rilevazione temperatura e trasmissione del valore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rilevazione temperatura e trasmissione del valore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rilevazione temperatura e trasmissione del valore

    SANICUBE SOTARIS SCS 538/16/16
    1) Ho la necessità di rilevare la temperatura dell'acqua nel SANICUBE e trasmettere il suo valore su un display posto in un altro locale ( i cavi di trasmissione sono già posati). Chi mi può dare indicazioni in proposito ??
    2) per lo stesso bollitore ho la necessità di rilevare la temperatura dell'acqua e quindi:
    a) azionare una elettrovalvola qualora la temperatura dell'acqua scenda ad un determinato valore (chiamato Tacs. nb si tratta dell'elettrovalvola che indirizza l'acqua in uscita dal boiler verso la caldaia a metano, quando il Rotex non ha accumulato calore ( come in questi giorni di neve)
    b) azionare una seconda elettrovalvola qualora la temperatura dell'acqua superi un determinato valore (chiamato Trisc. nb si tratta dell'elettrovalvola che consente di far circolare l'acqua del riscaldamento all'interno dello scambiatore di calore del SANICUBE, in modo da riscaldare l'acqua che circola nell'impianto di riscaldamento.
    c) trasmetter il valore della temperatura ad un display posto in un altro locale.
    Si tratta quindi di individuare il tipo di termocoppia e l'apparecchiatura in grado di visualizzare il valore della temperatura nel caso 1).
    Per il caso 2) è necessario individuare il tipo di termocoppia che rilevi la temperatura e l'apparecchiatura in grado di gestire due set point ed interagire mandando dei segnali alle elettrovalvole secondo una logica preimpostata; inoltre dovrebbe visualizzare il valore della temperatura su apposito display.
    Si tratta quindi di individuare il tipo di TERMOCOPPIA ed il MICRO PLC adatti allo scopo. Non sono uno specialista del settore, ma so per certo che negli anni in cui lavoravo in siderurgia, bastava spiegarmi, con i miei Tecnici di automazione per avere dispositivi di automazione ben più complessi di quelli sopra descritti.
    C'è qualche tecnico che mi può dare consigli ??
    grazie.

  • #2
    Io utilizzerei il sistema 1wire, sensori precisi e poco costosi (poco + di 1 euro l'uno), interfaccia programmabile tipo questa.. TC-SERVER - Thermochron Server e su hobby board una scheda a relè per attivare tutte le cose che ti servono

    Io farei così.. è il passaggio futuro della domotica di casa mia, al momento comando tutto con un pc.. + ingombrante e consumo maggiore, ma di più facile gestione e programmazione.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      X Pietro , per la misurazione ti basta 1 termometro lcd con sonda (alle fiere dell'elettronica si trovano anche a 5 euro ) , per il comando : sicuro che la centralina non abbia gia' altri ingressi da sonda e uscite per comandare carichi ausiliari?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        x fringui
        grazie del messaggio. Sono andato a vedere quanto suggerito. Sono un chimico e non ho dimestichezza con quelle strumentazioni un pò complicate. Tieni conto che mi appoggio anche su elettricisti professionisti ( del luogo) ai quali non oso suggerire quelle apparecchiature, perchè sò già che non sono capaci di capirci qualcosa.
        Apparecchiature più semplici ( "più umano" ) a portata di un medio elettrico ?
        Grazie.
        x spider61
        grazie. se poi mi dici i dettagli me lo vado a comperare e lo farò installare dal mio elettricicsta.

        Commenta


        • #5
          non c'è nessuno che mi può dare delle DRITTE alla portata di un "normale" Tecnico elettricista ?? Grazie.

          Commenta


          • #6
            Per la rilevazione ti serve uno tipo questo : TERMOMETRO THERMOMETER DIGITALE LCD DIGITAL su eBay.it Elettroniche, Apparecchiature professionali, Audio, TV, Elettronica
            il fatto che misura fino a 70 non credo che sia importante per te , quando e' superiore segna HIGH , devi solo fare una prolunga con 2 fili , meglio se schermato ma va bene anche un cavetto telefonico.
            Se posti i dati della tua centralina , sicuramente qualcuno ti dira' se lo puoi fare con quella le accensioni che hai previsto.
            Per fare quello che dici te , se la centralina non lo fa' , ti bastano oltre al termo che ti ho consigliato , due termostati a bulbo ognuno che regola la sua valvola.....

            Aggiungo anche questo piu consono al ns utilizzo : http://cgi.ebay.it/TERMOMETRO-LCD-NE...item2ea6c57400
            Ultima modifica di spider61; 09-11-2009, 15:21.
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Grazie spider61. Approfondirà la questione con i suggerimenti. Ciao.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X