Secondo voi questo preventivo è buono? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo voi questo preventivo è buono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    se un pannello ha 3 diodi (3 gruppi di celle) e una va in bypass, la stringa quanto produce? da quel che sapevo io, tutta a 1/3 di potenza.
    Ma no non è così. Ad esempio con una stringa di 12 pannelli ognuno dei quali ha normalmente 3 sottostringhe, ognuna protetta dal diodo di by-pass, se in uno dei pannelli una delle sottostringhe è oscurata allora il corrispondente diodo di by-pass si attiva (per motivi di equilibrio elettrico lasciamo stare i dettagli) e la corrente fluisce attraverso il diodo, saltando a piè pari la sottostringa, quindi del 12x3=36 gruppi di celle ne funzioneranno ancora 35. Naturalmente le sottostringhe escluse dipendono dall'ampiezza dell'ombra, le ombre peggiori sono quelle che tagliano il pannello allineate al piano corto perchè in quel modo vengono tagliate tutte e tre le stringhe contemporaneamente (forse è questa l'inclinazione "strana" di cui parlavi).

    Ma attenzione questo meccanismo è attivo anche su un pannello ottimizzato, perchè l'ottimizzazione avviene sull'intero pannello, quindi su 3 sottogruppi di celle, per questo i diodi di by-pass sono importanti anche per impianti ottimizzati. Nell'esempio precedente si spera che l'ottimizzatore sia in grado di escludere la sottostringa ombreggiata e gestire il resto, operando nello stesso modo di un inverter di stringa, altrimenti cerca di ottimizzare un pannello con una sottostringa strozzata e il risultato è mediocre.
    Il beneficio dell'ottimizzazione è che nel caso il pannello sia tutto ombreggiato non viene disattivato ma continua a produrre pur con esposizione in ombra. Però la luce diffusa che colpisce un pannello in ombra in una giornata di cielo sereno (con cielo nuvoloso non si parla di ombre) è ben scarsa intorno a 1/8, 1/10 di quella diretta in caso di un buon angolo del sole sul pannello. Insomma quel che si guadagna è una scarsa fetta di potenza.

    Comunque io sono convinto che gli ottimizzatori migliorino la produzione in generale, solo non esageriamo quantitativamente non è poi molto, e se invece di montare 12 ottimizzatori + accrocchi generali vari monto 2 pannelli in più ottengo sempre un risultato migliore, secondo me. A meno che non abbia stringhe (non l'impianto che può avere stringhe esposte diversamente se ha MPPT sufficienti, ma le sue stringhe) spezzettate su esposizioni diverse, allora l'ottimizzazione è indispensabile.

    Un problema pratico è che gli installatori hanno buon gioco ad esaltare le doti degli ottimizzatori facendo credere che risolvano i problemi d'ombra e non è così.

    Vedi l'installatore di Filippocam che propone l'ottimizzatore anche per il tempo nuvoloso .

    Filippo io mi riferivo alla tua dichiarazione di montare due impianti sulla falda a nord-est, dove hai spazio in abbondanza, se invece scegli di montare mettendo più pannelli possibili sulle falde migliori i pannelli ad alta efficienza hanno un senso. Comunque capisco che è complesso e avrai la testa che fuma per cercare di mettere insieme tutte le considerazioni (a me fumava per il mio impiantino).
    Il mio consiglio, che si aggiunge a quelli degli altri, è di non farti spaventare troppo da qualche ombra le falde migliori restano migliori anche con un pò d'ombra, specie se di mattina e sera. A proposito di linee d'ombra che tagliano i pannelli, nella tua falda sud (N4 ?) probabilmente la falda ombreggiante manderà un'ombra orizzontale, meglio allora montare i pannelli orizzontali, cioè col lato lungo allineato al bordo basso della falda, in questo modo le sottostringhe interessate contemporaneamente saranno di meno. Così ho fatto anch'io sul mio impianto e ho verificato che la cosa funziona.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • Ottimo consiglio quello di mettere i pannelli in quella disposizione, non ci avevo pensato... Vediamo se entra tutto cosiInteressante la discussione sugli ottimizzatori Allora ispirato da quello che dice toninom, a parità di prezzo (così a occhio credi sia poca la differenza) è meglio un impianto così come proposto da 4.8kWp alta efficienza con ottimizzatori, oppure impianto da 5.6kWp alta efficienza senza ottimizzatori (i kW in più sono dovuti a 2 pannelli in più da 300w esposti a nord est)? Cosa scegliereste?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Macimau Visualizza il messaggio
        E' il secondo Samil che incrocio, poi ci racconti a che temperatura arriva e se hai problemi
        sono quasi 3 anni che li monto...almeno una 30ina
        ad ora 0 problemi, non surriscaldano, producono bene e il monitoraggio è ottimo, soprattutto perchè è free... Se poi è vero che con i prossimi FW attivano il relè programmabile diventa eccezionale.
        il costo è come i powerone...anzi il 3kwp costa anche di +, ma il succo è lo stesso: a parità di soldi prendi una GOLF 1.9TDI del 2000 (motore dell'epoca e senza accessori) con 5 anni di garanzia o una kia Rio 2015 con motore attuale, navigatore touch, cambio automatico e 10 anni di garanzia?

        Se devo mettere sul piatto qualità/prezzo/accessori/garanzia/assistenza al primo posto samil, poi Fronius (solo i nuovi), SMA e infine ABB doppiata di almeno un paio di giri...(almeno i classici PVI 3.0-6000)
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • Devi vedere come disporre l'impianto, io non metterei due soli pannelli facenti parte di una stringa con esposizione diversa dagli altri, non avrebbe senso, inficerebbero il rendimento dell'intera stringa.
          Se puoi fare due stringhe indipendenti con i pannelli su ognuna con la stessa esposizione ed inclinazione io metterei più potenza senza ottimizzatori e farei gestire le ombre dalla logica dell'inverter, se fare due stringhe indipendenti con le caratteristiche sopra dette non fosse possibile allora si dovrebbe ottimizzare.

          Di solito sono contrario agli ottimizzatori se non assolutamente necessari, maggiore costo e più materiale che si può rompere ma se la situazione non consente strade diverse allora possono essere l'unica soluzione per realizzare un buon impianto, a loro favore hanno sicuramente l'ottimo monitoraggio dell'impianto, addirittura su ogni singolo pannello.

          Certamente come dice toninon un buono studio delle ombre permette anche di valutare se mettere i pannelli in posizione orizzontale o verticale, sempre spazio permettendo.

          P.S.: se aggiungi due pannelli da 300 Wp arrivi a 5.4 kWp
          FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

          Commenta


          • Fino a quando inverter non va a cercare tensioni tali per cui i diodi bypassano, il delta di potenza fra ottimizzatori e senza è elevato.
            Se l'ombra e molto mobile è piccola ....e intervallo scan poco frequente....la perdita non é trascurabile.
            Quando poi diodo interviene , il delta potenza é data dal delta fra zona ombra e zona sole , per peso relativo delle due zone.
            Se ombra va a chiudere tutto impianto, vale 50 % dell'area.
            Oggi quando avevo metà impianto in ombra attorno alle 17, in ombra avevo 15/20 w e al sole 60/70w...
            Perdere 40 w su 33 pannelli per 3 ore ogni sera e 2 ogni mattina non è trascurabile (questo nel caso in cui i diodi non fossero interventui..altrimenti la perdita era di 20 W per 33 pannelli)

            Poi, in pieno sole su 66 pannelli, le potenze vanno da 170 a180 w ... In media + o - 2,8% rispetto media...più o meno quello che i costruttori di ottimizzatori vantano di ottimizzare in pieno sole....quando i diodi sono a nanna.

            Faccio notare come SMA del suo sistema Optiscan, che non fa altro che andare a cercare MPP migliore nel caso in cui esistano piu MMP (cioè quando uno o piu pannelli in ombra creano più "ginocchi" sulla curva I_V) parla di miglioramenti del 19% di resa...se permettete ..se un sistema per nulla intelligente come quello vanta 19% nel caso peggiore...non capisco perche si debba gridare al miracolo se un vero sistema che ottimizza (inteso come sistema che estrae da ogni pannello il massimo) vanta % simili.
            Ultima modifica di marcober; 05-06-2015, 07:53.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
              Devi vedere come disporre l'impianto, io non metterei due soli pannelli facenti parte di una stringa con esposizione diversa dagli altri, non avrebbe senso, inficerebbero il rendimento dell'intera stringa.
              Se puoi fare due stringhe indipendenti con i pannelli su ognuna con la stessa esposizione ed inclinazione io metterei più potenza senza ottimizzatori e farei gestire le ombre dalla logica dell'inverter, se fare due stringhe indipendenti con le caratteristiche sopra dette non fosse possibile allora si dovrebbe ottimizzare.
              dimmi se ho capito bene.
              nel caso del mio impianto da 4.8 kWp, dici di inserire (se c'entrano) i 2 pannelli in più in almeno una delle 3 stringhe di moduli esistenti sulle falde N4, N1, N3, giusto?




              Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
              Di solito sono contrario agli ottimizzatori se non assolutamente necessari, maggiore costo e più materiale che si può rompere ma se la situazione non consente strade diverse allora possono essere l'unica soluzione per realizzare un buon impianto, a loro favore hanno sicuramente l'ottimo monitoraggio dell'impianto, addirittura su ogni singolo pannello.

              Certamente come dice toninon un buono studio delle ombre permette anche di valutare se mettere i pannelli in posizione orizzontale o verticale, sempre spazio permettendo.
              si grazie, questo lo valuterò con l'installatore


              Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
              P.S.: se aggiungi due pannelli da 300 Wp arrivi a 5.4 kWp
              si si grazie, era 5.4 kWp, errore di battitura col cellulare, non ti scappa niente

              PS
              si può quotare parte del messaggio, come ho appena fatto? nel regolamento del forum non ho trovato niente a proposito del quotare (EnergeticAmbiente.it - Forum Rules)

              Commenta


              • No, se non metti gli ottimizzatori e Solaredge non puoi fare l'impianto in tre posizioni diverse aventi esposizione ed inclinazione differenti ma solamente su due (due stringhe indipendenti, il massimo gestibile da un inverter tradizionale), quindi se scegli di non ottimizzare e fare per esempio 5.4 kWp di impianto dovrai scegliere al max due posizioni differenti tra di loro su cui mettere i pannelli ed su queste mettere i due aggiuntivi.

                Si, puoi quotare come hai fatto, l'importante è non quotare il messaggio subito precedente.
                FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                Commenta


                • Marco su queste tue affermazioni trovo diversi appunti da fare.
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Fino a quando inverter non va a cercare tensioni tali per cui i diodi bypassano, il delta di potenza fra ottimizzatori e senza è elevato.
                  Se l'ombra e molto mobile è piccola ....e intervallo scan poco frequente....la perdita non é trascurabile.
                  Questo non è vero per tutti gli inverter, ad esmpio i Powerone (ora ABB) riescono a reagire più rapidamente e forzano i diodi anche nell'intervallo tra uno scan e l'altro. Immagino sia dovuto al funzionamento del MPPT standard, quello che insegue continuamente il punto di massima potenza. Facile che anche gli altri lo facciano.
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Oggi quando avevo metà impianto in ombra attorno alle 17, in ombra avevo 15/20 w e al sole 60/70w...
                  Perdere 40 w su 33 pannelli per 3 ore ogni sera e 2 ogni mattina non è trascurabile (questo nel caso in cui i diodi non fossero interventui..altrimenti la perdita era di 20 W per 33 pannelli)
                  Perchè tu pensi che il sole colpisca l'impianto allo stesso modo dalle 17 alle 20 ? L'irradiazione cala rapidamente e a un certo punto il bilancio tra escludere i pannelli in ombra oppure gestirli tutti come se fossero in ombra pende dall'altra parte, a quel punto l'inverter richiede meno corrente e tutti i diodi si disattivano, cioè tutti i pannelli producono come se fossero in ombra. D'accordo che si perde qualcosa ma è poco.
                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Poi, in pieno sole su 66 pannelli, le potenze vanno da 170 a180 w ... In media + o - 2,8% rispetto media...più o meno quello che i costruttori di ottimizzatori vantano di ottimizzare in pieno sole....quando i diodi sono a nanna.
                  Guarda che non è vero che un inverter normale sfrutta i moduli come se avessero tutti la potenza del più basso (forse come dici tu lo dicono i costruttori di ottimizzatori, più i venditori direi). In pieno sole quello che forza l'inverter è la stessa corrente sulla stringa, il che vuol dire che se i pannelli hanno punto di massima potenza (MPP) a correnti diverse tutti devono adattarsi ad andare leggermente fuori dal MPP. Ma la curva di potenza è abbastanza dolce nell'intorno del MPP, quindi la perdita di potenza è una piccola frazione di quel 2.8 %, cioè poco di poco. Questo finchè le differenze tra i pannelli sono piccole, che è la regola dei pannelli moderni di buona qualità in buona salute, se si montano avanzi di magazzino di marchi di dubbia qualità meglio ottimizzare ma meglio ancora scegliere altri pannelli.

                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Faccio notare come SMA del suo sistema Optiscan, che non fa altro che andare a cercare MPP migliore nel caso in cui esistano piu MMP (cioè quando uno o piu pannelli in ombra creano più "ginocchi" sulla curva I_V) parla di miglioramenti del 19% di resa...se permettete ..se un sistema per nulla intelligente come quello vanta 19% nel caso peggiore...non capisco perche si debba gridare al miracolo se un vero sistema che ottimizza (inteso come sistema che estrae da ogni pannello il massimo) vanta % simili.
                  Sicuramente ogni venditore tira acqua al suo mulino e fa il confronto tra il suo sistema e il sistema peggiore in commercio. Effettivamente alcuni vecchi inverter (non faccio nomi perchè spero che abbiano superato quei problemi) non trovavano il punto di massimo globale e si impallavano segando la produzione anche con piccole ombre, ma si parla di inverter fuori commercio da anni di vecchi impianti. Comunque quelli che di sicuro non si impallano a mia conoscenza sono ABB e SMA. Però sia chiaro che questi sono quelli che ho studiato io degli altri inverter moderni non posso dire nulla.

                  Ti faccio notare che l'algoritmo SMA optiscan global peak (come lo MPPT scan di ABB) non sono affatto più stupidi degli ottimizzatori, e sono in grado di gestire l'impianto a livello di sottostringa invece che di pannello, gli ottimizzatori lo fanno ? Perchè altrimenti se gestiscono il pannello come un tutto unico perdono qualcosa e non serve neppure montare i pannelli in orizzontale.

                  Comunque non dico di buttare il bambino con l'acqua sporca, gli ottimizzatori hanno i loro vantaggi.

                  Filippo, ha ragione Davinci non puoi mettere due pannelli soli soletti sulla falda nord-est e non puoi neanche fare 3 stringhe orientate diversamente con un inverter normale, di solito hanno 2 MPPT (però credo ci siano eccezioni, inverter che ne hanno 3) in entrambi i casi dovresti passare alla gestione ottimizzata. L'alternativa è creare due sole stringhe, mettendo i pannelli in zone leggermente ombreggiate, ad esempio nella tua falda sud mi sembra ci siano zone che hanno il pieno sole nella parte centrale della giornata (e tranne l'estate, quando il sole fà un arco molto ampio, forse tutto il giorno).

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
                    No, se non metti gli ottimizzatori e Solaredge non puoi fare l'impianto in tre posizioni diverse aventi esposizione ed inclinazione differenti ma solamente su due (due stringhe indipendenti, il massimo gestibile da un inverter tradizionale), quindi se scegli di non ottimizzare e fare per esempio 5.4 kWp di impianto dovrai scegliere al max due posizioni differenti tra di loro su cui mettere i pannelli ed su queste mettere i due aggiuntivi.
                    si questo lo avevo capito
                    il fatto che per sfruttare le falde buone, devo obbligatoriamente usare almeno 3 falde per un 5 kWp

                    solo per curiosità, questa ipotesi è fattibile (se mai entrasse nello spazio a disposizione)?
                    inverter solaredge (per gestire più di 2 stringhe), senza ottimizzatori, e moduli normali (qcells ad esempio) in 3 falde

                    oppure quell'inverter va bene solo per pannelli ad alta efficienza?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                      Filippo, ha ragione Davinci non puoi mettere due pannelli soli soletti sulla falda nord-est e non puoi neanche fare 3 stringhe orientate diversamente con un inverter normale, di solito hanno 2 MPPT (però credo ci siano eccezioni, inverter che ne hanno 3) in entrambi i casi dovresti passare alla gestione ottimizzata. L'alternativa è creare due sole stringhe, mettendo i pannelli in zone leggermente ombreggiate, ad esempio nella tua falda sud mi sembra ci siano zone che hanno il pieno sole nella parte centrale della giornata (e tranne l'estate, quando il sole fà un arco molto ampio, forse tutto il giorno).

                      ciao
                      grazie sempre a tutti per le risposte, a volte mi scordo di dirlo

                      per sfruttare solo le 3 falde a sud-est/sud-ovest (N1, N4, N3), vista anche la presenza dell'altro impianto, sono costretto a usare pannelli ad alta efficienza e risparmiare spazio (l'installatore mi ha detto che non arriveremmo a 2 impianti di 3 kWp in quelle 3 falde, con moduli normali)
                      con pannelli normali non mi entrerebbe tutto li, quindi sarei costretto a usare anche la falda a nord-est (N2) per arrivare a 5kWp

                      per curiosità, voglio ipotizzare alcune soluzioni per avere solo pannelli normali, per un 5kWp senza ottimizzatori, ditemi se sbaglio

                      per avere un impianto da 5 kWp con
                      • pannelli normali
                      • inverter normale (che accetta solo 2 stringhe)
                      • senza ottimizzatori
                      dovrei mettere una stringa tutta a nord-est (N2) e quello che resta in una tra (N1, N4, N3), in modo da avere 2 stringhe sole
                      ma così ho rendimento che non sarebbe ideale visto che la maggior parte dei pannelli sarebbero a nord-est (N2)

                      se, invece, come ho chiesto prima a Davinci, l'inverter SolarEdge andasse bene anche per moduli normali non alta efficienza, per avere un impianto da 5 kWp con
                      • pannelli normali
                      • inverter SolarEdge (che accetta più di 2 stringhe)
                      • senza ottimizzatori
                      potrei mettere i moduli normali che riesco a far entrare nelle falde a sud-est/sud-ovest (N1, N4, N3) e tutto il resto a nord-est (N2)
                      quindi 4 falde, diciamo proprio al massimo 3kWp a sud-est/sud-ovest (N1, N4, N3) e i 2kWp rimanenti a nord-est (N2)
                      ma anche qui parecchio pannelli sarebbero a nord-est (N2)

                      mi sa che mi sto ingarbugliando


                      a questo punto forse è meglio la soluzione dell'installatore

                      Commenta


                      • Mettere l'inverter Solaredge non implica mettere pannelli ad alta efficienza, puoi mettere il tipo di pannelli che ritieni più opportuno però non credo (non ne sono sicuro) che si possano montare pannelli senza ottimizzatore con inverter Solaredge.

                        La falda a Nord Est non è il massimo ma al limite si installa più potenza per sopperire all'esposizione svantaggiata.................credo che dovresti perdere rispetto ad un Sud pieno circa 200 kWh/kWp/anno.

                        Capisco che cominci a fumarti il cervello ma credo che con le informazioni avute sin qui e ragionandoci per benino con l'installatore troverai la soluzione migliore
                        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                          forzano i diodi anche nell'intervallo tra uno scan e l'altro. Immagino sia dovuto al funzionamento del MPPT standard, quello che insegue continuamente il punto di massima potenza.
                          se stanno sempre nell'intervallo "locale" dell MPPT "in uso"... e tale condizione non è tale da far intervenire bypass..come fanno? ci vuole una spiegazione..altrimenti questo diventa un atto di fede..altro che quello sugli ottimizzatori.

                          Perchè tu pensi che il sole colpisca l'impianto allo stesso modo dalle 17 alle 20
                          No..ma se leggi bene dico che alle 17 ho già meta impianto in ombra...che inizia alle 16.11 e termina alle 18.40...di quel che succede dalle 18.40 alle 21.03 (ora a cui si è spento), davvero poco mi tange

                          quindi la perdita di potenza è una piccola frazione di quel 2.8 %, cioè poco di poco
                          Non è quello che Photon misurava nel loro test... inoltre non c'entra solo la qualità iniziale del pannello..ma la salute dopo X anni di funzionamento..la differenza di T a cui lavorano in base a come sono collocati e arieggiati..alla sporcizia di quel momento...a qualche riflesso ..insomma...non è che la vità reale è un laboratorio... i fari delle auto non bruciano mai insieme, eppure sono uguali e usati allo stesso modo...

                          Effettivamente alcuni vecchi inverter
                          stai dicendo una cosa diversa..io leggo loro maeraile e dicono che fra i loro inverter CON e SENZA, hanno questo delta solo causato da posizionamento est e ovet con abbaino frapposto (ombra mattino e sera)...quindi non fanno confronti con inverter balenghi ..ma voglioni prorpio dire che "solo" scannando, fanno quello..se permetti...o gli credo e allora a Tigo devo riconoscere un più 36% come dicono loro..o ppure credo a Photon quando dice +3% sempre + 20% se ombra=paolo

                          Ti faccio notare che l'algoritmo SMA optiscan global peak (come lo MPPT scan di ABB) non sono affatto più stupidi degli ottimizzatori, e sono in grado di gestire l'impianto a livello di sottostringa invece che di pannello, gli ottimizzatori lo fanno ?
                          mi stai chiedendo se ottimizzatore puo forzare i diodi del pannello? penso proprio di si..Tigo dice che unita centrale misura parametri dei pannelli e in base ai parentri della stringa, impone all'ottimizzatore locale di "simulare" una certa Impedenza (che essendo un DC penso si traduca con resistenza), in modo che nel pannello ombreggiato la V resti al livello della stringa, e quindi quel pannello veda una I "falsa" rispetto alal stringa..mentre inverter vede quella di stringa. Dicono che tale circuito sia fatto da un FET e piccoli condensatori e non da una resistenza che consumerebbe in calore tutto il vantaggio in più estratto.
                          Se il pannelli vede una I inferiore alla stringa (e il delta a UI di stringa glielo da questo circuito addizionale), la V del pannello resta alta penso evitando di far intervenire i diodi..salvo che le 3 sottostringhe siano ombreggiate in modo diverso e allora si spegneranno ove servono.
                          Non è un MMPT locale..ma siccome alla fine ottimizzatore impone una verta I, comuqnue per le sottostringhe è cme se lo fosse..per cui non perdi nulla.

                          restano gli latri vantaggi..cioè che interverranno meno i diodi e quindi raccogli di più senza strozzare gli altri.

                          ovvio, vanno usati ove ci sono ombre o esposizioni diverse..che mi pare il caso in questione...ove semplicemente aggiungere 2 pannelli, probbalmnete peggiora la situaizone, se finiscono in zone "sempre piu marginali e problematiche"
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
                            Capisco che cominci a fumarti il cervello ma credo che con le informazioni avute sin qui e ragionandoci per benino con l'installatore troverai la soluzione migliore
                            grazie dei consigli! vi aggiorno

                            Commenta


                            • Concordo pienamente con l'intervento di davinci.
                              Sono d'accordo anche con junp per il discorso inverter, con l'unico dubbio elativo all'assistenza post-vendita e garanzie future di Samil per il sol motivo che non c'è una "storia" dell'azienda, come invece ABB, Fronius, SMA...
                              saluti

                              Commenta


                              • Ciao, secondo voi come deve essere composto un buon impianto fotovoltaico che funzioni bene anche la notte per almeno 8-9h con 3 clima da 9000btu l'uno?

                                Commenta


                                • ciao e ben arrivato tra noi,
                                  le risposte possono essere tante ma dipendono da dove è situata la casa, dal consumo dei climatizzatori, dalle dimensioni dell'abitazione e dal tipo di climatizzatore , inverter o no fa la differenza come anche la marca ( ne ho alcuni di varie marche e tipi , esattamente 8) e ti assicuro che il loro comportamento è assolutamente diverso rispetto al consumo,
                                  Appena ci dirai di più ( casa , esposizione, località, consumi annui, persone che vi abitano ) potremo darti dei nostri spensierati pareri.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Ciao e grazie Dolam
                                    Scusami ma non ti so dire verso dove è esposta la casa, comunque il tetto è privato dispone di 4 lati (stile piramide) di cui 2 o 3sono sempre colpiti dal sole.Località: Varese(Il fotovoltaico vorrei dedicarlo solamente all'impianto di climatizzazione, altrimenti mi verrebbe a costare un capitale, per il resto usufruirò del classico contratto Enel Servizio Elettrico.Attualmente consumiamo 275kw a bimestre (però poco importa visto che il fotovoltaico lo dedicherei al solo impianto di climatizzazione che sto per montare. Comunque consumo medio annuo 1770kw, ovviamente destinato ad aumentare visto l'impianto di climatizzazione.)I climatizzatori sono inverter, vi lascio qui il link:https://climatizzazione.mitsubishiel...rter_293.htmlI mod, essendo da 9000btu corrisponde al taglio da 25.L'impianto del clima sarà composto da un dual split e 2 mono split


                                    Ps: i clima da 9000btu sono 4, spesso ne andranno 3 assieme.
                                    Ultima modifica di DISC8; 07-06-2015, 21:56.

                                    Commenta


                                    • Per far funzionare bene il fv di notte ..in italia....ti devi dotare di un cavo molto lungo....oppure fare come tutti gli altri italiani, produrre di giorno e scambiare di notte
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Puoi spiegarmi meglio?In pratica producendo di giorno guadagno 0,01 kw/h (è una mia stima ) mentre poi di notte tramite lo scambiatore usufruisco della corrente da altri pagando 0,05 (anche qui, mi stima) al kw? Ma con un accumulatore non ce la farei ad autogestirmi senza scambi,ecc..?

                                        Commenta


                                        • lo ssp è un accumulatore che non ti chiede un esborso iniziale.... Eh ha un canone di 30 euro anno....che non ha limiti di dimensione di accumulo....che non ha limiti di potenza in carico e scarico....che non si usura mai....che ha efficienza del 65% ....quando ne trovi una fisica che ha le stesse caratteristiche, fammi un fischio.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Scusami ma ho le idee piuttosto confuse, sono praticamente nuovo in questo ramo, devo imparare un sacco di cose Quindi con 30€ l'anno senza costi aggiuntivi posso usufruire gratuitamente dell'energia che accumulo senza avere un esborso iniziale di tot € per le batterie?Mi parli di rendimento del 65%, l'altro 45% dove lo si perde?Quando dici che devo farti un fischio mi fai intendere che questo SSP è un accessorio poco comune e che si trova solo in alcune parti, e se x esempio non è presente nel mio comune non ne posso usufruire.. ..Puoi spiegarmi in altre parole per favore?


                                            Ps: non capisco il perché ad un mio collega a cui hanno installato il fotovoltaico, mi dice che lui usa l'energia prodotta solo di giorno, ed ha uno,scambiatore dove quella che è in più gli viene pagata qualche spicciolo, ma,che lui la notte, non avendo le batterie x accumulare l'energia paga standard quella di Enel..
                                            Ultima modifica di DISC8; 07-06-2015, 23:23.

                                            Commenta


                                            • Disc8, lo SSP è la possibilità che ci da il GSE di avere uno storno di oltre il 65% proprio su quelle bollette che il tuo amico dice di pagare ( è vero che le paga!) ma che gli vengono rimborsate ogni anno al mese di giugno .
                                              Per esempio se ha pagato 1000 euro riceverà un rimborso del 65% ovvero 650 euro (o anche più fino al 70-71% a determinate condizioni)
                                              per cui non ti serve nessun acccumulatore che tra carica e scarica perde tra il 30 e il 45% di energia immessa e prelevata ( provato personalmente ed ho postato i risultati in un apposito thread. Inoltre li GSE se ti resta dell'energia in più dopo quella scambiata ( cioè produci 4000 immetti 3000 riprelevi 1800 di sera ti paga ( poco e si chiamano eccedenze) circa 5/7 cent a kwh i 1200 kWh residui e su questi pagheresti anche le tasse.
                                              Comunque tornando a noi consumi molto poco ma se userai i Condizionatori d'estate e d inverno potresti salire anche a 5000Kw e allora ti consiglio un bel 6Kwp di potenza installata, se hai tetto esposto bene e soldi da investirci che ti ricordo ti verranno restituiti al50% in dieci anni con detrazioni fiscali.
                                              Il Fv è un'ottima scelta, te lo consiglio vivamente, tra recupero con il fisco e risparmi in bolletta il rientro e facile.
                                              Ultima modifica di dolam; 08-06-2015, 05:20.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Ti ringrazio dolam, però ho ancora diversi dubbi che mi assalgono
                                                Causa budget, penso che potrei arrivare max a fare un fotovoltaico da 1,5 o 2kw (che presumo avrà un costo medio di 2000€)

                                                Questo 65% che rimborsano ogni anno a giugno, è collegato ai consumi tramite pannello solare (quindi all'impianto dove c'è collegato solo il clima) oppure alla rete tradizionale Enel (dove c'è collegata tutta la casa) ?Se invece io produco 1000 ma necessito 3000, quei 2000 li pago con tariffa standard Enel servizio elettrico bioraria oppure agevolata perché a contatto con il fotovoltaico?Io poi mantenendo il contatore 3kw standard con Enel e aggiungendo 1,5 kw di fotovoltaico, è come se nel complesso avessi 4,5kw, ma non faccio il passaggio di aumento kw con Enel da 3 a 4,5kw che mi costerebbe un salasso, giusto?

                                                Commenta


                                                • Fare un impianto elettrico separato con un contatore separata e impianto fv separato per un condizionatore è la cosa più stupida che abbia mai sentito....se vuoi fare un fv come va fatto, fallo..sará il migliore degli investimenti che hai fatto negli ultimi 10 anni..ogni al,tra idea "via di mezzo" è una "cacchiata pazzesca" come diveva Fantozzi.Il 65% di resa del ssp vale per la quantità di energia che IMMETTI IN Rete. Ovvio che se immetti 100 kWh e ne prelevi 6000 non puoi pretendere di avere sconto 65% su 6000 ma solo su 1000.... Per cui se riesci metti un fv che prduca quanto tu consumi in un anno...senza stare a pensare ai solo condizionatore
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Nel mio caso sarebbero 4 clima di cui 2-3 che vanno in contemporanea.In fin dei conti (spero di non mettere in confusione) io terrei il contratto Enel 3kw, per i 4 clima il fotovoltaico dedicato da 1,5kw che si collega al 3kw di Enel (ma che direi non risulterà come un aumento di Potenza a loro da 3kw a 4,5kw, giusto?)Capito il concetto per immettere e prelevare Quindi quel che usufruiscono subito col sole, è gratis, ciò che è in più viene accumulato via SSP, quando poi a me serve si notte viene prelevato, e se io in metro per esempio 1500 e prelievo 2500, su 0,15€/kw i 1500 mi vengono scontati a giugno del 65%, gli altri restano pagati pieni, giusto?

                                                    Commenta


                                                    • si..per quello che , POTENDO, conviene fare FV che pareggia ocnusmi. quello che non AUTOCOSNUMI, lo IMMETTI e poi ti vale 65% (ma se consuimi poco anche 70-75%) di quel che costa prelevare...che non è come autocosnumo, ma vale comunque molto..ed è comunque in grado di pagare velocemente il costo dei pannelli (in più) che devi mettere..anche rche fare un 1,5 kw costa X..ma fare 3 kw non costa certo 2X ma molto molto meno...per cui, come spesa, conviene farlo grande afficneh costi poco al kw installato..e come consumo, conviene farne sino a pareggiare i tupi consumi.

                                                      esempio..se gia conusmoi 3000 kw e pensi di aggiungerne 1000 coi clima, ideale è farne 4 kw...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • DISC8
                                                        togli il ragionamento sui climatizzatori, fai il FV ( consiglio almeno 3-5kwh secondo le tue possibilità ) poi vale quello che hai detto:

                                                        ciò che consumi durante la produzione è già risparmio secco, quello che consumi di notte o fuori produzione, lo paghi e ti viene rimborsato se hai immesso una quantità di Kwh almeno pari a quelli che hai consumati.

                                                        Se poi hai immesso qualche Kwh in più anche quello ti verrà pagato ( a parte e dovrai fare denuncia dei redditi).
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Caro DISC8, leggendo i tuoi post capisco che non hai le idee chiare su come funziona il fotovoltaico, quindi ti consiglio di perdere un po' di tempo e leggere attentamente le varie discussioni di questo forum così capirai bene il funzionamento del FTV.
                                                          1) Quando c'è il sole l'impianto produce e la produzione viene registrata sul contatore di produzione; quello che tu consumi mentre lui produce non lo paghi per il semplice fatto che non viene registrato sul contatore dei prelievi;
                                                          2) Quello che non riesci a consumare mentre lui produce, viene immesso in rete e viene registrato sul contatore bidirezionale ( quello che registra i tuoi prelievi e le tue immissioni);
                                                          3) Quello che tu immetti in rete va ad attivare lo SSP (Scambio sul posto) ti viene liquidato un acconto e poi l'anno successivo a giugno ti viene fatto il conguaglio in base a quello che tu hai prelevato e pagato in bolletta, se dopo questo conteggio (un po' complicato, non stò qui a descriverlo vedi discussione) ti rimangono Kwh questi diventano eccedenza che tu puoi farti pagare (molto meno rispetto allo SSP) e poi li devi dichiarare il od.730 e pagarci l'IRPEF in base al tuo scaglione di reddito.
                                                          Ti ho dato alcune spiegazioni, magari qualcuno più esperto di me te le illustrerà meglio. Comunque leggi, leggi, vedrai che capirai tutto. Ciao e buon FTV.
                                                          Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            se stanno sempre nell'intervallo "locale" dell MPPT "in uso"... e tale condizione non è tale da far intervenire bypass..come fanno? ci vuole una spiegazione..altrimenti questo diventa un atto di fede..altro che quello sugli ottimizzatori.
                                                            Io ti dico l'effetto che si vede ma non ho trovato spiegazioni del come funzione. Ma non è che me ne sia accorto solo io, molti altri naturalmente. Ripeto l'inverter Powerone che ho io in caso di ombre parziali di solito in pochi secondi esclude le sottostringhe ombreggiate, anche senza MPPT scan. Immagino che questo potrebbe non funzionare per tutti i tipi di ombre parziale e sul funzionamento immagino che l'MPPT scan standard di inseguimento del massimo locale allarghi il range di ricerca in modo da trovare il massimo globale. Comunque l'effetto è quello, non c'è bisogno di atti di fede per chi lo vede con i propri occhi.

                                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            Non è quello che Photon misurava nel loro test... inoltre non c'entra solo la qualità iniziale del pannello..ma la salute dopo X anni di funzionamento..la differenza di T a cui lavorano in base a come sono collocati e arieggiati..alla sporcizia di quel momento...a qualche riflesso ..insomma...non è che la vità reale è un laboratorio
                                                            Si siamo d'accordo, magari se mi indichi il test di cui parli me lo studio.
                                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            stai dicendo una cosa diversa..io leggo loro maeraile e dicono che fra i loro inverter CON e SENZA, hanno questo delta solo causato da posizionamento est e ovet con abbaino frapposto (ombra mattino e sera)...quindi non fanno confronti con inverter balenghi ..ma voglioni prorpio dire che "solo" scannando, fanno quello..se permetti...o gli credo e allora a Tigo devo riconoscere un più 36% come dicono loro..o ppure credo a Photon quando dice +3% sempre + 20% se ombra=paolo
                                                            Fanno il confronto con inverter che non hanno l'effetto del MPPT standard di Powerone e non hanno MPPT scan, immagino tu ti riferisca al documento SMA sul global peak. Ma appunto i migliori inverter odierni l'MPPT scan ce l'hanno. Lasciamo stare il 36 % che poi questi numeri rischiamo di vederceli citare da qualche parte nel forum . L'effetto "palo è possibile, ma vedi che già stiamo parlando di tipi specifici di ombra.
                                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            mi stai chiedendo se ottimizzatore puo forzare i diodi del pannello? penso proprio di si..Tigo dice che unita centrale misura parametri dei pannelli e in base ai parentri della stringa, impone all'ottimizzatore locale di "simulare" una certa Impedenza (che essendo un DC penso si traduca con resistenza), in modo che nel pannello ombreggiato la V resti al livello della stringa, e quindi quel pannello veda una I "falsa" rispetto alal stringa..mentre inverter vede quella di stringa. Dicono che tale circuito sia fatto da un FET e piccoli condensatori e non da una resistenza che consumerebbe in calore tutto il vantaggio in più estratto.
                                                            Se il pannelli vede una I inferiore alla stringa (e il delta a UI di stringa glielo da questo circuito addizionale), la V del pannello resta alta penso evitando di far intervenire i diodi..salvo che le 3 sottostringhe siano ombreggiate in modo diverso e allora si spegneranno ove servono.
                                                            Non è un MMPT locale..ma siccome alla fine ottimizzatore impone una verta I, comuqnue per le sottostringhe è cme se lo fosse..per cui non perdi nulla.
                                                            Non è che sia proprio chiaro..., ma ho idea che anche il documento originale dei Tigo non lo sia. Comunque potete verificare in pratica cosa succede, tu e tutti quelli che hanno i Tigo (per Solaredge, microinverter, etc. sarà un discorso diverrso, anch'esso da verificare) con un po' di pazienza, confrontando i parametri elettrici con l'ombra effettiva dell'impianto. Tipicamente se su un pannello entra un'ombra netta solo su una sottostringa il diodo deve intervenire, altrimenti le altre sottostringhe sono fregate, sono in serie nel pannello e l'ottimizzatore interviene solo ai capi della serie, cioè i due contatti di potenza del pannello. Nel caso descritto la sottostringa segata porta via 1/3 della tensione della stringa, non sò se il valore di tensione viene monitorato, altrimenti la vedo dura.
                                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            ovvio, vanno usati ove ci sono ombre o esposizioni diverse..che mi pare il caso in questione...ove semplicemente aggiungere 2 pannelli, probbalmnete peggiora la situaizone, se finiscono in zone "sempre piu marginali e problematiche"
                                                            Se i due pannelli finiscono in zone parzialmente ombreggiate producono in proporzione, il che vuol dire un bel pò se le ombre non ci sono sempre durante le ore di maggior produzione. Ad esempio nel mio caso ho i pannelli vicini alla falda posteriore che producono peggio rispetto a quelli più avanti perchè sono investiti prima dall'ombra, ma a giudicare dall'andamento delle tensioni hanno comunque una buona produttività.
                                                            Se su una stringa di 12 pannelli da 250 W (3000 WP) che producono 1200 kWh/kWp (quindi 3600 kWh/anno) rispetto ad un massimo teorico di 1350 kWh/kwp (quindi 4050 kWh/anno) ne aggiungi 2 che producono il 75 % dell'energia degli altri, cioè 900 kWh/anno (correzione: 450 kWh/anno) , ecco che passi da 3600 kWh/anno a 4500 (correzione: 4050 kWh/anno), cioè il 25 % (correzione: il 12.5 %) in più e sono sicuri. Con gli ottimizzatori sui 12 pannelli non arriverai mai neanche al massimo teorico, se non per magia, perchè le ombre ci sono e gli ottimizzatori non le fanno sparire.
                                                            Certo che se l'installatore del momento ti dice che perdi il 15 % per le ombre più il 25 % per cattiva gestione delle ombre parziali da parte dell'inverter, chissà .

                                                            ciao
                                                            Ultima modifica di toninon; 08-06-2015, 15:51. Motivo: correzione errori di calcolo
                                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              si..per quello che , POTENDO, conviene fare FV che pareggia ocnusmi. quello che non AUTOCOSNUMI, lo IMMETTI e poi ti vale 65% (ma se consuimi poco anche 70-75%) di quel che costa prelevare...che non è come autocosnumo, ma vale comunque molto..ed è comunque in grado di pagare velocemente il costo dei pannelli (in più) che devi mettere..anche rche fare un 1,5 kw costa X..ma fare 3 kw non costa certo 2X ma molto molto meno...per cui, come spesa, conviene farlo grande afficneh costi poco al kw installato..e come consumo, conviene farne sino a pareggiare i tupi consumi.esempio..se gia conusmoi 3000 kw e pensi di aggiungerne 1000 coi clima, ideale è farne 4 kw...
                                                              Capito, grazie Vedo di fare 4 conti, anche perché a me pare che se si fa un impianto fotovoltaico sopra i 3kw aumenta la rendita catastale dell'immobile del 10% e di conseguenza anche le tasse da pagare, inoltre mi pare ci siano più cose burocratiche
                                                              Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              DISC8togli il ragionamento sui climatizzatori, fai il FV ( consiglio almeno 3-5kwh secondo le tue possibilità ) poi vale quello che hai detto:ciò che consumi durante la produzione è già risparmio secco, quello che consumi di notte o fuori produzione, lo paghi e ti viene rimborsato se hai immesso una quantità di Kwh almeno pari a quelli che hai consumati.Se poi hai immesso qualche Kwh in più anche quello ti verrà pagato ( a parte e dovrai fare denuncia dei redditi).
                                                              Per questi KW in più che io non sfrutto e poi mi verranno pagati, come li dimostro denunciando i redditi col 730?..ci smeno molto di tasse per quello che loro pagano a me?
                                                              Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                                                              Caro DISC8, leggendo i tuoi post capisco che non hai le idee chiare su come funziona il fotovoltaico, quindi ti consiglio di perdere un po' di tempo e leggere attentamente le varie discussioni di questo forum così capirai bene il funzionamento del FTV. 1) Quando c'è il sole l'impianto produce e la produzione viene registrata sul contatore di produzione; quello che tu consumi mentre lui produce non lo paghi per il semplice fatto che non viene registrato sul contatore dei prelievi;2) Quello che non riesci a consumare mentre lui produce, viene immesso in rete e viene registrato sul contatore bidirezionale ( quello che registra i tuoi prelievi e le tue immissioni);3) Quello che tu immetti in rete va ad attivare lo SSP (Scambio sul posto) ti viene liquidato un acconto e poi l'anno successivo a giugno ti viene fatto il conguaglio in base a quello che tu hai prelevato e pagato in bolletta, se dopo questo conteggio (un po' complicato, non stò qui a descriverlo vedi discussione) ti rimangono Kwh questi diventano eccedenza che tu puoi farti pagare (molto meno rispetto allo SSP) e poi li devi dichiarare il od.730 e pagarci l'IRPEF in base al tuo scaglione di reddito.Ti ho dato alcune spiegazioni, magari qualcuno più esperto di me te le illustrerà meglio. Comunque leggi, leggi, vedrai che capirai tutto. Ciao e buon FTV.
                                                              In effetti non so quasi nulla, è da ieri sera che ho scoperto questo fantastico forum e leggo ogni tanto qua e la per capirne di più

                                                              Non mi è chiaro quanto potrei smenarci tra conguaglio e tasse varie, puoi dirmi di più x favore? (Non vorrei poi ritrovarmi a pagare qua e la, spendendo più di quel che spendo ora )
                                                              Ultima modifica di DISC8; 08-06-2015, 12:46. Motivo: aggiunta 3° quote

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X