incrostazioni nei tubi sottovuoto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incrostazioni nei tubi sottovuoto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incrostazioni nei tubi sottovuoto

    Ciao,
    da 7 anni ho dei pannelli termici sottovuoto, da un pò di tempo (mesi e mesi) non funzionano bene, i tecnici mi hanno sempre detto che invece era tutto a regola, ora sono cambiati i tecnici (ditta fallita) e questi nuovi mi hanno detto che i tubi sono incrostati perchè il liquido non girava e devo buttarli, cambiarli.
    Io volevo solo sapere se è davvero possibile questo.
    Devo cambiare 6 pannelli e non c'è nulla da fare?
    Per una settimana mi hanno messo dentro del liquido per vedere se si pulivano,ma poi hanno detto che non ha funzionato.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
    Ciao
    Manu

  • #2
    Ma hai un sistema a circolazione forzata con circuito primario aperto (dove l'acqua dei collettori è la stessa sanitaria)?

    oppure un circolazione forzata con circuito primario chiuso?
    SunHeat

    Commenta


    • #3
      Domanda difficile, non so proprio di che parli, non ne capisco nulla. Il circuito è forzato si, ma l 'acqua credo sia la stessa che usiamo, scusa l'incompetenza....

      Commenta


      • #4
        fatti dire che sistema è.. forse ci sono delle soluzioni
        SunHeat

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          ancora non ho potuto chiedere, ma i collettori sono i tubi dei pannelli? Cmq nei tubi non c'è acqua, ma un liquido rosa (nn ricordo il nome ora).
          Spero sia questo che mi chiedevi.
          Altra domanda: sono meglio i tubi sottovuoto come i miei (dicono che rendono di più, ma già dopo un paio di anni hanno la stessa resa degli altri e poi hanno un costo maggiore) o gli altri piatti.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Io dubito che siano incrostati a tal punto da essere buttati. Secondo me piuttosto i pannelli richiedono solo una piccola manutenzione. Se dici che c'è il liquido rosa allora di sicuro si tratta di un impianto a circolazione forzata. Secondo me dovresti fare solo un pò di manutenzione. E cioè: smontare i tubi uno per uno ricontrollare tutte le anime heat pipe, vedere se gli assorbitori in alluminio sono adiacenti perfettamente al vetro, ripulire i bulbi, ripulire la sede bulbi, aggiungere della pasta termoconduttiva. Controllare che i tubi nella parte bassa sono di colore argento e non bianco altrimenti hanno perso il vuoto quindi va sostituito solo il vetro.
            Per quanto riguarda il rendimento gli heat-pipe sottovuoto rendono di più considerando tutto l'arco dell'anno, ma d'estate, i piani (soprattutto al sud) rendono di più degli heat pipe. Se decidi di smontarli dimmelo che li compro io. Saluti. P.S. non è che il tuo termoidraulico vuole smontarteli per portarseli a casa??? eh eh
            Quello che non c'è non si rompe (H.Ford)
            Solare termico ad integrazione :120 Tubi Heat-Pipe Eurotherm - 150 lt scaldabagno - Scambiatore a 40 piastre Pacetti.
            Fotovoltaico: Impianto fotovoltaico off grid 1 kw.

            Commenta


            • #7
              Bè grazie, i pannelli ormai li sostituisco di certo, certo è che non li butto via, io non credo di riuscire a fare tutto quello che mi consigli di fare, ma magari ci posso provare, ma può essere che te li possa vendere, tu di dove sei? Io abito sul lago di garda.
              Ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X