Trade off Inclinazione pannelli - superficie coperta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trade off Inclinazione pannelli - superficie coperta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trade off Inclinazione pannelli - superficie coperta

    Ciao a tutti,

    da quello che ho visto, letto e calcolato (PV potential estimation utility) su un tetto piano quando l'impianto viene poggiato a terra e non orientato (30° di tilt) la perdità indicativa della produttività si aggira intorno al 10%-15%.

    Tuttavia, se i pannelli vengono opportunamente orientati bisogna aumentare la superficie necessaria per KWp per le ombre tra le file di pannelli. L'incremento si aggira mediamente nel raddoppio della superficie occupata.

    Ora, mi chiedo perchè vengono orientati i pannelli sui tetti piani? Non converrebbe poggiarli per poter sfruttare al max la superficie?

    La risposta che mi sono dato è che fissato un target di potenza nominale mi conviene ridurre i costi e probabilmente la soluzione con orientamento dei pannelli mi garantisce meno pannelli nell'impianto riducendo i costi. E' solo questo o mi sfugge qualcosa?

    Grazie,

    Pietro

  • #2
    [QUOTE=Pietro Vinetti;119017744]Ciao a tutti,



    Ora, mi chiedo perchè vengono orientati i pannelli sui tetti piani? Non converrebbe poggiarli per poter sfruttare al max la superficie?

    Poggiandoli otterresti anche un incentivo più alto, ma perderesti in produzione: se hai spazio è sempre meglio inclinarli ....... sto facendo un 20kwp su un capannone piano ed è stata progettata una struttura zincata intera della stessa superficie del tetto rialzata da una parte per arrivare a 15° di inclinazione ( di più prenderebbe troppo vento). Anche per un discorso di pulizia pannelli metterli in piano non è indicatissimo: quando piove lo sporco rimane....

    Commenta


    • #3
      Oppure in alternativa Solyndra - Prodotti - Semplice installazione

      Commenta


      • #4
        Pietro, hai centrato uno degli argomenti più spinosi da trattare in prevendita.
        La tua idea non è stupida, tant'è vero che Solyndra ne ha fatto un business, come già suggerito da Sdrum.

        Il problema tecnicamente si chiama Ground Coverage Ratio, o GCR.
        Enuncio il teorema nosferello: "L'inclinazione ideale si raggiunge quando la superficie da occupare è illimitata ovvero il suo costo è nullo ovvero il cliente vuole realizzare un impianto da accademia".

        Nella realtà, come dici tu, il cliente ha sempre in testa una certa potenza nominale da raggiungere, a torto o a ragione.
        Non si riesce quasi mai a far rispettare sia i 34° di tilt che il 32% di GCR (valori ottimali alle mie latitudini), perché la superficie da occupare è preziosa. Puntualmente si parte da lì e si comincia a fare considerazioni col cliente.
        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X