Sonnenertrag + Sunny Beam: il tool definitivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonnenertrag + Sunny Beam: il tool definitivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonnenertrag + Sunny Beam: il tool definitivo

    E' interessante postare i dati giornalieri del proprio impianto su Sonnenertrag (alias rendimento-solare.eu), però senza un tool che lo fa in automatico è una noia mortale, tanto che io finisco sempre per postare solo i dati del mese precedente, perdendo l'opportunità di fare confronti sul mese in corso.

    SuperNosferatu, pensaci tu!


    Dunque vediamo: il mio Sunny Beam esporta in automatico i dati di produzione giornaliera, quindi con un po' di smanettamento mi sono scritto un HTML che si aggancia al sito e pubblica i dati di produzione pescati dal CSV.
    Per chi non ha il Beam ma usa Sunny Explorer ho reso lo script compatibile anche col formato CSV mensile di questo software.

    Come si fa?
    Parcheggiate i file in una cartella e aprite il file SonnenBeam.html con un qualsiasi browser (io ho fatto i test su Firefox e Chrome).
    Loggatevi col pulsante in alto (se vi siete già loggati sul sito vi darà un errore ma non preoccupatevi).
    Incollate il CSV nell'area sottostante e cliccate un punto qualsiasi fuori dal testo (tecnicamente si dice "togliete il fuoco alla textarea").
    Dovrebbero ora comparire i rendimenti e il tastino "INVIA RENDIMENTI": un ultimo clic ed è fatta.

    Potete postare lo stesso CSV più e più volte, mano a mano che i giorni passano, e anche di mesi diversi da quello in corso (cosa che il sito non permette di fare a mano).
    Sonnenertrag si occupa di settare il flag "totale mensile automatico" e lo ricalcola senza più alcun intervento manuale.

    Per praticità potete aprire SonnenBeam.html con il Blocco Note e compilare una volta per tutte USER, PASSWORD e CODICE IMPIANTO.
    Il codice impianto è un numerico a 4 cifre che trovate nel pannello utente di Sonnenertrag.

    Se c'è qualche programmatore più in gamba di me, lo strumento è facilmente convertibile in una qualche sorta di cronjob (penso a Perl o linguaggi simili).
    File allegati
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

  • #2
    ok l'ho scaricato e stanotte lo provo ciao
    impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
    22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
    inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

    Commenta


    • #3
      Anch'io l'ho scaricato ed ora provo, caso mai ti mando un mp

      grazie
      Belluno 408 mlsm = Impianto semi-integrato da 2,96 kWp =16 pannelli Mitsubishi TD185MF-5 = Inverter SMA Sunny Boy 3000IT = tilt 30° = SUD-15°. In funzione dal 21.10.2009 = Rendimento anno 2010 pari a 1218,58 kWh/kWp Rendimento anno 2011 pari a 1437.16 kWh/kWpRendimento anno 2012 pari a 1361,14 kWh/kWp

      Commenta


      • #4
        Riesumo questa vecchia discussione per segnalare a chi è interessato che da qualche tempo Sonnenertrag permette di agganciare il proprio impianto da PV Output, e importare da questo il dato giornaliero in automatico.

        Quindi con il solito cellulare scrauso dotato di Felix Solar Log è possibile avere il proprio datalogger dei poveri con dati allineati sui 3 maggiori siti di settore: Sonnenertrag, PV Output e PV-Log.
        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X