Pellet di stocco di mais in aggiunta ai liquami - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellet di stocco di mais in aggiunta ai liquami

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pellet di stocco di mais in aggiunta ai liquami


    L’azienda con cui realizzerò il mio impianto ha effettuato una prova di biometanizzazione di pellet di stocco di mais e la produzione è stata di 395 mc di biogas/ton. Visto che pensavo di inserirlo nel mio impianto, (da noi gli stocchi li lasciamo nel campo e il pellet di stocco dicono che si miscela benissimo con i liquami ) volevo chiedervi se avete notizia di esperienze simili.
    Terra

  • #2
    Non mi esprimo sulla resa ma tieni presente che la cubettatura e' un processo piuttosto "energivoro" che ha senso solo quando il prodotto non e' utilizzabile tal quale!
    Non e' sufficiente la trinciatura?
    Bye

    Commenta


    • #3
      La trinciatura non basta per evitare il galleggiamento e la scarsa
      miscelazione con gli altri substrati in entrata, facendo perdere quindi
      efficienza e produzione di biogas. La lavorazione la farebbe un’azienda
      di disidratazione di erba medica, che mi farebbe anche lo stoccaggio e
      il trasporto (entro i 15 km) al costo di € 50 ton. Inoltre in questo
      modo evito terra e sassi che potrebbero danneggiare pompe o altri
      elementi e non devo fare trincee per stoccaggio mais
      Terra

      Commenta


      • #4
        Direi che si tratta di un prezzo stracciato visto che, se non erro, ha lo stesso prezzo della paglia in balle!
        Chissa' come faranno a mantenere questo prezzo data la quantita' di lavorazioni in gioco!
        Bye

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti. Sapete dirmi se ci sono problemi a lungo andare inserendo in un biodigestore in ambiente mesofilo del Letame bovimo o bufalino composto da deieizione animale piu' la paglia recuperata dalla trinciatura delle canne di mais? Quello che sapevo è che il contenuto di lignina che rilascia lo stocco di Mais, non si decompone interamente e depositandosi sul fondo del biodigestore con il tempo riduce la volumetria del digestore stesso. Grazie in anticipo per ogni chiarimento o documento in merito.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X