Doppio binario - perchè? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppio binario - perchè?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppio binario - perchè?

    Buongiorno a tutti.

    Perchè in molte foto di installazioni di impianti parzialmente integrati su tetti a falda si vedono i doppi binari?
    Mi spiego: si vedono i moduli collegati al binario orizzontale di supporto mediante i morsetti tipo fischer e poi il binario ancora collegato ad un ulteriore binario verticale, staffato al tetto.

    E' per aumentarne la ventilazione o cosa?

    La magigoranza degli impianti che ho visto invece presentano il solo binario orizzontale, fissato direttamente al tetto mediante le staffe fuoriuscenti dalle tegole.
    2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

  • #2
    probabilmente per cambiare il verso di installazione dei morsetti terminali e intermedi.
    Fissare il modulo sul lato corto significherebbe sottoporlo a sollecitazioni maggiori da parte dei carichi di neve e vento.
    Ciao
    Frank

    Commenta


    • #3
      Sia per il discorso di frank77 sia per una questione di ripartizione degli sforzi: se fai una struttura a gabbia (doppio binario) è più facile ripartire gli sforzi sugli ancoraggi cosa che ti viene molto utile se non hai una buosa stuttura a cui ancorarti.

      Commenta


      • #4
        Fissaggi dei binari sulle tegole o sul cemento della soletta ?

        Salve sono Florenzio e dovrei installare un fotovoltaico ma NON so quale convenga di più (in termini di "sicurezza"dei pannelli e/o del TETTO) ... ecco le “note dolenti”: PARZIALMENTE o TOTALMENTE integrato ? ? … e qui la “fantasia” degli impiantisti comincia a prendere il volo … il “primo” di loro mi assicurava che le tegole NON le avrebbe toccate facendo risultare poi un “totalmente integrato" … il “secondo” mi diceva che, per avere un “integrato vero”, ci volevano altri 1500 euro circa in “aggiunta”, perché si dovevano “tagliare” tutte le tegole nello spazio dove venivano collocati i pannelli e poi, dopo avere impermeabilizzato il tutto, si sistemavano i pannelli come “dentro una vasca”(di circa 12 cm di profondità), ma questo sistema il nostro ”muratore di fiducia” ce lo ha subito sconsigliato perché NON si riesce a capire come possa “defluire” l’acqua (.. lui consiglia un "suo" sistema, cioè dei binari fissati con il cemento sul tetto). Per il “parzialmente” integrato NON sono riuscito a capire quali “agganci” e/o tasselli chimici vengono usati … anche il muratore era un po’ “scettico” perché non si sa quanto in profondità vadano questi tasselli che forerebbero prima le tegole per andarsi ad inserire nella soletta in cemento del tetto … per quanti cm ? ? Ci sono marche di “agganci particolari” e/ o delle “tecniche” da consigliare e da “richiedere” espressamente agli “installatori” ? ?
        SCUSATE se sono stato troppo lungo
        Florenzio
        ammirat@gmail.com

        Commenta


        • #5
          a) totalmente integrato: ho realizzi la "vasca" (soluzione molto sconsigliata) oppure sfrutti l'impermeabilizzazione sottostante. Altre soluzioni (sia quella di non toccare le tegole sia quella proposta dal tuo muratore) non mi sembrano realizzabili sia per questioni di impermeabilizzazione sia per questioni GSE.

          b) parzialmente integrato: le tegole non le tocchi. Gli ancoraggi "girano attorno" alla tegola per fissarsi sulla soletta sottostante. Il come fissarli deve essere valutato in funzione della soletta.

          Ciao

          PS Un consiglio: non chiedere al muratore cose che non può sapere

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da masterflorens Visualizza il messaggio
            ...dovrei installare un fotovoltaico ma NON so quale convenga di più (in termini di "sicurezza"dei pannelli e/o del TETTO) ... ecco le “note dolenti”: PARZIALMENTE o TOTALMENTE integrato ? ? … e qui la “fantasia” degli impiantisti comincia a prendere il volo …
            Caro Florenzio ben arrivato
            Ti consiglio , prima di scrivere , di leggere i vecchi post : trovi molte soluzioni alle tue domande . Ad esempio legi come Giorgio Demurtas ha istallato il suo impianto ...

            Ciao da Recoplan

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X