Sunpower 300 e inverter senza trasformatore (TL) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sunpower 300 e inverter senza trasformatore (TL)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sunpower 300 e inverter senza trasformatore (TL)

    Salve a tutti!
    Complimenti per questo bel forum.
    Sto per montare due impianti fotovoltaici da 3 KW.
    Sono indeciso se farli entrambi con pannelli Sunpower 300 (10 moduli) o se provare a farne uno con Sunpower e l'altro con Solarworld. Sono entrambi con la stessa identica esposizione e a pochi metri di distanza. Secondo voi quale renderebbe di più? Mi trovo in Trentino e cerco consigli a proposito della deriva termica dei suddetti moduli e comparazioni sulla produzione annua, anche in relazione al tipo di tecnologia (monocristallino o poly).
    Vi chiedo poi se con i moduli Sunpower 300 è possibile utilizzare inverter senza trasformatore (tipo il Sunny Boy 3000 TL) che hanno pressochè sempre un rendimento assoluto magiore rispetto ai cigini muniti di trasformatore.
    Eventualmente anche in questo caso vi chiedo suggerimenti per l'accoppiata migliore (marca e modello moduli + marca e modello inverter).
    Ciao e grazie a tutti per i consigli!
    Bicu.

  • #2
    i sunpower hanno il loro inverter che poi è uno SMA rimarchiato.. però vanno necessariamente con trasformatore e messi a terra
    ci sarà qualche migliaio di € di differenza fra i 2 impianti penso.. se sei curioso e affamato di statistiche potresti montarne 1 di ognuno, se guardi gli € lascia perdere SUN nonostante sia il top del FV.. ciao.. non sono un installatore ma un privato che sta ancora decidendo come te
    6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta!
      tra pannelli sunpower e altre marche ci sono circa 3.500,00/4.000,00 euro di differenza.
      la cosa che mi farebbe optare per i sunpower è la resa assoluta annua. mi hanno infatti detto che con 3 kwp di sunpower riesco ad avere una resa di circa 4000 kwh annui, mentre sempre con 3 kwp installati di altre marche riuscirei ad ottenere circa 3600 kwh annui (quindi 400 kw in meno sull'anno).
      non capisco il perchè questo (se sono 3kwp in entrambi i casi perchè i sunpower dovrebbero produrre più energia in un anno?), ma se è vero forse vale la pena spendere per avere i sunpower (400 kw in più all'anno sono 4000 kw in 10 anni che equivalgono tra GSE ed energia da consumare a casa a circa 3.000 euro).
      se qualcuno mi sa dare maggiori spiegazioni sul perchè i sunpower dovrebbero rendere di più (o se invece è una balla) lo ringrazio di cuore. come secondo impianto casomai cosa installereste voi? che marca di pannelli e che modello?

      ciao e grazie,
      bicu.

      Commenta


      • #4
        se non hai problemi di spazio ti sconsiglio SUNPOWER, troppa differenza di costo e per cosa? solo una migliore qualità? ci metteresti 2 anni in piu' x ripagarti l'impianto;producono di piu' perchè hanno un'ottimo coefficiente di temperatura -0,38%/°C, perchè hanno i contatti sul retro e non sul fronte pannello e quindi una maggior superfice di irraggiamentocomunque 4.000 kwp per un 3kwp sono esagerati.. piu' realistico un 3.300-3.500.. non so di dove sei con precisione e l'orientamento della falda ma abiti in Val di Fassa.. prova una simulazione con PVGIS.. SOLARWORD è un ottimo prodotto
        6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

        Commenta


        • #5
          Grazie! Diverse persone mi hanno però detto che si possono installare i sunpower 300 con gli inverter senza trasformatore AURORA della powerone.
          Vi risulta? Io di spazio sul tetto ne ho molto, ma vorrei montare 3kw picco anche di altre marche con l'obiettivo di risparmiare. però che altre marche ci sono che mi permettono di produrre anche con alte temperature gli stessi kwh dei sunpower?
          ho sentito parlare bene dei solarworld e dei canadian. quali sono meglio? in proporzione se per 3kwp sunpower spendo 16.000 euro (compreso inverter), quanto dovrei spendere se optassi per solarworld?
          grazie tante!!!!

          Commenta


          • #6
            il fatto che i sunpower abbiano una resa annua superiore agli altri pannelli è tutta da dimostrare se vuoi pannelli con coefficente di temperatura buono ci sono i sanyo 0,3 e tutti i film sottile,nella prova sul campo di photon dove i sunpower non ci sono i vincitori fino ad ora sono stati i solarworld dimostrando anche rispetto ad altri pannelli di non perdere efficenza col trascorrere degli anni

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bicu_xxl Visualizza il messaggio
              Grazie! Diverse persone mi hanno però detto che si possono installare i sunpower 300 con gli inverter senza trasformatore AURORA della powerone......
              diverse persone si sbagliano.
              Se tra questi ci sono anche dei dealer, allora non andare più da loro perchè non hanno capito cosa vendono.

              I Sunpower DEVONO avere il trasformatore nell'inverter perchè altrimenti non funzionano bene.
              Una caratteristica della loro tecnologia costruttiva con i contatti sul retro della cella è che devono avere il polo positivo a terra, altrimenti producono il 30% in meno. Se colleghi un inverter senza trasformatore a dei pannelli con il positivo a terra puoi immaginarti cosa succede.
              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

              Commenta


              • #8
                Sunpower si Sunpower no Sunpower altro?

                Ciao a tutti.

                Questo mio primo post è proprio sui Sunpower.

                La domanda è semplice.
                Il loro costo e la quasi (attuale) non reperibilità, vengono poi ripagati da questi rendimenti che sembrano nettamente superiori?

                Volendo dei rendimenti simili a Sunpower, quale produttore riesce ad avicinarvisi?

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                  comunque 4.000 kwp per un 3kwp sono esagerati.. piu' realistico un 3.300-3.500.. non so di dove sei con precisione e l'orientamento della falda ma abiti in Val di Fassa.. prova una simulazione con PVGIS.. SOLARWORD è un ottimo prodotto

                  Sbagli, io a Pavia ho fatto 1297 Kwh/Kwp (con ultimo bimestre decisamente sotto le aspettative altrimenti avrei fatto 1350.. quindi 4050.
                  Presumo che in trentino, senza la mia nebbia e con pannelli piu freschi, si possa fare anche meglio..molto meglio.

                  Bicu, DIG..questa è la dimostrazione di quanto rendono di piu i Sunp..dove gli altri si aspettano 3.300-3.500 (vedi post precedenti e preventivo di Bicu)...questi fanno 3.900-4050 (esattamente come me e come dice il preventivo di Bicu dei Sunp)...ovviamnete non è solo il pannello che deve essere buono, ma tutto l'impianto..inverter, cavi, connessioni, montaggio...mi aspetto che gli installatori Sunp, che vendono un prodotto piu caro proprio grazie ad una aspetattiva di produzione piu elevata, non scendano a compromessi sulla componentistica..

                  Io ho potuto verificare per 4 mesi il mio impinato con altro simile a 3 km fatto a Suntech..nei mesi freddi facevo + 6%..poi man mano che faceva caldo il propietario si è inca...ato perchè faceva % a doppia cifra in meno e a smesso di fare il confronto..peccato.
                  Se qualcuno a dei dati per Pavia (KW/KWp) mi farebbe piacere confrontarli..anche mese per mese..

                  Se producono 130 Kwh in piu all'anno, sono 2.600 in 20 anni, valorizzati 0,62 sono 1600 euro al Kwp..il sovracosto di acquisto è inferiore. Inoltre chi ha problemi di spazio puo ricavare + Kwp per mq, cioè risparmiare di piu.
                  Bicu, valuta poi le garanzie su pannello e inverter..sono le stesse?
                  Marco
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao bicu xxl
                    volevo chiederti l'impianto e integrato o parzialmente integrato?..e che prezzo ti hanno fatto con SunPawer e SolarWord?.. il prezzo e "chiavi in mano"?..
                    Ti ringrazio se mi puoi aiutare perchè mi devo far fare un preventivo dal mio installatore
                    CIAO e grazie di nuovo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bicu_xxl Visualizza il messaggio
                      Sono indeciso se farli entrambi con pannelli Sunpower 300 (10 moduli) o se provare a farne uno con Sunpower e l'altro con Solarworld.
                      Ciao a tutti, anch'io sono nuovo del forum e ho lo stesso (o quasi) problema di BICU. Spiego meglio:
                      Casa monofamigliare in provincia di como, orientamento del tetto SW (gradi precisi non li so ma è esattamente a metà tra sud e ovest), falda del tetto 30%, nessun ombreggiamento.

                      Per un impianto da 3Kw, parzialmente integrato, sono indeciso tra:
                      - 10 moduli SUNPOWER 300 mono con inverter sunpower (SMA con trasformatore e messa a terra - grazie mille al forum per le delucidazioni del caso -), garanzia 10 anni, impianto che mi costerebbe 21.000 € (IVA esclusa)

                      - 13 moduli SOLARWORLD 230 poli con inverter SMA, garanzia 5 anni, di cui sto aspettando il preventivo preciso

                      Premetto che a me interessa molto la qualità e i rendimenti e se, come dice MARCOBER che più o meno abita in una zona simile alla mia i SUNPOWER producono di più nonostante tutto, sarei quasi tentato di optare per quelli, se la differenza di prezzo non supera i 2.000/2.500 € massimo rispetto ai SOLARWORLD. Avrei anche più spazio per ampliare l'impianto un domani..

                      Secondo voi?

                      Grazie a tutti, Gabriele

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=AC/DC;119064971
                        Premetto che a me interessa molto la qualità e i rendimenti e se, come dice MARCOBER che più o meno abita in una zona simile alla mia i SUNPOWER producono di più nonostante tutto, sarei quasi tentato di optare per quelli, se la differenza di prezzo non supera i 2.000/2.500 € massimo rispetto ai SOLARWORLD. Avrei anche più spazio per ampliare l'impianto un domani..[/QUOTE]


                        Penso conoscerai questo test on line Universita Stoccarda
                        IPE: Research#
                        Essendo iniziato mi pare nel 2006, credo sia anche interessante relativamente alla resa nel tempo, cioè al vero decadimento prestazionale nel tempo..Solarworls resta 7-7,4% dietro Sp...quindi un delta di 2.500 euro su 3 kw si ripaga.
                        Però valuta di fare un impianto piu grosso subito..quello che importa è la massimizzazione del risparmio globale, non del risparmio per Kwp.
                        Io ad esempio non riesco a scendere sotto un consumo di 7.000 Kwh anno..con 3Kwp non farei metà dell'energia che mi serve..tu riesci a consumare meno di 4.000 kwh anno?

                        Marco
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          21.000€ esclusa iva per un 3kwp è una ladrata.. ok i 300 costano circa 200/250€-kwp in piu' delle altre taglie, ma comunque la configurazione indicata secondo me deve attestarsi in un range di 17/18 mila max iva inclusa
                          6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bicu_xxl Visualizza il messaggio
                            Grazie! Diverse persone mi hanno però detto che si possono installare i sunpower 300 con gli inverter senza trasformatore AURORA della powerone.
                            Vi risulta?
                            La miglior risposta te la possono dare i tecnici dell'Aurora ; comunque credo di si perche' sul manualetto d'installazione che allegano all'inverter c'e' scritto che esiste un grounding kit opzionale, che potrebbe essere quello che ti serve per connettere quel tipo di pannelli.
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da AC/DC Visualizza il messaggio

                              Per un impianto da 3Kw, parzialmente integrato, sono indeciso tra:
                              - 10 moduli SUNPOWER 300 mono con inverter sunpower (SMA con trasformatore e messa a terra - grazie mille al forum per le delucidazioni del caso -), garanzia 10 anni, impianto che mi costerebbe 21.000 € (IVA esclusa)
                              Io ho firmato per 16.000 euro iva inclusa sunpower 300 , inverter , struttura ecc. chiavi in mano integrato .
                              Preparo Io già sbancato dalle tegole e guaina.
                              Ora o il mio è un prezzo super onesto o il tuo è un "furto "
                              penso che il tuo preventivo sia 4/5000 euro sopra la media
                              Gigi
                              Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                              Commenta


                              • #16
                                penso anche io la stessa cosa e concordo con il preventivo di Gigi600!

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  Penso conoscerai questo test on line Universita Stoccarda
                                  IPE: Research#
                                  .con 3Kwp non farei metà dell'energia che mi serve..tu riesci a consumare meno di 4.000 kwh anno?
                                  Marco
                                  Si, interessante... vedo che effettivamente i SUNTECHNICS (che leggo sono prodotti da SUNPOWER) hanno avuto una resa superiore rispetto ai SOLARWORLD (che arrivano quinti dopo Suntechics, Wurth, Solon e Schott Solar). Non sono un tecnico, ma, se non ho capito male, le caratteristiche dei moduli in esame sono simili e fanno riferimento alla prima colonna (power) giusto? quindi suntechnics ha 880 ed è praticamente uguale a solarworld che ha 881 di potenza...no tanto per capire e per avere i confronti alla pari.

                                  Come consumi io sono molto basso (per adesso, visto che per lavoro sono stato spesso fuori casa) circa sui 2600/2700 kWh anno, quindi l'impianto sarebbe già sovradimensionato...

                                  Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                                  21.000€ esclusa iva per un 3kwp è una ladrata.. ok i 300 costano circa 200/250€-kwp in piu' delle altre taglie, ma comunque la configurazione indicata secondo me deve attestarsi in un range di 17/18 mila max iva inclusa
                                  Mi sembrava un po altino come prezzo, anche rispetto al preventivo SOLARWORLD che mi è arrivato oggi, 15.000 € senza iva.. mannaggia, ma questo dei SUNPOWER è un rivenditore ENEL.SI, magari i loro prezzi sono più alti di altri... comunque non mi frega, ho già richiesto altri 2 preventivi SUNPOWER ad altri (non enel.si), vediamo se è questo che ladra o per la mia zona i SUNPOWER costano così

                                  Originariamente inviato da Gigi600 Visualizza il messaggio
                                  Io ho firmato per 16.000 euro iva inclusa sunpower 300 , inverter , struttura ecc. chiavi in mano integrato .
                                  Preparo Io già sbancato dalle tegole e guaina.
                                  Gigi
                                  Firmerei anch'io subito...

                                  Grazie a tutti, appena ho novità sui nuovi preventivi vi chiederò ancora qualche consiglio se non vi rompo troppo..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ultimo preventivo Sunpower

                                    Ok, ecco l'ultimo preventivo arrivatomi.

                                    Anticipo già il mio sgomento:

                                    Potenza Impianto: 2,7 kWp
                                    Moduli: 9 moduli SUNPOWER 300 W monocristallino
                                    Inverter: Sunpower spr-2500M
                                    Tipologia impianto: Parzialmente integrato
                                    Strutture di supporto: Telaio alluminio-acciaio
                                    Garanzie: 10 anni su moduli e inverter

                                    Progettazione, fornitura, posa, direzioni lavori, certificazione, collaudo e messa in esercizio, dichiaraz. di conformità, pratiche da presentare al GSE, tutto incluso.

                                    Prezzo iva compresa: 13.365,00 €!!!!

                                    COME è POSSIBILE???? lo stesso impianto (o quasi visto che c'era un modulo in più) del rivenditore enel.si che mi ha sparato 21.000 cucuzze (SENZA IVA)..

                                    Mi devo fidare secondo voi di questi prezzi?
                                    Sono veramente confuso, ringrazio tutti per i consigli che spero mi darete, sono fortemente intenzionato a farlo sto impianto, non vedo l'ora di concludere, anche perchè il tempo stringe e devo riuscire prima che cambino gli incentivi, prima della fine dell'anno.

                                    Mi scuso se sono andato leggermente OT rispetto al thread.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Era il preventivo precedente che era sballato (enelsi si che ci avrebbe guadagnato); se i materiali e le garanzie sono quelli che hai postato, puoi andare tranquillo.
                                      Un pensiero in più lo farei sulle garanzie di montaggio entro l'anno....
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                        Un pensiero in più lo farei sulle garanzie di montaggio entro l'anno....
                                        Che vuoi dire
                                        Che non saranno disponibili
                                        Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                        Commenta


                                        • #21
                                          [QUOTE=AC/DC;119065832]Non sono un tecnico, ma, se non ho capito male, le caratteristiche dei moduli in esame sono simili e fanno riferimento alla prima colonna (power) giusto? quindi suntechnics ha 880 ed è praticamente uguale a solarworld che ha 881 di potenza...no tanto per capire e per avere i confronti alla pari.


                                          No, quella è la potenza istantanea del pannello..se ti ricolleghi vedrai che è cambiata.. ma la potenza istantanea non è molto interessante..non importa fare qualche watt in più o in meno come potebnza di picco istantanea..l'importanza è a resa media..cioè la produzione di energia in un periodo..cioè la colonna accanto che somma i Kwh prodotti da inizio test..(produzione di A-produzione di B)/produzione di B = diferenza % di rendimento.
                                          Fra Sp e Scott, Solar, Solon piu o meno il distacco è del 7%.
                                          Wurth è altra tecnologia, che richiede molto piu spazio a parita di Kwp (mi pare).

                                          Marco
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                            diverse persone si sbagliano.
                                            Se tra questi ci sono anche dei dealer, allora non andare più da loro perchè non hanno capito cosa vendono.

                                            I Sunpower DEVONO avere il trasformatore nell'inverter perchè altrimenti non funzionano bene.
                                            Una caratteristica della loro tecnologia costruttiva con i contatti sul retro della cella è che devono avere il polo positivo a terra, altrimenti producono il 30% in meno. Se colleghi un inverter senza trasformatore a dei pannelli con il positivo a terra puoi immaginarti cosa succede.
                                            Ciao,
                                            Sono installatore e dealer (ora partner) Sunpower:
                                            Giusto per fare chiarezza.

                                            Collegare un inverter senza trasformatore con moduli che richiedono la messa a terra del polo positivo (sunpower) o negativo (First solar e altri) non si può ed è vietato.
                                            Ci sono però inverter con trasformatore AF che possono essere usati, qualcuno li confonde con gli inverter privi di trasformatore in quanto "pesano poco".

                                            Sunpower fornisce anche gli inverter rimarchiati (SMA, Fonius e Santerno) che però ora non ha, le prossime consegne d'inverter per ordini da effettuare sono a novembre.

                                            I moduli Sunpower, per esperienza diretta, rendono il 7-8% in più di un buon modulo policristallino, il 4-6% di un buon modulo mono e il 1.5-2% più del Sanyo, non posso fare un confrono diretto con First solar ma siamo più o meno al 2% in più.
                                            Ciò premesso, se avete spazio sul tetto mettete un paio di moduli poli in più perchè la miglior resa non paga la differenza di prezzo, o meglio, se guardiamo all'orrizzonte dei 20 anni è vero che in termini assoluti incasserò di più ma se teniamo conto dell'inflazione i conti non tornano in quanto recuperando prima la spesa per un impianto con moduli "standard" perdo meno.
                                            Ultima considerazione, ho sempre parlato di buoni moduli; attenzione alle ciofeche che si trovano in giro!
                                            CiauMau

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                              Era il preventivo precedente che era sballato (enelsi si che ci avrebbe guadagnato); se i materiali e le garanzie sono quelli che hai postato, puoi andare tranquillo.
                                              Un pensiero in più lo farei sulle garanzie di montaggio entro l'anno....
                                              Mah... chiedi un po' come pensa di collegare 9 moduli 300 in serie senza fottere l'inverter!
                                              La tensione di stringa max dell'SMA è 600 V la tensione a vuoto di 9 SPWR 300 in inverno è 632!

                                              Se è un partner sunpower che te l'ha proposto segnalalo alla casa madre, altrimenti non potrebbe nemmeno proporre!
                                              Quindi o 8 moduli o 10 con 2 stringhe da 5 e l'inverter 3300 (in entrambi i casi la fornitura non avverrà prima di ottobre! Credimi)
                                              CiauMau

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                l'importanza è a resa media..cioè la produzione di energia in un periodo..cioè la colonna accanto che somma i Kwh prodotti da inizio test..(produzione di A-produzione di B)/produzione di B = diferenza % di rendimento.
                                                Fra Sp e Scott, Solar, Solon piu o meno il distacco è del 7%.
                                                Wurth è altra tecnologia, che richiede molto piu spazio a parita di Kwp (mi pare).

                                                Marco
                                                Capito, è vero

                                                Originariamente inviato da Maurizio Munarin Visualizza il messaggio
                                                Mah... chiedi un po' come pensa di collegare 9 moduli 300 in serie senza fottere l'inverter!
                                                Quindi o 8 moduli o 10 con 2 stringhe da 5 e l'inverter 3300 (in entrambi i casi la fornitura non avverrà prima di ottobre! Credimi)
                                                CiauMau
                                                A parte che vorrei fare aggiungere 1 modulo per arrivare a 3 Kw tondi tondi...non era specificata la disposizione dei pannelli nel preventivo, ma immagino che metta 2 stringhe da 5, altrimenti 9 (o 10) moduli in serie non ci starebbero nemmeno sul mio tetto..
                                                L'inverter che mi ha messo è il 2500. non va bene? é che non sono un tecnico del mestiere quindi le cose le prendo tutte per buone, anche se cerco di informarmi.

                                                Per la tempistica: a me basta che l'impianto sia attivo con gli allacciamenti e il contatore ENEL entro fine anno, per poter godere dell'incentivo attuale. Secondo te non ce la faccio? altrimenti opto per Solar World.
                                                Grazie delle dritte, domani ho l'appuntamento col tizio del preventivo e chiederò tutto a lui.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da AC/DC Visualizza il messaggio
                                                  Capito, è vero



                                                  A parte che vorrei fare aggiungere 1 modulo per arrivare a 3 Kw tondi tondi...non era specificata la disposizione dei pannelli nel preventivo, ma immagino che metta 2 stringhe da 5, altrimenti 9 (o 10) moduli in serie non ci starebbero nemmeno sul mio tetto..
                                                  L'inverter che mi ha messo è il 2500. non va bene? é che non sono un tecnico del mestiere quindi le cose le prendo tutte per buone, anche se cerco di informarmi.

                                                  Per la tempistica: a me basta che l'impianto sia attivo con gli allacciamenti e il contatore ENEL entro fine anno, per poter godere dell'incentivo attuale. Secondo te non ce la faccio? altrimenti opto per Solar World.
                                                  Grazie delle dritte, domani ho l'appuntamento col tizio del preventivo e chiederò tutto a lui.
                                                  Chiedi espressamente se dispongono degli inverter perchè sunpower oggi non li ha, se ti ha proposto 9 moduli o è un commerciale e quindi "perdonabile" altrimenti cambia installatore!

                                                  Oggi ci sono parecchi incompetenti in giro.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Come tempi tieni conto:
                                                    30 giorni lavorativi dall'invio della richiesta di connessione al sopralluogo Enel;
                                                    Lavori (4 giorni circa)
                                                    30 giorni lavorativi dall'invio della fine lavori ad ENEL alla connessione
                                                    60 giorni dalla data di connessione per inviare la documentazione al GSE
                                                    60 giorni per il GSE per risponderti ed inviarti i contratto per via telematica
                                                    60-100 giorni dall'invio del contratto al primo pagamento

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Maurizio Munarin Visualizza il messaggio
                                                      Come tempi tieni conto:
                                                      30 giorni lavorativi dall'invio della richiesta di connessione al sopralluogo Enel;
                                                      Lavori (4 giorni circa)
                                                      30 giorni lavorativi dall'invio della fine lavori ad ENEL alla connessione
                                                      Se ho capito in linea di massima in 60 giorni l'impianto è installato, collegato alla rete enel e posso usufruire della energia ?
                                                      Poi i soldi GSE arriveranno dopo , pazienza

                                                      Colgo l'occasione per chiedere una cosa

                                                      Installato l'impianto ho la mia produzione fotovoltaica ma non posso accendere l'impianto .
                                                      Uno vero spreco che per un mese non possa usufruire di questa energia causa la burocrazia
                                                      Ora se accendo l'impianto che succede a prescindere che non potrei farlo ?
                                                      Posso alleviare i miei consumi ?
                                                      quali inconvenienti ?

                                                      Grazie
                                                      Gigi
                                                      Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Questi sono tempi massimi , a me sono passati 7gg. dall'invio richiesta al sopralluogo del tecnico e 9gg. dalla fine lavori al contatto con l'ufficio che mi ha richiesto un altra cosa e quindi sono in attesa che ora vada bene.... faccio presente che la mia zona enel e' sotto Pomezia quindi i documenti fanno un giro doppio ,devo mandarli a Pomezia(RM) da li' non so come rimandano la documentazione a Fi , se potevo mandare direttamente in 3-4 gg. ti rispondevano.....
                                                        Piu' che altro , se e' vero la scarsa disponibilita' di pannelli e inverter , avrai il problema ad avere il materiale e potere completare i lavori....

                                                        saluti
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Gigi600 Visualizza il messaggio
                                                          Installato l'impianto ho la mia produzione fotovoltaica ma non posso accendere l'impianto .
                                                          Uno vero spreco che per un mese non possa usufruire di questa energia causa la burocrazia
                                                          Ora se accendo l'impianto che succede a prescindere che non potrei farlo ?
                                                          Posso alleviare i miei consumi ?
                                                          quali inconvenienti ?
                                                          L'inconveniente è che se non autoconsumi tutti l'energia prodotta quella in surplus che immetti in rete, il contatore che ancora non è bidirezionale, te la conteggia come consumata e di conseguenza la andresti a pagare in bolletta.
                                                          Ciao
                                                          Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                                                          Commenta


                                                          • #30


                                                            Ironia della sorte produrrei energia e quella in più la pagherei
                                                            Quindi dovrei avere un carico in casa superiore della produzione fotovoltaica
                                                            Diventa complicato , speriamo in tempi brevi per l'enel
                                                            Grazie

                                                            Gigi
                                                            Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X