Dimensionamento inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento inverter

    Siamo in fase di verifica di un impianto fotovoltaico da 84,6kWp realizzato sulla copertura a falda di un capannone con orientamento EST-OVEST ed inclinazione copertura di 6°, installato in provincia di Brescia.
    L’impianto è stato progettato (con il ACCA Software / SOLARIUS-PV) e realizzato con n.5 inverter FRONIUS IG PLUS 150 e con n.360 moduli della ditta REC SOLAR mod. REC235PE suddivisi sulle due falde (n.216 sulla falda EST e n.144 sulla falda OVEST); le verifiche dimensionali sono corrette.
    Dal dimensionamento con il programma SOLARIUS-PV ottengo le seguenti opzioni:
    FALDA EST: n.3 inverter FRONIUS IG PLUS 150, 6 stringhe x 12 mod.
    FALDA OVEST: n.2 inverter FRONIUS IG PLUS 150, 6 stringhe x 12 mod.
    La committenza mi sottolinea il fatto che ha installato un impianto da 84,6kWp ma gli inverter danno in uscita un potenza di 12kW cadauno, cioè un massimo di 60kW!!
    Sentito il parere dell’assistenza Fronius, tale impianto non è dimensionato correttamente in quanto ci vorrebbero almeno 6 o meglio 7 inverter con un massimo di 4/5 stringhe da 10/12 moduli, altrimenti la potenza in esubero lato DC viene dissipata in calore con possibile blocco e degrado dell'inverter, anche se il tecnico è del mio parere che tale impianto non lavorerà mai a pieno carico.
    Con questo sono a chiedere un chiarimento in quanto vorremmo capire quale software effettua il dimensionamento in maniera corretta.
    Data la tipologia di installazione dell'impianto, a mio avviso non avrò mai una produzione di 84kWp, ma chi mi garantisce che non avrò problemi sull'impianto?
    FRONIUS mi dice di acquistare ancora 2 inverter (fallo capire adesso al cliente!!) mentre SOLARIUS mi dice che così e corretto!
    Grazie per la collaborazione.
Attendi un attimo...
X