Solare termico senza accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico senza accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico senza accumulo

    Ciao a tutti,
    mi sono imbattuto in questa pagina .... cosa ne pensate ? (pregi e difetti per l'integrazione al riscaldamento in una abitazione di 100mq)
    Impianto solare termico senza serbatoio in una casa ad elevata efficienza | QualEnergia.it

  • #2
    Hanno ionventato il bidone nero al sole
    parlano di -15° ?!? voglio vedere se nevica un giorno e poi va a -5° cosa succede ai tubi
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Ciao nico simo,

      a parte che come dice spider, non hanno inventato nulla di nuovo, perchè pannelli senza accumulo, magari di dimensioni più piccole, nei vari bungalow al mare ne ho sempre visti, ma poi è solo per acs, niente integrazione riscaldamento, perchè nei collettori passa direttamente l'acqua che poi ti esce dal rubinetto.
      Hai presente anche nelle stazione balneari, dove sopra gli spogliatoi buttano qualche decina o centinaia di metri di tubo nero di grosso diametro, ecco è la stessa cosa, solo che questi gli hanno messo il vetro sopra e una bella resistenza da 60 w per mantenere dicono "una camera d’aria termoregolata a 40°".
      Vorrei proprio vedere a -15 di notte come fa una resistenza da 60 w a mantenere l'aria all'interno del pannello a 40°, l'acqua non cela solo se tieni aperto un filo il rubinetto allora posso crederci che a -15° non gela, altrimenti ho grossi dubbi
      Ultima modifica di Lore_; 19-07-2016, 16:13.

      Commenta


      • #4
        Grazie a entrambi

        Commenta


        • #5
          E' a tutti gli effetti un impianto assimilabile ad un CN .. l'accumulo ce l'ha eccome...

          L'aria viene mantenuta a 40 gradi perche in questo modo la produzione di ACS è assicurata sempre.. ma a spese delle dispersione del vetro che si ritrova a disperdere verso l'eterno la preziosa energia elettrica necessaria.

          Si potrebbe settare la termoregolazione a 5 gradi al posto di 40, riducendo enormemente i consumi energetici, ma in questo caso in casa si dovrebbe mettere un boiler elettrico in serie che sopperisca alla produzione di ACS quando non c'e' il sole.

          Mi piacerebbe capire anche come si comporta un impianto simile con la stagnazione estiva... l'articolo non ne parla.

          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X