suntech-winaico-solarworld - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

suntech-winaico-solarworld

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • suntech-winaico-solarworld

    sono indecisa tra questi tre marchi, fermo restando della diversità di prezzo (sono equidistanti nell'ordine riportato), su photon solarworld che per due anni è figurato il migliore è addirittura precipitato 9 (ma come è possibile un tracollo del genere?) mentre winaico è balzato 2, mentre suntech mi sembra non venga preso in considerazione; su winaico c'è un utente del forum che ne parla molto bene (ma poi non ha produzioni entusiasmanti), dai dati sembrerebbe avere delle buone caratteristiche soprattutto relative alla temperatura (condizione da non sottovalutare per installazione su tetto a falda) ma è possibile secondo voi che riesca a produrre quanto solarworld? e il suntech alcuni dicono che è il migliore per rapporto qualità/prezzo? a me non interessa quanto spendo ma che abbia il miglior rapporto costo/produzione /durata. Volevo vostri pareri.
    zona installazione pianura padana, su tetto a falda azimut -12; tilt 17gradi

  • #2
    ...ogni utente del forum ti darà un opinione diversa.
    Non hai scelto pessimi pannelli quindi valuta l'impianto nel suo insieme considerando anche l'inveter....
    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

    Commenta


    • #3
      tra i tre quella che costa meno!
      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da michifot Visualizza il messaggio
        .... su photon solarworld che per due anni è figurato il migliore è addirittura precipitato 9 (ma come è possibile un tracollo del genere?)...
        Do solo un'occhiata al volo alla classifica di Photon ma se non ricordo male i Solarword sono installati dal 2007 e sono tutt'ora i pannelli con più produzione in quell'anno con una produzione superiore anche a pannelli installati dopo.

        Ogni anno i pannelli produocono qualche cosa di meno (a spanne un -0,7/0,8% poi dipende da panello a pannello e dal calo lineare o meno) quindi essendo fuori da tre anni sono a circa il 98/97% della potenza STC contro pannelli più recenti che hanno subito meno calo.

        Questa (assieme a tante altre) può essere la ragione della differenza, tutte le classifiche vanno quindi lette con cognizione di causa e non prese tout-court.

        Per quanto riguarda la scelta non mi esprimo.

        Commenta


        • #5
          devi fare un impianto da quanti kw?
          2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
          azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
          impianto allacciato il 20 aprile 2011

          Commenta


          • #6
            da oltre 12 mesi i suntech pluto erano ai nastri di partenza per il campo di prova poi sono spariti e non sono gli unici c'era in classifica mi pare un'amorfo che stava sotto del 20% poi è sparito la maggior parte dei moduli
            è distante dal primo 2-4 % bisogna anche tenere presente oltre il decadimento che i moduli non vengono mai puliti

            Commenta


            • #7
              Io installo i REC .. e come puoi vedere nella classifica Fhoton non sono ultimi a nessuno, anzi ... e come qualità prezzo.. costano meno dei altri che hai nominato, perciò..... come produzione nel tempo, c'è solo da aspettare in quanto sono recenti nelle prove di Fhoton.. ma vedremo !..
              Ciao

              Commenta


              • #8
                tra i tre, winaico è un'idea degli ultimi giorni e aveva sorpassato gli altri due ma mi rimangono perplessità; sui vostri commenti:

                x diegodi: ho letto i tuoi post ed eri entusiasto della scelta fatta, poi ho visto che le tue produzioni non sono granchè e adesso mi consigli quello che costa meno (Suntech) vorrei capire se hai valutato bene l'incidenza negativa del tempo e soprattutto di eventuali ombre (spesso sottovalutate) o dipende dai moduli (fermo restando che hai un inverter particolare);

                x pox1964: non ho ben capito cosa intedi, mi stai dicendo che i suntech sono spariti dalla classifica per cattive produzione nei campi di prova?

                x rob74: vista la tua correttezza nel non volere esprimere giudizi, vorrei conoscerlo il tuo parere se hai esperienza diretta su queste marche (non so se sei progettista o installatore)

                x tutti: possibile che non ci siamo altri utenti con winaico? se ne vendono così pochi non è che con un calo di mercato che potrebbe esserci nei prossimi anni chiude l'unica agenzia italiana e poi diventa un problema il contatto (visto che hanno garanzia 10 anni); il rappresentate (per quel poco che conta) mi ha detto (e mi invierà un link) dove esistono pannelli di varie marche installati sullo stesso impianto (impianti prova) dove winaico batte in produzione marchi rinomati, può essere credibile?

                Commenta


                • #9
                  http://www.solarlog-home5.de/bergblick/

                  SolarLog - "+HPTitel+"

                  qui puoi vedere la differenza tra 3 pannelli montati sullo stesso tetto...
                  winaico,rec e aleo
                  2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                  azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                  impianto allacciato il 20 aprile 2011

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao simone.sol ,
                    mi sembra di vedere che i moduli REC per il momento siano i migliore... "come o sempre sostenuto" contro tutto e tutti...
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      no volevo dire che dovevano essere installati nel campo di prova poi sono spariti perplesso ma non faccio congetture ci saranno dei validi motivi,mi pare di aver capito che il produttore si era impegnato di consegnarli poi probabilmente ha cambiato idea,il rec al momento è il migliore ma nei mesi
                      meno produttivi dove prevale la luce diffusa,con tanto sole e caldo i migliori
                      potrebbero essere altri.

                      Commenta


                      • #12
                        si è vero, ...ho guardato nei mesi più caldi e hai ragione...

                        Commenta


                        • #13
                          ciao a tutti,io ho fatto due impianti nel 2010,uno da 79kw su tetto e uno a terra da 996kw.Entrambi montano pannelli winaico,scelti dopo averli comparati(asssieme al mio ingegnere)agli altri in rapporto qualità prezzo e garanzia.Ditta serissima e precisa in tutto:ho fatto un'ottima scelta,tanto è vero che visto i miei pannelli altri due impianti di amici (350KW E 700 kW)li hanno montati.Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            da quei impianti prova emerge in effetti che winaico batte nel 2010 di quasi il 2% aleo e rec, ma il dato "inquetante" che ha trovato conferma anche in un altro impianto prova i winaico sembrano avere due marcie in più nei primi sei mesi per poi appaiarsi (a stento) alle produzioni degli altri; non vorrei che questo fosse un brutto segnale essendo un investimento nel lungo periodo (e non ho trovato impianti prova oltre fine 2009)
                            un altro dato che emerge che non sembrano un granchè nei mesi estivi (e se teniamo che in italia abbiamo temperature più elevate.....) eppure avrei detto il viceversa ed era uno dei motivi che consideravo positivi, infatti ha un basso noct e coefficente sulla temperatura che dovrebbero indicare un ottimo smaltimento di calore.

                            Commenta


                            • #15
                              solo chi li ha da piu' di un anno ce lo potrebbe dire...
                              2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                              azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                              impianto allacciato il 20 aprile 2011

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X