cosa consuma meno? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa consuma meno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa consuma meno?

    Ciao a tutti,
    sono al primo messaggio, dopo tanto tempo di sola lettura. Un grazie anticipato a chi deciderà di partecipare alla discussione.
    Sono in fase di ristrutturazione di una vecchia casa, sulle prime colline Riminesi (Romagna) e stiamo trattando con il tecnico il corretto dimensionamento dell'impianto di riscaldamento e acs.
    Al momento i punti fermi sono:
    impianto a pavimento, termocamino a legna, solare termico, impianto fotovoltaico, pdc aria/acqua, il tutto per alimentare un termoaccomulatore Rotex, predisposizione per split raffrescamento, no gas (solo predisposizione perchè "non si sa mai").
    Un installatore però mi ha consigliato un termocamino ibrido legna/pellet in alternativa alla pdc.
    Consapevole che:
    • non potrò avere la possibilità di raffrescare,
    • risparmio nel non acquisto della pdc,
    • aumento del prezzo di acquisto del termocamino (20-30%??)
    • probabilissima minor resa del termocamino in questione rispetto uno tradizionale (solo legna), quindi aumento del consumo del combustibile.
    • fiducia nell'installatore e nel progettista del corretto dimensionamento dell'impianto e quidi max resa col min consumo.
    • il pellet, che è programmabile, mi sostituirebbe una comune caldaia o pdc come comodità di utilizzo
    • nel periodo invernale (circa 4 mesi dicembre-marzo) "voglio" vedere il termocamino sempre acceso ( mi piace!!)
    • la pdc ha comunque un contatore a parte e una tariffa agevolata
    • la predisposizione degli split per il raffrescamento è stata fatta esclusivamente perchè ci sono lavori in corso e non perchè li voglio installare a tutti i costi, anzi...

    Dato che non mi sto facendo scrupoli in fase di progettazione per avere un impianto si costoso ma economico nell'utilizzo ( quindi componenti di fascia di prezzo medio alta a detta degli installatori interpellati), e che comunque sulla carta il risparimio senza la pdc e di circa 3000 euro,
    il mio quesito è: nella stagione non prettamente invernale (autunno- primavera) spenderei di più nel consumo del pellet o in energia elettrica per la pdc quando non c'è la produzione del fv?
    se spendo di più, quanto mi ci vuole per arrivare ai 3000 euro ?(naturalmente dipende dai miei consumi, ma una stima si può fare credo).
    Grazie ancora per l'attenzione e a chi deciderà di partecipare.
    ciao

  • #2
    Ti allego un foglio excel che dovrebbe esserti utile per calcolare i vari, possibili, costi e risolvere tutti i tuoi dubbi (un grazie a nonsolobollediacqua2 se ancora ci segue).
    Solo una domanda:
    ...probabilissima minor resa del termocamino in questione rispetto uno tradizionale (solo legna)...
    Perché?


    CalcoloCostiRiscaldamentoCasa.xls
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      grazie Lupino

      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Ciao Lupino,
      a detta di molti (tecnici e partecipanti ai forum) i termocamini in genere e comunque tutto quello che utilizza 2 tipi diversi di combustibili( anche se molto simili vedi legna-pellet) sono costruiti per funzionare al meglio con tutti e due e non con uno solo.
      Progettualmente non sono ottimizzate per un solo tipo di combustibile, la macchina deve rendere al meglio con entrambi i combustibili e quindi credo anch'io che a regime renda un pò meno di un bruciatore ad unico combustibile. Naturalmente si mettono a confronto macchine della stessa qualità.
      Non so se sono stato chiaro o se sbaglio in qualche ragionamento.
      Non ci saranno differenze enormi, ma nell'economia famigliare e nel corso degli anni credo che un pò incida e venga fuori la differenza.
      Grazie per l'allegato ma ho paura che non mi aiuti perchè l'utilizzo non è annuale ma solo per certi periodi (giorni in cui il fv non funziona quindi pago l'energia elettrica per mandare la pdc).
      Mi piacerebbe sapere da qualcuno del forum esperienze personali con impianti simili al mio, contenti e non, pregi e difetti.... Naturalmente prima o poi dovrò decidere, mi piacerebbe farlo sbagliando il meno possibile, che tradotto vuol dire non buttare i soldi!!
      Grazie ancora e ciao
      Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 01:41.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X