Scelta pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao ci aggiorni sui sunpower?
    Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, alla fine è andata, non avendo più ricevuto tua risposta "Maurizio Paganelli" ho installato i SunPower con maggiorazione del 10% perchè prodotto europeo. Ho fatto l'isolmento del tetto. Lavori finiti il 15 dicembre e impianto allacciato l'11 gennaio. Ho tre inverter Santerno "Sunway" e i pannelli stanno poducendo (adesso vado e vi posto quanto ho prodotto).

    Vorrei fare un'ultima domanda / richiesta d'aiuto. Per il monitoraggio mi hanno consigliato (terzi e non la ditta che ha fatto il montaggio) il sistema di Intellygreen 4 noks IntellyGreen lo conoscete? Consigli? (Mi piace perchè non devo mettere mano agli inverter ma posso collegare il sistema direttamente al contatore Enel).

    Commenta


    • #32
      Consiglio preventivo

      Ciao marketingbusiness anch'io abito nella provincia di Pordenone, mi trovo ha combattere con vari preventivi, ma il mio dubbio più atroce e' a chi affidare il lavoro in quanto la mia casa e' di nuova costruzione.Volevo chiederti sei soddisfatto della tua scelta ?A chi ti sei affidato ?Grazie

      Commenta


      • #33
        Ciao a tutti, perdonate il ritardo. Quello che posso dirvi è che dei pannelli sono molto contenta, degli inverter un pò meno. Mi spiego. Su tre inverter:

        - uno funziona perfettamente
        - uno si è spento da solo misteriosamente e (a parte la ditta che non ha offerto assitenza, quella che mi ha montato l'impianto), l'ho fatto ripartire da sola
        - uno, dopo due giorni che era su, si è "bruciato" lo schermo con il risultato che non si vede nulla (allego le immagini di quel che succede) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_000504.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.26 MB 
ID: 1929662

        Ci tengo a precisare che l'allacciamento è avvenuto il 13 gennaio. Il problema si è presentato 4 giorni dopo. Ad oggi, 8 marzo, ho ancora l'inverter guasto! E' venuto l'elettricista ormai un mese fa a fare il sopralluogo (Santerno ha chiesto verifiche...assurde). E io sono qui! Produce lo stesso ma mi rompe alquanto!!!

        Per il resto ho preso il sistema di monitoraggio SolarLog 500 e lo sto usando da più di due settimane. In questi giorni creo il mio sito esterno così potete "ternermi controllata"

        Per Nicolahelga posso solo dirti una cosa, fai attenzione! Putroppo non mi sono trovata bene con la ditta che è venuta ad installarmi l'impianto, con il senno di poi sceglierei la prima con la quale ero partita, Verzegnassi (che usa pannelli SunPower di produzione Europea e quindi con il 10% in più di agevolazione).

        Commenta


        • #34
          Salve, risiedo anch'io in FVG e proprio oggi ho firmato il contratto per un impianto semintegrato da 3 Kwp. Posso solo riferirti la mia esperienza personale: ho acquisito diversi preventivi e alla fine ho scelto tenendo conto delle specifiche tecniche dei materiali e delle soluzioni tecnologiche offerte dalle diverse ditte (ho deciso di ricorrere ai microinverter), così come naturalmente della convenienza economica ma anche dell'affidabilità della ditta. Per verificare quest'ultimo aspetto ho utilizzato diversi metodi; prima di tutto nella nostra Regione esiste l'Agenzia Per l'Energia, sul cui sito (Agenzia Per l'Energia: Home page) compaiono i nomi di diverse aziende, associati a una serie di dati significativi (come il n di impianti installati); inoltre a tale organo istituzionale ci si può rivolgere per una specifica consulenza. In secondo luogo le dimensioni e gli anni di vita dell'azienda possono essere un indizio utile nella scelta. In terzo luogo non è sbagliato confrontarsi con i GAF (ad esempio "Sole in rete" di Energoclub), per valutare una adesione o anche solo per verificare se l'installatore verso cui ci si sta indirizzando sia stato scelto anche dal GAF per le proprie credenziali in termini di affidabilità.
          Ciao

          Commenta


          • #35
            Ciao grazie per il consiglio, ora ho un punto di riferimento.
            Nicola

            Commenta


            • #36
              Ma non avevi scritto che hai scelto quelli EU 10%?

              L'accoppiata Sunpower-Santerno e' proprio un peccato, non ricordo che tu avessi menzionato questi inverter.

              mp

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio
                - uno, dopo due giorni che era su, si è "bruciato" lo schermo con il risultato che non si vede nulla (allego le immagini di quel che succede)
                Quello schermo LCD non si e' bruciato (si vedono sotto i valori) ma e' stato aumentato solamente il contrasto, si vede che hai premuto qualche sequenza di tasti per farlo ......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  Quello schermo LCD non si e' bruciato (si vedono sotto i valori) ...
                  Vero! Bravo Spider!

                  mp

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                    Quello schermo LCD non si e' bruciato (si vedono sotto i valori) ma e' stato aumentato solamente il contrasto, si vede che hai premuto qualche sequenza di tasti per farlo ......
                    ...e no, putroppo...nessun contrasto. I numeri si vedono se mi metto di lato o se fotografo con il flash...tecnico dell'impianto e elettricista hanno provato a regolare il contrasto anche con supporto Santerno. Si è proprio bruciato lo schermo LCD. Sono venuti giovedì (scorso) e hanno avuto da Santerno risposta che manderanno (non so quando) un nuovo inverter (anche perchè fa più rumore di un trattore di sessant'anni fa!).

                    Si, ho scelto pannelli EU con il 10% in più. Putroppo Sunpower non aveva più il tipo di inverter per il mio tipo di impianto e mi ha inviato tre inverter Santerno (prodotto inviato da Sunpower come da documentazione). Il che è un vantaggio da un lato perchè avendo tre inverter, quando uno non funziona, almeno ne ho due che funzionano. Lo svantaggio è che è meno comune e compatibile degli altri. Ho avuto notizia che anche grandi impianti da noi (anche per ditte come Elextrolux) hanno scelto e installato Santerno.

                    Per geostralabio non sono completamente daccordo. Putroppo in ciò che tu hai menzionato non compaiono molto aziende, valide e di tutto rispetto che sono presenti qui in provincia. Per i GAF li avevo contattati pure io..ma mi hanno proposto un prezzo assurdo rispetto a quello che ho pagato e quello che mi hanno fatto altre aziende. Sarò forse io che, per esperienza e lavoro, sono abilissima nel trattare?

                    Per la scelta dei materiali molto, come su quasi tutto, fanno i giudizi di chi ci è "già passato" (che si possono trovare in forum come questi) e l'informarsi. Ho cercato molte informazioni in merito ai pannelli, entrando in un settore che non è il mio. E sono felicissima della mia scelta Sunpower...aspetto solo che arrivi il momento ottimale per la produzione dei 7,2 (ho un'impianto a sud/est).

                    P.S..oggi è arrivata l'ottima notizia che il GSE ha approvato e consluso la pratica per la tariffa incentivante (con il 10% in più). Qui il mio SolarLog (quando avrò tempo farò il sito) Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica (impianto attivato il 13/01/2012 e SolarLog attivato a febbraio).

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio
                      Perche' 135° se l'impianto e' "completamente a Sud"?

                      mp

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao,
                        a me pare che siamo invece assolutamente d'accordo. Ho semplicemente indicato uno strumento (il sito web dell'A.P.E.) utile a reperire i nominativi di alcune delle aziende presenti sul territorio regionale, senza alcuna pretesa che tale elenco risulti esaustivo o rappresentativo in via esclusiva delle migliori aziende sul mercato. Certo, confermo che i dati relativi alle stesse aziende pubblicati sul sito possono fornire delle informazioni specifiche utili al committente.
                        Anche in merito ai GAF non vedo difformità di giudizio; anche in questo caso si tratta di un possibile strumento di confronto (anche tecnico), e non necessariamente dell'approdo migliore sotto il profilo della convenienza economica. Anche la mia esperienza personale è stata analoga alla tua sotto questo punto di vista (i prezzi, a marzo, erano quelli "di mercato" ad inizio semestre) e alla fine ho acquistato un impianto senza ricorrere ai GAF. Non credo si possa però generalizzare, in un senso o nell'altro, diversamente si rischierebbe di considerare in modo ingenerosamente severo la scelta di acquisto di chi si è affidato ai GAF e a posteriori è assolutamente soddisfatto di tale scelta. Inoltre, anche valutare la convenienza in un raffronto fra più preventivi (tra cui alcuni eventualmente formulati dai GAF) non è sempre facile; non sempre chi "per esperienza e lavoro, è abilissimo nel trattare" possiede anche competenze tecniche tali da operare un raffronto con cognizione di causa, anche quando apparentemente i materiali proposti sono gli stessi e la differenza di prezzo dipende da elementi poco visibili. Confermo, però, che a mio avviso - di norma - il fatto che GAF strutturati, seri e presenti su molte Regioni d'Italia scelgano un installatore e se ne avvalgano da tempo con soddisfazione, possa rappresentare un discreto indicatore di affidabilità per il committente, che vi potrebbe ricorrere anche "in autonomia" e senza passare obbligatoriamente per il GAF. Ciao
                        Ultima modifica di geoastrolabio; 23-03-2012, 08:13.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio
                          Perche' 135° se l'impianto e' "completamente a Sud"?

                          mp
                          L'impianto non è completamente a sud ma a sud-est..questi sono i dati che mi hanno detto di indicare chiamando Solar Log..sono sbagliati?

                          Per geoastrolabio il mio era solo un parere e giudizio personale. Certo è ultile consultaer il GAF ma ci tenevo a specificare che non è da prendere come dato primario e più importante ma, di considerarlo "alla pari" con altre informaizoni e preventivi. In quanto all'A.P.E certo, è scritto anche nel sito che non riportano tutto....non mi pare però uno strumento molto valido in quanto è l'azienda che propone la pubblicazione l'A.P.E stessa scrive "INFORMATIVA AL PUBBLICO: L'Agenzia è consapevole che il presente elenco non è esaustivo e fornisce solo un’informazione parziale sulla presenza degli installatori di impianti fotovoltaici in Friuli Venezia Giulia". Mi sa tanto da "elenco telefonico" per gli installatori di fotovoltaico. Dimmi se sbaglio..magari sto guardando la pagina sbagliata Agenzia Per l'Energia: Installatori Fotovoltaico in FVG

                          Commenta


                          • #43
                            L'impianto non è completamente a sud ma a sud-est....sono sbagliati?

                            Non lo so, l'osservazione deriva da quel che avevi scritto: "In primis devo installare entro la fine dell'anno un impianto fotovoltaico sul mio tetto (falda completamente a SUD e impianto completamente integrato)."

                            mp

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Maurizio Paganelli Visualizza il messaggio
                              L'impianto non è completamente a sud ma a sud-est....sono sbagliati?

                              Non lo so, l'osservazione deriva da quel che avevi scritto: "In primis devo installare entro la fine dell'anno un impianto fotovoltaico sul mio tetto (falda completamente a SUD e impianto completamente integrato)."

                              mp
                              ...ah già..si, io credevo fosse completamente a sud, in realtà la falda è a Sud Est...

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao, assolutamente d'accordo. A differenza delle aziende presenti nelle pagine gialle il sito evidenzia:
                                - n. impianti istallati
                                - progettazione (sì no)
                                - supporto GSE (sì no)
                                - rispetto normativa UNI EN ISO 9001 (sì no)
                                - rispetto normativa UNI EN ISO 14001 (sì no)
                                - impianti chiavi in mano (sì no)

                                Non direi siano dati trascurabili o facilmente conoscibili con la stessa immediatezza. Naturalmente non infallibilmente predittivi della qualità di un'azienda rispetto a un'altra, ma utili, come dici tu "alla pari" con altre informazioni. Tieni anche presente che le vecchie e care pagine gialle sono oggi utilizzate da ben poche aziende, almeno nella mia provincia, e quindi per i committenti (Internet o fiere di settore a parte) anche solo la conoscenza delle imprese presenti sul territorio è spesso meno immediata di quanto ci si aspetti. Ciao

                                Commenta


                                • #46
                                  caspita ho letto solo ora questa discussione!! Hai ricevuto offerte bassisssime! DA paura!!! non capisco come sia possibile

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X