Consigli su impianto integrazione riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

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Consigli su impianto integrazione riscaldamento

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  • #31
    Non citare post interi, non si può. Scusa, ma nella tua ipotesi 1 (accumulo in preriscaldo alla caldaia) capisco bene che il serpentino superiore non si collega a nulla? E perché invece non posso farci passare il ritorno (addirittura col punto esclamativo... e che esagerazione... ), sfruttando così il solare prima del passaggio in caldaia? Se ammetti il preriscaldo..., cosa impedisce di averlo sia sul riscaldamento che sull'acs? Sinceramente da quello che hai scritto non lo capisco...
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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    • #32
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Non citare post interi, non si può.
      sorry per il post intero...
      il tuo ragionamento non fa una piega sul tuo impianto, ma non su un sistema Sonnenkraft con DHW; il problema che stiamo discutendo sta esattamente sul tipo di sistema usato...
      nell'ipotesi 1 il serpentino rimane inutilizzato, non lo puoi utilizzare per integrare il ritorno del riscaldamento perchè non servirebbe a nulla...un serpentino, o uno scambiatore non cede calore semplicemente perchè così si chiama, ha dei parametri progettuali. per riuscire a scambiare temperature basse lo scambiatore deve essere più grande, ad esempio i termoarredi a bassa temperatura sono più ampi rispetto a quelli ad alta, per lo steso motivo.
      ammetto il preriscaldo e la penso esattamente come te, e a casa mia l'impianto lo prevederà, ma con un altro accumulo, ed un altro sistema.

      ho curiosato il funzionamento del tuo impianto sul link, conosco il sistema rotex, il tuo sistema ha un serpentino in più rispetto al DHW e questo serpentino è specifico per l'utilizzo che ne fai.

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      • #33
        Te lo ripeto: io non uso gli schemi che consiglia Rotex. Se ti riferisci alla serpentina che Rotex chiama di "integrazione" si tratta di una serpentina così corta che non serve a nulla.... e che io non ho nemmeno collegato. Invece uso la serpentina cosiddetta "di carico", che guarda caso Rotex prevede di usare esattamente come dici tu nello schema in cui la caldaia interviene sull'accumulo. Siccome qualsiasi scambiatore è reversibile, può essere usato in una direzione o nell'altra: se lo colleghi alla caldaia serve a trasferire calore all'accumulo, se ci colleghi il ritorno serve a cedere calore dall'accumulo al ritorno. Ovviamente le potenze trasferite possono essere diverse nell'uno e nell'altro caso, e se la fonte di calore che permette all'accumulo di poter cedere calore alla serpentina e da li al ritorno è il sole è chiaro che le potenze trasferite saranno più basse. E infatti si parla di "integrazione", poi se non basta interviene la caldaia messa in serie. Se posti le caratteristiche della serpentina del DHW si vede subito se parliamo di qualcosa di utilizzabile o no.... Devi ragionare sui numeri, non sulle sensazioni o sulle scritte dei manuali.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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        • #34
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Devi ragionare sui numeri, non sulle sensazioni o sulle scritte dei manuali.
          ci ragiono tutti i giorni sui numeri, conosco il DHW perchè sviluppato da me, il direttore tecnico e la ricerca sviluppo austriaca, e dopo "un paio d'anni" nel settore credo che posso permettermi di ragionare a sensazioni.
          ciao ciao

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          • #35
            E quindi quali sono le caratteristiche (numeri...: lunghezza, coefficiente di scambio...) della serpentina superiore di sto DHW?
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            • #36
              vai sul sito Sonnenkraft e ti scarichi la scheda tecnica
              ciao
              ciao
              Ultima modifica di nll; 09-12-2013, 21:47. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

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              • #37
                Originariamente inviato da giakko Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa (levare i saluti non serve!). Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Direi che il tuo rivenditore se ne intende di solare se ti ha consigliato questa configurazione, che immagino sia accoppiata ad una caldaia che produce ACS in istantanea.

                Vai tranquillo che quanto suggerito è il meglio che puoi fare x far rendere un impianto solare.

                Ciao,
                F.
                Ultima modifica di nll; 09-12-2013, 21:49.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                • #38
                  Io però prenderei almeno un 300 litri.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                  • #39
                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                    E' un rivenditore molto frequentato, ha prezzi molto buoni da consigli ed è molto competente.

                    Naturalmente anche lui mi ha detto che anche se è "adattato" renderebbe meno di quelli costruiti apposta, ma renderebbe comunque.

                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Io però prenderei almeno un 300 litri.
                    In effetti ci stavo già pensando.....

                    Che mi dici sul prezzo del kit proposto??

                    Comunque complimenti per il tuo impianto.... ogni giorno vado a controllarlo come fosse mio!!!! hahahah molto soddisfacente....
                    Ultima modifica di nll; 09-12-2013, 21:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                    • #40
                      Beh 2000 euro mi sembra ottimo ... Grazie per i complimenti per l'impianto, oggi però dopo giorni di funzionamento ininterrotto è rimasto a riposo per poco sole...
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                      • #41
                        Ciao sergio vorrei chiederti un consiglio.....

                        in quest'immagine c'è solo l'integrazione al riscaldamento, l'acs non l'ho disegnata.....
                        volendo realizzare un impianto del genere quale centralina mi consiglieresti?? (calcolando che dovrei impostare manualmente l'impianto, ho provato a cercare ma hanno tutti gli impianti preimpostati....)
                        terrei attivo 24h il circuito del solare
                        e dal primo pomeriggio quello del riscaldamento
                        fClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20131213_131131.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 317.0 KB 
ID: 1940871

                        grazie

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                        • #42
                          la v1 potrebbe essere un avlvola tre vie termostatica no??
                          la v2 motorizzata

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                          • #43
                            Mi stai chiedendo cose che vanno al di là delle mie conoscenze.... posso consigliarti quello che ho io e che sai che funziona... magari altri hanno altri suggerimenti.
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                            • #44
                              se vuoi proprio utilizzare questo sistema, già ho detto cosa ne penso, secondo me potresti usare solo la deviatrice V1.
                              avresti così bisogno di un solo differenziale che verificata la temperatura del ritorno dell'impianto di riscaldamento se più fredda del boiler passa attraverso il serpentino e poi va in caldaia altrimenti diretto in caldaia.
                              così toglieresti la V2 e la P3.
                              per il controllo di un solo differenziale nel mercato rovi migliaia di centraline, come resol piuttosto che hanazeder oppure siemens o honeywell.
                              visto che il controllo è molto semplice ti consiglio di prendere una centralina che ti costa meno... tanto a te serve la verifica di un differenziale con un consenso...

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                              • #45
                                Grazie mille a entrambi!!!

                                Commenta


                                • #46
                                  Deniss, non per contraddirti sempre ma secondo me non serve manco la v1: l'accumulo può rimanere vincolato al ritorno in ogni condizione senza problemi, questa almeno è la mia esperienza.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                  • #47
                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Deniss, non per contraddirti sempre ma secondo me non serve manco la v1: l'accumulo può rimanere vincolato al ritorno in ogni condizione senza problemi, questa almeno è la mia esperienza.
                                    allora non metterla...

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