Carico neve - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carico neve

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carico neve

    Devo progttare un impianto PV da installare su edificio situato in Piemonte a 1.000 m slm, su falda inclinata di 15° che, per circa metà della lunghezza, termina con una copertura in contropendenza sopra un balcone.
    I pannelli, secondo le dichiarazioni del produttore, supportano una pressione di 5,4 kN/mq, che se non sbaglio i conti corrispondono a 550 Kg/m2. Sulla base del peso specifico che avete indicato corrisponde a 1,1 - 2,2 m di neve.
    Facendo riferimento alle metodologie di calcolo dei carichi del DM 17/01/96 il carico da considerare è di 430 Kg/m2 se considero la copertura a due falde, ma se (assimilando la copertura in contropendenza ad un'ulteriore falda) uso il metodo di calcolo per copertura a più falde ottengo un carico di 645 Kg/m2, quindi superiore alla soglia dichiarata dal costruttore.
    Avete consigli da darmi?
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
    Paolo

  • #2
    Uno o due falde non fan distinzione se c'è un impedimento allo scivolamento
    .
    °°Si assume che la neve non sia impedita di scivolare. Se l’estremità più bassa della falda termina con un parapetto, una barriera od altre ostruzioni, allora il coefficiente di forma non potrà essere assunto inferiore a 0.8 indipendentemente dall’angolo...°°
    .
    Questo è cosa dice il DM che conoscerai meglio di me:
    D.M. 16/01/96
    .
    Per i calcoli "sul campo" non saprei aiutarti che già faccio fatica coi miei ed ogni tanto li sballo pure, comunque sono a 1.000 metri e come sai qui da noi neve ne è venuta parecchio, ma non l'ho mai spalata!
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      Avrei una domanda da fare inerente alla neve sul tetto..
      alcuni tetti a falda terminano con una griglia bassa per trattenere la neve..ho visto che l'installatore ha lasciato solo 20-30 cm di distanza tra la griglia e l'impianto, che logicamente innalza un pò il livello del tetto..è compromessa la sua azione? devo consigliare di mettere una griglia un pò più alta?

      Commenta


      • #4
        La normativa a cui fate riferimento è stata sostituita da quella del Gennaio 2008.

        Sono importanti anche gli studi sui sostegni, infatti è necessario calcolarsi il
        peso totale sugli ancoraggi per evitare che l'impianto cada dalla copertura per eccessiva neve accumulata.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X