Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Purtroppo quelli della riverclak non hanno abbassato di molto i prezzi rispetto a 3 anni fà,percio ora mi sono indirizzato verso sunerg ( tu avevi avuto contatti con il loro rappresentante di PN o direttamente con l azienda vista la superfice che dovevi ricoprire?Ti posso chiedere in privato che offerte ti avevano fatto?),però nonostante il loro sistema plate mi sia sempre piaciuto ho dei " grossi" dubbi sul aluzink sul quale sono incollati i moduli perchè su alcuni pezzi di acciaio zincato (non aluzink) che avevo messo per controllare la corrosione galvanica lo zinco e stato molto corroso dopo solo 3 anni e a me piacerebbe che il tetto dell abitazione mi durasse senza metterci mano per almeno 40/50 anni .Che garanzia ti davano su questo punto?
    ..

    Commenta


    • #32
      Secondo me devi verificare bene la messa a terra del polo negativo dei pannelli ed immagino anche la messa a terra del tetto in acciaio (verniciato o zincato che sia) perché le correnti galvaniche credo esitano e non siano da sottovalutare nel caso del fotovoltaico.

      Io avevo trattato direttamente con l' azienda (nella persona di una signora... ma non ricordo il nome!) per circa 100 pezzi di

      1- monopanel 40 mm da 9 mt (6 decimi sopra con aluzink + 4 decimi sotto verniciati) con sopra
      2- 2 lamine unisolar da 136 watt+ 2 lamina da 68 watt unite insieme

      Come dicevo per tempi e problemi di paesaggistica ho abbandonato l' idea!!

      Un tetto in monopanel max dura 30 anni, con il fotovoltaico sopra spero almeno i 20 di progetto. Non mi farei molte illusioni !!

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        Un tetto in monopanel max dura 30 anni, con il fotovoltaico sopra spero almeno i 20 di progetto. Non mi farei molte illusioni !!
        Già come temevo .Non ho messo poli a terra ma ho messo sia la lamina sulla quale sono incollati i moduli (ed ho dovuto anche raschiare un pò di vernice dall alluminio perchè altrimenti l elettricista che ha fatto il collaudo non rilevava la messa a terra) che il tetto a terra con tre zanche poi collegate anche con l impianto di casa che aveva la messa a terra che conduceva poco.
        ..

        Commenta


        • #34
          Ripeto, che da quanto mi era stato detto, è importante mettere a terra il polo negativo del unisolar (esistono i kit anche per gli inverter, almeno per gli sma ) altrimenti la guaina perde in produzione con il tempo. Mi dicevano che comunque recupera se non molto rovinata con la messa a terra in un secondo momento.

          In pratica tetto, monopannel o simili, e polo negativo del pannello solare sono a terra (forse si dice equipotenziali) e non ci sono correnti elettriche o elettrostatiche o ioni che si spostano da uno all' altro.

          ... altro non ricordo!

          Commenta


          • #35
            Salve,purtroppo riguardo alla "rigenerazione" dei moduli dalle conclusioni di questo studio sembra non accada e io credo che il decadimento riguardi sopratutto lo strato che dovrebbe rendere con il tempo nuvoloso,almeno i miei hanno perso un pò questa loro caratteristica http://www.econtek.it/film%20sottile%20amorfo.pdf .Rapporto trovato sul forum e che mi era sfuggito.Mi sembra di aver letto che esistono dei sistemi per rigenerare nottetempo i moduli ma non ricordo per quale tipo di decadimento.Me lo potreste dire?
            ..

            Commenta


            • #36
              .. non potresti, intanto, cercare il kit per la messa a terra del polo negativo, sempre che tu abbia inverter con il trasformatore integrato!

              Commenta


              • #37
                No il mio inverter e TL e sono anche stato fortunato a trovare la persona giusta che me lo ha procurato,e anche a un ottimo prezzo,c era una penuria immane in quel periodo.
                ..

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  .. cercare il kit per la messa a terra del polo negativo....
                  Sul mio impianto Stand Alone UNISOLAR (di cui sono molto soddisfatto, ho il polo positivo a terra, come pure sulle batterie che sull'utilizzo.
                  Per ora non posso che parlare bene del film sottile.

                  Commenta


                  • #39
                    Alpinman;119473174
                    ]... ho il polo positivo a terra..........
                    Davvero,,però se non ricordo male hai un piccolo impiantino su nella baita in montagna,che potenza ha?Anche il mio rendeva qualche decina di w con 5/10cm di neve sopra(KWp 4,3)?
                    come pure sulle batterie che sull'utilizzo
                    .???????????
                    ..

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Alpinman, perché il polo positivo, e non quello negativo?

                      A suo tempo, avevo trattato per un impianto con gli unisolar, e i vari installatori mi avevano parlato sempre del polo negativo..... c'era anche una spiegazione logica, di passaggio di cariche da e-o verso la lamina in acciaio di fondo.......????

                      Commenta


                      • #41
                        Unisolar PVL-136: cambia il colore!

                        Ciao,

                        vista la discussione aperta sui moduli Unisolar, vorrei farvi vedere queste foto. Nell'azienda in cui lavoro c'è un impianto da circa 64 kW con moduli PVL-136 installato nell'estate 2011. Nei giorni scorsi ho fatto un sopralluogo nel tetto, per altri motivi, e ho visto che le singole celle delle strisce di moduli stanno cambiando colore! Ne sapete qualcosa? La produzione grosso modo non sembra che sia variata, anche se dal monitoraggio il rapporto radiazione solare/potenza AC sembra stia scendendo costantemente.La produzione è circa 960 kWh/kW, nel centro Italia. Direi in linea, considerando il tetto praticamente piano e il fatto che siamo in una valle.

                        Ho chiesto informazioni all'installatore ma per ora non ha risposte.

                        I 3 inverter sono Copernico 20 kW TT della Astrid, con trasformatore interno a 50 Hz, ma non c'è alcun polo a terra, perchè a suo tempo il progettista disse e scrisse che era sufficiente l'isolamento galvanico.

                        Cosa ne pensate?

                        Grazie
                        s+b
                        File allegati

                        Commenta


                        • #42
                          Scresan,scusi si ricorda per caso in quale discussione mi aveva fatto vedere il link della SMA sull abbinamento film sottile/inverter(corrosione TCO,ecc.).S+B ma e sicuro non si tratti del riflesso del sole?Anche i miei già appena installati cambiavano un poco colore a seconda del inclinazione/esposizione al sole?Oppure uno strato di materiale attivo se ne sta "andando",mah?
                          ..

                          Commenta


                          • #43


                            Per fortuna il mio impianto ....funzion meglio del mio portatile, che dopo 5 anni mi ha lasciato, compreso i doc che avevo man mano archiviato.

                            Allego un pdf trovato in rete.

                            P.S.: diamoci pure del tu!

                            Commenta


                            • #44
                              @Scresan

                              Piccolo OT

                              Socio mai sentito parlare di backup?
                              Con un hard disk usb e un software di backup metti al sicuro tutti i dati in pochi minuti!!! Comunque non tutto è perduto, se hai dei dati importanti da recuperare fammi un fischio in MP.

                              Fine OT


                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #45
                                Grazie,purtroppo non era quello che credevo di ricordare/pensavo,questohttp://files.sma.de/dl/15437/PVOFFSETBOX-DEN130824w.pdf serve per il "degrado" PID dei moduli che credo sia diverso da quello che sta invece succedendo ai miei moduli che non e reversibile se non facendo salire la T dei moduli oltre gli 80°,cosa che fortunatamente non avviene nel funzionamento normale dei moduli.Chissa potrei provare la prossima estate con uno specchio su di un modulo
                                ..

                                Commenta


                                • #46
                                  Diezedi: si ricordo anch'io un documento dove si confermava che i pannelli in inverno, con il freddo si disattivano, e vengono riattivati solo quando si surriscaldano, dando il meglio proprio alle alte temperature, in quanto dovrebbero risentire di meno del caldo, rispetto ai cristallini..... ma non lo trovo!

                                  Ciao Renato, grazie per la tua disponibilità! In realtà sono ben corrazzato anche per il bk, che avviene in automatico durante la notte, su un microserver ( ti allego il link di un forum dove, come al solito!! ne ho discusso con altri, se ti interessa ! [Thread Ufficiale] NAS Casalingo con Windows Home Server - Pagina 19 - Hardware Upgrade Forum, post 374),

                                  solo che poi non basta avere i documenti, bisogna ricordarsi dove sono!!!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao,

                                    volevo darvi un aggiornamento per il mio caso. l'installatore ha ricevuto risposta a sua volta dal distributore. In pratica mi dicono che
                                    la diversa colorazione delle celle sui alcuni moduli sia una caratteristica estetica dei moduli Unisolar, che erano caratterizzati da tre principali tonalità di colore.
                                    In fase di assemblaggio, le celle dovevano essere selezionate e raggruppate per le tre principali tonalità di colore e, in pratica, con una certa frequenza una o più celle di una tonalità venivano inserite in un pannello composto al 90% da celle di tonalità diversa.
                                    Ora sto cercando le foto di quando hanno montato il tetto,per vedere se è sempre stato così.

                                    Ovviamente, questo non comporta inefficienze! Però intanto nel 2011 l'impianto ha prodotto 932kWh/kW, 859kWh/kW nel 2012 e per ora siamo a 435 kWh/kW per il 2013.

                                    Cosa ne pensate? Nei vostri impianti è così?

                                    Saluti
                                    s+b

                                    Commenta


                                    • #48
                                      .... speriamo di no!!!!!!!!!!!!!

                                      Direi che sei abbastanza sotto con le produzioni, ormai metà ottobre, novembre e dicembre sono mesi poco produttivi. sarai forunato se arrivi a 700 kwh/kwp anno!

                                      Ti consiglio di mettere il piu' presto possibile il polo negativo (almeno ricordavo così!) a terra. Credo che i moduli stiano degenerando. unisolar a suo tempo non dava garanzia se non si metteva il polo a terra, e solo per i piccoli impianti, assime a sma avevano rilasciato una specie di dichiarazione che esentava l' instalatore da questa incombenza.

                                      Il vs progettista si è preso una bella gatta da peleare!!!

                                      Se ti va, tienici informati!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        probabilmente sono stati scelti per condizioni sfavorevoli di esposizione e ombre,sulla leggenda
                                        metropolitana che hanno una marcia in più col basso irraggiamento,magari facendo dei confronti
                                        con dei pannelli cristallini scadenti,

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Non so se sia la discussione giusta per inserire le mie impressioni , comunque :
                                          ho preso 4 pannelli PVL 144w (arrivati ho visto che sono della marcegaglia) le caratteristiche sono quelle che si trovano nei datasheet , cioe' Vmp=33V Imp=4,3A etc.... + un microinverter 'cinese' da 600w , per realizzare un impiantino senza immissione in rete....
                                          ho 'buttato' ,un pannello nel prato connesso l'inverter e mi trovo , col sole alto di mezzogiorno : Voc 43-44V Icc=5,0A , quando connetto il pannello all'inverter e si posiziona in funzionamento corretto trovo una V=22-22,5V e una corrente di 3,7A circa , la corrente e' coerente con l'insolazione , ma la V ?! anche se il pannello e' al sole non dovrebbe calare cosi' drasticamente la tensione , ho provato a fare ombra sulle varie celle ma non cambia praticamente niente : ne la corrente ne la tensione.... considerando coerenti i valori a circuito aperto e la corrente di funzionamento , c'e' qualche problema o e' l'inverter che ha un algoritmo MPPT che tira fuori la massima corrente possibile fregandosene della tensione ? adesso posso provare solo questo pannello , quando li piazzo tutti faro' delle verifiche incrociate...
                                          ma il mio dubbio era (non avendo mai visto degli amorfi funzionare) ogni cella e' in parallello alle altre e fornisce sempre 33V e' la somma delle celle in parallello ad aumentare la corrente ? ma perche' allora ombreggiando non diminuisce la corrente ? boh?
                                          diezedi te che li hai che tensioni/corrente hai ?

                                          grazie
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ..... spider, ricordati che i primi mesi di funzionamento quei pannelli buttano fuori un 30% in piu' di potenza! (se ricordo bene un plus in voltaggio, da valutare se supera i valori di input dei microinverter potrebbe rovinarteli, e in amper .....)

                                            Vanno installati con polo a terra (non ricordo quale dei due!), anche se c'era un documento tecnico che parlava di piccoli impianti senza messa a terra.

                                            Ma li hai trovati come residui di magazzino, oppure acquistati nuovi ...... Marcegaglia aveva un accordo per l' uso della tecnologia unisolar, ma da quanto sapevo solo per la vendita congiunta dei pannelli + monopannel.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Sia l impianto a stringhe che quello con i micro tendono sempre,se proprio non c è una T elevata a darmi sempre sui 33/31 V.Quello a stringhe quando vanno in ombreggiamento (progressivo,dato dagli alberi) fino al completo ombreggiamento stanno sui 28 V (280*10 una striga , 280*10*2 l altra ).Io credo dipenda dal funzionamento del inverter,magari quando li attacchi tutti i 576 W cambia, attenzione al 30% in più che forniscono i moduli con tecnologia amorfa per i primi 60(o 90 ?) gg.A parte che con stò caldo,però un bel cloud edge,non si rifiuta mai.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Li ho trovati su ebay a un prezzo impossibile , poi ho chiesto un offerta per 4 , sempre alto il prezzo ,ma accettabile di 170 , pero' non hai risposto alla domanda : l'inverter regge 50V , cosa che non ho , perche' mi si posiziona a 22,2V anche adesso con 4,03A ?! Se stacco la CC e la riattacco parte da 42-43V e scende fino ai 22 , si vede cerca la corrente maggiore , dopo provo a staccare un pannello da 230 e metto quello.....
                                                I pannelli sono arrotolati nuovi , sui cavi c'e' un cartellino argento tipo flash test , con scritto il produttore marcegaglia e i dati di targa e nr. matricola......

                                                Aggiungo : ho notato un insensibilita' alle ombre notevole , se posiziono un qualcosa sopra mi si abbassa di pochissimo la corrente , dovuto ala fatto che sono tutti in parallello invece che in serie come i normali 60 celle....
                                                Ultima modifica di spider61; 09-08-2015, 11:11.
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  In questo momento quelli in stringa 280V*0,35 A , i microinverter tutti 29 V(ne ho due in parallelo per micro) per 190/200 W.I micro ABB non misurano gli A in ingresso DC ma solo in uscita AC. O almeno io non riesco a visualizzarli. Non ho capito bene cosa hai chiesto?
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Spider, le celle di quei pannelli dovrebbero essere 22 in serie, ma credo abbiano 1 diodo per cella.

                                                    L' mppt del micro cerca il massimo punto di potenza, di solito analizzandone diversi con rapporto V/A ottimale, fino a trovarne, in quel momento, quello migliore ( gli algoritmi di calcolo sono pubblici, ma spesso con ottimizzazioni piu' o meno spinte!).

                                                    Per tipo e logica, magari quegli inverter trovano giusti quei valori!

                                                    Verifica il n.ro di celle, dato che marcegaglia produce/eva (??) di tutte le misure, da 1 mt o poco piu' di lunghezza a 9 o piu' metri.....

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Grazie Diezedi , poco fa' ho provato ad allacciare un pannello da 230 del mio impianto da 20kw , e si e' posizionato lo stesso a 22,2-22,3V sulla CC , ho messo in serie al micro un contatorino sulla CA che mi fa' vedere i parametri , pero' sulla potenza vedo solo fino a 0,01 kw e il PVL144 da 0,08-0,09kw quindi attorno a quel valore , col 230w 0,16kw compatibile con i 170w che mi stava dando mediamente a pannello il 20kw , pero' ho visto che il mio tester digitale (abbastanza preciso normalmente) a volte salta da 20 a 30V quindi potrebbe esserci un qualcosa che da' noia alla lettura ?! Devo trovare un vecchio Ice analogico per sicurezza....
                                                      Con tutti e due uno su un ingresso e uno sull'altro dava 0,25kw piu' o meno il giusto....

                                                      Scresan il 144w e' lungo 5,45 mt. , su ebay si trovano anche i 128w della stessa lunghezza (forse con celle meno performanti ) e i 68w di meta' lunghezza e anche di meta' tensione 16V circa , adesso il numero non l'ho contato ma forse sono proprio il numero che hai detto te , quindi confermi un diodo a cella e quindi bassissimo disturbo da parte di ombre , in pratica se un diodo esclude una cella al massimo ho 1/22 di corrente in meno.... interessante.....
                                                      Ultima modifica di spider61; 09-08-2015, 12:53.
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ...ogni cella e' in parallello alle altre e fornisce sempre 33V e' la somma delle celle in parallello ad aumentare la corrente ?...
                                                        Comunque hai ragione il collegamento delle celle è in parallelo,con il diodo di by pass per ogni collegamento(come ti ha detto già scresan).Comunque se se ne ombreggiano almeno un 3/4 assieme vedrai che c è un calo dei V e A.Questa è la mia impressione se hai modo me la confermi?Magari non coprendoli proprio,ma solo facendoli ombra,grazie.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Aggiornamento : trovato un tester Ice analogico ho rimisurato : sono circa 28V (mentre il digitale si ferma a 22,5V) , ogni tanto pero' si mette a oscillare per cercare un punto migliore va' da 23-24 fino a oltre 35V nel giro di un paio di secondi e continua per un po' di tempo , poi si riadegua sui 28V ;
                                                          per le ombre oggi alle 12 avevo 3,85A di corrente , se ombreggiavo con una mano una o piu' celle la variazione si arrivava a 3,8A il niente , lo stesso la tensione non ne risente affatto.... per il mio piccolo esperimento il risultato e' che sono molto insensibili alle ombre.......
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ..... ovvero "poco sensibili alle ombre"

                                                            Comunque una cella dovrebbe avere 1,5 volt o simili. Se ne copri una la tensione di abbassa di quel valore, con 2 saranno si e no 3 volt, etc.

                                                            Il bello è che hanno 1 diodo x cella (credo sia proprio integrato nella stessa) ed è per quello che la stringa (il pannello) non risente delle ombre.

                                                            In tutti gli altri (cristallini) al massimo ci sono 2-3 diodi, e coprendo una cella su 20, si perdono 20 celle su 60, per esempio, cioè i voltaggi si abbassano di 1/3.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              scresan;119636275]
                                                              ..... Comunque una cella dovrebbe avere 1,5 volt o simili...
                                                              Io non credo sia cosi,credo che ogni cella abbia un voltaggio quasi pari a quello di targa (Voc,ecc.).Tante che certi moduli amorfi hanno tensioni sui 150 V (e oltre,mi pare).Anche se non sono sicuro sia cosi perchè certi modelli di moduli USO li vendevano(per i camper,impianti ad isola,ecc )con tensioni di targa 12 o 24 V.Anche se questo in realta confligge con l ipotesi che l amorfo sia meno sensibile alle ombre,o meglio sia più sensibile alla luce diffusa,perchè e certo(credo)che la tensione (V) sia meno influenzata dal irraggiamento ,mentre la corrente(A)è più dovuta al irraggiamento.Funzionamento di ricerca del MPPT a parte.
                                                              Ultima modifica di Peace and Love; 12-08-2015, 14:39.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X