Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 35 su 35
  1. #26
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito idrogeno per auto

    sale a tutti vi ringrazio del lavoro che fate e dei preziosi consigli ai meno esperti ,io sono uno di quelli . mi presento ,sono un elettrotecnico ,opero nel settore degli impianti elettrici e termotecnici , sono appassionato di energia rinnovabile del fai da te ecc.
    leggendo il forum in questione mi sono appassionato all'idea di cstruire celle ad idrogeno sia per l'auto che per tutti gli usi ove convenga.
    volevo chiedervi ,posseggo un'auto 1.6 8v alimentata a benzina /gpl brc sequent , se l'idrogeno prodotto dalle celle ,venisse immesso,dopo essere stato asciugato con un filtro o un condensatore direttamente negli inettori dell'impiato gpl ,(staccando il tubo gas e chiudendo la bombola)visto che l'idrogeno così prodotto è pronto per bruciare, non avrebbe bisogno di ulteriore aria, comunque scusate la mia ignoranza ,o i due elementi che compongono l'idrogeno dovrebbero essere divisi ,e inseriti nel motore separati ,cioè l 'idrogeno negli iniettori e l'ossigeno nel collettore, scusate ancora per l'ignoranza ,
    spero che possiate delucidarmi, grazie mille in anticipo a presto

  2. #27
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito gpl hho

    Ciao Kikko, anch'io possiedo una Renault Scenic 1,6 cc alimentata a gpl e tempo fa mi chiedevo la stessa cosa cioè se fosse possibile alimentare direttamente dagli iniettori del motore dedicati al gpl con hho o idrogeno prodotto in loco.
    Sono in contatto con l'installatore meccanico che a suo tempo mi ha messo l'impianto (BRC), il quale è disposto a fare dei test sul mio motore provando a fornire hho per verificare e monitorare il comportamento . Il gas (hho) lo creerei attraverso (in un primo tempo) un mio elettrolizzatore esterno non installato a bordo, quindi la prova la farei con l'auto in officina e l'elettrolizzatore collegato alla presa di corrente. Vediamo se la mappatura della centralina va modificata , trascriviamo i dati relativi e vediamo il comportamento del motore poi ti saprò dire.Per i tempi della prova tutto dipenderà da quando il meccanico è disponibile vista la mole di lavoro che ha da smaltire. Un Saluto

  3. #28
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito autorisposte

    leggendo altri interventi sul forum, soprattutto quelli di shardanaelettronica ho avuto risposte adeguate,
    e mi sto facendo convinto delle teorie del simpatico sardo, che la cella per avere resa alta deve essere con liquido in movimento e pretrattato con varie tecnologie . Deduco quindi che non possa andare in pressione la cella elettrolitica.
    Per avere un accumulo di gas con pressione un po' superiore a quella di esercizio degli iniettori , serve quindi un piccolo compressore e una mini bombola. Ottenere una cella con alta resa sarebbe un risultato enorme per un neofita dilettante, quindi il preoccuparsi dello stoccaggio e del successivo utilizzo del gas in questa fase sembra prematuro, ma per come ho in mente io la cella è importante sapere subito come si può portare il gas in pressione dopo! Se qualcuno mi può aiutare sarei grato. Saluti Luca !

  4. #29
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    salve a tutti desideravo porre alla vostra attenzione delle considerazioni fatte in rete sulla produzione di idrogeno ,e di ossidrogeno.
    come ben sappiate ciò che si produce dalle celle autocostruite o in vendita , è ossidrogeno ( cioè pronto per bruciare ), leggendo su wikipedia del voltmetro di hofmann ,mi sono chiesto se queso progetto poteva funzionare ,in quanto riesce a produrre separetamente sia idrogeno che ossigeno .In rete esistono discussioni ( di esperti fisici e chimici) sulla pericolosità di immagazzinare ossidrogeno cioè il prodotto che esce fuori dalle celle , invece se si riuscisse a creare celle come qelle del ( voltmetro di hofmann ), forse potremmo immagazzinare ad un pressione relativamente bassa cioè circa 4-5 bar di solo idrogeno,(che con le dovute precauzioni potrebbe essere piu' sicuro) per poi immetterlo direttamente negli elettroiniettori e l'ossigeno immetterlo nel collettore di aspirazione allego testo di wikipedia. grazie per la cortese attenzione a presto

    • Un bastoncino incandescente di legno, messo sul tubo di raccolta di Hofmann per controllare se è presente l'ossigeno.



    • Un tizzone ardente molto brillante, che indica la presenza di idrogeno nel tubo di raccolta.Il voltametro di Hofmann è un apparato per elettrolizzare l'acqua inventato da August Wilhelm von Hofmann (1818–1892). Consiste di 3 cilindri verticali uniti, solitamente in vetro. Il cilindro centrale è aperto in cima per permettere l'aggiunta di acqua e un composto ionico per migliorarne la conduttività, come piccole quantità di acido solforico. Un elettrodo in platino viene messo sul fondo di ognuno dei cilindri esterni, connesso con i terminali positivi e negativi di una sorgente elettrica. Quando viene fatta scorrere una corrente attraverso il voltametro di Hofmann, si forma ossigeno gassoso all'anodo e idrogenogassoso al catodo. Ogni gas lascia l'acqua e si raccoglie in cima ai due tubi esterni.
      La presenza di gas nel tubo di raccolta si può rilevare con un fiammifero o "scheggia di legno ardente"; l'ossigeno farà immediatamente erompere la fiamma del fiammifero facendola diventare di un bianco luminoso e bruciare vigorosamente, mentre la presenza di gas di idrogeno farà bruciare il fiammifero appena un poco più brillantemente.

      • Un bastoncino incandescente di legno, messo sul tubo di raccolta di Hofmann per controllare se è presente l'ossigeno.



      • Un tizzone ardente molto brillante, che indica la presenza di idrogeno nel tubo di raccolta.


  5. #30
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    per quanto riguarda la produzione di idrogeno separato dall'ossigeno ci sono sul mercato ottime attrezzature per produrlo e stoccarlo in pressione. Però l'energia immessa per produrre idrogeno è superiore a quella che si ottiene dallo stesso idrogeno utilizzato come combustibile in un motore. Sembra che l'hho, o comunque "un gas" combustibile-comburente che esce miscelato da una elettrolisi di acqua con particolari trattamenti, produca, usato in un motore, una energia tale da far marciare un auto e produrre corrente necessaria per l'elettrolisi. Io sto facendo i disegni di una dry cell con gli elettrodi a forma di "casetta" , due fori acqua uno in alto in cui passa un tubo di plastica coi forellini in basso, (distribuzione tipo springler) e uno in basso dove l'acqua esce, in modo da mantenerla sempre in circolo e un foro in alto (nel sottotetto) dove esce il gas . Per comprimerlo dentro una bomboletta a 4/5 bar , mi sto documentando sulle pompe a membrana e sui dispositivi anti ritorno di fiamma. Se questo mi riesce, manderò il tutto a iniettori maggiorati come ha fatto luigi. Se la cella mi produce 12 litri al minuto di questo "gas" con 360 W, l'auto stando agli esperimenti di Luigi dovrebbe marciare.

  6. #31
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito


    ciao grazie per la risposta, volevo chiederti se puoi dirmi dove vendono questi tipi di celle o postare link; se l'auto venisse alimenta già direttamente negli elettroiniettore con ossidrogeno , l'auto prende aria dal corpo farfallato , durante il funzionamento, quindi il motore prendendo troppa aria potrebbe non funzionare bene. se potete delucidarmi grazie .grazie in anticipo a tutti a presto












  7. #32
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Strano...nessun commento e aggiornamento delle sperimentazioni da novembre! eppure la discussione mi sembra interessante.

    Mi sembra strano che nessuno ha mai parlato del rischio ruggine nel motore per la produzione di acqua con la combustione. Infatti, da uno schema del 2002 che forse molti conoscono, si dice che occorre come prima cosa fare un rivestimento ceramico dei pistoni e cilindri, nonché sostituire le valvole con altre inox.
    www.zeg.it/h2o.zip

  8. #33
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito continuazione esperimento

    Mi scuso per aver piantato qui discussione ed esperimenti, ma per necessità lavorative, ho dedicato un po' di tempo al recupero e filtraggio olio alimentare per calmierare il prezzo del gasolio nei nostri mezzi!
    Dopo la prima settimana dell'anno provo intanto ad alimentare un generatore 5kw nominali con hho, poi posto i risultati, auguri Luca !

  9. #34
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie newman61, davvero molto interessante. Ma tu in che zona stai? io in Toscana sud
    Buone feste a te ea tutti i presenti in questo forum

  10. #35
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Posto un articolo che riguarda un sistema americano, nel quale si dice che la differente velocita` di combustione della miscela H2-O2 dipende dallo stato dell' H2, che puo` assumere due configurazioni, orto o para, che dipendono da come viene prodotto. Nella configurazione Orto l'Idrogeno tende a formare con l'Ossigeno un miscuglio esplosivo, cosa che non avviene nella configurazione Para, nella quale invece brucia. Nell'articolo allegato si indica come un rapporto corretto fra le abbondanze delle due configurazioni si comporti come una benzina addittivata in modo da aumentare il numero di ottano.
    Vedete se vi risulta utile, ovviamente questo non entra nel merito delle rese energetiche overunity.
    File Allegati


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. per finire in bellezza ?
    Da Vision nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-06-2010, 19:23
  2. FV integrato PRIMA di finire la casa
    Da bert.cla nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-11-2009, 16:35
  3. Turboden è andata
    Da Re plus nel forum BIOMASSE
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-07-2009, 16:12
  4. Secondo voi com'è andata?
    Da snapdozierxxxxxxxxxxxxxxxx nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 238
    Ultimo messaggio: 19-08-2007, 14:58
  5. Il valore consegnato: ma dove va a finire?
    Da FernandoFast nel forum DIALOGHI e NEWS sull'energia solare
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28-12-2005, 15:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi