Furto pannelli: contromisure ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Furto pannelli: contromisure ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Furto pannelli: contromisure ?

    Ho saputo in questi giorni di furti di pannelli FV avvenuti nella mia zona negli ultimi mesi, si tratta nello specifico di un impianto di tipo industriale e di un residenziale, anche se di discrete dimensioni (circa 20 KWp).
    In ambedue le situazioni si trattava di impianti a terra, uno su inseguitori, nel primo impianto hanno asportato solo una parte dei pannelli, evidentemente quelli che gli erano necessari o che potevano trasportare comodamente, nel secondo, vista anche la relativa "comodità" del sito, se li sono portati via tutti.
    Ho aperto il post in primo luogo per sapere se avete da riportare notizie analoghe ma riferite ad impianti civili più comuni e montati sul tetto di abitazioni e/o assimilabili, in secondo luogo per sapere dai più esperti che affidabilità abbiano (mi piacerebbe sapere anche il costo indicativo) alcuni antifurto del tipo a cavo passante in fibra ottica che ho visto commercializzati con vari brand.
    Dovrei montare il mio impianto sopra un garage staccato rispetto alla mia abitazione (circa 30mt.) che oltretutto si trova più vicino alla strada rispetto alla casa, l'altezza in gronda si aggira sui 2,70 mt. , si tratta di una situazione più controllata rispetto a quelle che ho descritto ma certamente non è che posso stare costantemente a vigilare l'impianto, d'altro canto, sarò forse paranoico, ma non vorrei svegliarmi la mattina con qualche brutta sorpresa ...

    Ciao a tutti.

  • #2
    Molto probabilmente in quell'impianto industriale (immagino un campo fotovoltaico..) non era stato fatto un piano di sorveglianza adeguato..In ogni piano di fattibilità (fatto come si deve..) specialmente in grandi impianti a terra la sorveglianza e il video controllo sono alla base di ogni contratto.
    Leo.

    Commenta


    • #3
      Può essere, anche perché mi è sembrato di capire che fosse un'impianto con qualche anno sulle spalle e forse all'epoca del problema non ci si preoccupava (certo che rubare moduli vecchiotti, bah), l'impianto civile invece l'ho potuto osservare personalmente e devo dire che, pur essendo su inseguitori a terra, quindi più facili da raggiungere e perlopiù vicino ad una strada agevole, si trova a non più di 50 mt. dall'abitazione, ci vuole un bel coraggio.

      Quindi mi pare di capire che sugli impianti a tetto di piccola taglia ancora non si siano visti problemi del genere, meglio così, forse mi stavo preoccupando per nulla ...

      Commenta


      • #4
        Ma gli impianti a terra avevano la recinzione di 2mt e le telecamere ad infrarossi?
        Quello che si spende lo si guadagna sulla polizza assicurativa!!!!
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #5
          Furti su tetti sono casi del tutto rari, soprattutto se gli impianti sono di piccole dimensioni. Ai nostri clienti stiamo vendendo un antifurto molto pratico: si tratta di piccole stelline di alluminio che si incastrano all'interno delle viti-bulloni rendendo impossibile svitare questi elementi se non dopo aver tribolato con il trapano. Per capirci, si riempie il foro dove dovrebbe alloggarsi la brucola con questa stellina che viene incastrata con una leggera pressione.
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • #6
            Puoi indicarmi la marca di questo prodottino antifurto Rolando?
            Grazie.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
              Ma gli impianti a terra avevano la recinzione di 2mt e le telecamere ad infrarossi?
              Quello che si spende lo si guadagna sulla polizza assicurativa!!!!
              L'impianto industriale non lo so perché è si in zona, ma in un posto che non frequento moltissimo, per quello civile sono passato giorni fa ed adesso le hanno messe assieme ai nuovi pannelli, prima non c'erano, forse un po' tardi ma meglio che mai .
              Comunque mi sembra di capire che gente arrampicarsi sui tetti per fregarsi i pannelli ancora non se ne vede, io sarei in una situazione un po' al limite ma meglio non fasciarsi troppo la testa, ho visto che alcune assicurazioni per installazioni sotto i 4mt da terra alzano il premio, mi informerò meglio su cosa prevedono le polizze ...

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X