riscaldamento a pavimento ROTEX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento a pavimento ROTEX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento a pavimento ROTEX

    Salve,
    sono nuova del sito e Vi faccio anticipatamente i complimenti per la gestione dello stesso.
    Mi trovo in problema di cui gradirei una Vostra consulenza. Ho appena fatto eseguire un impianto di riscaldamento a pavimento ROTEX nella mia abitazione suddivisa su due piani (abitazione + mansarda).
    Per quanto riguarda la mansarda, per recuperare centimetri in altezza, ho fatto passare l'impianto elettrico sui perimetrali delle pareti, sperando che l'idraulico potesse passarci sopra con i tubi di riscaldamento (i tubi elettrici sono stati ricoperti da sabbia e cemento). Al montaggio dell'impianto, l'idraulico si è fermato con il tappetino prima dei tubi elettrici, lasciando alcuni perimentri della stanza privo dei tubi di riscaldamento per circa 30-40 cm.
    Premetto che il costruttore poserà la rete elettrosaldata su tutta la mansarda.
    Posso avere problemi in futuro per questa soluzione di installazione? é possibile che la dilatazione termica, dovuta al fatto che la superficie non è stata interamente riscaldata, comporti una rottura delle piastrelle? se si, quale precauzioni posso prendere?
    Ringrazio tutti coloro che vorranno consigliarmi e darmi delle risposte.
    Buona serata

  • #2
    Premetto che sono un utente di riscaldamento a pavimento Rotex e non un installatore, quindi la mia non è una consulenza ma un'opinione.

    Secondo me non avrai nessun problema, 30-40 cm è compatibile con l'interasse che si può lasciare tra i tubi. Quando il massetto si è scaldato, 30-40 cm liberi non sono certo un problema. Ad esempio, io ho installato il Rotex Systema 70 nel bagno, ma sotto il box doccia ovviamente no. Sono molto di più di 30-40 cm, e le piastrelle sono ancora lì... ;-)

    Ciao
    Sergio
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ciao Tosca,

      la mia opinione di curioso-utente è questa:

      Se non fai il pavimento radiante in tutta la superficie, fai mettere un giunto di dilatazione tra la parte riscaldata e quella no, così elimini il problema.
      Inoltre il messetto fatto sulla parte CON riscaldamento deve essere senza rete, solo massetto con adatti additivi (o premiscelato per pav. radiante)

      A casa mia ho fatto così, massetto con premiscelato (caro) SENZA rete, poi piastrelle (dopo aver fatto il ciclo di asciugatura con impianto acceso).

      Ciao
      Alex

      Commenta


      • #4
        Grazie per le vostre risposte!! Non mi resterà che incrociare le dita, sperando che vada tutto bene!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tosca82 Visualizza il messaggio
          Grazie per le vostre risposte!! Non mi resterà che incrociare le dita, sperando che vada tutto bene!!
          30-40 cm perimetrali non ti cambiano nulla in quanto a dilatazione e possibili spaccature: ricordo infatti che le stesse hanno maggiore criticità nei punti dove il massetto si restringe sensibilmente in poco spazio (es sotto le porte) o nei saloni grandi oltre i 40Mq; per quanto riguarda la rete elettrosaldata non so se l'ha consigliata il muratore o il rivenditore Rotex, se è quast'ultimo scrivi alla Rotex e gli tolgono l'esclusiva. Rotex utilizza per i suoi massetti additivi da mescolare con il massetto e/o comunque ultimamente ci sono svariate ditte che propongono massetti premiscelati che non hanno bisogno di rete elettrosaldata.

          Importante invece è il ciclo di asciugatura che il rivenditore Roex dovrebbe conoscere bene, comunque puoi scaricartelo gratuitamente da sito Rotex. Questo va fatto gradualmente seguendo temperature e tempi stabiliti.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X