Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Lonigo - Vicenza
    Messaggi
    464

    Predefinito Certificazione IEC 61730 : il GSE la accetta?

    Ciao a tutti, secondo voi il GSE accetta la certificazione dei moduli IEC 61730ed.2 al

    posto della solita IEC 61215 ? Qualcuno ha già provato a chiedere ?

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ciao
    da quel che ne so la certificazione IEC61730 è relativa ai test di sicurezza ed è piu completa della vecchia SKII.
    La IEC 61215 è relativa alla qualità e caratteristiche del prodotto, è la "vera" certificazione del modulo ed è quello che conta per il GSE.

  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Modena
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Il GSE non lo sa, in un altro thread risponde come al solito citando pedissequamente il DM 19/02/2007... e basta! Della serie non lo sappiamo, ci limitiamo ad applicare il decreto, non ci importa di capire e interpretare gli argomenti correlati; manco meno di approfondire la materia.
    Di certo sappiamo che i moduli che subiscono il ciclo di prove della IEC 61730 hanno gia subito indenni tutte le prove della IEC 61215, e quindi è strano che non risultino certificati.
    Il costruttore che ha ottenuto la certificazione più severa deve per forza essere in possesso anche della IEC 61215. In ogni caso non dovrà faticare molto a farsi rilasciare dal laboratorio accreditato la certificazione richiesta dal GSE.

    Ciao a tutti Massimo

  4. #4
    Supporter EA
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    41

    Predefinito

    "L'impianto fotovoltaico deve essere realizzato secondo le normative tecniche previste nell'allegato
    1 al DM 19/02/07. In particolare è necessario certificare la conformità dei moduli alle seguenti normative,
    in relazione alla specifica tecnologia utilizzata (silicio cristallino o film sottile):

    CEI EN 61215: moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri - qualifica del progetto
    e omologazione del tipo;


    CEI EN 61646: moduli fotovoltaici a film sottile per usi terrestri - qualifica del progetto e omologazione


    del tipo....

    Per le richieste di accesso alle tariffe incentivanti successive al 13 aprile 2007, l'Allegato 1 del DM
    19/02/07 stabilisce che, per impianti architettonicamente integrati con potenza superiore a 3 kW,
    in deroga alle certificazioni sopra richiamate, sono ammessi moduli non certificati nel solo caso non

    siano disponibili dei prodotti standard certificati.
    "

    Fonte "Il conto energia, edizione n°5 - aprile 2010". GSE.


    WWW.FOCUSVOLTAICO.COM, piattaforma b2b/b2c dedicata al fotovoltaico.
    Acquista o richiedi offerte per pannelli fotovoltaici, inverter ed altri componenti, consulta il catalogo dei kit fotovoltaici e degli impianti fotovoltaici chiavi in mano, le liste delle aziende di settore e degli installatori di impianti fotovoltaici. WWW.FOCUSVOLTAICO.COM

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Mr Dan,

    non c'è scampo.

    il certificato deve riportare IEC 61215 (o 61046 a seconda se il modulo e cristallino o film sottile),

    ciao
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  6. #6
    Supporter EA
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Puoi usare moduli non certificati solo se scoppia la terza guerra mondiale e rimane in piedi una sola fabbrica che produce pannelli non certificati. Per il resto è necessaria la certificazione.
    PS: da notare che la IEC 61730, pur essendo in un certo senso "migliorativa", non è ne necessaria ne sufficiente.
    WWW.FOCUSVOLTAICO.COM, piattaforma b2b/b2c dedicata al fotovoltaico.
    Acquista o richiedi offerte per pannelli fotovoltaici, inverter ed altri componenti, consulta il catalogo dei kit fotovoltaici e degli impianti fotovoltaici chiavi in mano, le liste delle aziende di settore e degli installatori di impianti fotovoltaici. WWW.FOCUSVOLTAICO.COM


 

Discussioni simili

  1. Moduli Cerificati Iec 61730
    Da Albedo79 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02-08-2009, 16:34
  2. Certificazione Energetica
    Da Duracell nel forum Comunicazioni al Forum e dal Forum
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-07-2008, 22:18
  3. certificazione dei quadri
    Da adeptofv nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-11-2007, 20:38
  4. CErtificazione moduli IEC
    Da andreaporta nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-11-2007, 13:21
  5. certificazione energetica
    Da nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-04-2007, 09:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi