pannelli solari che scaldano poco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pannelli solari che scaldano poco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ..... come dicevo devi anche tener conto dell' inerzia che il circolatore imprime alla partenza, e che si smorza non proprio al raggiungimento della massima differenza fra andata e ritorno

    Dato che i pannelli poi sono nel punto piu' alto in serie, e sono inclinati difficile raggiungere una bolla che occupi 4 mt di dislivello....... se poi ci sono dei tratti di tubo orizzontali in posizioni non simmetriche puo' essere che a svuotarsi sia proprio uno di questi......

    Il mio appunto era proprio per dire che serve mezzo impianto vuoto e non una bolla d0aria per impedire la circolazione del fluido, nulla di piu'. Cosa impossibile con un normale funzionamento dello stesso, se non per perdite evidenti.

    In fondo queste sono tutte ipotesi, e forse sono anche ragionamenti a vuoto....... magari l' impianto del ns amico ha una serie di problemi o limiti:

    1- accumulo sproporzionato rispetto ai pannelli, e per di piu' collegati al serpentino basso
    2- presenza di bolle d' aria nell' impianto, che non impediscono la circolazione, ma l' emulsione glicole-aria è molto meno efficace del glicole perfetto!
    3- pannelli poco efficienti, mal esposti o simili!
    4- regolazioni della centralina di controllo da affinare!
    5- qualche truciolo o simili all' interno del circuito che casualmente ostruisce o limita la circolazione......

    Ma ogni tanto è bello ripassare qualche nozione di fisica e idraulica!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      1- accumulo sproporzionato rispetto ai pannelli, e per di piu' collegati al serpentino basso
      2- presenza di bolle d' aria nell' impianto, che non impediscono la circolazione, ma l' emulsione glicole-aria è molto meno efficace del glicole perfetto!
      3- pannelli poco efficienti, mal esposti o simili!
      4- regolazioni della centralina di controllo da affinare!
      5- qualche truciolo o simili all' interno del circuito che casualmente ostruisce o limita la circolazione......
      1 : no, non ci sarebbe sovratemp al pannello per questo, anzi...
      2 :l'emulsione aria glicole è un film visto in tv. semplicemente non circola alla portata corretta.
      3 : di nuovo, se la circolazione fosse corretta, avresti poca efficenza... cioè difficolata a scaldare l'accumulo.. ma non sovratemp al pannello
      4: non credo. a meno che il circolatore si arresti senza motivo, quando invece dovrebbe rimanere attivo.
      5: sporco nell'impianto è piu probabile. flussando con la pompa di carica si può identificare semplicemente in un attimo se la perdita di carico è plausibile alla portata di lavoro.

      rimane che può semplicemente succedere che anche se la sonda legge 98 il resto del pannello sia vuoto e magari oltre i 100°c. e con il circolatore non ci gira nulla. (stagnazione... questa sconosciuta)
      arriva a 90° probabilmente per un semplice problema di circolazione.

      il nostro amico ha il separatore di bolle nel kit di circolazione?
      l'impianto è stato avviato disaerato e caricato nel modo corretto?

      Commenta


      • #33
        ...... ti aggiungo altre ipotesi, così puoi continuare a divertirti e demolirle!!!

        6- sonda sui pannelli lenta! ovvero posizionata in un punto in cui non legge la temperatura effettiva del pannello, magari perché c'è la presenza di una piccola bolla d' aria che si forma a circolatore fermo proprio fra la fine del collettore e il pozzetto portasonda! La centralina legge il dt e si attiva, ma in realtà nel frattempo l' acqua nel pannello ha superato di molto la temperatura ...... guardando le temperature rilevate si vede un picco di 1-2 minuti (90-100 gradi)....
        Basterebbe attivare l' apposita funzione sulla centralina per risolvere!

        7- sonda pannello starata, o meglio il filo della sonda con un falso contatto, bagnato da acqua che mettendo a corto i due poli ne altera la resistenza......

        Comunque sia, se il ns amico legge 60 gradi sui termometri della centralina, con l' accumulo a 40 gradi ...... l' acqua nel circuito riesce a circolare..........

        Commenta


        • #34
          non mi diverto a demolire nulla.
          offro il mio pensiero,......

          6 la sonda è posizionata in un pozzetto di metallico saldato al pannello. può leggere meno .. se è sfilata... ma non di piu. e cmq se c'è vapore o bolla d'aria la conducibilità termica del pozzetto (in pannelli solari ben fatti) dovrebbe comunque permettere di leggere la temp della lamiera assorbente.

          7 diciamo sonda difettosa: capita, sopratutto se nel pannello ci metti quella non adatta alle alte temperature.
          basta smontarla e verificare.

          ho perso qualche pezzo . ero rimasto a 90 gradi e passa al pannello e 40 all'accumulo.

          Commenta


          • #35
            "... I pannelli sono tre di misura normale 1 metro circa per 1,5 quando vi è sole battente possono arrivare a circa 110° 120° (quest'anno pochissime volte..ha sempre piovuto) la pompa che è in funzione porta l'acqua al boliler da 800 litri nei manometri della pompa segnano 60° ma nel boiler da 800 il termometro non supera mai i 40° nell'arco della giornata.. non usando l'aqcua sanitaria alla sera dovrebbe essere almeno a 60° questo non avviene non so perchè..."

            Vediamo quando si rifà vivo di approfondire e svelare il mistero dei pannelli caldi e accumulo freddo!

            Commenta


            • #36
              ... mi sorge un dubbio!..., è stato montato un kit pompa Ariston con relativi manometri temperatura entrata ed uscita e con relativa centralina. Nel Kit Pompa oltre i rubinetti di riempimento e svuotamento impianto ha una valvola di sicurezza ma sopra sul tetto dove ci sono i pannelli non vi è alcuna valvola di sfiato, è normale o deve esserci per forza per far uscire eventuali bolle d'aria? perchè quando la pompa funziona, il rumore non è lineare ma ogni tanto sento il classico rumore di bolle d'aria che passano nella pompa, forse è proprio un fattore di bolle d'aria il problema ?

              Commenta


              • #37
                La centralina idraulica sul lato opposto a dov'è posizionato il circolatore dovrebbe avere un specie di tubo un po' piu' grosso con all' estremità alta una specie di valvolina-sfiato che di solito si puo' allentare (aprire) manualmente essendo zigrinato.
                Prov ad aprirlo finchè esce l'acqua, sia a circolatore fermo che in azione. Forse risolvi.

                Il mio discorso del jolly (valvola di sfiato automatico) nel punto piu' alto...... era una questione pratica per il caricamento dell' impianto, a prova di qualsiasi utente-faidate! .... come me!

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio

                  se l'aria che è rimasta impedisce, con il suo volume, il passaggio del liquido... il circolatore "vede" su di se l'altezza idrostatica.
                  Ti ho sempre letto con piacere e stima...qui però dovresti fare un "mea culpa".

                  La prova del tuo esempio la puoi fare..levi le valvole di non ritorno,,riempi 19 metri su 20...anche a pompa spenta (mica è a tenuta), o a maggior ragione a pompa accesa..siccome ha prevalenza di 6 metri, se ne sentisse 19, non solo non si muoverebbe nulla MA dovrebbe TORNARE INDIETRO..cosa che come potrai vedere non succede (significherebbe che sale la colonna del ritorno)

                  Per cui la pompa non fa operazioni di matematica..ma Madre Natura sa la Fisica meglio di noi..ed è vero quel che dicono Fcattaneo e Scresan..devi "levare" la spinta che ti da la colonna opposta...la definizione più giusta della situazione di non circolazione l'ha data Scresan che parla di ARCO libero (ovviamente sul punto piu alto, escluse zone orizzontali) pari in lunghezza (lui diceva erroneamente altezza) alla portanza della pompa.

                  Ininfluente come ben dici la pressione manometrica dell'impianto....

                  D'altra parte la prevalenza di una pompa di un pozzo che hai bisogno è quella fra battente e piano campagna...se poi la posizioni X metri sotto il battente non cambia nulla...la spinta della colonna del battente ti riempe il tubo sino al battente senza richiedere prevalenza alla pompa..la camicia del pozzo in questo caso sarebbe il "ritorno" di un circuito solare..e il tubo del pozzo, la mandata...la pompa immersa non sente la colonna nel tubo, sino al livello del battente...penso che visualizzando il concetto col pozzo sia piu facile traslarlo nel circuito...i fatto che sia chiuso e in presione come dici tu è ininfluente.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #39
                    si quello che intendevo dire è riguardo alla bolla d'aria, che limita il passaggio anche se la pompa in teoria dovrebbe essere in grado di metterla in circolazione.
                    in teoria non c'è dubbio, e forse mi sono espresso male per cui mea culpa, che una pompa posta alla base di un tubo a u (aperto o chiuso sopra non fa differenza) possa variarne il livello, abbassandolo dalla parte in aspirazione e alzandolo dalla parte in mandata.

                    in pratica i circolatori hanno prevalenze basse valide solo a portata prossime a zero(proprio perchè non sono per nulla a tenuta),
                    specie se lo metti alla velocità minima.
                    nella realtà capita che l'impianto anche se pieno, non circola o circola male solo per colpa di aria nei punti alti del pannello o dell'impianto.
                    che sia pressurizzato, non aiuta, a mettere in circolo la bolla. anzi spesso peggiora. questo era il punto.
                    basta collegare una pompa di carico per vedere che in attimo quella "bolla" viene portata in circolo e la allontani spurgandola.
                    la stessa cosa dovrebbe fare il circolatore. ma capita che invece non va in circolo, quindi non deposita nel barilotto, quindi l'impianto continua a circolare male, quindi va in sovratemp e stagna per circolazione scarsa.

                    Commenta


                    • #40
                      ho provato a caricare l'impianto a 4 bar e ho aperto un manicotto sopra il tetto facendo spurgare l'aria due tre volte continuando a immettere liquido a 4 bar e sembra essere proprio una questione di aria ieri la sonda della colonnina dei pannelli segnava 50° e dopo qualche ora che andava la pompa portava l'acqua a 43° nel boiler mi sembra già meglio. In teoria se la sonda dei pannelli va a 100° dovrebbe portarmi l'acqua a 90° circa giusto? ciao e grazie.

                      Commenta


                      • #41
                        No, la T raggiunta dai pannelli a circolazione ferma non è indicativa di quanto può raggiungere l'accumulo con circolazione attiva.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da fabrymores Visualizza il messaggio
                          In teoria se la sonda dei pannelli va a 100° dovrebbe portarmi l'acqua a 90° circa giusto? ciao e grazie.
                          si, ma la centralina è settata per fermare la circolazione se il bollitore supera un certo limite. di solito intorno i 65°c
                          in quel caso, bollitore carico a max temp, a circolazione ferma puoi vedere il pannello salire di temp.
                          se hai attivato le funzioni di protezione il circolatore partirà solo per evitare di superare la temp massima al pannello di solito intorno i 105°c. un breve circolazione che si arresta non appena scende di qualche grado.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                            si, ma la centralina è settata per fermare la circolazione se il bollitore supera un certo limite. di solito intorno i 65°c
                            Se anche la settasse per fermare la circolazione a 90° anziché 65°, questo non significa che il bollitore può raggiungere 90° solo perchè i collettori arrivano a 100° a circolazione ferma.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                              Grazie scresan, un po' sfiatando sopra sul tetto e un po' sfiatando la valvolina del circolatore ho risolto il problema. Infatti anche dalla valvolina (sfiato) è uscita ancora dell'aria. Questa mattina alle 12,00 avevo una temperatura di 55° sul tetto, e 49° sul manometro del circolatore pompa, (mai successo) infatti questa sera l'acqua del boiler (800litri) era a 50°. Ma possibile che il mio l'idraulico queste cose non le sapesse? bho. ciao e grazie ancora.
                              Ultima modifica di nll; 23-09-2014, 21:47.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X