Blocco impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blocco impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Blocco impianto

    salve, oggi quando sono passato a leggere l'inverter ho purtroppo visto subito che c'era un problema. L'inverter, che conta appena 400w per l'intera giornata, ha una luce lampeggiante e una fissa accesa e segnala un errore con la scritta "mancacollpe" "riavvio tra..." ma non si riavvia mai, il contatore enel di produzione ha le due luci accese fisse. Anche quello di consumo ha una spia rossa accesa fissa.
    Cosa potrà essere?
    Ho cercato l'installatore ma sarà in ferie c'è la segreteria..
    fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
    attivo dal 01/03/2011

  • #2
    l'inverter non rileva il collegamento a terra dell'impianto.............. se non trovi l'installatore puoi chiamare un altro elettricista e fargli verificare la messa a terra

    Commenta


    • #3
      grazie sdrum mi informo
      dimenticavo di dire che l'impianto gemello che è sull'altra parte del tetto ha problemi simili fin dai primi di agosto ma il proprietario l'ha scoperto solo ieri. Oggi stessa s**** anche per me..
      fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
      attivo dal 01/03/2011

      Commenta


      • #4
        Ciao divago,
        anche il mio impianto è un periodo che mi accorgo che si comporta come il tuo, si stacca, sul display vedo che ci sono 230 V sia sul lato Pannelli che sul lato CA e viene fuori quella dicitura "Manca Coll PE" rimane così per un pò e poi riparte, ho telefonato anche al centro assistenza della SMA ma mi hanno detto che dipende , appunto dalla macanza della terra, che può essere anche dovuto a lavori che stanno facendo in linea da ENEL che per precauzione staccano la terra, ora lo stò tenendo sotto controllo.
        Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

        Commenta


        • #5
          se scollegano la terra dal neutro in cabina il sistema di rete diventa IT e l'inverter senza trasformatore non è compatibile con la rete
          http://files.sma.de/dl/7418/Netzformen-UIT110420.pdf
          prova a chiamare ENEL anche tu divago.............

          Commenta


          • #6
            ciao, non credo possa essere un problema di rete perchè da inizio mese lo ha fatto solo all'impianto "gemello" a fianco ma al mio ha iniziato solo oggi. Presumo che se fosse un problema di rete avrei anche io avuto subito il distacco.. credo sia più probabile un problema all'impianto della palazzina o addirittura dei singoli impianti fv..
            il tecnico che ho chiamato mi ha detto che forse è un problema di temperatura nel pozzetto dove va a finire la massa, domattina ci da un'occhiata, se non fosse controlla un pò gli impianti ma giusto una guardata superficiale, se non riesce mi tocca aspettare la ditta installatrice..
            fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
            attivo dal 01/03/2011

            Commenta


            • #7
              Ma quando si stacca ed esce "Manca Coll PE" rimane così per molto tempo?, sul mio osservo che rimane un pò e poi riparte, per questo penso sia dovuto a lavori di ENEL, infatti di Sabato e Domenica non succede mai. Quando mi accorgo, io stacco l'interruttore generale del FTV e gli interruttori lato CA, l'inverter si spegne e poi riarmo, così l'inverter si resetta e dopo poco riparte, ma non sempre a volte torna in "manca coll pe" poi dopo un pò riparte, per questo penso sia dovuto a ENEL, se fosse un problema all'impianto dovrebbe rimanere così sempre, almeno penso.
              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

              Commenta


              • #8
                ciao frlfnc, il guasto si è presentato ieri per la prima volta, andato in blocco non si è più riavviato per tutto il giorno.
                Il tecnico mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che il terreno intorno al picchetto della terra (quello sotterrato) si asciuga troppo ed il valore non è più sufficiente per far funzionare l'impianto.. quindi ieri sera mi ha detto provvisoriamente di versare dell'acqua nel pozzetto della terra.
                mi è sembrata una cosa quantomeno singolare ma comunque ieri sera un pò di acqua ce l'ho messa.
                stamane l'impianto è partito regolarmente ma poi è andato in blocco intorno alle 8.00 per poi ripartire nuovamente.
                Dopo il primo blocco ho versato ancora dell'acqua nel pozzetto (immediatamente assorbita) e l'impianto ha funzionato regolarmente per tutto il giorno..
                Forse l'espediente funziona e aveva ragione il tecnico..
                nella tua situazione magari potresti informarti all'enel se di solito fanno dei lavori o controllare la messa a terra del tuo impianto, a volte basta qualche secchio d'acqua nel pozzetto...
                Un grande ringraziamento a sdrum che con le sue indicazioni mi ha permesso di intervenire tempestivamente.
                spero di aver risolto almeno temporaneamente il problema
                saluti
                fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
                attivo dal 01/03/2011

                Commenta


                • #9
                  Grazie per la tua risposta, evidentemente il mio problema è diverso perchè quando succede, rimane in blocco per 10/15 minuti e poi riparte, per questo penso che se fosse un problema del mio impianto, dovrebbe rimanere in blocco come succedeva a te. Comunque grazie ancora per la tua spiegazione, proverò anch'io a gettare dell'acqua nel pozzetto.
                  Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                  Commenta


                  • #10
                    niente da fare...
                    l'espediente non funziona, anche oggi l'impianto è rimasto spento fino alle 13.15 anche se ora è regolarmente acceso
                    il tecnico ha misurato il valore della massa alla scatola di derivazione del mio appartamento che è di 8 ohm e dice che è buono, poi ha verificato il corretto collegamento dellla messa a terra ed è tutto ok
                    resterebbe da controllare quel valore mentre l'impianto è ko per accertarci che non sia un problema di messa a terra ma come lui dice che il problema è altrove, forse il caldo eccessivo.
                    a qualcuno risulta che il caldo eccessivo possa dare di questi problemi??
                    un'altra domanda: quando l'iverter stacca per problemi di tensione che messaggio di errore appare sul display??
                    grazie ciao
                    fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
                    attivo dal 01/03/2011

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, io ho il tuo stesso inverter, come ti dicevo sia ieri che oggi tutto è filato liscio, non ha mai staccato, questo mi fa propendere per lavori ENEL, sul display, quando va in blocco osservo che continua ad apparire 240V sui due lati, mentre gli Ampere rimangono a Zero, dopo poco si accende il led rosso e l'errore 9 "MANCA COLL PE". Sul programma Sunny Explorer a PC non da nessun errore il che vuol dire che non è un problema inverter.
                      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao
                        intanto grazie frlfnc per le info.
                        Aggiorno la situazione: nei giorni passati siamo riusciti a misurare la tensione quando l'impianto era in blocco ed abbiamo visto che c'era un valore di 278 volts, quindi ho chiamato l'enel che ha in effetti rilevato un aumento della tensione nella palazzina man mano che si sale verso il tetto. Hanno fatto un serraggio dei collegamenti e mi han detto che avrei dovuto fare una richiesta di intervento particolare, precisando l'esistenza del fv.
                        Fatto sta che da quando hanno effettuato quel serraggio di collegamenti, due giorni fa, non ho avuto più alcun problema e l'impianto non si è più fermato..
                        Ora terrò l'impianto sotto controllo ma spero davvero che si sia tutto risolto e che fosse un problema di morsetti allentati...
                        Ciao ciao
                        fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
                        attivo dal 01/03/2011

                        Commenta


                        • #13
                          ciao divago, oggi il mio impianto è andato ancora in blocco, ho chiamato l'installatore e ci siamo accorti che il morsetto attaccato alla palina nel pozzetto della terra era un pò allentato, abbiamo smontato il morsetto e abbiamo visto che anche il filo di terra era ossidato, abbiamo tagliato il filo, lo abbiamo di nuovo spellato e rimesso nel morsetto stringendo bene, un pò di vasellina ed ora l'impianto funziona perfettamente, speriamo non mi dia più problemi!!
                          Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                          Commenta


                          • #14
                            Se l'inverter indica la mancanza del collegamento di terra..... e non ci sono problemi nel software dell'inverter è inutile sentire ENEL....

                            Il collegamento di terra non dipende da loro mai in nessun caso ( devono solo portare fase e neutro e non la terra )
                            2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                            Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                            14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                            Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                            Commenta


                            • #15
                              Hai ragione Rob, ma era stato il tecnico SMA a dirmi che poteva anche essere un problema di lavori in linea di ENEL, comunque sono contento perchè ho risolto il problema, a volte la risoluzione è molto più semplice di quella che crediamo. ciao
                              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                              Commenta


                              • #16
                                In effetti.............. l'importante è avere risolto
                                2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                Commenta


                                • #17
                                  Consiglierei di verificare la tensione neutro-terra che dovrebbe essere 0 e fase-terra che dovrebbe coincidere con la tensione fase-neutro. Ci potrebbero essere infatti due tipi di problema derivanti dalla distribuzione Enel: 1) nella cabina il centro-stella (neutro) del trasformatore è collegato a terra, per questo il neutro assume potenziale 0 verso terra... una terra non sufficiente o deteriorata negli anni od una dispersione verso terra di una fase lungo la linea di distribuzione anche dovuta ad un guasto a terra di qualche utenza, può determinare uno squilibrio verso terra di una fase e conseguente incremento della differenza di potenziale neutro-terra. 2) analogamente, la linea di distribuzione Enel è trifase con neutro, l'utenza monofase è ricavata da una fase ed il neutro... una cattiva connessione del neutro lungo la linea (per surriscaldamento-brucitura, allentamento, ossidatura, ecc.) può provocare uno sblilanciamento del neuto che non avrà più potenziale 0 non potendo essere le utenze per la casualità e contemporaneità un carico trifase equilibrato.
                                  Questi inconvenienti, non dipendenti dagli impianti fotovoltaici, sono all'ordine del giorno, ed in alcuni casi creano anche danni alle utenze! ciao.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno,
                                    ho letto i vari commenti e sono d'accordo che il problema sugli inverter SMA senza trasformatore sia imputabile alla rete Enel. Purtroppo però quando l'impianto resta scollegato per mancanza della terra non produce e quindi alla fine perdiamo soldi.....Quindi vorrei chiedervi: come posso togliere dall'inverter SMA questo controllo? Cioè si può eliminare il controllo della mesa a terra che fa inverter?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Credo non sia fattibile come soluzione in quanto se apporti tale modifica all'inverter tu alteri lo stesso e quindi esso non è più conforme alla connessione in parallelo alla rete Enel.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve ho lo stesso problema anch'io con l'inverter della sma. Devo chiamare enel ? L'inverter ha funzionato per un'anno intero, ora non vuole più partire (assenza collegamento PE). Devo far sostituire l'inverter che è in garanzia ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Leggi il post #13, anche a me dava (assenza collegamento PE) devi controllare la terra.
                                          Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X