Conviene la pompa di calore senza il fotovoltaico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conviene la pompa di calore senza il fotovoltaico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conviene la pompa di calore senza il fotovoltaico?

    Salve a tutti,

    E' un po di tempo che seguo questo forum e devo farvi i complimenti per gli ottimi argomenti trattati. Premettendo che sono molto ignorante in materia, sono qui per chiedervi alcune delucidazioni sulle pompe di calore.
    Ho acquistato un appartamento appena ristrutturato di circa 100mq a Varese. Siamo quasi verso la fine dei lavori e nonostante ci sia già un impianto di riscaldamento a radiatori, devo ancora scegliere caldaia e corpi scaldanti. In aggiunta al suddetto impianto ho predisposto l'appartamento con un impianto di climatizzazione per il raffrescamento con 4 split canalizzabili daikin con funzione pompa di calore. Premesso che non dispongo di un impianto fotovoltaico e che vivendo da solo sarei fuori casa 12 ore al giorno, è sensato poter pensare di scaldare la casa con solo l'impianto multisplit? Ci sarebbero dei vantaggi economici rispetto al metano?

    Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

  • #2
    Da poco competente mi sentirei di dire che servono tanti altri dati (quali cappoto, infissi, dispersioni varie, ....) per indicarti delle buone soluzioni....

    L'unica cosa che posso dirti è che per me il riscaldamento a split non è molto salutare e confortevole.

    Il benessere credi si raggiunga con impianti radianti a pavimento e se la casa è ben coibentata risparmi anche sui consumi...

    Per quanto riguarda le ultime tecnologie di PDC sono sicuramente arrivate ad un livello di efficienza notevole... (COP medio sui 4,0)

    io sto cercando di abbandonare il gas/gpl per sola pdc e impianti radianti.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta,

      Purtroppo non ho molte informazioni al riguardo. Onestamente non saprei dire come è stata isolata la casa e con che materiali. L'unica cosa che posso dire è che è un secondo piano pavimento con doppio solaio con un'intercapedine di circa 30cm tra il soffitto del piano di sotto e il mio pavimento. Infissi con doppi vetri credo almeno 1.5cm. Esposizione a Est e Ovest e soffitto in cemento armato (di sopra hanno recuperato il sottottetto e quindi abbassato) Altezza soffitti 2.7 metri. A pelle la casa sembrerebbe ben isolata in quanto non essendo mai stata riscaldata in giorni freddi come questi si riesce comunque a stare dentro senza soffrire il freddo. Mi rendo conto che sono informazioni sommarie e poco precise.
      In ogni caso, la pompa di calore a quanto pare non sarebbe una soluzione ideale vista la zona climatica. Penso che mi orienterò su caldaia a condensazione e radiatori in alluminio. Grazie ancora per l'aiuto.

      Commenta


      • #4
        Dipende da quale è la richiesta in Kw necessaria.
        La corrente elettrica in italia è molto cara, quindi :
        1) Almeno una classe enegetica B/A dell'edificio
        2) Ponpa di calore con COP molto vantaggioso
        3) Un'integrazione con VMC + geotermico per le mezze stagioni

        In tutti gli altri casi i consumi sarebbero sproporzionati

        Commenta


        • #5
          premettendo che l'idea di usare l'elettricità mi era venuta in mente usando la tabella comparativa di dotting, leggendo anche il tuo post posso dire che la pdc non sembra una via percorribile in quanto:

          - Essendo in zona Climatica E risulta difficile aver COP vantaggiose (grazie dotting!)
          - Non ho possibilità di installare sonde geotermiche
          - Non ho ancora la certificazione energetica, ma dubito fortemente sia in classe A e penso che anche B sia molto difficile.

          Detto questo penso che l'unica sia installare una buona caldaia a condensazione e sovradimensionare i radiatori per usarli in bassa temperatura (ancora grazie dotting!).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mrbrown Visualizza il messaggio

            - Essendo in zona Climatica E risulta difficile aver COP vantaggiose (grazie dotting!)
            - Non ho possibilità di installare sonde geotermiche
            - Non ho ancora la certificazione energetica, ma dubito fortemente sia in classe A e penso che anche B sia molto difficile.
            Esatto, analisi perfetta

            Per la pdc devi avere: ottimo isolamento (ristrutturando anche con tanto impegno difficilmente arrivi in classe B, quasi impossibile in classe A.. soprattutto se non ristrutturi "tu"), bassa temperatura (e hai i termosifoni), preriscaldo con vespaio o geotermia, non avere il metano ma fonti molto costose, tipo il gpl.

            Aggiungo un altro piccolo appunto.
            Se non sono rispettate le regole sopracitate, non è detto che convenga neppure avendo 10kwp di fotovoltaico.. anche perchè quando fa freddo solitamente il sole manca o c'è poco... se così non fosse.. non farebbe freddo
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X