Calo ti tensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calo ti tensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calo ti tensione

    Salve a tutti avrei un quesito da porre,ho un impianto costituito da tre stringhe di sette pannelli sanyo da 215,come mai se misuro la tensione di ogni stringa mi risulta per ognuna un valore di 288 v e al contrario una volta collegate all'inverter la tensione mi scende a 240 v con conseguente calo di produzione ?,Se invece ne collego solo una il valore di tensione rimane alto,ho un inverter powerone 4.2 outd.
    Grazie per le risposte e scusate per le imprecisioni non sono del mestiere ma solo un utilizzatore.
    Se servono altri dati chiedete vedrò di fornirli.
    Grazie e scusate di nuovo.

  • #2
    In primissima analisi direi che a vuoto i pannelli hanno una tensione maggiore, nel tuo caso corca 42 V, a carico la tensione è di circa 35V.
    Fin quì tutto regolare e valori coerenti con i classici dati di targa (non ho guardati i dati specifici del tuo pannello.
    Collegando all'inverter una sola stringa dovrebbe succedere la stessa cosa, ma quì c'è di mezzo Mppt dell'inverter che deve lottare con le tensioni di rete.
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da saru Visualizza il messaggio
      come mai se misuro la tensione di ogni stringa mi risulta per ognuna un valore di 288 v e al contrario una volta collegate all'inverter la tensione mi scende a 240 v con conseguente calo di produzione ?,Se invece ne collego solo una il valore di tensione rimane alto,ho un inverter powerone 4.2 outd.
      Primo manca un dato :in che condizione di irraggiamento e temperatura hai misurato le tensioni? , secondo: se misuri le tensioni a vuoto come fai a definire che ti cala la produzione?
      Come ti ha scritto maudam , la Voc e' la Vmp sono due cose diverse.
      Oltretutto ci devi dire anche il modello perche' di 215 la Sanyo ne fa' diversi con caratteristiche completamente diverse.
      A me un dubbio sulla configurazione mi e' gia' venuto......
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #4
        Ho provato a collegare solo una stringa e il valore di tensione e sceso di soli 10 v con una produzione nel momento del test di 1050 il cielo era sereno con una temperatura esterna di circa 23gradi ho collegato poi le altre due e la tensione e scesa a240e una produzione totale di 2800 circa ho dei sanyo hit da 215. Ho tre stringhe di sette pannelli ognuna esposte a sud in Toscana

        Commenta


        • #5
          Ps la tensione a vuoto delle tre stringhe era pressoché identica 288

          Commenta


          • #6
            Da quanto hai in funzione l'impianto?
            Le stringhe dove le scolleghi ,dall'inverter o da un sezionatore esterno?
            Lo hai monitorato a volte o hai guardato che potenza massima ha raggiunto?
            Stai vicino al mare o sull'appennino per via della T esterna ?
            In base a quello che rispondi ti posso dire di piu'?
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              L'impianto e in funzione da un mese circa le stringhe le scollego da un quadro di campo la potenza massima e stata di 3025 due giorni dopo l'accensione abito a venti km dal mare l'impianto ha prodotto dal 23/9 370 le grazie

              Commenta


              • #8
                Bene , allora e' sicuramente che non ti hanno fatto il parallelo dentro l'inverter , un campo FV da 4500w deve per forza aver raggiunto la potenza nominale (anche per 1 secondo) in questo mese di nuvole e sole.
                leggiti questa discussione http://www.energeticambiente.it/tecn...unziona-4.html guarda la foto al reply @100 , se vai a vedere dentro fallo a inverter spento sia sulla CA che sulla CC meglio stasera.
                Oltretutto hai un inverter a due ingressi indipendenti e secondo me la miglior soluzione era utilizzarli separati quindi 11 pannelli su uno 10 sull'altro (anche se comporta uno straforo di 4V dell Voc a -10 cosa quasi impossibile da raggiungere) , mettere stringhe in parallelo su inverter a doppio MPPT mi fa' proprio schifare su che installatori ci sono in giro....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  grazie per le risposte, ti farò sapere

                  Commenta


                  • #10
                    Salve ho contattato l'istallatore il quale mi ha detto di aver consultato powerone che glia ha consigliato tre stringhe di sette pannelli non ho capito pero il parallelo all'interno dell'inverter dovrei farlo aprire?non perderei la garanzia così facendo in cosa consiste e perché meglio due stringhe che tre , i pannelli mi ha detto che sono montati in serie e non in parallelo . Scusa le domande ma non sono un esperto grazie

                    Commenta


                    • #11
                      L'operazione va effettuata se si vuole mandare i due ingressi dell'Aurora in parallelo , e' scritto anche nel manuale e nella scatola c'e' anche la chiave per svitare le 4 viti torx del coperchio frontale e i due cavetti con faston rosso e nero.
                      Da come ti ha risposto l'installatore vuol dire che non sa un caxxo della cosa .......
                      Sarebbe bello sapere quanti impianti stanno andando non al massimo della possibilita'.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X