miscelatore termostatico acqua tiepida - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miscelatore termostatico acqua tiepida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • miscelatore termostatico acqua tiepida

    salve mi hanno montato un miscelatore termostatico nella doccia dove arriva acqua tiepida cioè non alla stessa temperatura di quella del lavandino o del bidè..... l'idraulico mi dice che non si può alzare ulteriormente la temperatura....è possibile?!?!?
    mi dovrò fare sempre la doccia tiepidina??

  • #2
    Di all'idraulico che si informi meglio. I miscelatori termostatici si possono anzi, si devono tarare.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      e sopratutto si montano a monte dell'intero impianto, non "solo per la doccia".

      T. Max acqua sanitaria 48°C (con un 5% di tolleranza).
      SunHeat

      Commenta


      • #4
        grazie mi hai dato una bella notizia.... ma si possono regolare a T anche superiore ai 48 gradi?

        Commenta


        • #5
          Qui mi prendi alla sprovvista; in genere i miscelatori si tarano a 38 gradi in corrispondenza del punto di sblocco a pulsante (che di solito riporta scritto appunto '38°'), non ho mai provato ad aumentara la temperatura massimo oltre i 48. Anche perchè non ha senso.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            ma allora come dovrei fare se l'acqua che viene dalla doccia è tipida?!?! ora non so se 48 gradi sono sufficienti a fare una doccia calda ma penso che se in genere sono impostati a quella T vorra dire di si,....!!! però allora perchè dal mio che è nuovo esce acqua tiepida???
            ciao grazie

            Commenta


            • #7
              Stai scherzando, vero, 48 gradi per molte persone sono sufficienti anche a ustionarsi, per questo i miscelatori doccia hanno un blocco a 38°. Se esce acqua tiepida NON è a 48°. La taratura si fà smontando le manopole del miscelatore...ma ti serve il foglio con le istruzioni che c'era dentro la scatola del rubinetto per sapere come fare!
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da santopulo Visualizza il messaggio
                salve mi hanno montato un miscelatore termostatico nella doccia dove arriva acqua tiepida cioè non alla stessa temperatura di quella del lavandino o del bidè..... l'idraulico mi dice che non si può alzare ulteriormente la temperatura....è possibile?!?!?
                mi dovrò fare sempre la doccia tiepidina??

                Ciao, a me veniva l'acqua non più calda di 37 gradi, il mio miscelatore termostatico è della hansgrohe, montato in una cabina doccia idromassaggio. Io ho risolto il mio problema pulendo la cartuccia termostatica con aceto, descrivo la mia procedura per chi ne ha uno uguale. Se ne avete uno diverso questa guida può comunque esservi di aiuto per capire a grandi linee il lavoro da fare.
                Innanzitutto chiudere i rubinetti di arresto dell'acqua del bagno o della vasca, se no frasformerete il bagno in un gaiser! Verificare che non scenda acqua aprendo l'acqua dalla manopola del termostatico, lasciatela aperta anche se ovviamente non viene. Inoltre fate sempre una foto ad ogni passaggio nel caso non vi ricordaste a montaggio come andava.

                Iniziamo il lavoro. E' sufficiente smontare la manopola della temperatura tramite l'apposito foro con un cacciavitino a taglio normale, poi svitare la vite a brugola del perno della manopola e toglierlo, a questo punto tirate la parte di plastica cromata che dovrebbe uscire senza problemi. Ora vi serve una chiave a pappagallo o una chiave inglese della giusta misura per svitare la cartuccia del miscelatore tramite l'esagono in vista. ATTENZIONE, se non avevate chiuso i rubinetti di arresto della doccia o del bagno la cartuccia vi partirà come un proiettile e l'acqua schizzerà dappertutto!!! Bene, ora mettete la cartuccia in immersione nell'aceto per una mezza giornata (il mio dopo 2 ore già funzionava, ma meglio stare sul sicuro). Io ogni tanto ho anche girato avanti e indietro la manopola zigrinata (usando il perno smontato prima) per essere sicuro che l'aceto arrivasse dappertutto. Attenzione a non rovinare la zigrinatura o il perno non rientrerà più!!! Finito il bagno nell'aceto rimontate cartuccia, plastica cromata e perno, ma non fissate la manopola di plastica. Aprite i rubinetti di arresto per ripristinare l'acqua. Usate la manopola, anche se non montata, per ruotare il perno avanti e indietro in modo da verificare che il problema è stato risolto e ora l'acqua venga bella bollente. Se funziona ruotate fino ad avere l'acqua a temperatura corporea (se avete un vecchio termometro a mercurio e volete proprio fare un lavoro di precisione...), io ci ho dato a occhio, e a quel punto rimontate la manopola in modo che segni alla tacca proprio 37-38 gradi (in genere hanno uno stop di sicurezza a questa temperatura. Se non entra tenete spinto lo stop. Fatto. Se ha funzionato buona doccia calda, altrimenti aspettate l'estate e andare a fare il bagno al mare!

                Commenta


                • #9
                  Non è che l'acqua fredda ha una pressione ben maggiore del circuito dell'acqua calda? Che magari hai il boiler intasato di calcare e ne scende poca.



                  ARGH, un necrothread...

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X