un problema geometrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un problema geometrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un problema geometrico

    se ho una falda orientata in un certo modo (hp. Az 0° e tilt 16°) se immagino di tagliarla in due parti e ruotare i lati interni verso l'alto di 5° qual'è l'orientamento delle due falde risultanti?

    Non sto riuscendo a risolverlo.
    allego le immagini per chiarire meglio cosa intendo.
    File allegati

  • #2
    utilizzando ill sw ho ottenuto uno scostamento di azimuth di 16°, ma il metodo è troppo empirico ...

    Commenta


    • #3
      Non ho capito benissimo...
      Intendi dire che vuoi montare dei moduli come in foto e conosci il tilt delle staffe di sostegno se messe orizzontalmente ma vuoi calcolarti lo scostamento totale dal sud se le metti inclinate?

      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

      Commenta


      • #4
        Si perfetto, conosco il tilt delle staffe, conosco lo scostamento dal sud nel caso di tetto orizzontale,ma vorrei sapere quello delle stringhe inclinate come in figura.
        Mi potresti dire se per l'impianto in figura hai misure o indicazioni che riguardano i diversi comportamenti delle parti esposte diversamente?
        Ultima modifica di alebaffo; 14-02-2009, 14:59.

        Commenta


        • #5
          No, non ho misure, ma ti direi di usare il buon senso e stringare separatamente le due falde.
          Dall'immagine che hai postato vedo che usi SketchUp, quindi puoi calcolarti tilt e azimut nello spazio tridimensionale in modo abbastanza esatto.
          Ti basta disegnare un segmento sull'asse zenith-nadir rispetto al modulo, poi posizioni gli assi della scena nel punto in cui questo asse tocca il modulo ma senza allinearli ad esso e infine misuri con il goniometro l'angolo tra un'asse e il tuo segmento di riferimento, bloccando l'inferenza ad uno o l'altro asse per sapere azimut e tilt.
          Ricorda che la misura del tilt va diminuita di 90°, perché tradizionalmente lo zero punta all'orizzonte, non allo zenith.

          Ti può facilitare molto l'idea che il tuo modulo messo tutto storto è equivalente ad un altro modulo ottenuto per copia ruotata sul vettore che hai disegnato. Ecco perché il terzo grado di libertà dei moduli (oltre ad azimut e tilt) non è mai interessante: un fotone è sempre un fotone qualsiasi rotazione tu dai al modulo sulla sua ortogonale.
          Infatti i calcoli di produttività non sono influenzati dalla posizione orizzontale o verticale dei moduli (tranne nel caso di ombre e diodi, ma lasciamo stare).
          Questa immagine è un esempio perfetto del concetto: File:Applied materials solar arrray1.jpg - Wikimedia Commons
          Superfico!
          File allegati
          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X