ubicazione inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ubicazione inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Salve a tutti!
    Riprendo questo thread perchè quello che mi sta capitando ricorda molto quanto già successo a Little******* con ACEA.

    In pratica ENEL si sta rifiutando (siamo alla fase di sopralluogo per preventivo connessione) di far installare l'inverter di un impianto in BT da 3 kW su di un muro sul piano delle coperture, ove verrà installato il campo FV perchè tale ubicazione sarebbe per loro inaccessibile se non per mezzo di scale a pioli. Aggiungo che i contatori di produzione e scambio, invece, saranno installati in apposita nicchia perfettamnete accessibile al piano terra. Qualcuno ha già avuto di questi problemi e conosce il riferimento normativo, per quanto riguarda l'ubicazione dell'inverter, al quale "forse" i tecnici del'ENEL si riferiscono quando sostengono che non è possibile installare l'inverter in posizioni a loro inaccessibili con facilità?

    Vi ringrazio anticipatamente!

    Commenta


    • #32
      Davvero strano. Per quanto io conosca è il contatore di scambio a dover essere accessibile ai tecnici Enel oltre il quale si ha il Punto di Connessione e quindi l'impianto a valle di esso non è nel merito del distributore di rete.

      Commenta


      • #33
        E' quanto sapevo anch'io, per questo motivo chiedevo lumi!
        L'installatore, chiedendo chiarimenti al tecnico ENEL ha ottenuto solo una telefonata dello stesso a "qualcuno in ufficio" (non si sa chi fosse!) che gli ha confermato che l'inverter deve essere accessibile in sicurezza (non scala a pioli, ma eventualmente una conforme alle normative vigenti) per effettuare eventuali manovre. Nessun riferimento normativo...sarà qualcuna delle famose norme non scritte che si tramandano verbalmente!
        Purtroppo ho cercato di approfondire la faccenda, ma non ho trovato nulla (di normativo) in rete.

        Commenta


        • #34
          A parte i problemi con Enel penso che sia buona norma dare un'occhiata all'inverter almeno ogni 2 o 3 giorni e la scelta di installarlo raggiungibile solo attraverso la percorrenza di una scala a pioli mi sembra poco pratica. Non c'era proprio un posto più comodo?
          Fotovoltaico 2,88 kWp - 12 moduli REC PE EU 240 W - inverter Aurora PVI 3.0 TL - azimut 7° sud-ovest - tilt 17° - Riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione 12 kW - Termocamino a legna
          Orticello - composter - Rompimaroni della moglie per ridurre gli sprechi

          Commenta


          • #35
            Un posto più comodo, alla fine è stato trovato, con piena accessibilità ad ENEL ed all'utente. Il fatto è che in prima istanza il SR non voleva che l'inverter, (passatemi il termine non mio) "gli fosse d'impiccio". Strano a dirsi, visto che noi tutti sappiamo che un minimo di cura per questi dispositivi ci deve essere, quantomeno per la curiosità di sapere quanto l'impianto stia producendo. Ma nel caso specifico, il SR era intenzionato a non avere minimamente apparecchiature elettriche ingombranti (esclusi i quadri ovviamente) a vista. Adesso adeguerà un piccolo spazio in casa (una sorta di ripostiglio) per riporci l'inverter e i vari quadri.
            Resta il fatto che, a livello di principio, non è chiaro dove sia scritto che l'inverter debba essere accessibile ad ENEL.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X