Enelsi problemi progettuali impianto da 3 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enelsi problemi progettuali impianto da 3 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
    si puo' firmare una dichiarazione di conformità alla regola dell'arte con un trasformatore installato come si vede in foto ?

    Posso sempre sbagliarmi ma secondo me no.
    Concordo in pieno con te! dalle foto si vede che l'installazione è a dir poco da paura!!!

    Ciao
    1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
    2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
    http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

    Commenta


    • #32
      Ho visto che sul sito del GSE risulta ancora il vecchio inverter SMA che mi avevano originalmente montato:

      SMA SB 3000-IT

      Queste incongruenze potrebbero pure portarmi in caso di controlli del GSE a problemi immaggino?

      Commenta


      • #33
        Sì segnala la sostituzione appena puoi inserendo il modello che realmente hai ed il suo numero di serie...un altro consiglio salva prima la schermata così puoi accusarli anche di incongruenza...immagina che questa cosa potrebbe far perderti l'incentivo e chi ti ha danneggiato dovrebbe risarcirti un bell'assegno per vent'anni...

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
          Il trasformatore te lo hanno messo perchè, sui sistemi amorfi, è necessario utilizzare inverter con trasformatori di isolamento, Non mi ricordo quale norma lo prescrive : potresti citarla Grazie
          Non è una norma (almeno che io sappia) solo che tutti i pannelli in silicio amorfo che ho avuto modo di usare o di cui sono venuto in possesso della documentazione necessitano del trasformatore di isolamento e spesso del polo a terra.

          Spesso sono gli stessi produttori di inverter (es. SMA) ha pubblicare una lista di compatibilità pannelli/inverter specificando caso per caso se è il trasformatore+polo a terra è necessario/consigliato/inutile.

          Commenta


          • #35
            Oggi si e' presentato il responsabile tecnico che ieri mi scriveva in privato dicendomi di volermi venire a trovare per sistemare la faccenda in via "informale".
            Ebbene era venuto per fare misure ,redarre il documento di collaudo e consegnare i documenti comprendenti il progetto esecutivo.
            Non e' strano venire a fare un collaudo e consegnare documenti ufficali in via "informale"?
            Onestamente mi e' sembrata l'ennesima presa in giro tipica di questi signori forse finalizzata ad un tentativo ultimo di "raggiro" e di chiusura a loro vantaggio della faccenda.
            Sara' stata studiata e concordata a tavolino da loro due.
            Non ci siamo pero' cascati.
            Il documento di collaudo riportava la data di novembre ove l'impianto era stato acceso col vecchio inverter.
            Nel progetto esecutivo c'e' tutt'altro di quello preliminare.
            La produzione attesa scende dai 4500 del preliminare ai 4200 dichiarato al GSE a 4000 nel nuovo documento esecutivo.
            Io firmo un contratto sulla base di un progetto preliminare e mi ritrovo mesi dopo (a torto o a ragione) con un esecutivo totalmente diverso.
            Di fronte alle mie rimostranze non mi ha consegnato nulla e mi ha detto che mi convochera' in via ufficiale per la consegna dei documenti.
            A questo punto mi chiedo se in visita non ufficiale questo signore possa utilizzare le 4 misure che ha preso per redarmi un certificato a collaudo con data di oggi?
            Ma durante un collaudo io ho qualche ruolo? E' un azione unilaterale?Devo accettare o meno cio' che misurano loro e prendo atto di cio' che consegnao e sto zitto..? Perche' questo signore insiteva stranamente a farmi fare una copia in bella delle misure e fare delle fotocopie da lasciarmi? Ma io che me ne faccio?Come azioni ha rilevato l'irraggiamento su 2 pannelli, fatto due misure col tester e sviluppato una formuletta..
            Come potete notare la faccenda e' veramente complicata..
            Di buono c'e' (sempre che non se ne pentano..che mi diceva che avrebbe provveduto a sue spese a racchiudermi tutto dentro un cassone) gia' in via informale...pero'! bhoo..
            Una vera delusione.
            Originariamente inviato da Ing.Spano Visualizza il messaggio
            Sì segnala la sostituzione appena puoi inserendo
            Grazie del consiglio Ing, Spano, ho fatto come mi dicevi.
            Mi rendevo conto che non posso fare modifiche sul sito, io sono solo in lettura!!!

            saluti
            Gianfranco
            Ultima modifica di recoplan; 17-05-2010, 12:05.

            Commenta


            • #36
              Visto che non hanno ancora effettuato il collaudo il tuo impianto non è ancora stato ammesso alla tariffa incentivante...non modificare nulla in internet visto che loro non hanno ancora inviato tutti i documenti..appena riceverai la lettera dal GSE allora successivamente se non l'avranno già fatto loro segnala la sostituzione.

              Commenta


              • #37
                Di Dichiarazione di Conformità (altresì detta DICO) 37/08 non te ne hanno parlato?

                Secondo me nel collaudo (che non prevede solo le performance dell'impianto, ma anche la continuità dei conduttori di terra ed altre cose) il committente ha ruolo di testimone, nel senso che puoi testimoniare che è stato fatto, ma non certo se è stato fatto bene o male,d'altro canto che ne sai di come si fa il collaudo, ma in caso di causa è meglio pavere anche un terzo testimone in quanto la parte in causa credo non possa fare anche da testimone.
                Nel collaudo credo che la committenza non è che debba accettare qualcosa:un tecnico firma un documento e si rende responsabile di quello che ha firmato.Se firma qualcosa di falso e cio' viene dimostrato, ne risponderà.

                Ti ripeto, se fossi stato io l'installatore, anche per tutelare me stesso, vista la necessità di modificare il materiale da installare, l'avrei messo nero su bianco in una forma giuridica giusta.Altrimenti un contratto di fornitura firmato che contratto è?

                La cosa che rimane piu' sconcertante ( e qui si parla di impianti elettrici) è che con un trasformatore installato "a giorno " non si puo' rilasciare una DICO veritiera secondo me ,nè una installatore puo' "dimenticarsi" di rilasciare una DICO.Sarebbe molto grave.
                Addirittura mi hanno detto che un installatore, anche in caso di contenzioso con il cliente (tipo impianto non pagato) , non puo' rifiutarsi di rilasciarla o renderla merce di scambio (la rilascio quando mi paghi).

                C'e' sempre il foro dove passa il cavo gialloverde?

                Commenta


                • #38
                  Si c'e' sempre, pero' se mettono un cassone che chiuda proprio tutto si dovrebbe risolvere pure quello credo o no?
                  Ad ogni modo ha fatto solo quello che ti dicevo e non altro, mi pare cmq di capire che se non fanno loro altro o quello che fanno lo fanno male gli si ritorcerebbe contro..allora che facciano pure..
                  Ad ogni modo nel contratto ho che il collaudo si doveva fare entro 90 giorni, l'impianto e' stato acceso il 18 novembre e se non devo tenere conto della presa in giro di ieri siamo ancora fuori.
                  A proposito come posso obiettare che quello di ieri non era un collaudo qual'ora mi rilasciassero un documento con data di ieri?
                  Credo che siccome ieri c'era ancora a giorno il transfo, rilasciare una DICO sarebbe da criminali!

                  @Ing. Spano, io non posso modificare nulla, sono solo in lettura e tutti i campi sono oscurati!!

                  Commenta


                  • #39
                    Ti dico come la penso.

                    Se ti scatolano il trasformatore con una scatola adeguata alla posa allora Ok anche se comunque io credo che una DICO debba essere rilasciata prima o contestualmente alla messa in funzione.Avere un documento dove si attesta che l'impianto è stato messo in funzione il gorno x e una DICO datata il giorno x+1 non è per me una cosa fatta bene.Quando l'impianto si mette in esercizio deve essere SICURO, non si puo' metterlo in sicurezza il giorno dopo.

                    Per quanto riguarda il contestare il fatto che il giorno giorno del collaudo erano già in ritardo ti sarebbe servita un'altra persona lì con te da testimone.
                    In tirbunale ,per quanto ne so io, la parte in causa non puo' fare da testimone.

                    Per contestare il collaudo ci vorrebbe un controcollaudo.Oppure una comunicazione al GSe che magari , invece dio fare controlli a campione, lo facessero prorio la tuo.
                    Pero' i margini del collaudo secondo me sono talmente larghi che anche impianti fatti male lo passano.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da gianfranco3110 Visualizza il messaggio
                      Si c'e' sempre, pero' se mettono un cassone che chiuda proprio tutto si dovrebbe risolvere pure quello credo o no?
                      Ad ogni modo ha fatto solo quello che ti dicevo e non altro, mi pare cmq di capire che se non fanno loro altro o quello che fanno lo fanno male gli si ritorcerebbe contro..allora che facciano pure..
                      Ad ogni modo nel contratto ho che il collaudo si doveva fare entro 90 giorni, l'impianto e' stato acceso il 18 novembre e se non devo tenere conto della presa in giro di ieri siamo ancora fuori.
                      A proposito come posso obiettare che quello di ieri non era un collaudo qual'ora mi rilasciassero un documento con data di ieri?
                      Credo che siccome ieri c'era ancora a giorno il transfo, rilasciare una DICO sarebbe da criminali!

                      @Ing. Spano, io non posso modificare nulla, sono solo in lettura e tutti i campi sono oscurati!!

                      Se non erro non puoi modificare nulla perchè la pratica è stata stampata e già inviata elettronicamente.Successivamente dopo che sia stata analizzata e ammessa a a tariffa incentivante potrai effettuare le modifiche...

                      Commenta


                      • #41
                        x gianfranco3110
                        non sono un esperto del settore, sono solo un "appassionato" che tra pochi mesi metterò un cappotto su due parerti di una mia villetta a schiera, metterò solare termico per ACS e integrazione riscaldamento e 2 - 2,5 Kwp di FV (forse da ENELsi la cui proprietà ha sempre svolto impianti elettrici industriali in zona (e spero di non imbattermi in sprovveduti).
                        La mia attività ( non professione !) è anche di consulente per tribunali e Procure su questioni tecniche (non elettriche).
                        Consiglio : 1° subito un consulente capace conosciuto come persona onesta e conoscitore del problema. Se non hai conoscenze va dalle associazioni, quali ordini professionali del luogo, meglio se il consulente lo sceglie un tuo amico che a sua volta conosce la correttezza del consulente da ingaggiare. 2° avvocato anche tra quelli delle associazioni consumatori (nb sono da pagare anche loro, ma in generale sono accessibili).
                        3° subito fare la storia scritta di quanto avvenuto, raccogliere le prove concrete e subito dopo con l'avvocato scrivere al fornitore per i dovuti chiarimenti.
                        Ha poco importanza secondo me se non hai un preventivo in mano : il fornitore ti deve dare un impianto a regola d'arte (e relativo progetto contenente tutte la caratteristiche dei componenti e la produzione anno prevista) che produca l'energia che i pannelli FV installati sono in grado di sviluppare in relazione all'insolazione della zona.
                        Ciao ed auguri.

                        Commenta


                        • #42
                          Io lavoro anche con finanziarie, leasing, etc. etc., e non ho mai visto un finanziamento partire senza che l'impianto sia stato preso in consegna.
                          Chi caspita ha autorizzato questi qua ad iniziare ad addebitare le RID?!?
                          Tu come committente avrai pure dovuto sottoscrivere che il bene era stato consegnato. E non sto parlando delle bolle di consegna dei componenti, una rondine non fa primavera.

                          Dispiace leggere brutte avventure come la tua.
                          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
                            Per quanto riguarda il contestare il fatto che il giorno giorno del collaudo erano già in ritardo ti sarebbe servita un'altra persona lì con te da testimone.
                            In tirbunale ,per quanto ne so io, la parte in causa non puo' fare da testimone.
                            Ciao,
                            Bhe cera' pure mio padre e mia moglie e lui era solo.
                            Ad ogni modo mi hanno appena scritto che rigettano ogni addebito sul danno da me subito ( e ti pareva..) e mi dicono che faranno il collaudo in data prossima dove mi consegneranno tutti i documenti, quindi ho pure un ulteriore prova che il collaudo non e' stato ancora eseguito.

                            Ho fotografato l'impianto come avete visto quando il trasformatore non era ancora stato coperto (come e' ancora oggi).

                            Ad ogni modo collaudo o no, il problema e' che nel preliminare c'e' una produzione di 4500 con componenti diversi, sul GSE altra produzione con altri componenti, sull'esecutivo tutto diverso.

                            Vi ringrazio

                            Commenta


                            • #44
                              a gianfranco 3110
                              no voglio insistere, ma hai letto quanto ti ho scritto ? E' ovvio che un "collaudo" deve essere sottoscritto dall'utente e, nel caso che debba sottoscriverlo dopo la firma si aggiunge quello che si ritiene più opportuno ("non è stato presentato il progetto", " i valori indicati sul certificato di collaudo non sono veritieri", non è stato presentato il piano di lavoro per i lavori di collaudo", "non sono presentati i valori dei vari parametri da controllare", ecc.. In ogni caso il Cliente che non conosce non può e non deve firmare niente.
                              Ma il soffermarsi su questi aspetti non serve a nulla. Bisogna agire come ti ho indicato.
                              Ciao. Fammi sapere tue notizie.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da pietroartemio Visualizza il messaggio
                                a gianfranco 3110
                                no voglio insistere, ma hai letto quanto ti ho scritto ? E' ovvio che un "collaudo" deve essere sottoscritto dall'utente e, nel caso che debba sottoscriverlo dopo la firma si aggiunge quello che si ritiene più opportuno ("non è stato presentato il progetto", " i valori indicati sul certificato di collaudo non sono veritieri", non è stato presentato il piano di lavoro per i lavori di collaudo", "non sono presentati i valori dei vari parametri da controllare", ecc.. In ogni caso il Cliente che non conosce non può e non deve firmare niente.
                                Ma il soffermarsi su questi aspetti non serve a nulla. Bisogna agire come ti ho indicato.
                                Ciao. Fammi sapere tue notizie.
                                Il collaudo (inteso come documento ENEL e GSE) NON deve essere firmato da nessun altro se non dall'impresa esecutrice (P<=20kWp) o da un professionista abilitato.

                                Il collaudo è semplicemente la certificazione del rendimento dell'impianto e non l'attestazione del rispetto dei requisiti di sicurezza e di "regola d'arte" come la ex46-90.

                                Ciao
                                Ultima modifica di rob74; 17-02-2009, 05:55.

                                Commenta


                                • #46
                                  Ok ad ogni modo se mi verra' chiesto di firmare qualcosa lo faro' scrivendo con riserva o per presa visione o per ricevuta.
                                  Casomai il problema puo' essere la data di consegna del progetto definitivo, che se dato brevimano non e' rappresentativo dei tempi, devo consultarmi..

                                  Grazie Pietro e grazie rob.

                                  p.s.
                                  I tempi per il collaudo sono indicati nel contratto in 90 giorni tra poche ore saranno inadempienti pure li..
                                  ---
                                  Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                                  Io lavoro anche con finanziarie, leasing, etc. etc., e non ho mai visto un finanziamento partire senza che l'impianto sia stato preso in consegna.
                                  Chi caspita ha autorizzato questi qua ad iniziare ad addebitare le RID?!?
                                  Tu come committente avrai pure dovuto sottoscrivere che il bene era stato consegnato. E non sto parlando delle bolle di consegna dei componenti, una rondine non fa primavera.

                                  Dispiace leggere brutte avventure come la tua.
                                  No io non ho firmato nulla, ho solo la fattura da loro emessa in estate, mi hanno fatto finanziare prima assicurandomi che per il primo addebito sarebbe stato tutto pronto, invece sono qua' in questa situazione a pagare rate,ho anche protestato per questo.. adesso sono senza che ancora il GSE mi abbia riconosciuto nulla.,ma pago...
                                  Ultima modifica di recoplan; 17-02-2009, 11:00.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Oggi nuova visita degli operai e del responsabile tecnico.
                                    Mi hanno montato uno scatoletto in lamierino preverniciato come da foto allegata a copertura del trasformatore.
                                    Ho fatto presente che la lamiera provoca sbattimenti violenti col vento ed e' pure impossibile dormire.
                                    In un primo momento mi ha risposto che se volevo potevamo toglierla, gli ho detto che doveva essere lui a sapere e capire come risolvere il problema,ha cambiato versione piu' volte e alla fine la lamiera per ora e' rimasta al suo post.
                                    Allego foto della nuova situazione.
                                    Ho chiesto che venisse messo un crepuscolare per staccare il trasformatore.
                                    Ha rifiutato dicendomi che in sostanza il consumo ci sara' sempre giorno e notte e che rimarra' cosi'( dovro' piangermelo sempre quindi).
                                    Non ho ben capito di quanto potra' consumare di preciso, scusatemi ho letto il 3ad ma non ci ho capito molto, e' un 4KV..

                                    Ha preso due misure per il collaudo e non mi ha ancora rilasciato nessun documento.
                                    Il tutto in presenza di un testimone...

                                    E' vero che oltre 60 giorni in assenza di collaudo perdo i finanziamenti del GSE?

                                    Siamo al 21 febbraio , impianto acceso il 18 novembre..

                                    saluti
                                    Gianfranco






                                    Commenta


                                    • #48
                                      dal giorno della messa in paralello con la rete da parte del personale enel si ha 60 giorni di tempo per spedire il plico cartaceo al GSE (farà fede il timbro postale ) altrimenti l'impianto verrà escluso per sempre dal conto energia.

                                      Se uno vede che è in estremo ritado , puo0' anche spedire la documentazione incompleta,chiederanno una integrazione, ci vorrà un po' piu' tempo per perfezionare il tutto ma almeno non si verrà esclusi dal conto energia.

                                      Io questa esclusione la capisco poco ma è così.

                                      Se l'impianto è stato posto in parallelo il 18 novembre al 18 dicembre sono 30 giorni e al 18 gennaio sono altri 30 giorni e fanno 60.

                                      Per quanto riguarda il traformatore....

                                      Vedo ancora il cavo gialloverde senza pressacavo nell'inverter.......

                                      Se non hanno spedito niente al GSE di cartaceo c'e' buona probilità che si verifichi l'esclusione dell'impianto dal conto energia.

                                      Ma vedrai che anche se incompleta la documentazione è stata spedita.Basta fare le integrazioni richieste entro 90 giorni.

                                      Per quanto riguarda il trasformatore....mi sembra di capire dalla foto che con la mano è sempre accessibile.
                                      Comuque essendo un trasformatore collegato alla rete secondo me qualcosa consumerà sempre,difficile dire quanto anche se dal contatore del conto energia se il traformatore è a monte di questo si dovrebbe poter leggere un passaggio di corrente verso l'inverter se intallato c'e' comuque un bidirezionale.
                                      Ultima modifica di MttJpn; 21-02-2009, 15:08.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Cavolo, non pensavo di vedere un impianto nuovo fatto in questo modo. ma il trasformatore dovel'hanno preso, al museo dell'elettricità???Senza nessuna protezione....bella schifezza!
                                        Fai vedere l'impianto all' A.S.S servizio protezione della tua zona e poi chiama un avvocato.......
                                        Ti sono vicino.....

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ciao, mi hanno detto di averlo fatto fare apposta ma io non ho richiesto questo tipo di impianto, oltretutto che mi consumi energia pure di notte (quanto?..)

                                          cosa e' A.S.S.

                                          Grazie per il sostegno

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Azienda Servizi Sanitari, con il nome che cambia a secondo la localita italiana (ASL, USL. ecc) e il servizio verifiche e prevenzioni è quello che verifica anche gli impianti elettrici, e ti garantisco (avendone fatto parte) che una simile bruttura di sicuro non passa.Ciao.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Qualcuno ha l'indirizzo di Enelsi?
                                              Vi ringrazio!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                altra cosa: lo spazio al di sopra dell'inverter sembra un po' limitato per un corretto raffereddamento...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da ciosforo Visualizza il messaggio
                                                  il trasformatore dovel'hanno preso, al museo dell'elettricità???Senza nessuna protezione....
                                                  ...il trasformatore è normalissimo...

                                                  Ciao

                                                  Fox
                                                  Ultima modifica di recoplan; 17-05-2010, 11:41.
                                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                  alla tv -calcio +rally

                                                  http://www.evalbum.com/2123

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Sarà pure normale il trasformatore del giurassico in foto, certamente era più efficente un toroidale che avrebbe di conseguenza consumato meno.
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Devo dire che sde anche il resto è "curato" come è curata la parte in foto parlare di regola d'arte è cosa ardua ... e non oso immaginare la parte progettuale e gli schemi ...



                                                      Originariamente inviato da gianfranco3110 Visualizza il messaggio

                                                      Ultima modifica di recoplan; 17-05-2010, 11:41.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Perfavore qualcuno mi puo' aiutare a capire cosa accade?

                                                        Leggo il contatore in data odierna e mi scrive:

                                                        IMMISSIONI
                                                        Periodo Attuale
                                                        431
                                                        107
                                                        120
                                                        Periodo Precedente
                                                        388
                                                        106
                                                        115

                                                        PRELIEVI
                                                        Periodo Attuale
                                                        2
                                                        7
                                                        17
                                                        Periodo Precedente
                                                        2
                                                        6
                                                        14

                                                        Tra quello che ho prodotto col primo inverter SMA cioe' 395 e questo ultimo 283 ho un totale di 678 fino ad oggi,che non riscontro sommando nulla!! Perche'?
                                                        Inoltre vedo che ci sono dei prelievi su contatore messo per le immissioni come mai?E' il trasformatore per caso?

                                                        Ho ricevuto oggi la bolletta con i conteggi di chiusura da parte di ENEL e mi dicono che dal 19/11/2008 al 31/12/2008 ho immesso solo 128 ???? Ma se ho controllato il 18/12/2008 ed erano ( dopo un mese preciso dall'allaccio) 173kw come fanno a conteggiarmi solo 128? Gli altri sono andati persi, come funziona e cosa fare a questo punto???

                                                        Vi ringrazio
                                                        Gianfranco

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Immagino che tu stia riportando le letture del contatore di produzione.
                                                          Detto ciò, 431+107+120 = 658 kWh si avvicina molto al dato dichiarato dall'inverter 678, specie se tieni conto che quest'ultimo ha una certa tolleranza sulle misurazioni.

                                                          Viceversa quello che mi sembra piuttosto elevato é il prelievo di 26 kWh in quattro mesi... Non sono un esperto, ma forse é proprio il trasformatore.

                                                          Per quanto riguarda l'ENEL, immagino invece che tu ti riferisca al contatore di scambio. A questo proposito, hai mica registrato le letture di gennaio e specificatamente la parte "periodo precedente" ? Queste dovrebbero coincidere con il valore indicato in bolletta...
                                                          Ultima modifica di recoplan; 17-05-2010, 11:42.
                                                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Sopra ho riportato solo letture prese nel contatore di produzione!
                                                            Inoltre il trasformatore lo ho da poco pu' di un mese e prima non vedevo alcun prelievo!!
                                                            Prima di questo nuovo inverter batteva tutto al kw


                                                            Cosa significa periodo precedente? L'ultima lettura che hanno fatto loro?
                                                            E come mai mi ritrovo in bolletta solo 128 kw prodotti al 31-12 quando al 18-12 erano gia' 173?

                                                            Per la serie come far pentire e far rimanere deluso una persona che credeva fortemente e per tante ragioni nell'investimento.

                                                            Ecco invece le letture del contatore ENEL che ho sotto penso si chiami di scambio?

                                                            PRELIEVI
                                                            Periodo attuale
                                                            183
                                                            368
                                                            778
                                                            Periodo precedente
                                                            171
                                                            351
                                                            743

                                                            IMMISSIONI
                                                            Periodo attuale
                                                            246
                                                            50
                                                            60
                                                            Periodo precedenti
                                                            220
                                                            50
                                                            58
                                                            Per quanto riguarda la bolletta al 31-12-2008
                                                            Mi dicono di aver prelevato 521 immesso 128 soltanto e ho di differenza 393.

                                                            Non ci capisco piu' nulla help!!
                                                            Ultima modifica di gianfranco3110; 06-03-2009, 20:42.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              nessuno mi puo' delucidare?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X