2,88 kW - Sharp 180W + Aurora PVI 3 Qualcosa NON funziona ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2,88 kW - Sharp 180W + Aurora PVI 3 Qualcosa NON funziona !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da quello che scrivi: hai un unica stringa da 12 (lo dice la tensione) ma connesso come se fossero separati, i tuoi teNNici non hanno fatto il ponticello e spostato lo switch... perche' continui a vedere i valori dei due ingressi...
    Pero' c'e' anche qualche altro tipo di problema , perche' 330x4 sono 1300-1350w sempre pochi , dicci verso le 14 cosa ti segnano o collega un pc all'usb con aurora e facci vedere un grafico e l'inverter o dicci la massima potenza raggiunta....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • cesare, ti ha giā risposto spider... sei in buone mani :-)
      aggiungo solo che da me il picco di produzione arriva tra le 12:30 e le 13... sei pių a ovest, consiglio che tu tenga d'occhio la produzione tra le 13 e le 14... se non c'č il picco in quelle ore, hai conferma dei pasticci combinati.
      ciao
      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

      Commenta


      • Lo dice uno che ha il 3kw a ONO +110° anche se sono in appennino in questi giorni arrivo a 2000w , 1300-1400 sono troppo pochi in ogni caso.... e la produzione giornaliera scarsa non e' dovuta al problema argomento della discussione, ma ben altri problemi.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Sorry, ho riletto ció che ho scritto e sono veramente un pivello. I valori Vin sono diversi.Ore 13.15Vin1 145 Iin1 4,5Vin2 145 Iin2 1,1

          Commenta


          • In questo momento io ho 5,6-5,7A con una tensione (13 pannelli) di 346-348V e una potenza di uscita di 1900w , mi sembra che a te hanno fatto diversi casini coi collegamenti.... che T esterna c'e' dalle tue parti , ma comunque il fatto che una stringa mandi solo 1,1A , che 6 pannelli abbiano solo 145V sono solo 24V con corrente cosi' bassa... prova sul display ad entrare in impostazioni e a vedere la Vstart quanto e' se 200 mettila a 170V ......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • La temperatura č di 27° alle 14.00. Ho provato a modificare Vstart e l'ho portata da 200 a 170. Potenza massima giornaliera 1750w.
              Confermo anche 5 minuti fa stessi dati Vin1 e Vin2 141, Iin1 5A e Iin2 1,1A. La voce Iin2 č sempre cosė bassa, credo che se fosse pių alta quella arriverei alla produzione attesa ma a cosa sia dovuta non so proprio...

              Commenta


              • Quanti fili rosso e nero arrivano sotto l'inverter , non so a che livello sei con la corrente , in base al nr. di cavi si potrebbe tentare di invertirli e vedere poi i dati come si comportano , si capisce se la colpa e' dell'inverter o di chi ha connesso i pannelli .... propendo sempre per la seconda.....

                Le tensioni comunque sono troppo basse anche per 6 pannelli e quella del secondo ingresso se la corrente e ' cosi bassa dovrebbe essere ben di piu'... vorrei capire cosa ti hanno combinato con il collegmanto dei pannelli ..... sembrerebbe quasi un maldestro parallelo di 5 con 7
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • In realta' quei moduli: http://www.ferraniasolis.com/attachm..._IT_9Mar12.pdf sui 60š si stabilizzerebbero a 25 V, quindi con 149 per stringa da 6, non lontano dai 145 rilevati.

                  Un problema potrebbe essere la Vstart troppo bassa, 200 V vogliono dire spegnimento a 140 V. In queste condizioni l'MPPT potrebbe essere costretto a spostare il punto di assorbimento dalla massima potenza, per ottenere una tensione sopra i 140 V. Comuqneu vedo che a questo si e' posto gia' rimedio ma credo la VStart viene applicata al restart successivo dell'inverter, quindi domattina.

                  Altrimenti difficile dire. Le tensioni identiche farebbero pensare a due stringhe messe in parallelo e poi assegnate ai due MPPT separatamente, che e' gia' un pastrocchio, come minimo bisogna impostare lo switch su PAR, per avvertire il sistema che i due MPPT non possono muoversi in modo indipendente.

                  Anche l'ipotesi di spider di stringhe da 5 e 7 in parallelo non e' da scartare.

                  Cesareb sarebbe utile aprire il frontale dell'inverter e controllare lo switch ed eventuali paralleli.
                  Non e' che hai i moduli sulla falda messi su due file, una da 5 e una da 7 ?

                  ciao
                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                  Commenta


                  • Quello che non capisco sono chi glielo ha montato : che sono stati all'impianto 2 ore senza scoprire niente , basta staccare i cavi e con un tester misurare la tensione a vuoto e la corrente di corto , oltre a non capire perche' siano stati messi 6+6 , che andavano benissimo 12 in serie.... ma se non ci fa' due foto, come avevo gia' chiesto nun se capisce... avevo scritto di un eventuale parallelo 7+5 (ma ho sbagliato) ma se anche arrivano all'inverter cosi' non avremo 5A e 1A (ammesso che non sia rotto il 2°ingresso e questo si capisce invertendo gli eventuali 4 fili.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Oggi posto le foto, devo recuperare un cacciavite per aprire lo sportello. Avevo dimenticato di dire che i tecnici sono venuti senza tester... L'avevano dimenticato... Durante la visita hanno provato a sentire la Power One ma hanno detto che non rispondeva nessuno e che avrebbero riprovato lunedė. Da domani li martello ogni mezz'ora.

                      Commenta


                      • Spider capisco cosa intendi. Ma io non sono sicuro che i due MPPT, pure se collegati in parallelo, nel caso siano configurati come indipendenti, assorbano la stessa corrente. Sembra un po' strano anche a me, ma non mi sento di escluderlo.

                        Vediamo cosa salta fuori, si impara sempre qualcosa.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • Chiedo scusa se rispondo solo ora. Problemi di salute.
                          Vi aggiorno sulle novitā di oggi.
                          E' venuto oggi il tecnico con il tester (io non ero presente ma c'era mio suocero) e mi ha detto che ha misurato la tensione a vuoto ed č risultata di 413 V. L'impianto da progetto č su un'unica stringa di 12.
                          Ho aperto l'inverter e vi posto la foto del parallelo. Preciso che lo switch a fianco č posizionato su IND.
                          Infine mi hanno detto che nei prossimi giorni verranno per un aggiornamento dell'inverter non appena arriverā il kit necessario che forse risolverā il problema. Ho chiesto loro questo cosa c'entra con la tensione cosė bassa sia di Vin1 che di Vin2? Mi hanno risposto proviamo a vedere dopo l'aggiornamento...
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0298.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 721.6 KB 
ID: 1932417

                          Commenta


                          • Prima cosa: se gli MPPT sono in parallelo come da foto lo switch DEVE essere messo su PAR.

                            Poi sulla composizione delle stringhe a questo punto si apre una lotteria. La Voc a vuoto di 413 V indica una stringa unica da 12 moduli, i tuoi rilievi con tensione di lavoro Vmp di 141-145 indicavano due stringhe in parallelo da 6 (o pasticci tipo 5,7).

                            Evidentemente ti hanno riconfigurato al volo i collegamenti per fare una sola stringa, se cosi' dovresti avere tensione di lavoro Vin1 e Vin2 (naturalmente identiche visto che gli MPPT sono in parallelo) sui 290-315 V, dipende dalla temperatura ambiente e dall'irradiazione. Sarei curioso di conoscere le correnti Iin1, Iin2.

                            Pero' ripeto lo switch va' sicuramente messo su PAR.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • Grazie della risposta.
                              In realtā avevo posto la questione all'installatore e lui mi aveva detto che aveva settato lo switch come da foto sul manuale.
                              Oggi (mezz'ora fa) mi ha chiamato il progettista e mi ha detto che domani verrā direttamente lui da me per verificare proprio la questione dello switch che verrā settato su PAR.
                              In pratica io oggi ho:
                              - 1 unica stringa da 12 pannelli;
                              - parallelo correttamente effettuato sull'inverter;
                              - switch settato su DIR;
                              - tensioni Vin1 e Vin2 da 140 V;
                              - corrente Iin1 di circa 5A e Iin2 di circa 1A;
                              - produzione giornaliera massima in agosto 8 kwh.
                              Da profano:
                              posso concludere che l'impianto č progettato ed installato correttamente ed il problema č lo switch da impostare su PAR?
                              Oltre questo devo verificare/settare qualcosa nelle impostazioni dell'inverter?
                              Infine se non capito male avrō finalmente la tensione di 300-350 V che, con corrente adeguata, mi sviluppera una potenza in linea con quanto previsto dal progetto senza avere i problemi di "taglio" della potenza a 2 kw.
                              Spero di aver capito tutto.

                              Commenta


                              • cesareb
                                in quale data e entrato in funzione il tuo impianto?
                                quanto segna il contatore di produzione (f1+f2+f3 attuali)?
                                quanto segna il contatore dell'inverter?
                                giusto per escludere errori di misura dell'inverter.
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • Se hai tensioni da 140 V vuol dire che ci sono ancora due stringhe in parallelo, quindi non sono rispettate le specifiche di progetto. Se domani viene il progettista se ne accorgera'. E' per quello che non hai 300 V circa.
                                  E rimane il problema dei due MPPT in parallelo con lo switch su IND.

                                  In generale ha ragione il progettista, meglio una stringa unica, sempre parallelo degli MPPT e switch su PAR. Poi si possono cominciare a guardare eventuali altri problemi.

                                  ciao
                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                  Commenta


                                  • @gigisolar
                                    L'impianto č in funzione dal 2 agosto e il contatore e l'inverter hanno una discrepanza di 1 kwh. In pratica 201 kwh il contatore e 202 kwh l'inverter. Cioč 200 wkh nel mese di agosto. Rispetto ai 340 preventivati!!!
                                    Ieri sera non ho resistito ed ho modificato l'interruttore da solo e l'ho portato su PAR.
                                    Spero quindi che fosse proprio questo il problema legato alle tensioni "dimezzate": interruttore in posizione sbagliata con ponticello a posto.
                                    Alle 13.00 telefono a casa e vediamo i dati. VI aggiorno. Grazie mille dell'interessamento.

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti, per concludere la questione e fare il punto della situazione vi segnalo che nella giornata di oggi, con l'inverter "settato" correttamente in PAR, ho avuto:
                                      - tensione circa 310 V;
                                      - intensitā circa 7 A;
                                      - picco potenza circa 2150 Kw;
                                      - produzione totale del giorno (rilevazione delle ore 18, momento in cui i pannelli iniziano ad essere in ombra) 13,4 kwh. Ben 5 kwh in pių rispetto alla media giornaliera preventivata del mese.
                                      La giornata splendida ci ha aiutato ed ora direi che sul versante impianto č tutto a posto.
                                      Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato.

                                      Commenta


                                      • č la potenza del forum...
                                        chi poco e chi tanto, ma la somma di quello che sappiamo č un valore grandissimo :-)

                                        per un confronto, il mio impianto in funzione dal 14 agosto, in 31 giorni ha prodotto 401 kWh (contatore) e 408 kWh (inverter)...
                                        la tua stima di 340 mi sembra bassina, visto il bell'agosto che abbiamo avuto (almeno in Friuli).
                                        ciao
                                        Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                        FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                        Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                        Commenta


                                        • Beh mi sorprende un po' la questione della tensione, in teoria e' possibile che gli MPPT che si muovevano indipendente andassero completamente fuori dal punto di massima potenza, anzi a questo punto e' l'unica spiegazione.

                                          Un bel calcio nel c..., ehm pacca sulla spalla e tiratina d'orecchi agli installatori.

                                          ciao
                                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                          Commenta


                                          • Ciao, 340 kwh č quello che viene ad agosto con la mia esposizione, se poi ne produco di pių....favoloso! Vediamo a settembre.
                                            Per i tecnici, devo dire che alla fine si sono sbattuti e probabilmente č stato veramente un momento di confusione, perchč di prove ne hanno fatte davvero tante.
                                            L'unica cosa che mi fa imbestialire č che ho dovuto tempestarli di telefonate e che sono stato trattato alcune volte da visionario. Invece č stato proprio grazie alla perseveranza che ho ottenuto ora (e non tra 6 mesi) soddisfazione.

                                            Commenta


                                            • Anche il mio powerone 6000 outd il picconon ha mai superato i 4165 nonostante l' impianto č un 5,88 kwp con 24 moduli schottsolar, con due stringhe e un solo ingresso (?) non sono esperto puō darsi chesbaglio, riporto quanto ho rilevato dall’ inverter:
                                              Vgrid239V
                                              VgridAvg237V
                                              Igrid17.0A
                                              Fgrid49.99 Hz
                                              Vin1320V
                                              Iin113.0A
                                              Vin236V
                                              Iin20.0A
                                              Pin14200W
                                              Pin2 1W
                                              Allego foto cablaggio inverter, facciopresente che lo swith č impostato su IND e non su PAR, c'č qualche problema?

                                              Saluti

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4718.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 506.8 KB 
ID: 1932494Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4721.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 524.4 KB 
ID: 1932495
                                              n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE

                                              Commenta


                                              • Se non vado errato , ti hanno portato due stringhe separate , ma che hanno toppato , collegandole allo stesso ingresso , se sposti un rosso e un nero dalla 2° serie di connettori alla 3° vedrai un miglioramento notevole .... naturalmente fallo la sera quando e' buio e staccando l'interruttore CA.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Quindi non devo fare il ponte mettendo i cavetti in parallelo e lo switch su PAR.
                                                  Mi spieghi elementarmente cosa devo fare senza fare guai, che sono profano in materia.

                                                  Saluti
                                                  n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE

                                                  Commenta


                                                  • Pag. 12 e 13:

                                                    http://it.power-one.com/sites/power-...ters.pdf:bye1:
                                                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                    ABB PVI-3.0 OUTD

                                                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                    Che tempo che fa

                                                    Commenta


                                                    • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                      Il pdf non si apre, forse intendevi quello a pagina 12 e 13 del manuale di istruzione installazione, sia per i cavetti da inserire che lo swith da mettere in PAR, non ho capito quello che ha detto Spider61 se č la stessa cosa o č un'altro passaggio, grazie a chi mi vorra aiutare.

                                                      Saluti
                                                      Ultima modifica di nll; 08-06-2013, 19:39.
                                                      n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE

                                                      Commenta


                                                      • Hai due possibilita' , se le stringhe che arrivano sono separate (non sono state parallelate prima con qualche accrocchio) puoi fare il parallelo e mettere su PAR o mettere una stringa per ingresso (la miglior soluzione per me cosi' ogni piccola magagna della stringa si limita a lei ) spostando una delle due sui connettori dell' IN2....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                                          In giornata di ieri č venuto il tecnico a sistemare l'impianto mettendo una stringa per ingresso.
                                                          Oggi per la prima volta la potenza massima in uscita č di oltre 5300w, prima non supereva i 4100w.
                                                          Grazie al forum ho risolto il problema, accettato anche le scuse della ditta che facevano da scaribarile sulla responsabilitā tra progettista e installatore.

                                                          Saluti
                                                          Ultima modifica di nll; 08-06-2013, 19:39.
                                                          n. 2 Impianti fotovoltaici integrati da 5,88 kwp attivati il 21 Giugno 2012. 1° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -0° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE; 2° - 24 pannelli Schott solar Perform Poly 245Wp, Inverter Power-one PVI-6000-OUTD - Azimut: -90° - Tilt: 10° - Lat 41°5'27'' N -Lon 14°6'10'' E - Localitā: prov. CE

                                                          Commenta


                                                          • Bene, e vedrai che arriveranno anche picchi intorno ai 6 kW
                                                            2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                            ABB PVI-3.0 OUTD

                                                            Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                            Che tempo che fa

                                                            Commenta


                                                            • scusate ho il problema che il picco maggiore che ho avuto č 2082w e confrontandomi con altri ho visto che č poco, ora allego i collegamenti dell inverter sperando che qual cuno mi sappia dire se č tutto okClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0029.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.16 MB 
ID: 1935486
                                                              Connesso il 6 novembre 2012 Impianto da 2,94kw composto da 12 moduli conergy power plus, inverter power one 3.0, inclinazione a 0°

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X