Cabina consegna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cabina consegna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cabina consegna

    Buon giorno a tutti, chiedo in base alla vostra esperienza.
    Vi sono delle condizioni tecniche per cui cabina di consegna, ricezione e inverter siano raggruppabili in un solo locale?

    Ad esempio, se vi è una strada banca di accesso al terreno dove si realizza l'impianto, e si posiziona un cabinato inverter sul perimetro di detto terreno, e questa può a sua volta essere allacciata ad una linea MT limotrofa ad un centinaio di metri (in derivazione rigida, in entra esci, etc), vi è necessità di una cabina di consegna separata? Logico è che l'ultima parola spetta ad ENEL, ma di norma, come si comporta nei casi che conoscete?

    Grazie dell'attenzione

    Tora
    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

  • #2
    Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti, chiedo in base alla vostra esperienza.
    Vi sono delle condizioni tecniche per cui cabina di consegna, ricezione e inverter siano raggruppabili in un solo locale?

    Ad esempio, se vi è una strada bianca di accesso al terreno dove si realizza l'impianto, e si posiziona un cabinato inverter sul perimetro di detto terreno, e questa può a sua volta essere allacciata ad una linea MT limotrofa ad un centinaio di metri (in derivazione rigida, in entra esci, etc), vi è necessità di una cabina di consegna separata? Logico è che l'ultima parola spetta ad ENEL, ma di norma, come si comporta nei casi che conoscete?

    Grazie dell'attenzione

    Tora
    Sarò tonto ma dimmi: dovè la tua cabina Mt di ricezione?
    Sei vuoi allacciarti in MT devi avere una cabina che ha al suo interno tutte le apparecchiature CEI 0-16 (SPG e DI).
    Io in un campo FV da un MW alla cabina MT di consegna ho poi aggiunto una stanza dove ho installato gli inverters e un piccolo spazio per il pc e un tavolino per bersi una birra intanto che l'impianto produce soldini.
    Ma gli inverters li puoi mettere dove ti pare. Dopo il DG della tua cabina di ricezione (la cella di media con il relè di media) fai quello che ti pare (quasi, non esageriamo)
    Sei sotto i 400 kW?

    Commenta


    • #3
      No, 1MWp per l'esattezza, con cessione totale in rete. Ma se prendo ad esempio un cabinato S******o, questo contiene tutte le apparecchiature Cei 016, SPG con PG e SPI con PI. Idem per altri costruttori.

      L'unica cosa che manca è la contabilizzazione dell'energia ceduta in rete, ma probabilmente si può chiedere come optional. Le regole tecniche di connessione riportano in merito che (pag 121/213):

      Il Cliente produttore e responsabile dell’installazione e della manutenzione del sistema di misura destinato alla rilevazione e registrazione dell’energia elettrica immessa in rete da impianti di produzione per i quali l’energia prodotta coincide, a meno dei prelievi effettuati dai servizi ausiliari, con l’energia immessa (c.d. “cessione totale”).

      In questo caso (ed attendo la STMC ENEL), se ho una linea MT che passa sul sito (una cava di un unico proprietario, della quale acquisisco solo una porzione come diritto di superficie, a circa 100m scarsi dalla linea suddetta), e se metto il cabinato CEI 016 attaccato alla strada bianca cui facevo riferimento, mi aspetterei di inglobare tutte le appaecchiature in un unico manufatto precostruito, allacciandomi alla linea con un'entra esci ed un cavo interrato.

      Oppure sbaglio? CMQ sia la STMC mi arriva a giorni.

      Tora
      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

      Commenta


      • #4
        Cabinato S...erno?, con me spendi meno la mia azienda è specialista in MT, comunque vedi tu.
        Comunque puoi fare come dici tu ma il locale inverter è meglio che lo separi con una divisoria dal locale Mt

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X