultimo componente....
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

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        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
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        • #94
          Ehi ragazzi, è la prima volta che scrivo, spero di esservi utile anch'io ....
          Ho letto tutta la discussione, ma sono un po frastornato ...
          Vi rendete conto di quel che dite ?!?
          Affermate con una tranquillità impressionante che il mondo potrebbe fregarsene altamente del petrolio a 50$ al barile, tanto basta usare l'alcol (al posto della benzina) o l'olio di semi/colza/arachidi al posto del gasolio
          Ok, vorrei provare anch'io
          Eventualmente potrei fare prove anche sulla fiat 1 FIRE di mio padre ....
          Ma ricapitolando, sulla mia amata fiat Bravo 1600 16V (iniezione elettronica) cosa metto ?
          Vorrei andare ad Alcol puro, metto quello a 90, 95, o 100% ?
          Ho capito che sarebbe meglio se decolorato, e magari potrei sostituire il filtro del carburante con uno ai carboni attivi, per evitare che l'acqua lo intasi ....
          Un'altra domanda ... Ma l'alcool nel serbatoio ... non è che evapora in breve tempo ???

          Edited by MrCarrefour - 23/10/2004, 14:47

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          • #95
            Ciao e ben arrivato.
            (non sono solo parole le nostre...per fortuna!)

            ***
            UNA PRECISAZIONE:
            UN CONTO SONO I DIESEL, UN CONTO I BENZINA (meglio detti ad accensione comandata)
            Per i primi non si parla di carburazione (+ o -) e digeriscono egregiamente vari "oli" oltre il "gas-olio".
            Per i secondi va rispettato il rapporto stechiometrico. Il cambio di carburante (idrogeno metano gpl etanolo metanolo ecc.) comporta SEMPRE UN CAMBIO DELLA CARBURAZIONE!
            ***

            Hai letto anche la prima parte della discussione?
            http://www.energeticambiente.it/alco...-1a-parte.html

            ..perchè anche li ci sono informazioni circa l'uso di alcool puro, idrato, miscelato, ecc.

            Il rapporto stechio varia da 15:1 a 9:1 se usi alcool 100% (poco importa se 90 95 o 99,9 gradi)

            Parlando di soli problemi stechiometrici (tralasciando compatibilità materiali ecc.):

            1) potendo carburare e usare solo alcool poco importa il contenuto di acqua (entro certi limiti!). Il fatto di contenere + H2O significa una riduzione della temperatura in camera (ed un possibile incremento di potenza specifica del propulsore senza modifiche..) nochè di sostanze inquinanti (già basse con etanolo). Questo si traduce nella necessita di variare assolutamente la gradazione delle candele verso una più calda di 1-2 punti. Inoltre incrementano i problemi di accensione al freddo (anche se con iniezione sono meno evidenti). Potrebbero essere necessari accorgimenti "termici" (aria preriscaldata ecc.) nei casi + difficili.

            2) Non tutte le centraline ECU sono in grado di variare cosi tanto il rapporto aria combustibile permettendo l'uso di alcool puro. In tal caso occorre una miscela alcool-benzina con un rapp. stech. in una via di mezzo (es. 12:1. da qualche parte c'è un link al riguardo nelle 2 discussioni).
            Cosi facendo però diminuisce la tollerabilità dell'acqua (per via della immiscibilita nella benzina, più accentuata al freddo) ed occorre salire con la gradazione alcoolica o usare sostanze/criteri emulsionanti.
            Da prove fatte se l'alcool è prevalente (sicuramente oltre 85%) si può usare 90 gradi e stop. Questo risolve anche i problemi di accensione al freddo (in nord America e ora anche in Svezia trovi ai distributori appunto l'etanolo a 85% o E85) il rapporto stechio è ancora basso (a spanne penso su 10:1)
            Viceversa se l'alcool scende in percentuale (vedi prove di Spacefinder) devi salire a 92... 94....95....
            Da tener presente che è anche igroscopico! Quindi tende a scendere di gradazione assorbendo umidità dall'aria se lasciato esposto per un po di tempo (tanto più evidente quanto più alta la gradazione, specialmente se sopra il limite azeotropico: >95 gradi)


            Il consiglio è (come sempre detto da tutti) di partire da piccole percentuali e di fare parecchi km prima di aumentare la dose.
            A tal fine procurati alcool 99, anche se si aggira verso i 2E al litro. Puoi trovarlo a volte in qualche brico (tipo Castorama) o in un negozio di colori e simili (magari dietro richiesta). Non usare assolutamente alcool da supermercato (90 gradi) per prove a bassa percentuale.
            Anche se subito sembra tutto ok, a lungo andare si separa (tipo nelle soste notturne) e può portare a intasamenti del filtro e fermi del mezzo (Sei avvisato!).

            Piccole percentuali (<10%) non necessitano di decolorazione (specie se x esperimenti saltuari)
            .....

            Edited by gattmes - 23/10/2004, 16:09
            (lk ok)
            Ultima modifica di gattmes; 03-08-2009, 10:38.
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

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            • #96
              Ciao GattMes, ho letto tutta la discussione, e probabilmente alcune cose mi sfuggono perchè non so cosa sia un rapporto stechiometrico, ma non te lo chiedo, è giusto che mi informi da solo e che la discussione sia costruttiva per tutti.
              A tale scopo appunto vorrei dire :
              Esistono 2 casi da tener ben diistinti (facciamo 2 discussioni separate magari è meglio ...)

              **** MICELATO ****
              Per usarlo micelato, ho capito che è + puro è meglio è, altrimenti non si miscela con la benzina, ma rimane separato.

              CITAZIONE
              Il consiglio è (come sempre detto da tutti) di partire da piccole percentuali e di fare parecchi km prima di aumentare la dose.

              Non capisco questo coonsiglio ... Lo dici per il discorso che la centralina ha la sua memoria e quindi si deve , diciamo abituare , alla nuova carburazione ?

              *** SOLO ALCOOL ***
              Per usare SOLO ALCOOL non è importante la purezza dell'alcool, ma è indispensabile che la centralina riesca a carburare bene il motore. Inoltre vanno presi alcuni accorgimenti come candele calde e filtro carburante ai carboni attivi. Quindi sarebbe interessante sapere quali centraline sono adatte ....
              Si potrebbe fare delle indagini, se vuoi mi occupo io di cercare informazioni ....
              In fondo potrebbe solo trattarsi di un blocco software ....
              Piuttosto, mi preoccuppa l'ossidazione dei pistoni e delle parti in alluminio in generale ....
              E' possibile mettere un antiossidante nell''alcool ?



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              • #97
                + o - con le mie parole
                rapporto stechiometrico:
                La combustione è una operazione di ossidazione. Il carburante viene ossidato dal comburente, cioè l'ossigeno. A seconda della struttura molecolare, valenze, ecc. occorrono un certo numero di atomi di comburente ossigeno per ogni atomo o molecola di carburante.
                Da qui nasce un certo rapporto (puo' essere espresso in volume, in peso o altro secondo i casi) tra i due coposti.
                30:1 significa che per ogni "valore unitario" (es volume) del secondo devono esserci 30 valori unitari del primo (esempio 30 litri di ossigeno e 1 di carburante o 60 litri di ossigeno e 2 di carburante). Accendendo tale miscela si produce una completa combustione.
                Se fosse minore l'ossigeno una parte del carburante non viene bruciato. Se fosse maggiore verebbe tutto bruciato ma del volume usato una parte di ossigeno sarebbe inutie e sottrarebbe volume utile nella camera di scoppio (+ altri effetti)

                Nei motori viene utilizzato l'ossigeno atmosferico, quindi l'aria. Si tiene conto che l'ossigeno è contenuto in questa in una certa percentuale, per cui il rapporto stechiometrico classico si riferisce a quanti parti d'aria servono (primo numero) per una parte di carburante (secondo numero). Passare da 14,8:1 a 9:1 vul dire diminuire l'aria nella miscela, o se vuoi, aumentare il contenuto di carburante ed i consumi se non intervengono altri fattori: è come dire 14,8:1,6 per l'alcool)
                Il numero di parti d'aria è basso (9) perchè l'alcool, a differenza della benzina, è ossigenante, cioè contiene già nella sua molecola un atomo di ossigeno: C2 H5 OH [metilico C H3 OH stechio 6,5:1], mentre le benzine hanno formula Cx Hy, dove x e y sono numeri vari)

                -----------------------
                Miscele:
                L'alcool si miscela benissimo con la benzina, inoltre con l'acqua si miscela all'infinito (in qualsiasi proporzione!). E' l'acqua che non si miscela con la benzina se non in qualche ppm (parte per milione...)
                Quindi usando alcool e benzina bisogna fare attenzione a quanta H2O è presente

                -----
                Piccole percentuali:
                ..si forse c'è anche il discorso dell'adeguamento (memoria, ecc.). Ma il sistema serve per portare fuori gradatamente dallo stechio 14,8:1 e vedere la ECU fino a che punto riesce ad andarci dietro (nel senso che quando "sternuta" è già da un po che è "magra"....) e questo come hai accennato dipende dal SW più che dall'HW!
                Certo che se riprogrammi probabilmente non ci sono problemi! O meglio ci sono poi a ritornare a benzina pura...dipende dall'elasticità della ECU...x es: Furio sembra fortunato in tal senso in quanto usa senza modifiche E63!!!!...

                Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                • #98
                  Ciao a tutti
                  Ciao Gattmes questa estate sono andato anche al 100% con l' alcol al 90°.

                  Salutoni
                  Furio57
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                  • #99
                    In mancanza di una tabella che dice se la centralina ce la fa, ho intenzione di proseguire in questo modo :
                    Inizio con un'emulsione del 10% di alcol 99% sulla benzina, per poi aumentare la percentuale fino a un 30-40% .
                    Se la centralina continua a comportarsi bene, provo alcol 90% senza neanche una goccia di benzina !!!

                    Se la centtralina si comporta male, provo a sostituire l'eprom con una TUNNING, che magari è + elastica ...
                    (Investimento 100€ circa per l'eprom) , e se proprio non ce la facciamo ancora, vorrà dire che ci penso io a manipolare la mia eprom come si deve ...

                    Per quanto riguarda il discorso candele calde, penso che oltretutto non recano danni se le uso con benzina,
                    anzi, quindi l'investimento è buono anche se poi ad alcool non riesco ad andare !!!

                    Per chi vuole capire bene cos'è una centralina, cos'è un'eprom e come funziona ...
                    http://xoomer.virgilio.it/dogwr/

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                    • Ciao a tutti, forse invece che sostituire l'eprom in questo caso sarebbe meglio farla rimappare spiegando dove vai a far fare il lavoro, cosa vuoi tu. Spendi di più, ma alla fine otterrai sicuramente risultati migliori....ovviamente devi andare da qualche persona che sai che sa fare bene queste cose.
                      Non me ne intendo più di tanto di centraline ma questo è il mio consiglio

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                      • CITAZIONE (MrCarrefour @ 23/10/2004, 18:19)

                        ....Per quanto riguarda il discorso candele calde, penso che oltretutto non recano danni se le uso con benzina,
                        anzi, quindi l'investimento è buono anche se poi ad alcool non riesco ad andare !!!

                        Per chi vuole capire bene cos'è una centralina, cos'è un'eprom e come funziona ...
                        http://xoomer.virgilio.it/dogwr/

                        Ciao a tutti
                        Ciao MrCarrefour occhio con le candele troppo calde e con la benzina rischi l' autoaccensione.

                        Salutoni
                        Furio57
                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
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                        • Funziooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......
                          Raga meglio che ci sguinzagliamo a cercare l'acetone al più basso costo

                          Allora:
                          Ho provato a mettere 100ml di verde, 20ml di alcool (circa 16,6%) e ovviamente i liquidi si separano (alcool rosso sul fondo e verde sopra)
                          Ho aggiunto via via acetone fino a 10ml (risulta V 77% E 15,5% Ac 7,5%): i liquidi rimangono separati ma si nota la formazione di bolle strane...

                          Riparto con 40ml di verde e 20ml di etanolo (33%): ovviamente sempre si separano
                          Ho aggiunto di botto 10ml di acetone e.....op...miscela perfette verdolino pallido!!!
                          percentuali: 57% V - 28,5% E - 14,5% Acetone

                          Prime conclusioni
                          1) l'acetone sembra essere l'emulsionante...
                          2) tutto a temperatura ambiente. Da verificare al freddo
                          3) da verificare cosa comporta ai gas di scarico

                          Attualmente ho preso un litro di acetone puro (non usare quello da unghie che e' diluito con acqua) a ben 2.90 E !!!
                          Con un costo di 1,18 della verde e 0,79 dell'alcool al litro questa miscela viene 1,31
                          Comunque inferiore a miscela con 60% di alcool 99 gradi a 1,8E litro
                          ....
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                          • Altre prove:
                            40 - 30 - 8 (51% verde - 38,5% etanolo - 10% acetone) al limite della miscibilità a T ambiente.
                            Costo equiv. sui 1,2E litro

                            40 - 54 - 6 Costo eq. 1,07 E/litro
                            Questa è ora sottoposta a test termico.

                            Nota l'alcool che ho usato è sempre 90 gradi (10% acqua).

                            ---------------------------
                            ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 24/10/2004, 14:03

                            CITAZIONE
                            The same goes for Acetone (C3 H6 O), whose relatively meager supply of oxygen isn't even sufficient to support its own combustion, much less lend any to the gasoline reaction. Acetone does have one attractive property, however. It is extremely hydroscopic, meaning that it attracts and absorbs water. In the old days, the McCulloch racers knew this and used to mix acetone with their alcohol to help suspend the moisture that the alcohol attracted and put it in a more combustible form. It will do this in gasoline as well and, since water is not soluble in gasoline at all, but acetone, even acetone that has absorbed some water, is soluble in gasoline, it's a good way to deal with water-contaminated gasoline. But there's no power advantage to be had here and, if you're having a problem with water in your gasoline, you don't need a chemical to fix it. You need a better gasoline supplier. By the way, ketones like MEK and Acetone are also really hard on rubber and plastic parts, like carb diaphragms, etc. In concentrations of less than about 15 percent by volume, it is impossible to see any change in the combustion process, while anything over 10 percent may dissolve your metering diaphragm before the day is done. Sounds like a bad bargain.

                            ..dal sito... http://www.foxvalleykart.com/fuel4.html

                            Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:45
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                            • scusate MA da un po di tempo mi sono allontanato dalla discussione ma ora rilegendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che addizionando acetone la benzina e l'alcol si miscelino perfettamente
                              e' cosi?

                              altra domanda succede lo stesso anche mettendo un 2% di olio oltre all'alcol alla beenzina e all'acetone


                              perche io ho un 50ino a miscela (purtoppo non separata) come potrei fare per metterci l'alcol? :unsure:

                              ----------------------------
                              ulteriore messaggio di ag_smith, inviato il: 24/10/2004, 14:37

                              cmq l'acetone puro non inquina leggendo la composizione ce solo idrogeno carbonio e ossigeno

                              ----------------------------
                              ulteriore messaggio di ag_smith, inviato il: 24/10/2004, 14:44

                              ecco qui un link per l'acetone puro penso che lo vendano anche caratteristiche piu azienda acetone puro

                              Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:24

                              Commenta


                              • Io torno sul discorso centraline ...
                                Penso che chiedere di rimapparmi una centralina sia una cosa abbastanza costosa ...
                                Non so, ma immagino che mi ci vogliano 500 euro minimo ...
                                Preferirei prima provare con quella originale, poi passare a quelle elaborate (100€), poi eventualmentprovo a rimapparmela io ...
                                Oltretutto sarebbe un bel modo per imparare nuove cose su eprom e centraline !!!

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                                • CITAZIONE

                                  L'acetone, in ragione dell'1% litro, aiuta la miscelazione degli olii con l'alcool; la benzina super, in ragione di un cucchiaio per litro, aumenta l'incendiabilità della miscela, specialmente in inverno…

                                  ..da un sito di modellismo: http://www.farm.it/rubriche/modellismo/dinamico14.htm
                                  .....
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                  • Ciao a tutti!
                                    Bene,bene, grande gattmes!
                                    Io invece mi sono buttato in una lunga lotta a caccia di info su dove reperire il bioetanolo ad accisa ridotta. Dopo varie telefonate ad uffici UTF sparsi per l'italia dove praticamente nessuno conosceva questa legge, sono riuscito a raccimolare le seguenti informazioni:

                                    Il bioetanolo ad accisa ridotta (289,22€/1000Litri) è reperibile presso alcuni depositi fiscali. Ovvero quei posti dove hanno il bioetanolo puro e lo denaturano solo in base all'uso che se deve fare.
                                    Si può acquistare senza problemi. Viene denaturato con un pò di benzina e può essere venduto a chiunque ne faccia richiesta. Il difficile è trovare il deposito fiscale che sia autorizzato a stoccare il biodiesel.

                                    E di questi ancora non sono riuscito a trovarne.
                                    Forse conviene che ci mettiamo un pò tutti a caccia di questi depositi utilizzando le pagine telefoniche e facendo un bel giro di telefonate Così da creare un piccolo database di posti dove è possibile comprarlo.

                                    Il prezzo è sicuramente sotto l'euro litro quindi conveniente.
                                    Forza ragazzi, in più ci muoviamo più sarà facile ottenere qualche risultato.

                                    Roy
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • Bene bene, quando ho 1 minuto indago nella zona.

                                      CITAZIONE

                                      scusate MA da un po di tempo mi sono allontanato dalla discussione ma ora rilegendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che addizionando acetone la benzina e l'alcol si miscelino perfettamente
                                      e' cosi?

                                      L'alcool e la benzina si miscelano SEMPRE perfettamente. Il problema è' l'acqua: si miscela con l'alcool in qualsiasi proporzione, ma non con la benzina (eccetto qualche ppm). Se l'etanolo non è anidro (cioè minimo 99% Etanolo e 1% acqua), ma idrato (90gradi significa 90% alcool - 10%acqua; 95 gradi significa 95% alcool - 5 % acqua, ecc.), allora mescolandolo con la benzina serve un emulsionante (es. acetone, ma anche altri alcoli più complessi) in una quantità tale che è legata alle percuntuali di alcool/benzina della miscela e/o dalla temperatura.

                                      Ripeto il problema è l'acqua che NON si miscela con la benzina.
                                      Usando alcool anidro 99 - 99,9 gradi il problema non sussiste.

                                      Ricordo che tale alcool NON puo' essere ottenuto per distillazione - al massimo si ottiene il 95 gradi (per la storia del limite azeotropico) - ma tramite lavorazione diversa
                                      (che ne fa lievitare i costi, visto anche i quantitativi minori richiesti dall'utenza)
                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

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                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

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                                      • Ciao a tutti,
                                        dopo un pò di assenza mi sono letto un pò di post ed i vostri progressi negli esperimenti.

                                        Prima domanda da fare a Furio:
                                        non capisco come fai ad usare benzina miscelata ad alcool90 ed andare meglio che ad alcool90 puro, visto che come più volte evidenziato la miscela non è solubile se non con degli accorgimenti; sarebbe più logico che con miscele del genere tu avessi PIU' PROBLEMI. A meno che i tuoi problemi non siano tanto l'acqua contenuta nel serbatoio ma le differenti temperature che impediscono al tuo sistema di alimentazione di regolare la combustione?!
                                        Allora sarebbe più logico pensare che la necessità di aggiungere benzina in questa stagione sia magari dovuta alle diverse caratteristiche energetiche e stechiometriche in gioco, o altro....
                                        (vedi apporti sperimentali ed accorgimenti di Gattmes)

                                        Secondo cosa:
                                        ho provato a chiedere il costo di una rimappatura centralina per i miei due veicoli (Citroen Berlingo ed Smart) per la prima mi hanno detto che le difficoltà erano nel poter variare parametri importanti come la mandata agli iniettori visto che non era possibile accedere ai registri di quella particolare eeprom; per la seconda invece nessun problema tecnico visto che la centralina permette ogni modifica (tra cui l'aumento di ben 15CV e la riduzione dei consumi), rimanevano i costi di sviluppo che sono poi quelli che incidono di più in questo tipo di lavori.
                                        Quindi sicuramente il costo per rimappare una centralina è alto (vogliono 500 euro per la citata modifica alla potenza), questo perchè implica una serie di test a banco e su strada per verificare i vari parametri simulati a computer.
                                        Diverso sarebbe se qualcuno avesse già superato la fase di test per alcuni modelli di centraline allora i costi distribuiti su una potenziale clientela potrebbero diventare ragionevoli.
                                        QUINDI FORZA RAGAZZI PER CHI HA GIA' LE MANI IN PASTA POTREBBE ESSERE UNA POSSIBILITA' DI BUSINESS
                                        E PER ALTRO ANCHE DI UTILITA' ECO-AMBIENTALE.
                                        Modificare le centraline e diffonderne la notizia, se fosse realizzabile sapete che boom!!!

                                        Credo comunque che in buona misura sia possibile con le auto di moderna concezione, dotate di centraline evolute, con sensori sulla mandata, lambda, sensori di detonazione, pressione atmosferica ecc...provare ad utilizzare bio-carburanti a base di etanolo senza almeno inizialmente fare modifiche!
                                        In base alle esperienze che ho letto in questo forum pare che spesso queste abbiano ampie tolleranze.

                                        Interessante poi l'apporto sperimentale di Gattmes circa l'acetone, ne cercherò una confezione di puro e proverò anche io con quelle percentuali.

                                        Inoltre mi interesserò anche a questi "depositi" speciali se ne esistono nella mia zona e vi farò sapere le novità.

                                        Ciao e alla prossima


                                        P.S: Furio, ma sei sicuro di non avere un serbatoio con dell'acqua che fluttua minacciosa al suo interno???



                                        Edited by Spacefinder - 25/10/2004, 14:22

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                                        • X Eroyka,
                                          ....dimenticavo, se hai qualche riferimento legislativo da darmi riguardo a quello che hai scoperto su questi depositi te ne sarei grato visto che per esperienza personale so che parlando con questi uffici è meglio se si hanno riferimenti precisi visto la mole di decreti e leggi varie emesse dal governo.

                                          Grazie!!


                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • Ciao Space,

                                            i riferimenti legislativi sono quelli che abbiamo elencato precedentemente. Ma non sono molto importanti. Mi spiego. I depositi fiscali sono spesso dei grandi distributori di benzina, quelli che hanno anche il gasolio agricolo, ad esempio, che per legge sono autorizzati a trattare vari tipi di carburante a monte delle imposte. Sono un pò come una dogana.

                                            Quello che mi hanno detto è che alcuni di questi depositi sono autorizzati a trattare, fra i vari carburanti, anche il bioetanolo, che possono vendere ad accisa ridotta fino al raggiungimento della quota parte prevista.
                                            Perciò bisogna telefonare ai depositi fiscali e chiedere se sono tra quelli che hanno il bioetanolo. Se lo hanno lo sanno, altrimenti stai pur certo che non ne hanno mai sentito parlare!

                                            Spero di averti chiarito un pò la cosa.
                                            A presto!
                                            Roy



                                            Essere realisti e fare l'impossibile

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                                            • Ciao,

                                              Rimappare una centralina in tempo reale (mappata collegando un computer portatile in macchina tirando il motore in strada) costa 350 euro (è quello che hanno chiesto a me quando ho fatto mappare la centralina della defunta Delta 4wd: aumento pressione turbo, aumento pressione benzina, modifica tempo accensione e tempo di apertura iniettori...).

                                              Per chi non vuole spendere niente nel rimappare: le Lancia delta prima serie hanno il regolatore pressione benzina regolabile con una vite, mettendo questo regolatore di pressione (recuperabile dall'autodemolizioni\autoricambi) in parallelo a quello di serie della vostra macchina si può (con due elettrovalvole) selezionare il regolatore che volete usare (originale o lancia Delta)in base al carburante che avete nel serbatoio.

                                              Una volta montato questo regolatore basta avvitare la vite di rogolazione per aumentare la pressione del carburante verso gli iniettori, se la pompa della benzina non sviluppa la pressione necessaria con 150 euro ne mettete una da competizione che fa 4.5 bar massimi!

                                              Oppure cambiate gli iniettori mettendone di più grossi (sempre cercando all'autodemolizioni) , però poi si va solo ad alcol!

                                              Commenta


                                              • CITAZIONE (Spacefinder @ 25/10/2004, 13:44)

                                                Prima domanda da fare a Furio:
                                                non capisco come fai ad usare benzina miscelata ad alcool90 ed andare meglio che ad alcool90 puro, visto che come più volte evidenziato la miscela non è solubile se non con degli accorgimenti; sarebbe più logico che con miscele del genere tu avessi PIU' PROBLEMI. A meno che i tuoi problemi non siano tanto l'acqua contenuta nel serbatoio ma le differenti temperature che impediscono al tuo sistema di alimentazione di regolare la combustione?!
                                                Allora sarebbe più logico pensare che la necessità di aggiungere benzina in questa stagione sia magari dovuta alle diverse caratteristiche energetiche e stechiometriche in gioco, o altro....
                                                (vedi apporti sperimentali ed accorgimenti di Gattmes)
                                                P.S: Furio, ma sei sicuro di non avere un serbatoio con dell'acqua che fluttua minacciosa al suo interno???

                                                Ciao a tutti
                                                Ciao Spacefinder non ho mai scritto che con l' alcol a 90° vado meglio che con l' alcol puro. Quest' ultimo non l' ho mai provato, forse intendevi.. andare solo ad alcol a 90° senza benzina, quello si l' ho provato questa estate ed andava bene.
                                                Con la percentuale già postata, cioè 20 euro di benzina circa 17 litri e due cartoni di 15 litri ciascuno di alcol Lidl, vado benissimo e anche con il freddo di questi giorni il motore parte quasi subito. Nota che non ho ancora cambiato le candele con quelle più calde. Per quanto riguarda l' acqua, per verificare quello che hai detto su eventuali residui, prima di effettuare ogni pieno consumo il carburante residuo nel serbatoio fino all' ultima goccia, evidentemente con acqua compresa.

                                                Salutoni
                                                Furio57

                                                Edited by Furio57 - 25/10/2004, 23:21
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

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                                                • Ciao Delta,
                                                  certo tu parli bene e probabilmente anche a ragione per il caso di una Lancia Delta HF, ma la domanda è:
                                                  E per le altre innumerevoli marche e modelli???
                                                  Non tutte le auto hanno la stessa meccanica, soprattutto credo che le auto più diffuse e quindi non prettamente "sportive"
                                                  deleghino ad una centralina ed a ridotte parti meccaniche la gestione di un motore; beh bisognerebbe avere metodologie e conoscenze applicabili ad un numero il più vasto possibili di autoveicoli per rendere "accessibile" ai più questa alternativa energetica, non credi?
                                                  Io sono abituato a pensare che se non si considerano le idee con una prospettiva ampia e applicabile difficilmente avranno successo sul mercato; e noi vogliamo diffondere il più possibile queste idee, non è vero?
                                                  Così almeno io ritengo sia uno degli scopi importanti di queste discussioni: diffondere e agevolare un reale cambiamento di massa!!

                                                  A voi la parola.




                                                  P.S: X Eroyka: ok, capito il messaggio, cercherò alla voce "depositi carburante" i potenziali fornitori nella mia zona!

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                                                  • CITAZIONE (Furio57 @ 25/10/2004, 23:20)
                                                    Ciao Spacefinder non ho mai scritto che con l' alcol a 90° vado meglio che con l' alcol puro. Quest' ultimo non l' ho mai provato, forse intendevi.. andare solo ad alcol a 90° senza benzina

                                                    Ciao Furio,
                                                    si ho scritto e intendevo proprio quello.
                                                    Beh di certo hai un motore generoso, oppure un sistema di alimentazione capace di emulsionare alcool90 e benzina da solo, non so; in effetti come anche Gattmes io ho sempre riscontrato l'immiscibilità di qualsiasi proporzione di alcool90 e benzina senza addittivare con alcool95 o come recentemente ha fatto Gatt con acetone, beh buon per te!
                                                    Mi auguro di avere la stessa fortuna nei miei prossimi esperimenti!

                                                    Un saluto!

                                                    Commenta


                                                    • Un saluto a tutti i frequentatori di questo interessantissimo forum, al quale mi sono da poco iscritto.
                                                      Devo riconoscere, da quanto sono riuscito a leggere girovagando tra i vari post, che avete tutti quanti una grande competenza ed esperienza tecnica e per questo mi complimento con voi!
                                                      Sono molto interessanti gli esperimenti che state un po' tutti portando avanti, specie quelli provati dai più temerari sul proprio veicolo!
                                                      Devo dire che sarei molto tentato anch'io di fare qualche prova, sull'auto o sulla moto.....se soltanto ne avessi una!
                                                      Stavo giusto considerando che, il giorno in cui avrò la necessità di comprarmi un'auto (magari usata), sarebbe un'ottima cosa se riuscissi a farla funzionare con qualche carburante più economico ed ecologico dei soliti....tipo alcool od olio (per il diesel), come state tentando voi.
                                                      Comunque, farò tesoro dei vostri esperimenti e cercherò, per quanto mi è possibile, di contribuire anch'io in qualche modo.

                                                      A risentirci,

                                                      Vick

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                                                      • Ciao Vick,
                                                        un saluto a te da me ed un benvenuto; credo che se davvero sei interessato alle energie alternative in attesa di poter sperimentare di persona puoi comunque diffondere nella tua zona, ai tuoi amici, queste idee così da promuovere la pluralità in questo settore fortemente monopolizato!
                                                        Certo non tutti possono dare lo stesso apporto sperimentale, anche io non sono esattamente un'esperto, però tutti insieme si può fare qualcosa di positivo, non credi?


                                                        Ciao

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                                                        • x spacefinder: I consigli che ho dato si applicano a qualsiasi autovettura (se la cetralina non si può mappare vai da un preparatore più competente o cambi centralina), per applicare l'aggiunta di un regolatore di pressione basta seguire il tubo della benzina dagli iniettori fino a trovare il regolatore (presente in tutte le macchine a benzina), Per mettere iniettori più grossi ci si informa riguardo alla portata di quelli montati sulla propria vettura e si cerca il modello appena più grande.

                                                          Mappare la centalina di una macchina recente costa meno della Delta perchè si fa per via seriale (sulla delta va sostituita l'eprom, in alcune centraline antimanomissione bisogna scavare la resina che ricopre l'eprom per sostituire la stessa)

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                                                            ok credo a ciò che dici, ma infatti io non dubito sulla fattibilità di queste operazioni, quello che volevo sottolineare è la necessità che questo sia usufruibile dai molti ed in modi semplici.
                                                            Tu parli di "possibili" modifiche sia elettroniche che meccaniche; chi le fà? Non credo che il comune automobilista si prenda la briga di aprire un cofano, montare regolatori, scoprire che tipo di iniettori possiede, cercare pezzi dagli sfascia carrozze, litigare con colle epossidiche, collegare pc e seriali, studiarsi i linguaggi di programmazione, leggersi databook ecc. Ci vuole qualcuno che lo faccia per lui ed a un prezzo ragionevole!
                                                            Quindi, bando alle teorie, poniamo che io sono un perfetto ignorante e posseggo una Citroen Berlingo 1.4i catalitica a cui mi piacerebbe tanto mettere nel serbatoio alcool o benzina a mia scelta come fanno in Brasile.
                                                            Hai modo di dirmi come devo fare nel DETTAGLIO?!
                                                            Oppure, sai chi lo può fare al posto mio? Io ho già contattato due preparatori e mi hanno dato picche, e tu?
                                                            Hai già realizzato PRATICAMENTE quello che dici??
                                                            Se si, lungi dal volerti fare un terzo grado, dimmi come fai; fammi un upload dettagliato delle tue conoscenze e dimmi quali modifiche nel dettaglio devo fare, così che io, comune automobilista, possa andare prendere il materiale e con le istruzioni per l'uso fare la mia modifica NO RISK nel mio garage.
                                                            Perchè se davvero io avessi modo di farlo così, semplicemente, ti assicuro che suonerei ad ogni campanello del mio paese dicendo: hei people, che ne direste di mandare a c..... il vostro distributore di benzina?

                                                            Inoltre ti assicuro, visto che anche per me il lavoro scarseggia, che se appena appena trovo il modo potrei offrirmi io stesso di modificare queste ipotetiche autovetture nella mia zona!
                                                            Quindi caro Delta, se hai nozioni SPECIFICHE da insegnarmi la mia mente è pronta come una spugna ad assorbire!!

                                                            Saluti

                                                            Edited by Spacefinder - 26/10/2004, 14:34

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                                                            • X Gattmes e per tutti i partecipanti,
                                                              ieri ho comprato 1LT di acetone puro a € 2,1 in un colorificio, oggi ho provato ad aggiungerlo alla solita miscela alcool90/benzina 50/50; nel dettaglio 1cc di alcool90 ed 1cc di benzina per un totale di 2cc di miscela separata in provetta. Poi ho aggiunto con una siringa una goccia alla volta 3 gocce di acetone (circa 20ml) e la miscela è diventata omogenea; la temperatura ambiente era circa 15 °C.
                                                              Nei prossimi giorni proverò con quantità più elevate nonchè con miscele con una più alta percentuale di alcool90 ed infine sottoporrò alla prova motore!

                                                              Un saluto


                                                              P.S: L'azienda che produce l'acetone si chiama Multichimica se a qualcuno dovesse interessare (www.multichimica.it)

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