Cmq stò scherzando... ma non troppo...
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TEST Elettrolizzatore HHO di produzione italiana
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Un pò di dati che vi torneranno utili perchi di voi vogliono fare le cose sul serio..
Idrogeno
Limite inferiore di infiammabilità: 4 %
Limite superiore di infiammabilità: 75 %
Temperatura di autoaccensione: 560 °C
Metano
Limite inferiore di infiammabilità: 5 %
Limite superiore di infiammabilità: 15 %
Temperatura di autoaccensione: 595 °C
Propano
Limite inferiore di infiammabilità: 2,2 %
Limite superiore di infiammabilità: 9,5 %
Temperatura di autoaccensione: 470 °C
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Quindi per avere l'ignizione dell'Idrogeno, del Metano e del Propano bastano concentrazioni nell'aria del 4, del 5 e del 2,2 % rispettivamente e bastano inneschi a 560, 595 e 470 °C rispettivamente.
L’Idrogeno ha un potere calorifico di circa 28.000 Kcal/Kg, il Metano circa 11.000, Propano, GPL e benzina circa 10.000,
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A pag. 25 del post "HHO da una vecchia batteria" avevo già scritto:
Quando ho scritto da stare attenti con le Kcal/KG e Kcal/Nmcubo intendevo mettere in guardia perchè facilmente si incappa in errori.
Mi spiego meglio.
Per potere paragonare un combustibile liquido con un combustibile gassoso devi usare le tabelle di conversione, così l'idrogeno sviluppa 28.800 Kcal/Kg,
ma equivalenti a 3.070 Kcal/Nmcubo.
Adesso possiamo paragonare i nostri combustibili gassosi:
GPL = 26.500 Kcal/Nmcubo
metano = 8.500 Kcal/Nmcubo
Idrogeno = 3.070 Kcal/Nmcubo[/QUOTE]
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ciao mammasat
mi sembri il proffesorino che sa tutto e tutti stanno a bocca aperta leggendo i tuoi dati
dovresti farti una cultura sul pratico e poi sparare i dati il generatore che sto utilizzando
arriva alla resa intorno al 40% il consumo di ampere varia da 12 a 25 per il modello per auto e da 25 a 40 per il modello per furguni la resa varia in base all'aria aspirata
allora visto che ti piace fare sempre i conti fammi anche questo la mia auto diesel a 2000 giri di 2000cc fa i 90km.ora e ha una resa del 38% quanto fa a 50/ 130/ 150/170 ti ringrazio vorrei verificarli con i miei dati
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carlohho non è questione di fare il professore.. in questo settore non ci si approssima... si seguono intuizioni ma anche leggi fisiche .. non ho intenzione di polemizzare anche perchè non è nella mia natura .. vorrà dire che se il tuo booster hho ti funziona tienitelo stretto perchè sei non fortunato di piu'....
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ciao mammasat
non mi ai risposto formula che ti avevo richiesto forse non avevi il tempo
in riguardo alle leggi della fisica quando William Robert Grove scopri l' idrogeno
non c'erano i motori turbocompressi da allora si sono stati fatti diversi studi che hanno riempito pagine e pagine senza arrivare a una soluzione
questi signori in giacca e cravatta alle dipendenze delle grandi case automobilistiche
non hanno nessun interesse a definire un proggetto rimarebbero senza lavoro
allora visto che nel mondo esistono moltissimi cervelloni con pochissime risorse finanziarie hanno escogitato qualcosa di diverso se vai nei siti americani o canadesi digitando WATER FUEL o WATER4 troverai molte risposte ai tuoi dubbi il generatore che sto usando usa lo stesso principio ma una tecnica di costruzione diversa
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ciao mammasat
non ho mai fatto le prove di sovralimentazione sicuramente scoppia il motore
il mio fa 1 litro ogni tre minuti ed e' sufficiente comunque ti consiglio di comprarne uno
e' in vendita su EBAY fai le tue prove e poi fammi una smentita su questo forum
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salve a tutti,
chiedo a mammasat......se il metano va in autocombustione a 595° C vuol dire che potrà sostituire il gasolio senza modifiche o meglio basterebbe aumentare la compressione ad uno a benzina. esistono già dei motori diesel modificati a metano ma resta sempre la mandata di gasolio al minimo per garantire l'accensione.........quindi, non voglio fare polemiche ma visto che brucia a circa 600°, ed è vero, perchè non è usuale mettere le bombole al diesel?
ciao wfcross,
leggo delle tue ricerche sui combustibili gassosi e liquidi e mi sento di fare alcune osservazioni........magari sbaglio!!!!!.....vediamo...
la differenza non è quella di avere un liqiodo o gassoso ma è che il mc è una misura differente da Kg. e poi mi sembra strano che il gpl possa avere 26.500 Kcal/mc gassoso..........a proposito......sapresti dirmi quanti mc sviluppa un litro di gpl liquido....visto che pesa circa 1/2 Kg? vado a vedere..............
leggo su Wikipedia che diviene liquido a 20 MPa, una misura che non conosco ma sembra molto piccola, io so che bastano 6-7 at., e il volume si riduce di 250 volte. a questo punto deduco che un litro liquido pari a 1/2 Kg=250 L gassoso . 1 mc = 1000 L / 250 = 4 L quindi 4 L liquido=2 Kg = 26.500 Kcal. effettivaqmente il risultato mi sembra giusto in quanto noi facciamo il 20% in meno di Km rispetto alla benzina ma mentre la benzina pesa 0.72 Kg il gpl ne fa 0.53 Kg. se 1 L benz. = 12 Km quindi 7560 Kcal-L/ 12 = 630 Kcal/1Km....1 L gpl=13250 Kcal / 630 Kcal * 1 Km = 21 Km. aaaaazzzzzzzzzzz..........con la stessa resa con 1 L di gpl dovremmo fare ben 21 Km contro i 12...............sto facendo degli errori madornali.........sicuramente.........
con il mio motore 950 sperimentale sto intorno ai 5 L min. a circa 2000 giri con con 3 Kw di energia elttrica resa. penso che con i 2000 giri dovrei mandare una piccola vettura almeno a 50-60 Km/h. quindi 5 L al min* 60 min. = 300 L/h di gpl gassoso ad ora. poco più dei fatidici 250 L ossia poco più di un litro = 50-60 Km............magari solo 40........30.........ma sempre tanti!!!!!!!!!
E per finire questa menata dovè che sbaglio?
scusate se esco fuori tema o altro ma non ci capisco più niente appena potrò vado a verificare il consumo effettivo del mio motore.
ciao
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Provate a considerare
Kind sir
Non son un ingegnere quindi non so disegnare vi pregherei per gli addetti
ai lavori di considerare il dispositivo che funziona in maniera perfetta, ho
volutamente tralasciato di disegnare ciò che vi è a monte e ciò che vi è
dopo perchè mi scogliona disegnare e non vorrei togliervi la gioia dell'inventiva.
Mammasat sto imballando la Joe cell che ti mando in prestito per 2 settimane,
non l'ho lavata il resto del materiale aggiuntivo è tuo ma, la Joe cell poi la dovrai mandare in visione a Gianfranco che a sua volta me la restituirà.
Kind regards.
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Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggioKind sir
Non son un ingegnere quindi non so disegnare vi pregherei per gli addetti
ai lavori di considerare il dispositivo che funziona in maniera perfetta, ho
volutamente tralasciato di disegnare ciò che vi è a monte e ciò che vi è
dopo perchè mi scogliona disegnare e non vorrei togliervi la gioia dell'inventiva.
Mammasat sto imballando la Joe cell che ti mando in prestito per 2 settimane,
non l'ho lavata il resto del materiale aggiuntivo è tuo ma, la Joe cell poi la dovrai mandare in visione a Gianfranco che a sua volta me la restituirà.
Kind regards.
Bravo Sharadanaelettronica .
L'Eni usa il metano idrogenato e ossigenato per le turbogas .
Ciao
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Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggiosalve a tutti,
ciao wfcross,
leggo delle tue ricerche sui combustibili gassosi e liquidi e mi sento di fare alcune osservazioni........magari sbaglio!!!!!.....vediamo...
la differenza non è quella di avere un liqiodo o gassoso ma è che il mc è una misura differente da Kg. e poi mi sembra strano che il gpl possa avere 26.500 Kcal/mc gassoso..
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Gentili amici
Mi sembra di capire che ormai tutto ruota intorno all'idrogeno.
Propongo allora all'amministratore, di evidenziare questo forum e di discutere tutto quello che riguarda la sua generazione, per usarlo nei motori IC ed EC, in una combustione pulita e redditizia, nonchè nelle fuel cells.
Cito alcuni modi avanzati di produrre idrogeno:
Gasogeni e piu' in generale thermal cracking dei combustibili
Thermal cracking con plasma
Generazione per reazioni chimiche (come ad esempio oss. dell'alluminio)
Tralascerei l'hho, perchè sembra che l'elettrolisi sia in debito di rendimento a meno che... si faccia l'elettrolisi di vapore acqueo recuperando l'energia termica dello scappamento oppure applicando celle di Sebbek allo scarico ed usando l'energia elettrica recuperata; comunque sarebbe meglio, allora, usare questa energia con il Plasmatron.
Alla fine sempre per recuperare idrogeno 'On-demand".
Saluti.
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Come funzionano allora i dual-fuel? Mi risulta venga usato 20%gasolio (o equivalente) e 80% altro gas... anche syngas composto da 20%H2, 25%CO, 4%CH4, resto inerte.
Dei francesi mi hanno installato in un generatore un kit dual-fuel su un Cummins da 300Kw che va 30%olio vegetale e il resto con Syngas da gasogeno, tutto controllato da centralina elettronica. Forse che il gas non si autoaccende finche non viene incendiato dalla combustione dell'olio?
79 era per mammasatUltima modifica di eroyka; 22-12-2008, 10:58.
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Il syngas non è un gas vero e proprio ma una miscela di gas composta da monossido di carbonio e H2 con la presenza di minima quantità di metano e anidride carbonica... pertanto può essere usato anche con motori diesel..
Leonardon cmq ti ricordo che la discussione si basa sulla possibilità di un NON utilizzo di idrogeno monoatomico su un motore a ciclo diesel..Ultima modifica di eroyka; 22-12-2008, 10:57.
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Ragazzi,
non usciamo troppo fuori dal tema (visto che proprio dentro oramai non ci siamo).
Ed evitiamo di parlare di gas di sintesi e idrogeno prodotto da altre fonti che non sia l'acqua.
Utilizzando qualsasi combustibile fossile l'idrogeno ricavato sarà comunque inquinante nel suo percorso e inoltre parteciperà all'oxygen deplation cosa che non vogliamo davvero.
Stiamo cercando metodi ecologici e che lo siano davvero in tutto il ciclo.
RoyEssere realisti e fare l'impossibile
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Kind friends
Eroyka nostro amministratore ha ragione da scialare. Il Forum, questo in particolare,
ritengo abbia un'unico intendimento che si concreta nel bruciare acqua a scopo
energetico. Molti mi vesseranno dandomi anche del pazzoide ma, a me non importa
la forma quanto la sostanza. La sostanza ce l'ho a portata anche per il contributo
dei più geniali di voi e vi dico che non siamo molto distanti dal raggiungimento di
una situazione bella ed allegra. Pur non essendo mai stato un fanatico ambientalista
di professione, spesso mi accade di rimanere estasiato dai fenomeni che la natura
offre alla nostra attenzione. Mi accorgo al contrario che molti di voi, volubilmente,
vogliono sfrecciare con macchine belle lucidate sin da subito facendo un pieno
d'acqua, poi non gli importa niente di cosa sia l'acqua e da dove provenga.
Ne ho sentite di tutti i colori, versare sale da cucina come catalizzatore oppure
soda caustica o acido muriatico od altro ancora. Catalizzatori che per la loro
tossicità superano i carburanti fossili comunemente usati. Poi prove su automezzi
nuovi pagati con sudor di palle. E' pur vero che se ne vadano meglio i soldi che non
noialtri eheheheh. Io come cavie da esperimento uso dei mezzi fuori uso roba
obsoleta o robe che costano poco e mi consentono di fare gli stessi esperimenti
delle cose che costano di più e se mi avanza qualche soldo lo metto a disposizione
degli amici più virtuosi che magari si trovano momentaneamente in difficoltà a trovare
qualche cosina utile che potrei fargli acquistare od avere. Non crediate con ciò che io
non abbia stima del dio denaro, mi guarderei bene da far implodere la mia Opel
Frontera che sto ancora pagandomi, ho l'elettrogeneratore che mi da grandi soddisfazioni e costa meno di 200 euro. Ho visto che Mammasat per produrre
gas d'acqua usa un inverter 220 volt con tensione raddrizzata, forse l'amico Gattmess
od altri che conosco possono subito fargli i conti in tasca in termini numerici e finanziari sul processo che somiglia moltissimo a quello eseguito da quel pseudoscienziato
francese Naudin che tuttavia si serviva di una saldatrice ad inverter 50-60 volts.
Con ciò non è mia intenzione dire tout court che Mammasat non sappia il fatto suo,
forse difetta un po di comunicazione chiara per cui, fa pensare agli avventori solo
quello che hanno capito col loro pensiero. Buone feste a tutti. Kind regards.
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elettrolizzatore
Buone feste a tutti
concordo con il tuo pensiero
metti in rete anche i dati del tuo elettrolizzatore vediamo se riusciamo a convincere anche i piu scettici io sono soddisfatto del mio acquisto ho gia fatto 15000 kilometri e ho gia ammortizzato il generatore
mi farebbe piacere avere esperienze di altri
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Originariamente inviato da mammasat Visualizza il messaggioSalve di nuovo...Vi esorto a riflettere... se la temperatura di autoaccensione dell'idrogeno è di 560°C come è possibile alimentare dirattamente con HHO un motore diesel? La temperatura dell'aria, durante la compressione, supera abbondantemente i 700°C quindi avverrebbe una autoaccensione a circa metà corsa del pistone in fase di compressione ... ovviamente... la cella in questione produce poco HHO e viene utilizzata la pochissima pressione generata dalla cella di produzione.. uindi non solo NON è possibile ottenere risparmi del 35%,infatti risparmiare il 35% significherebbe rimpiazzare il 35% di gasolio con HHO,ma avremo cmq bisogno di un booster HHO con una produzione superiore ai 30LPM e soprattuto di un adeguato sistema di iniezione per garantire il necessario riempimento della camera di scoppio al variare del numero di giri del motore.. ma come abbiamo detto pocanzi un booster HHO non è possibile utilizzarlo direttamente quindi.. occorrono sostanziali modifiche per alimentare un motore diesel con HHO.
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Salve Francesco, rimango della mia opinione e del fatto che per mancanza di pressione da parte della cella il riempimento hho della camera di scoppio risulta inadeguato per arrecare danni al motore.. l'unico beneficio che a mio avviso apporta la cella è che il motore a ciclo diesel viene sovralimentato con ossigeno.. questo migliora la combustione e quindi una riduzione dei consumi grazie ad un rendimento termico migliorato
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WFC fredda e assorbimento batteria max 13 Amp
Caro Eroyka,
Volevo solo informarti ,che la WFC fredda Italiana ,che funziona prelevando dalla batteria solo 13 Amper,produce circa 500 litri/ora e piu',lavorando H24 con una temperatura di funzionamento max di 35 Gradi,e rispettando pienamente la legge di Faraday,relativa alla tensione e corrente di alimentazione delle WFC, è gia' una realta',a partire dall'Agosto 2008,e l'elettronica di funzionamento è gia' in fase avanzata di brevetto.
Per cui,guarda su YUOTUBE i video di "Lorenzoerrico",vedrai i risultati,ma non gli ultimi ancora piu' sorprendenti e non ancora pubblicati solo ed esclusivamente per la protezione del brevetto in corso. Se dovessi pubblicare gli ultimi video molti capirebbero come funziona,ma la realizzazione richiederebbe sempre un minimo di 7/8 mesi.
La disposizione dei componenti ed i risultati ottenuti in termini di risparmio e di abbattimento delle emissioni inquinanti è stato lo scorso Novembre acquisito da una Grande casa automobilistica Tedesca che ne curerebbe la realizzazione e la diffusione montandola su tutti i suoi veicoli.
Per qualsiasi altra informazioni prego gli amici che sono ancora allo stato della sperimentazione di contattarmi liberamente,potranno avere informazioni dettagliate .
Il risultato ottenuto emula un vero impianto a gas (ossidrogeno),con l'aggiunta della sola acqua di rubinetto.
Agli ,scettici,voglio dire " FUNZIONA !!!! "
Naturalmente basta studiare per bene tutto cio' che riguarda la generazione dell'HHO ed avere una buona cultura universitaria in Elettronica.
Con Affetto
Lorenz1955
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Caro Lorenz1955, ho visto i tuoi video su youtube.. vista la conformazione della cella WFC hai uno scarsa efficienza e quindi scarsa produzione di hho e bassa pressione di uscita come evidenziano i tuoi video... rimango quindi della mia opinione che il motore diesel non autodetona perchè la quantità di idrogeno immessa è minima.. per ottimizzare la tua cella dovresti isolare e alimentare autonomamente le varie "celle" con tensione pulsante...
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Ciao.. il motore diesel funziona per autoaccensione.. comprime aria elevandola ad alta temperatura (superiore ai 700°C) dopodichè viene iniettato, con un certo anticipo prima del punto morto superiore, gasolio nebulizzato che entrando a contatto con l'aria surriscaldata si incendia... quindi la strada non è miscelare l'hho con l'aria aspirata.. ma creare la reazione all'interno della camera di scoppio sfruttando le forze varie forze esercitate dal motore medesimo... ti dirò che stò studiando la cosa.. iniettare hho potrebbe essere una soluzione ma il problema maggiore che al momento riscontro è che comprimendo il gas passiamo da una condizione di stato H1 a quella H2... dovremmo poi progettare un apposito sistema di iniezione diretta ... no sinceramente il sistema deve essere pensato piu' semplicemente... stò analizzando varie soluzioni...
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aspetta però, potrebbe essere una stupidata ma mi pare che i diesel di nuova generazione funzionino con meno compressione rispetto ai vecchi precamera(quasi dieci punti in meno),diciamo come un motore ad alte prestazioni a benzina,dici che in questo caso con modifiche alla compressione si potrebbe(teoricamente) parlare di ciclo diesel funzionante ad h1?
non ti scandalizzare era solo l'idea della buona notte!!
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