Collegamento ACS accumulo-caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento ACS accumulo-caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento ACS accumulo-caldaia

    Salve a tutti,

    sto per rinnovare e unificare l’impianto di riscaldamento e ACS di due unità abitative (5 persone) e integrarlo con pannelli solari (sto aspettando vari preventivi ma sono propenso per un Rotex Sanicube + caldaia separata di altra marca) e mi è sorto un dubbio sul collegamento relativo all' ACS dell’accumulo solare con la caldaia:

    1) se la collego “in carico” e l’accumulo ben isolato e si programma la caldaia a fasce orarie, si fa lavorare la caldaia (che metterò nuova a condensazione) al suo rendimento ottimale.

    2) Se la collego “in serie” utilizzando ad esempio il Caleffi solarincal teoricamente scaldo solo l’acqua che consumo, ma sara più economico? Penso al fatto che ogni volta che apro il rubinetto e l’accumulo è a T<45 la caldaia parte e magari parte al suo massimo (adesso ho una caldaia istantanea e lo vedo bene) per poi andare in blocco se di colpo chiudo il rubinetto.

    Qualcuno ha esperienza di entrambe i sistemi o a calcolato il costo “globale”? Se devo prendere una caldaia istantanea che mi dura 2 anni di meno perché viene strapazzata per produrre acqua calda, forse conviene spendere qualche euro in + all’anno per scaldare l’acqua dell’accumulo…

    ciao
    Luca
    Ultima modifica di LucaC; 22-05-2009, 13:26. Motivo: specificato ACS

  • #2
    ti posso aiutare solo per il punto 1) in quanto il mio impianto è tutto Rotex (GSU 520 e 5 pannelli).
    Secondo la mia esperienza, è importante che il solare comandi la caldaia con il blocco bruciatore al raggiungimento dei valori impostati sulla centralina rps3 e regolazione a fasce orarie, cercando di evitare le ore centrali soleggiate. In caso di necessità, premendo il tasto ricarica ACS avrai l'acqua calda in pochi minuti anche se nuvoloso.

    ciao
    Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
    FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
    Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X