Caldaie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaie

    Cari tutti,
    ho letto molte cose interessanti e come sempre accade ho ancora un po' le idee confuse.
    Provo a fare una domanda fidando nella competenza dei partecipanti al forum (di sicuro maggiore della mia).
    Vorrei sostituire la mia caldaia a gas (fondamentalmente usata per riscaldamento, acqua calda nei termosifoni) con una a pellet, il mercato è pieno di notizie e informazioni (utili ed inutili), qualcuno mi sa dire se conviene farlo, e se si quale caldaia comprare che sia affidabile e, com'è evidente, non troppo costosa (sotto i 2000 Euro).
    Premetto che si tratta di riscaldare circa 120 mq.
    Vi ringrazio e attendo vostre.
    Giovanni

  • #2
    Originariamente inviato da giovanni_231 Visualizza il messaggio
    non troppo costosa (sotto i 2000 Euro).
    Per 2000€ sicuramente no. Hai metano o GPL?

    Commenta


    • #3
      con 2.000 euro fai ben poco, se non nulla.
      serve poi circolatore classe A, sicurezze, espansione, anticondensa, ecc ecc, quindi......
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Ok.
        Capisco di capirne veramente poco.
        Io vengo da metano.
        Ho un vano tecnico da realizzare in cui poter alloggiare la caldaia...adiacente casa e parzialmente scoperto (ma copribile) e dunque più areato di così non si potrebbe.
        Visto che sono a zero ogni suggerimento è veramente prezioso. Su internet ho visto caldaie da 1.800-1900 pensavo fosse quello il prezzo.
        Ribadisco che la casa è di circa 120 mq.
        Grazie ancora a tutti.
        Giovanni

        Commenta


        • #5
          Il locale tecnico dev'essere il più coimbentato possibile. Areato in modo corretto ma non ai 4 venti.. penso che col CT avrai piche chance... considera che il meno che può costare una Cl.5 sarà 5.000 euro + puffer dimensionato, accessori vari etc.. 7/8000 euro minimo... anche se otterrai il 65% la spesa sarà ben superiore ai 2/3000.. considera poi che devi anticipare il tutto.. io lascerei perdere il CT e mi orienterei su caldaie più economiche.. magari stiracchiando un pò potresti spendere la metà.. se fatto bene, puoi avere un buon impianto comunque..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giovanni_231 Visualizza il messaggio
            Ok.
            Capisco di capirne veramente poco.
            Io vengo da metano.
            Fatti due conti e vedi se i conviene effettivamente passare alla biomassa.

            Commenta


            • #7
              Che ne pensate di questa?
              Necessita di ulteriori accessori oltre alla installazione?
              Giovanni

              CALDAIA A PELLET EDILKAMIN BERING 12 KW IDRO ACQUA TERMOSIFONI OFFERTA NUOVO | eBay

              Commenta


              • #8
                in che classe e zona è la tua casa?
                nello storico, quanti m3 annui di gas consumi?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Sono in entro storico, la casa è in tufo con muri portanti e non è mai stato rilasciato un certificato energetico.
                  In ogni caso ho una spesa annua di metano di circa 900 Euro.
                  Giovanni

                  Commenta


                  • #10
                    con una spesa così bassa di metano la vedo dura montare un'impianto a pellet prestante.....
                    sei sicuro? calcola un risparmio del 35/40%, quindi 300/400 euro annui.
                    in quanti anni rientreresti della spesa ?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      considerando che circa 200 euro saranno per ACS e cucina, con 700 euro all'anno di metano come spesa per il riscaldamento non ha senso mettere altra caldaia.
                      Semmai se la tua caldaia è molto vecchia cambiala ed magari già un 10% in meno lo ottieni...
                      Ultima modifica di Lucamax; 30-11-2015, 18:23.
                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        con una spesa così bassa di metano la vedo dura montare un'impianto a pellet prestante.....
                        sei sicuro? calcola un risparmio del 35/40%, quindi 300/400 euro annui.
                        in quanti anni rientreresti della spesa ?

                        Diciamo che con una spesa cosi bassa e il relativo risparmi NON RIENTRERA MAI dalla spesa eventuale
                        Mediamente 4/5000 euro, servono 10 anni, dall'undicesimo deve cominciare a preventivare revisione/ristrutturazione impianto
                        Secondo me ci rimette in 20 anni 400/500 euro anno

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X