solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare termico

    Salve a tutti.
    Ho acquistato e installato da poco un impianto solare termico con integrazione riscaldamento, nella mi abitazione (circa 120 mq.).
    Siccome sono un pò pignolo da circa due anni sto facendo un monitoraggio dei consumi di gas metano.
    La mia abitazione consuma intorno ai 900 mc. di gas annui.
    Ora il dubbio che mi assale, dopo aver installato questo super impianto (4 pannelli + accumulo kombi da 650lt. etc.), è che, monitorando sempre i consumi mi accorgo che sto consumando un pò più di prima (dai primi dati circa 1 mc. in più al giorno in questo periodo). Il mio pensiero da profano è che la caldaia che prima aveva un accumulo da 100 lt. ora ne riscalda 650lt. in più è costretta a lavorare a 60 gradi (prima per il riscaldamento a pavimento girava a 45°max), per riscaldare l'accumulo perchè lo stesso contiene al suo interno l'acqua sanitaria.
    Quindi mi dico, ma il vantaggio allora non c'è!!
    Altro quesito: L'idraulico, giustamente, per riuscire a riscaldare quei benedetti termoarredi ha collegato la mandata dell'impianto di riscaldamento un pò più in alto prendendo così l'acqua ad una temperatura più alta.
    Mi succede però che quando parte il riscaldamento a pavimento usando un sacco di acqua la temperatura del accumulo sanitario scende di molto circa 38-40 gradi.
    Insomma un affare!!

  • #2
    Originariamente inviato da CARLOP Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.

    dopo aver installato questo super impianto (4 pannelli + accumulo kombi da 650lt. etc.), è che, monitorando sempre i consumi mi accorgo che sto consumando un pò più di prima (dai primi dati circa 1 mc. in più al giorno in questo periodo). Il mio pensiero da profano è che la caldaia che prima aveva un accumulo da 100 lt. ora ne riscalda 650lt. in più è costretta a lavorare a 60 gradi (prima per il riscaldamento a pavimento girava a 45°max), per riscaldare l'accumulo perchè lo stesso contiene al suo interno l'acqua sanitaria.
    Che tristezza leggere queste cose qua....

    La risposta e' che e' sempre sbagliato usare la caldaia per riscaldare l'accumulo del solare.. tu consumi di piu' perche la perdita di rendimento della caldaia che DEVE lavorare a T molto alte, non compensa il guadagno dovuto al solare.

    Qui trovi qualche info in piu' :
    Come collegare l'impianto solare termico all'abitazione.

    Ciao,
    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      io scaldo solo la parte alta dell'accumulo , dove ce' il serbatoio dell ACS tanlk in tank , dunque il resto dell'accumulatore, se funziona la stratificazione e direi di si ( lo dicono le sonde ) rimane piuttosto freddino se non funziona il circuito solare.....e riasparmio...

      heatpipe

      Commenta


      • #4
        In effetti anche il mio accumulo è un Tank in Tank però ho notato monitorando i consumi di gas quando piove, e quindi senza apporto di sole, che il consumo aumenta rispetto a non tenere caldi 650 lt. di accumulo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da CARLOP Visualizza il messaggio
          In effetti anche il mio accumulo è un Tank in Tank però ho notato monitorando i consumi di gas quando piove, e quindi senza apporto di sole, che il consumo aumenta rispetto a non tenere caldi 650 lt. di accumulo.

          Strano, che accumulo è?
          Io ho constatato che il mio consumo è costante. Quando piove non c'è sole ma fa meno freddo e quando c'è sole è più freddo ma il termico da il suo apporto.
          Ciao Claudio
          Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
          http://claudiodimas.hobby-site.com
          nome utente: guest
          password: ecoenergia

          Commenta


          • #6
            E' della Solarkey. Comunque mi sto convincendo che forse ha ragione heatpipe, in quanto tenere l'accumulo caldo sempre forse ha un costo che prima non avevo. Quindi non c'è il sole mi accorgo. Non saprei però come far girare un tank in tank in scarico. Altra cosa che ho notato è che quando si accende l'impianto a pavimento la temperatura nell'acs scende talmente veloce che il sensore adibito all'accensione della caldaia in funzione della temperatura dell'accumulo non è tempestivo e quindi per un pò di tempo ho acqua in impianto intorno ai 25 gradi. inizialmente invece parte a 32-34. Praticamente per un pò raffreddo l'impianto.

            Commenta


            • #7
              ... Comunque la centralina l'accumulo e gli accessori vari mi sembrano di ottima fattura. Forse come dicevo pocanzi è proprio l'impianto che doveva essere progettato con attenzione.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X