Allaccio possibile sul quadro utente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allaccio possibile sul quadro utente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allaccio possibile sul quadro utente?

    Salve,
    in merito a piccoli impianti in SSP,i tecnici enel impongono che collegamento in parallelo alla rete venga effettuato in corrispondenza del contatore di scambio con immediatamente a monte posto il Dispositivo Generale sotto cui arrivano il neutro e la fase delle utenza e il neutro e la fase provenienti dal contatore di produzione.
    La mia domanda è:
    Visto che la DK5940 non impone un punto preciso, posso oppormi e fare collegamento sotto un ulteriore interruttore(nuovo) posto in corrispondenza del quadro utente, in modo da arrivare al contatore di scambio con i soli conduttori già presenti?

  • #2
    E' quello che si discuteva qui : http://www.energeticambiente.it/tecn...fv-dubbio.html
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      ...ho controllati il link gentilmente segnalatomi, ma non intendo dire la stesa cosa.
      In poche parole i 4 fili( due per il FV e due per l'alimentazione delle utenza) verrebbero collegati vicino al quadretto utente (es. dentro il suo appartamento) e si arriverebbe al contatore di scambio(es. nel locale contatori al piano terra di un condominio) con soli due fili(già presenti) e li si inserirebbe in D.G.

      Perchè l'enel si oppone visto che non sto contravvenendo alla DK5940?

      Commenta


      • #4
        Infatti non ha senso alcuna opposizione, al contatore di scambio posto all esterno dell abitazione ci si arriva con 2 soli fili. Il parallelo va fatto all'interno dell'appartamento dentro il quadro elettrico del cliente, da me hanno fatto così senza nessuna obiezione.
        FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
        Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X