pannelli solari termici x integrazione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannelli solari termici x integrazione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pannelli solari termici x integrazione caldaia

    Salve, premesso che sono ignorante in materia e nuovo del forum vorrei chiedere consiglio ai più esperti, ho contattato una azienda x l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della mia casa e quando parlando è venuto fuori il discorso che ho l'impianto a pavimento x riscaldare l'abitazione l'ingegnere incaricato mi ha consigliato di mettere anche un pannello solare termico x integrare la caldaia e risparmiare metano, lui dice che si risparmia molto e che necessita al massimo il 20x100 di gas x il riscaldamento, è vero questo? Considerando che casa è di 120 metri quadri basterebbe un solo pannello? Grazie

  • #2
    senti super13 secondo me inizi male...

    1° leggi la guida evidenziata...1° post. Molti principi di fisica e informazioni base sono assolutamente identici, ok? chiaro?

    2° il resto poi sarà da valutare....ad opera degli esperti del forum! MA LEGGI LA GUIDA, E DAI TUTTE QUELLE INFORMAZIONI SE VUOI UN AIUTO CONCRETO E RAPIDO!

    e se mi permetto...scriverei a Giusto di Bazargiusto (ebay) per farti dare tutte le informazioni del caso!
    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

    Commenta


    • #3
      ..se bastasse una sola canzone..
      recitava così il Ramazzotti qualche anno fa!
      No, non basta un solo pannello ma a seconda della zona ci vogliono 8-12 MQ di pannelli per una simile quadratura di riscaldamento e l'apporto energetico totale(tra estate ed inverno compresa di ASC) può arrivare ad un 30%!
      Diversa storia se hai una casa il classe energetica A o A gold, l'apporto potrebbe coprire il 70% e anche più!

      Se stai guardando al fotovoltaico allora spendi i tuoi soldi per qualche Kw in + da poter far sfruttare abbinato con una PDC così l'integrazine non sarà del 20-30% ma sarà totale!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X